Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Elfi, nani, gnomi e orchi... conservano ancora la loro magia? Quali sono i nostri preferiti e perchè?

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Dubricius » 25/08/2010, 17:10

Ammetto che mi affascinano, ma rimango fedele a Stoker. Mi intrigava anche il Dracula della Marvel, ma lì si parla di fumetti ...
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Laura Bf » 25/08/2010, 22:12

@ Blackie: anche questa trilogia è in wish list! :P Eh eh... :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi avalost » 05/09/2010, 11:36

Io, sinceramente, conoscovo i vampiri solo grazie ai vari film. Trovo molto migliore "Intervista col Vampiro" che la saga di Twilight (nonostante ciò ho già visto i primi tre episodi).
Alcuni mesi ho visto, in lingua originale, The Vampire Diares, un telefilm liberamente ispirato ai libri omonimi della Smith. Il telefilm è bello, coinvolgente e... meno adolescianziale del libro. Ho provato a leggere il libro ma non ce la faccio completamente, è come se si leggesse qualcosa scritta da una ragazzina di 12 anni (e scritta anche male).
Una collega mi ha prestato i primi 4 libri della saga ma sono arrivato a metà del primo libro...
Per quanto riguarda la figura del vampiro, però, devo dire che non mi dispiace che vengano introdotti nuovi modi di vederlo, nuove concezioni di questo personaggio. Se la cosa è saputa fare con arte e maestria, non mi pesa. Per altro, il mito del vampiro affonde le sue radici nelle più antiche culture di ogni popolo, ovunque c'è sempre qualcosa di molto simile a un vampiro... e ognuno, a parte il fatto che si nutre di sangue, lo descrive in maniera differente.
avalost
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2010, 21:59

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 06/09/2010, 10:29

avalost ha scritto:Per quanto riguarda la figura del vampiro, però, devo dire che non mi dispiace che vengano introdotti nuovi modi di vederlo, nuove concezioni di questo personaggio. Se la cosa è saputa fare con arte e maestria, non mi pesa. Per altro, il mito del vampiro affonde le sue radici nelle più antiche culture di ogni popolo, ovunque c'è sempre qualcosa di molto simile a un vampiro... e ognuno, a parte il fatto che si nutre di sangue, lo descrive in maniera differente.


Ti quoto in pieno! :ugeek:


avalost ha scritto:Io, sinceramente, conoscovo i vampiri solo grazie ai vari film. Trovo molto migliore "Intervista col Vampiro" che la saga di Twilight (nonostante ciò ho già visto i primi tre episodi).


C'è un abisso insuperabile di generi tra la Meyer e la Rice!!!

La prima è più che altro una scrittrice di libri d'amore sui vampiri come piacciono alle ragazzine con tanto di lustrini, trucco e glitter a go go...ma nonostante tutto i libri mi sono piaciuti tutti...tranne New Moon in cui volevo uccidere io Bella!!!!!!! Mio Dio...che grandissima rompi........tipa sciapa :evil: e tranne



SPOILER! NON LEGGERE SE NON VUOI SPIOILER SUL FINALE DEL QUARTO FILM/LIBRO!!!!!!!!



il finale di Breaking Dawn (finale più stupido di quello...non credo che esista al mondo!!!!! dopo un'intera saga e specialmente x tutto un libro, BD, che ci si prepara per questo conflitto con i Volturni?! Che cosa fa?! Lo fa finire con caffè e cornetto al bar?!

Davvero ridicolo!!!! :evil:

La seconda scrittrice, invece, rientra nel concetto più cklassico di vampiro....il vero, puro, sanguinoso e adorabile (per me *___* ) vampiro! :ugeek:


C'è un abisso insuperabile tra le due, quindi, in un certo senso, non si può fare paragoni :geek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Topolina » 09/09/2010, 15:37

Ultimamente, grazie (?) alla mente di Stephenie Meyer, è nato un nuovo genere di vampiri, che, secondo me, di vampiri non hanno proprio niente. Chi di voi ha mai letto o visto storie di vampiri che:
- bevono sangue animale (ma la Meyer ha una vaga idea di cosa significhi il termine "vegetariano"?);
- invece che esserne abbagliati e distrutti, la luce del sole li fa luccicare (e da lì è nato il soprannome "Eddino Glitterino" ^^);
- vanno a spasso di giorno come se nulla fosse;
- (questo nel film... non ricordo se nel libro è così) non hanno traccia di canini appuntiti;
E come se non bastasse...
- fanno collezione di diploni (ma scusate, trovatevi un hobby! XD)
- sono in grado di concepire!! Cioè, ma come fanno a mettere al mondo un figlio se sono morti? I don't understand... :?
Insomma, spero che mi capiate quando dico che per me questi tipi non sono vampiri. Sono d'accordo sul fatto che l'originalità viene prima di tutto, ma la Meyer avrebbe almeno dovuto dare un nome ai nuovi vampiri, visto che Edward & co sono molto diversi dal caro vecchio Dracula!
«Tutti i libri in generale, e anche i più belli, mi sembrano molto meno preziosi per quello che contengono che per quello che vi può mettere dentro il lettore.»
Anatole France, La vita letteraria
Avatar utente
Topolina
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2010, 12:51

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi nihal87 » 09/09/2010, 16:15

Topolina ha scritto:Ultimamente, grazie (?) alla mente di Stephenie Meyer, è nato un nuovo genere di vampiri, che, secondo me, di vampiri non hanno proprio niente. Chi di voi ha mai letto o visto storie di vampiri che:
- bevono sangue animale (ma la Meyer ha una vaga idea di cosa significhi il termine "vegetariano"?);
- invece che esserne abbagliati e distrutti, la luce del sole li fa luccicare (e da lì è nato il soprannome "Eddino Glitterino" ^^);
- vanno a spasso di giorno come se nulla fosse;
- (questo nel film... non ricordo se nel libro è così) non hanno traccia di canini appuntiti;
E come se non bastasse...
- fanno collezione di diploni (ma scusate, trovatevi un hobby! XD)
- sono in grado di concepire!! Cioè, ma come fanno a mettere al mondo un figlio se sono morti? I don't understand... :?
Insomma, spero che mi capiate quando dico che per me questi tipi non sono vampiri. Sono d'accordo sul fatto che l'originalità viene prima di tutto, ma la Meyer avrebbe almeno dovuto dare un nome ai nuovi vampiri, visto che Edward & co sono molto diversi dal caro vecchio Dracula!


in sostanza.... cosa sono questi cosi? Io mi chiedo...!!!!
Fortunatamente la Rice continua a sfornare libri con Lestat&Co, altrimenti avevo già smesso di leggere vampiri da un bel pò ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Topolina » 09/09/2010, 17:28

Cosa sono? Boooh!
Sono degli strani tipi che ricordano vagamente i vampiri, ma che non hanno proprio niente in comune con i veri vampiri, a parte il nome!
«Tutti i libri in generale, e anche i più belli, mi sembrano molto meno preziosi per quello che contengono che per quello che vi può mettere dentro il lettore.»
Anatole France, La vita letteraria
Avatar utente
Topolina
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2010, 12:51

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 09/09/2010, 18:22

Sul fatto del concepimento...beh, la Meyer non è stata la prima e non ha inventato nulla di nuovo.

In Sodalizio di Sangue di Susan Hubbard (presente anche qui in Locanda), i vampiri potevano concepire e i pargoletti (che crescvano alla stessa velocità umana e non a quella di supersonica :lol: ) potevano scegliere di essere vegetariani (nel vero senso della parola, cioè mangiare solo verdure) oppure iniziare a mangiare anche carne con conseguente avvicinamento alla vera natura dell'essere vampiro, cioè bere sangue.
Chi sceglieva di essere vegetariano, veniva dato loro delle pillole con sangue liofilizzato ( mi viene da dire emostatiche ma....non c'entra nulla :lol: :lol: :lol: ) in polvere per sopperire al bisogno di sangue, ma non bevevano e non crescevano i canini.

....l'importante è che venisse sempre dato loro queste pillole altrimenti il bisogno di sangue si faceva sentire e...slurp slurp, sangue frescooo :twisted: :twisted: :twisted:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Laura Bf » 10/09/2010, 12:45

@Topolina: Concordo sul fatto che la Meyer avrebbe potuto sfruttare la storia in maniera differente, piuttosto che rovinare la "nuova" (per così dire) generazione di vampirelli buonelli. Sono ancora legata ai generi classici e alla figura del vampiro cattivo. Una mia amica, che oltretutto ha letto pochissimi urban fantasy, diceva: "ma non siamo più bloccati a Stoker, a 50 anni fa! Si deve inventare qualcosa di nuovo sulla figura del vampiro, no? La Meyer ha inventato qualcosa di nuovo!"
A quel punto non sapevo se piangere o ridere a crepapelle.
"Certo che bisogna creare qualcosa di nuovo, ma non in questa maniera. Se scrivi di vampiri puoi benissimo escludere alcuni elementi come il mantello nero, la bara e la croce o la trasformazione in pipistrello ma un'autrice deve fare ricerche e deve sempre attenersi alle principali "regole" del gotico... cioé i vampiri non si vergognano di ciò che sono, sono fieri di essere spietati!" :evil:

Nessuno mi ha ascoltato. :? Hanno ancora il cervello intorpidito da quella valanga di frasi smielate alla Cullen... per carità, non dico di essere un tipo "contro" l'amore, ma se un'autrice ricorda al lettore allo scadere dei 5 secondi quanto Bella Swan ami Edward... diventa noioso. :roll:

PS: bello il soprannome "Eddino glitterino"! :lol: Anch'io mi sono messa le mani in testa quando ho letto che il corpo di Edward, alla luce del sole, luccicava come una marea di diamanti... :| Gli altri miei amici "ebbri" di Twilight e altra roba simile si sono giustificati dicendo: "è un'idea originale... in fondo i vampiri non vengono distrutti alla luce del sole, no? Meglio!"

:|
O poveri noi...
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi nihal87 » 10/09/2010, 12:59

Laura Bf ha scritto:"è un'idea originale... in fondo i vampiri non vengono distrutti alla luce del sole, no? Meglio!"
:|
O poveri noi...


esattoooo!! io mi chiedo... come può essere un problema il fatto che luccichino?? nel film Eddy sembra solo sudato!! avrei preferito qualcos'altro.. questo trovato del luccichio sembra solo un modo per fare in modo che Edward vada a scuola ecc... è la cosa principale che non mi è piaciuta! Ma non perchè ha rinnovato i vampiri, il rinnovo va più che bene, alla fine sono creature di fantasia e uno se le immmagina come vuole, ma devono essere sempre credibili! non credo che luccicare sia un problema così grave!!! senza contare che una mia amica mi ha detto che Edward può fare l'amore :shock: tecnicamente lui è un essere umano morto (giusto?) quindi tecnicamente il suo corpo funziona come quello umano, infatti necessita di sangue, animale o umano che sia, quindi tecnicamente..... potrebbe fare l'amore solo subito dopo mangiato! se capite cosa intendo!!! Fare l'amore implica l'utilizzo di un muscolo che richiede enormi quantitativi di sangue... lui dove lo trova? Uff per risolvere tutti i miei dubbi mi sa che dovrò leggermi almeno il primo libro, ma non ho voglia :? vederemo se mai avrò un buco librario da infilarcelo in mezzo!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 10/09/2010, 14:07

Nihal, Topolina e Laura....ma non siete mai venute a curiosare nelle nostre recensione su Twilight saga?! :geek:

Per farvi un esempio....questa è su New Moon...vi consiglio di leggerla tutta tutta (sono solo 3 paginette, ma credetemi....ne vale la pena!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

viewtopic.php?f=27&t=503
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Iry Zane » 11/09/2010, 12:16

demon black ha scritto:In Sodalizio di Sangue di Susan Hubbard (presente anche qui in Locanda), i vampiri potevano concepire e i pargoletti (che crescvano alla stessa velocità umana e non a quella di supersonica :lol: ) potevano scegliere di essere vegetariani (nel vero senso della parola, cioè mangiare solo verdure) oppure iniziare a mangiare anche carne con conseguente avvicinamento alla vera natura dell'essere vampiro, cioè bere sangue.
Chi sceglieva di essere vegetariano, veniva dato loro delle pillole con sangue liofilizzato ( mi viene da dire emostatiche ma....non c'entra nulla :lol: :lol: :lol: ) in polvere per sopperire al bisogno di sangue, ma non bevevano e non crescevano i canini.:


Anche in Vampire Knight, che non è un libro ma un manga di Matsuri Hino, i vampiri possono decidere di placare temporaneamente la loro sete con pastiglie di sangue liofilizzato (chiamate pastiglie ematiche).
Questo però non dà a loro la stessa soddisfazione e lo stesso nutrimento del sangue umano, quindi hanno bisogno di avere molto autocontrollo per resistere.
Inoltre, anche loro possono procreare e crescono molto più lentamente degli umani.
Solo i "sangue puro", una specie di casta reale, sono pressoché immortali (l'unico modo che hanno per morire è essere uccisi da un altro sangue puro o suicidarsi), gli altri vivono solo molto a lungo.

Se siete fan del mondo dei vampiri ve lo consiglio! ^^
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."
Sherlock Holmes

http://gliappo.altervista.org
Avatar utente
Iry Zane
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2010, 17:24

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 11/09/2010, 14:46

Iry Zane ha scritto:Anche in Vampire Knight, che non è un libro ma un manga di Matsuri Hino, i vampiri possono decidere di placare temporaneamente la loro sete con pastiglie di sangue liofilizzato (chiamate pastiglie ematiche).
Questo però non dà a loro la stessa soddisfazione e lo stesso nutrimento del sangue umano, quindi hanno bisogno di avere molto autocontrollo per resistere.
Inoltre, anche loro possono procreare e crescono molto più lentamente degli umani.
Solo i "sangue puro", una specie di casta reale, sono pressoché immortali (l'unico modo che hanno per morire è essere uccisi da un altro sangue puro o suicidarsi), gli altri vivono solo molto a lungo.

Se siete fan del mondo dei vampiri ve lo consiglio! ^^


Ve lo consiglio anche io!!!!!!!!!!!

...mi ero scordata di Vampire Knight :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Personaggi, mostri e creature fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.