[Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Personaggi che hanno fatto la storia del fantasy. Protagonisti del mito e delle favole... A cura di SeanMacMalcom

[Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/04/2010, 15:47

Immagine

Fra i personaggi padri fondatori del fantasy sword & sorcery, Conan il cimmero, figlio della fantasia di Robert Ervin Howard, è sicuramente uno dei più famosi di tutti.

L'esordio e la filosofia di vita
(da Wikipedia.it)

Conan esordisce nel dicembre 1932 sulla rivista pulp Weird Tales con il racconto La fenice sulla lama.
Howard stava già collaborando con Weird Tales da diversi anni. La serie che aveva più impressionato e che gli aveva dato non solo il successo e la notorietà presso i lettori della rivista, ma anche presso gli altri collaboratori della stessa fu quella incentrata intorno all'eroe puritano Solomon Kane (proprio grazie a questi splendidi racconti iniziò il suo rapporto d'amicizia con Lovecraft, che sfociò in un fitto scambio epistolare intorno al 1930). Come detto, però, il vero successo arrivò solo con Conan, un eroe duro, dalla muscolatura imponente, ma al tempo stesso agile e furbo, pronto a capire quando è il caso di fuggire e quando vale la pena rischiare la propria vita. Un modo di pensare certamente molto mercenario, ma tra i suoi aspetti Conan non nascondeva certo quei tratti di nobiltà che lo rendevano decisamente migliore di molti dei personaggi di contorno con cui interagiva di volta in volta.
Infatti Conan, che altro non è se non una evoluzione del più sfortunato (per successo letterario) Kull di Valusia, era un «barbaro», proveniente dalla Cimmeria e spesso stentava a comprendere non tanto la civiltà, quanto l'uomo civilizzato. Howard, attraverso Conan o altri personaggi di contorno, infatti, trovava sempre l'occasione per criticare il genere umano, tanto avvezzo alle comodità, quanto alle azioni subdole, sempre pronto ad ottenere il proprio vantaggio, anche a costo della vita di qualcun altro. E proprio in contrasto con questo atteggiamento, Conan spicca soprattutto per nobiltà nel portamento e nelle azioni: nonostante i suoi mestieri siano stati quelli di ladro, mercenario, pirata, non rinunciava ad aiutare una persona in difficoltà (soprattutto se era una bella donna), indipendentemente dal possibile guadagno.
In questo senso Conan era quindi un «barbaro»: il suo agire limpido, nobile e sincero di fronte alle persone più umili era decisamente estraneo all'atteggiamento solito della gente civilizzata, che egli ripagava sempre con rapine e raggiri, perché altro non meritavano queste «molli» (nell'agire e nel pensare) «genti civilizzate».

Breve biografia del personaggio
(da Wikipedia.it)

Nato in Cimmeria nel corso di una battaglia durante l'era Hyboriana, un'epoca preistorica successiva alla caduta della civiltà atlantidea, spazzata via da un terribile cataclisma marino che la distrusse, Conan inizia a viaggiare sin dall'adolescenza, passata nei monti del suo paese a guerreggiare e cacciare.
Conan è sin dai suoi quindici anni d'età un combattente rispettato, abile con qualsiasi arma da taglio e partecipa ad importanti battaglie. Figlio di un fabbro, cresce nelle rudi terre della Cimmeria a causa della fuga del nonno, che doveva sfuggire ad una faida di sangue: il giorno in cui diviene "guerriero" spezza il collo ad un toro nel corso della cerimonia che, ponendo fine alla sua adolescenza, lo definisce come un adulto su cui la sua tribù avrebbe potuto far conto. Di lì a poco partecipa al sacco di Venarium, un avamposto che il vicino impero di Aquilonia aveva eretto sul suolo cimmero: le tribù cimmere riunite distruggono completamente la fortezza. Questa battaglia segna profondamente l'animo di Conan: infatti, gli Aquiloniani, sebbene sconfitti, gli fanno intravedere la gloria del loro impero, destando in lui il desiderio di viaggiare e di vedere i grandi regni del Sud.
Spintosi quindi a Zamora, la sua prima impresa nota è una sortita all'interno della mitica Torre dell'Elefante, una torre magica nel cuore del Maul (un quartiere malfamato di Shadizar) al cui interno Yara il sacerdote nasconde un essere venuto dalle stelle, con la testa di elefante, e che tortura affinché gli conceda poteri e conoscenze che mai avrebbe ottenuto da solo.
Già da questo inizio risulta evidente come la letteratura dell'orrore di Lovecraft (in particolare il suo Ciclo di Cthulhu) abbia profondamente influito sullo stile di Howard. Con il passare degli anni, infatti, Conan si troverà ad affrontare stregoni malvagi, mostri maligni, orrori che non ci vengono descritti, ma tutti con una caratteristica, un punto debole: sono tangibili, e quindi Conan può colpirli e quindi ucciderli con la sua spada.
Dallo spirito irrequieto e vagabondo, gli capita diverse volte l'occasione di potersi fermare in un posto ed ottenere il dominio su un piccolo regno grazie ai favori che le sovrane del luogo sono disposte a concedergli (vedi, ad esempio, Nascerà una strega), ma proprio il suo innato spirito vagabondo lo fa sempre desistere ed allontanarsi dal richiamo della civiltà. Giunto, però, intorno ai quarantacinque anni d'età, gli capita incredibilmente l'occasione di sedere sul trono di Aquilonia. Re Numedide, al servizio del quale (come generale) aveva riportato numerose vittorie, temendone la crescente popolarità, lo richiama e lo fa incarcerare con un pretesto. Sfuggito, vagabonda per un certo periodo fino a che, dopo molte peripezie, mette le mani sul tesoro di Tranicos che poi utilizza per finanziare la sua ascesa al trono. In Aquilonia intanto si prepara una rivoluzione e alcuni vecchi commilitoni di Conan gli propongono di parteciparvi e di divenire il monarca. Questa volta coglie l'occasione e dopo aver strangolato Numedide davanti al suo trono si impadronisce della corona.

I racconti di Conan (perlomeno quelli originali di Howard) terminano con una lunga ed estenuante battaglia contro un terribile mago risorto e quasi imbattibile che avanza contro Aquilonia dal regno confinante di Nemedia per conquistarla. Sconfitto dalla magia, Conan viene imprigionato dallo stregone e dato per morto (anche agli stessi complici del mago). Al suo posto diviene re Valerio, appartenente alla vecchia dinastia e parte del complotto. Con l'aiuto di Zenobia, una ragazza del serraglio del re di Nemedia che lo aveva intravisto mentre veniva portato di nascosto a palazzo dopo la sconfitta, Conan fugge e dà battaglia sino a sconfiggere e scacciare dalla sua terra i Nemediani ed a riprendere la corona. Come riscatto per la vita del re di Nemedia chiese ed ottiene Zenobia, che diviene regina al suo fianco sul trono del più potente regno dell'Ovest, per regnare per molti decenni ancora.
Di quel periodo, relativamente tranquillo, si sa ben poco (gli scritti completi di Howard, infatti, si fermano qui), così come poco si sa anche della sua morte. È anche incerta la notizia dei suoi molti figli, il più valoroso dei quali, Conn, non è mai riuscito a raggiungere il padre per gloria e coraggio nelle imprese.

Gli altri Conan
(da Wikipedia.it)

I romanzi e racconti con Conan protagonista non sono solo quelli scritti personalmente da Howard. Si considera facente parte del «vero» ciclo conaniano solo quei racconti di attribuzione certa, ovvero quei racconti pubblicati mentre lo scrittore era ancora in vita o quelli completi e pubblicati postumi con il permesso del suo esecutore testamentario, Glenn Lord.
Tra le carte di Howard, Lord ha poi ritrovato anche una serie di racconti e romanzi incompleti, semplici soggetti o addirittura delle scalette appena abbozzate. Buona parte di questo materiale è stata affidata per il completamento, con il consenso di Lord, a una serie di scrittori, con risultati che non sempre raggiungono la qualità dei testi howardiani. Tra questi scrittori si possono citare Bjorn Nyberg, Lyon Sprague de Camp, Lin Carter, Karl Edward Wagner, John Maddox Roberts, Andrew Offut, J.Ramsey Campbell, Poul Anderson, Richard A. Lupoff, Robert Jordan, Steve Perry, Leonard Carpenter, John C.Hocking. Spesso costoro, pur di avere un maggior successo di pubblico, affiancarono la loro firma a quella di Howard, ben sapendo, però, che in questi racconti ben poco c'era dello scrittore statunitense.

Esistono, poi, alcune parodie del personaggio, una delle quali realizzata da Terry Pratchett: «Cohen il barbaro», uno dei personaggi del ciclo ambientato nel Mondo Disco. Si contano poi alcune apparizioni del personaggio Conan the Librarian (In italiano: Conan il bibliotecario), con due romanzi di Hadley Baxendale), mentre Cerebus, il personaggio di Dave Sim che ha da poco concluso la sua serie, nasce all'origine proprio come una sorta di parodia di Conan. Sempre nell'ambito del fumetto il folletto Groo di Sergio Aragones, divertente parodia comica da uno dei più illustri autori del genere.
Infine è anche riuscito ad avere un ottimo successo in altri mezzi di espressione: il fumetto ed il cinema, senza dimenticare che sono stati realizzati diversi videogiochi ispirati al personaggio.

About Conan
(da Wikipedia.it)

Il ciclo di Conan si compone di diciassette storie, narrate da Robert E. Howard dal 1932 al 1936:
  1. La fenice sulla lama (The Phoenix on the Sword, dicembre 1932)
  2. La cittadella scarlatta (The Scarlet Citadel, gennaio 1933)
  3. La torre dell'elefante (The Tower of the Elephant, marzo 1933)
  4. Colosso nero (Black Colossus, giugno 1933)
  5. L'ombra che scivola (Xuthal of the Dusk, altrimenti conosciuto con il titolo The Slithering Shadow, settembre 1933)
  6. Lo stagno dei negri (The Pool of the Black One, ottobre 1933)
  7. Gli intrusi a palazzo (Rogues in the House, gennaio 1934)
  8. Ombre al chiaro di luna (Iron Shadows in the Moon, altrimenti conosciuto con il titolo Shadows in the Moonlight, aprile 1934)
  9. La regina della Costa Nera (Queen of the Black Coast, maggio 1934)
  10. Il diavolo di ferro (The Devil in Iron, Weird Tales, agosto 1934)
  11. Gli accoliti del cerchio nero (The People of the Black Circle, settembre-ottobre-novembre 1934)
  12. Nascerà una strega (A Witch Shall Be Born, dicembre 1934)
  13. Le gemme di Gwahlur (Jewels of Gwahlur, marzo 1935)
  14. Oltre il fiume nero (Beyond the Black River, maggio-giugno 1935)
  15. Ombre a Zamboula (Man-Eaters of Zamboula, altrimenti conosciuto con il titolo Shadows in Zamboula, novembre 1935)
  16. L'ora del dragone (The Hour of the Dragon, dicembre 1935-gennaio-febbraio-marzo-aprile 1936) - Noto anche come Conan the Conqueror
  17. Chiodi rossi (Red Nails, luglio-agosto-settembre-ottobre 1936)

Il ciclo di Conan postumo consta di quattro storie, di cui una scritta di suo pugno da Howard.
Le altre storie seguono quanto ha stabilito Lyon Sprague de Camp:
  1. La figlia del gigante dei ghiacci (The Frost Giant's Daughter, altrimenti conosciuto con il titolo Gods of the North, Fantasy Fan, marzo 1934)
  2. Il Dio nell'urna (The God in the Bowl, Space Science Fiction, settembre 1952)
  3. Il tesoro di Tranicos (The Treasure of Tranicos, altrimenti conosciuto con il titolo The Black Stranger, Fantasy Magazine, marzo 1953; , nel volume Conan the Usurper della Lancer Books, 1967)
  4. La valle delle donne perdute (The Vale of Lost Women, Magazine of Horror, aprile 1967)

Esistono inoltre quattro storie incomplete:
  1. The Snout in the Dark (frammento)
  2. Drums of Tombalku (frammento)
  3. Il Palazzo dei Morti (The Hall of the Dead, sinossi, nella raccolta Conan! della Lancer Books, 1968)
  4. The Hand of Nergal (frammento)

E tre altri componimenti relativi al mondo di Conan:
  1. Wolves Beyond the Border (frammento)
  2. The Hyborian Age (un trattato scritto nel 1932 e pubblicato nel 2003)
  3. Cimmeria (un poema scritto nel 1932 e pubblicato nel 2003)

Oltre ai libri
(da Wikipedia.it)

Serie a fumetti:
  • Conan the Barbarian (275 numeri dall'ottobre 1970 al dicembre 1993, editore Marvel Comics)
  • Savage Tales (5 numeri dal maggio al luglio 1971, editore Marvel Comics)
  • Savage Sword of Conan (235 numeri dall'agosto 1974 al luglio 1995, editore Marvel Comics)
  • King Conan (55 numeri dal marzo 1989 al novembre 1998, editore Marvel Comics)
  • Conan the Adventurer (14 numeri dal luglio 1994 al giugno 1995, editore Marvel Comics)
  • Conan (11 numeri tra il 1995 e 1996, editore Marvel Comics)
  • Conan the Savage (10 numeri tra il 1995 e 1996, editore Marvel Comics)
  • Conan (51 numeri tra il 2003 e il 2008, editore Dark Horse)
  • Conan the Cimmerian (serie ancora in fase di pubblicazione, editore Dark Horse)

Al cinema:
  • Conan il barbaro (1981) diretto da John Milius
  • Conan il distruttore (1984) diretto da Richard Fleischer
  • Conan (2011) diretto da Marcus Nispel

In televisione:
  • Conan the Adventurer (1992) serie animata di 64 episodi
  • Conan the Adventurer (1997) serie televisiva di 22 episodi

Giochi di ruolo:
  • Una serie di avventure pubblicate dalla TSR per la prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons
  • Un regolamento di gioco a sé stante sempre pubblicato dalla TSR (che usava una versione ridotta e semplificata di D&D)
  • GURPS Conan pubblicato dalla Steve Jackson Games, un supplemento per il gioco di ruolo generico GURPS
  • 2004 Conan RPG, pubblicato dalla Mongoose Publishing

Giochi da tavolo:
  • Il 6 marzo del 2009 è uscito il gioco da tavolo L'Era di Conan, edito dall'italiana Nexus Editrice e distribuito in tutto il mondo

Videogiochi:
  • l 22 maggio del 2004 è uscito Conan per Playstation 2
  • Nell'ottobre del 2007 è uscito Conan per PlayStation 3 e Xbox 360
  • Il 20 maggio 2008 è uscito negli USA Age of Conan: Hyborian Adventures un rivoluzionario MMORPG ambientato nel mondo di Conan, mentre in Europa è uscito il 23 maggio 2008.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi Il Prenna » 19/04/2010, 15:51

Mi ricordo un battuta di un mio compagno mentre giocavamo al due in università per commentare la "loquacità" di un mio compagno che in tutto il giorno ha detto solo "sgrunt"...

"Sei come Conan il barbaro che dice la sua prima battuta a pagina 93 del fumetto e lo fa per dire Urgg!" :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/04/2010, 16:37

Il Prenna ha scritto:Mi ricordo un battuta di un mio compagno mentre giocavamo al due in università per commentare la "loquacità" di un mio compagno che in tutto il giorno ha detto solo "sgrunt"...

"Sei come Conan il barbaro che dice la sua prima battuta a pagina 93 del fumetto e lo fa per dire Urgg!" :lol: :lol:


Beh... nel film con Schwarzenegger (che, per la cronaca, a me non ha mai soddisfatto, malgrado tutto il suo successo) hanno fatto di peggio: le uniche parti in cui lui parlava sono state tagliate (*)!!! :? :?

Ci tengo a precisare che nell'opera originale, Conan non è propriamente il decelebrato che, invece, appare nel film (nel fumetto, in verità, poi lo rendono meglio andando avanti con la storia). :roll: :roll: :roll:




(*) e si possono ritrovare nel DVD nei contenuti extra... :geek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi gio » 19/04/2010, 19:47

Oh grazie Sean, finalmente posso riparare le mie lacune e farmi una cultura su Conan il barbaro! :P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/04/2010, 8:27

gio ha scritto:Oh grazie Sean, finalmente posso riparare le mie lacune e farmi una cultura su Conan il barbaro! :P


:ugeek: :ugeek: :ugeek: :ugeek:

E prossimamente arriveranno numerose altre schede su grandi personaggi fantasy! :mrgreen:

P.S. avete notato come Midda, umile discepola indegna di allacciare i sandali del suo sommo maestro Conan, sta avvicinandosi al record delle storie scritte da Robert E. Howard?! :o :o :oops: :oops: :-P :-P :ugeek:
Conan è a quota 17+4 = 21.
Midda è (attualmente) a quota 19. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi demon black » 20/04/2010, 18:00

SeanMacMalcom ha scritto:P.S. avete notato come Midda, umile discepola indegna di allacciare i sandali del suo sommo maestro Conan, sta avvicinandosi al record delle storie scritte da Robert E. Howard?! :o :o :oops: :oops: :-P :-P :ugeek:
Conan è a quota 17+4 = 21.
Midda è (attualmente) a quota 19. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:shock: :shock: :shock: :shock:

Io lo sapevo che il mio maestro era come o meglio di Howard :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/04/2010, 18:21

demon black ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:P.S. avete notato come Midda, umile discepola indegna di allacciare i sandali del suo sommo maestro Conan, sta avvicinandosi al record delle storie scritte da Robert E. Howard?! :o :o :oops: :oops: :-P :-P :ugeek:
Conan è a quota 17+4 = 21.
Midda è (attualmente) a quota 19. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:shock: :shock: :shock: :shock:

Io lo sapevo che il mio maestro era come o meglio di Howard :ugeek:


Nun bestemmiare!!! :oops:
Howard è il Sommo... io non saro mai più di una pallida imitazione. :oops: :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Conan il barbaro (di Robert E. Howard)

Messaggiodi demon black » 20/04/2010, 18:37

SeanMacMalcom ha scritto:Nun bestemmiare!!! :oops:
Howard è il Sommo... io non saro mai più di una pallida imitazione. :oops: :oops: :oops: :oops:


Se piaci, vuol dire che anche tu sei bravo!!!!! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Fantacelebrità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.