RASCAL, IL MIO AMICO ORSETTO

Moderatore: demon black

RASCAL, IL MIO AMICO ORSETTO

Messaggiodi demon black » 19/08/2010, 16:21

Immagine

Rascal, il mio amico orsetto è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1977, basato sul romanzo autobiografico "Un anno felice" ("Rascal, A Memoir of a Better Era") di Sterling North del 1963.

La serie, composta da 52 episodi, è stata trasmessa in Italia per la prima volta su Italia 1 nel 1985 e fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation.

L'anime ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo e soprattutto in Giappone, dove è stata una delle cause della problematica introduzione del procione nel paese.

TRAMA

La storia è ambientata nel 1914 a Breisford nel Wisconsin, vicino al lago Koshgonong. Un giorno di primavera il piccolo Sterling trova nella foresta un cucciolo di procione la cui madre è appena stata uccisa da un cacciatore; decide di curarlo e di tenerlo con sé dandogli il nome Rascal. Il ragazzo e l'orsetto lavatore diventano da quel giorno amici inseparabili, anche se Sterling si rende presto conto, dopo una serie di piccoli disastri che Rascal provoca negli orti dei vicini, che la convivenza tra uomini e animali selvatici può essere a volte molto difficile.

Inizia così l'ultimo indimenticabile anno della fanciullezza di Sterling, costellato da piccole e grandi avventure con i suoi grandi amici Rascal, Oscar e Alice tra gli animali che ama tanto, ma segnato dalla morte della madre e dalla rovina finanziaria del padre che perde quasi ogni sua proprietà per ripagare i debiti dopo la distruzione di due fattorie a causa di un nubifragio.

Ed è proprio quest'ultimo avvenimento che causa la separazione del padre dal figlio e determinerà un cambiamento drastico nella vita del ragazzo: Sterling dovrà andare a vivere a casa della sorella a Milwaukee per proseguire gli studi e sarà quindi costretto a fare tornare Rascal, ormai diventato adulto, alla vita naturale della foresta.

DAL ROMANZO ALL'ANIME

La serie animata è basata sul romanzo autobiografico "Un anno felice" ("Rascal, A Memoir of a Better Era") di Sterling North, edito nel 1963. È l'opera più famosa di North, dove si raccontano i "ricordi di un tempo migliore", quello dell'adolescenza, segnata dalla perdita della madre, ma caratterizzata dal procione Rascal che aiuterà il ragazzo a a reinserirsi nella comunità. È un romanzo di maturazione e di crescita: cresce Rascal, cresce Sterling e cresce anche il territorio, che da agricolo diventerà via via sempre più urbanizzato: di lì a qualche anno nulla sarà più come prima.

L'anime è abbastanza fedele alla storia originale, nonostante gli inevitabili ampliamenti ed episodi aggiuntivi per riempire un'intera stagione televisiva. L'unico cambiamento importante è l'eliminazione dalla storia del fratello maggiore di Sterling, soldato in Europa nella Prima guerra mondiale, che nella serie animata viene sostituito dalla sorella maggiore Theodora. Inoltre nell'autobiografia la perdita della madre avviene quando Sterling ha solo sette anni (l'avvenimento segnerà il resto della sua infanzia) mentre nell'anime la madre muore quando il ragazzo ha undici anni, quasi contestualmente all'arrivo di Rascal.

ALTRE OPERE ISPIRATE AL ROMANZO

Nel 1969 la Disney ha prodotto il film Rascal, l'orsetto lavatore, regia di Norman Tokar, che si ispira alla storia del romanzo anche se meno fedelmente rispetto all'anime (i protagonisti sono due fratelli, che devono superare l'ostilità dei genitori per tenere Rascal)

SIGLA

"Rascal, il mio amico orsetto", musica di Augusto Martelli, testo di Luciano Beretta, è cantata da Cristina D'Avena.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.