Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Elfi, nani, gnomi e orchi... conservano ancora la loro magia? Quali sono i nostri preferiti e perchè?

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi avalost » 23/09/2010, 21:20

Come dicevo qualche post fa, i vampiri, come li intendete voi, sono soltanto una piccola percentuale della figura mitologica che negli ultimi due/tre secoli ha preso il nome di vampiro.
La Meyer si sarà ispirata, magari, a qualche altra leggenda della mitologia di questo soggetto.
A ogni modo, credo, de gustibus... per quanto non a tutti piacciano Edward e i suoi fratelli, devo dire che il romanzo ha avuto un successo enorme, e con esso anche i film.
Io apprezzo molto di più (come vampiri moderni) i soggetti di The Vampire Diares, ma non quelli del romanzo, bensì quelli del film.
Anche se, ripeto, pure io sono fin troppo abituato alla figura del grande Conte Drakula.

Eccovi un link da wikipedia con tutte le info sui vampiri, ieri e oggi...
Chiedo a Gio scusa se per caso non avrei dovuto inserire il link (eventualmente toglilo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Vampiro
avalost
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2010, 21:59

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi skye » 28/09/2010, 8:21

Il romanzo/i romanzi della Meyer ha/hanno avuto un successo enorme solo perchè, a mio parere, hanno rivisitato la solita cosa di Romeo e Giulietta :mrgreen: . Nulla di nuovo se non l'amore contrastato, perfetto per le età adolscenziali! E adorato da chi legge Liala, la Cartland o chi altro scrive romanzi puramente rosa(chi altro? Non sono un'esperta). Non c'è vergogna in questo, ma il successo della saga per me non è connesso al vampiro ma al rosa.
Il vampiro deve fare paura, altrimenti non è vampiro... mi unisco agli altri dicendo che Dracula è l'unico del genere che merita attenzione. Anche se non ho gran passione nemmeno per lui :-P
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 28/09/2010, 9:07

Ok, io per prima dico che non sono vampiri ma....vorrei spezzare una lancia a favore su Twilight saga ;)

A me è piaciuto per la storia d'amore e...per i Volturi (gli unici cattivi degni di questo nome in Twilight saga).
Se lo dovessi rileggere analizzando tutta la storia, non ce la farei perchè sarei piegata in due dalle risate!!! :lol:

Quello che, a mio avviso, è un errore di fondo da parte di tutti, è che vengono giudicati e criticati come dei libri sui vampiri quando invece, dovrebbe essere giudicati e criticati, solo come una storia d'amore!

E' come se ora iniziassero a giudicare e criticare tutte quelle storie che ora invadono le librerie sugli angeli e demoni basandosi sui racconti originali che la Bibbia ci ha tramandato su di loro....sarebbe impossibile perchè non ci sarebbe paragone!!!!

Comunque Stocker, Polidori e altri, non hanno il monopolio sui vampiri e neanche sono stati loro a crearli a dirla tutta!
Sono solo riportatori di leggende e storie per far spaventare i bambini solo....calcandoci sopra la mano ;)
Il fatto che abbiano inventato delle storie di paura sui vampiri, mica significa che loro abbiano creato i vampiri o che i vampiri devono essere solo così!

In tutte le cose, in tutti i mondi, ci sono persone buone e persone cattive....ma ciò non significa che i vampiri devono essere tutti buoni o tutti cattivi, sono solo gusti personali.
Il fatto che la Meyer abbia creato dei vampiri buoni, non significa che è da biasimare perchè per lei i vampiri sono buoni!

Quello che voglio dire è che se Stocker, Polidori e tutti gli altri avesse scritto che i vampiri erano tutti degli angeli incompresi e la Meyer avesse scritto che invece no, i vampiri sono solo degli esseri spietati senza anima, ora staremo qui a discutere del contrario...cioè che la Meyer ha osato dire che i vampiri sono delle bestie senza anima quando è risaputo che i vampiri sono solo degli angeli incompresi e che non farebbero mai del male ad anima viva!

Quindi, secondo me, tutta questa discussione sulla Meyer (ma non solo qui, anche su anobii e su tutti i siti che ne parlano) è solo inutile perchè la Meyer ha scritto solo quello che per lei rappresentano i vampiri, esattamenti come un altro scrittore può dire che gli elfi sono esseri immondi mentre i demoni sono agnelli.

Certo, poi si può parlare tranquillamente per gusti personali (cioè a me non sono piaciuti perchè bla bla bla bla) si, ma dire che la Meyer ha sbagliato a scrivere così, no, non mi sembra giusto.
La Meyer può scrivere tutto quello che le pare, ma nessuno può dire che ha sbagliato perchè i vampiri non sono così...chi ha veramente l'autorità per dire che ha sbagliato?!
Ognuno di noi non scrive per gusti strettamente personali? Non si scrive più ciò che ci piace nel nostro immaginario?

Per gusti personali di ognuno di noi, può aver scritto delle stupidaggini oppure no, ma dire che la Meyer ha scritto delle stupidaggini perchè i vampiri non sono così....beh, questo non è possibile perchè nessuno di noi può dire cosa sono o non sono i vampiri!

Perchè, ripeto, noi siamo affezionati solo ad un immaginario di vampiro, ma ciò non significa che esso sia una cosa intoccabile e che deve essere solo così...non so se sono riuscita a farmi capire :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Laura Bf » 28/09/2010, 14:16

Notizie, notiziona! Si parla del solito filone vampirirco e sto scrivendo un bel post su un libro fresco fresco di stampa che va contro la solita solfa del vampirello e dell'umana... appena finisco di pubblicare tutto, aggiungo il link del post della Locanda! :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi Laura Bf » 28/09/2010, 15:12

Ok, finito di scrivere il post... bene, avete mai sentito parlare di una vampira che vuole tornare umana? ;)

Allora fareste meglio a dare un'occhiata a questo libro...

viewtopic.php?f=65&t=2421
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi skye » 30/09/2010, 8:18

Appunto, demon black, storia d'amore. I libri della saga di twilight vanno letti solo così ma purtroppo alcuni tentano di farli passare per altro. per questo motli lettori di altro sono avviliti!
La cosa sul documentarsi ecc ecc vale fino a un certo punto con le leggende, secondo me. Puoi sempre girare le frittate come vuoi, idem per la solfa degli angeli ecc ecc... il punto è che i vampiri dovrebbero far paura. Molta paura. ;-) se manca questo...
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 30/09/2010, 15:57

skye ha scritto:il punto è che i vampiri dovrebbero far paura. Molta paura. ;-) se manca questo...


Veramente io amo, adoro Dracula & Company perchè l'ho sempre trovato così romantico.... *___*
...ok, lo ammetto, sono strana io :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi skye » 03/10/2010, 7:47

Confesso di essere così poco poetica da non riuscire a considerare dracula romantico... proprio non ci riesco. Però c'è almeno il fascino del male(condivisibile o meno lo si trova). Nella Meyer non c'è nemmeno quello... sempre parere mio, intendiamoci... :)
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 03/10/2010, 11:13

skye ha scritto:Confesso di essere così poco poetica da non riuscire a considerare dracula romantico... proprio non ci riesco.


Non è che tu non sei poetica, il fatto è che sono io che sono matta!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sono innamorata di Dracula dal personaggio che aveva espresso Coppola nel suo film, poi mi sono letta il libro di Stocker e me ne sono innamorata ancora di più :mrgreen:


Per la Meyer...gli unici cattivi erano i Volturi ma, alla fine, ha rovinato anche loro :roll:
Però è vero che ognuno può descrivere un personaggio come meglio crede....licenza vampiresca :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi B. Franck » 02/12/2010, 11:59

I vampiri.....la defnizione più razionale che i può dare ad un vampiro è una: i vampiri sono una maledizione divina che girano per il mondo; non hanno anima, non hanno sentimenti, gli organi più o meno vitali sono andati distrutti, e i corpi si muovono solo grazie due cose, la maledizione che li ha resi tali, conferisce una non vita tale che non permetterà la decomposizione della carne; questo vuol dire che ossa muscoli e tendini si muoveranno per l'eternità dando al vampiro una forza e una velocità senza eguali, anche perchè la perdita dell'anima e della gran parte dei nervi del dolore, danno al vampiro la possibilità di fare sforzi maggiori degli umani senza risentirne anche se cose come il dolore rimarranno il livello di percezione di tale dolore sarà bassissimo.
L'esistenza dei vampiri fin da quando il primo di loro venne maledetto si basa sul sangue, che devono continuamente bere, ma per poter continuare in questa non vita i vampiri devono nascondersi al volto umano che non li comprenderebbe; alcuni si nascondo nelle fogne vivendo nel buio eterno; altri sono anarchici, non gli interessa se un umano si accorgerà di loro, tanto questa persona non vivrà a lungo per parlarne ad anima viva; altri ancora si sono infiltrati nella società da millenni; hanno preso il controllo dei luoghi di potere più importanti rimanendo sempre dietro le quinte; sono stati signori feudali, consiglieri di corti, ambasciatori di maestosi regni e gestori di immensi tesori, ma sempre rimanendo nascosti, solo così un vampiro potrà sopravvivere, fino a quando non giungerà la loro personale apocalisse.
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi B. Franck » 21/02/2012, 15:13

Mi stavo ponendo una domanda riguardo i vampiri....non sono sicuro ma su cosa si basa il fatto che i vampiri sono delle creature fantasy?
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi nihal87 » 21/02/2012, 20:39

B. Franck ha scritto:Mi stavo ponendo una domanda riguardo i vampiri....non sono sicuro ma su cosa si basa il fatto che i vampiri sono delle creature fantasy?


O.o sul fatto che succhiano sangue o si trasformano in pipistrelli??
Che altri sono iperveloci, si arrampicano su per le case, campano millenni, hanno la super vista ecc...
Com'è che ti era venuto il dubbio?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi B. Franck » 21/02/2012, 23:57

nihal87 ha scritto:
B. Franck ha scritto:Mi stavo ponendo una domanda riguardo i vampiri....non sono sicuro ma su cosa si basa il fatto che i vampiri sono delle creature fantasy?


O.o sul fatto che succhiano sangue o si trasformano in pipistrelli??
Che altri sono iperveloci, si arrampicano su per le case, campano millenni, hanno la super vista ecc...
Com'è che ti era venuto il dubbio?


Mi spiego meglio....noi stiamo parlando qui dei vampiri come creature fantasy....ma ora per quel che mi ricordo dovrebbero essere mostri del genere....gotico diciamo...Ora quindi mi chiedo nel fantasy come ci sono entrati?
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

PrecedenteProssimo

Torna a Personaggi, mostri e creature fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.