[Fanta-Wiki] Elric di Melniboné (di Michael Moorcock)

Personaggi che hanno fatto la storia del fantasy. Protagonisti del mito e delle favole... A cura di SeanMacMalcom

[Fanta-Wiki] Elric di Melniboné (di Michael Moorcock)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/04/2010, 10:08

Immagine

Lo sword & sorcery, a differenza di un pensiero comune, non deve comunque essere considerato qual narrante le avventure di nerboruti barbari, sulla falsa riga di Conan, ma può prevedere anche personaggi estremamente diversi, che non abbiano assolutamente nulla di così evidentemente virile. Fra questi, impossibile sarebbe dimenticare Elric di Melniboné.

Introduzione a Elric
(da Wikipedia.com)

Elric di Melniboné è un personaggio creato da Michael Moorcock, antieroea protagonista di una serie di libri sword & sorcery ambientate in una Terra alternativa. Il nome proprio e il titolo del personaggio è Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné. Nelle più recenti storie scritte da Moorcock, Elric è descritto come Campione Eterno.
La prima apparizione di Elric deve essere ricercata nella storia The Dreaming City del 1961; alla quale è seguita Stormbringer nel 1965: ciò nonostante, la prima apparizione del personaggio in una storia a sé dedicata non può essere ritrovata se non nel 1973, con Elric of Melniboné.
Il personaggio albino di Moorcock è uno dei meglio conosciuti della letteratura fantasy, ed è stato protagonista di numerose storie esterne alla stampa tradizionale, quali fumetti e (mai prodotti) film. Le storie sono state scritte in maniera pressoché continuativa dagli anni '70.

La storia
(da Wikipedia.it)

Albino, fragile, disilluso, Elric è l'imperatore dell'antichissimo impero di Melnibonè, che ha governato (sotto il nome comune di "Impero Fulgido") tutto il mondo per 10.000 anni.
Nel momento dell'inizio della saga però da 500 anni sono sorti i "Regni Giovani" che hanno limitato l'impero alla sola sua patria: l'isola del Drago. La degenerazione dei melniboneani (da sempre cinici e crudeli ma nei secoli divenuti sempre più indolenti) minaccia di causare un'invasione dei popoli giovani e barbari, tuttavia ancora spaventati dalla leggendaria crudeltà dei melniboneani, dalla potenza della loro flotta e dal fatto che gli abitanti dell'impero sono gli unici a poter utilizzare in battaglia i draghi. Inoltre gli abitanti di Melnibonè sono devoti ai signori del Caos, lo stesso patrono di Elric è Arioch, noto come il duca di spade o il duca delle sette tenebre.
Elric, imperatore dell'isola, per mantenere il suo potere si avvale di pozioni magiche che gli danno la forza fisica che non ha ma si distingue ancora di più dal resto del suo popolo per la capacità di provare sentimenti quali rimorso e carità.

L'intero scenario del mondo di Elric è dominato dallo scontro cosmico ed eterno fra le forze del Caos (conosciute anche i Sovrani Scuri e legati alla magia, al cambiamento ed alla soggettività) e le forze della Legge (i Sovrani Bianchi e legati alla logica, alla stasi ed all'oggettività), la cui lotta non potrà mai finire (come una creatura del Caos rivelerà allo stesso Elric in Il fato del lupo bianco: «Noi viviamo per alimentare la lotta cosmica, non per vincere»).
Le regole di questo conflitto sono scritte dall'Editto dell'Equilibro Cosmico sulla cui natura il protagonista si interrogherà sempre. Neutrali in questa guerra sono gli spiriti dei signori degli animali e gli elementali della natura, i cui capi sono noti come i Sovrani Grigi.
A sua insaputa Elric è il Campione Eterno, il prescelto per scatenare il conflitto finale fra Legge e Caos sul suo mondo, conflitto che deciderà le sorti del mondo successivo: più "legale" o più "caotico" a seconda di quelle delle due forze fosse risultato vincitrice nello scontro precedente.
Arma eterna del Campione Eterno è Stormbringer, la spada nera capace di risucchiare le anime di coloro che uccide. Essa tuttavia è una spada senziente legata al Caos, che anela uccidere, e lo trascinerà, quasi suo malgrado, a trafiggere proprio la donna che ama, ed a tradire il suo Paese ed il suo popolo.

Le sue avventure avranno inizio praticamente dal momento in cui, odiato o comunque non capito dal suo popolo, fuggirà per il mondo in cerca di una risposta ai suoi interrogativi.

Stormbringer
(da Wikipedia.it)

Stormbringer (letteralmente scatenatrice di tempeste, ma tradotto in italiano con Tempestosa) è il nome della spada demoniaca, brandita da Elric di Melniboné.
Stormbringer è una spada senziente, benché questo non emerga fino alla fine della saga. La forma è quella di uno spadone a due mani, di colore nero, con rune rosse incise per tutta la lunghezza della lama, e di materiale sconosciuto; il potere più importante che possiede è di "risucchiare" le anime delle persone che uccide. È grazie all'energia che ricava attraverso Stormbringer, e dall'uso di droghe, che Elric (altrimenti debolissimo) ricava la sua forza.

Le influenze culturali
(da Wikipedia.it)

La dualità Legge\Caos, introdotta da Moorcock attraverso il personaggio di Elric, diventerà uno dei topoi della letteratura fantasy: la saga di Warhammer (che comprende giochi di miniature, giochi di ruolo, libri, fumetti e riviste) si basa appunto sullo scontro fra le civiltà di un intero mondo contro il Caos, anche nel primo dei giochi di ruolo (Dungeons & Dragons) ricopre un'importanza enorme la scelta dell'allineamento morale del personaggio; a tutt'oggi gli allineamenti sono ben nove ma originariamente erano solo tre: legale, neutrale e caotico.
Inoltre, il tema dello stregone o negromante fisicamente debole è ricorrente nella fantasy grazie proprio al personaggio creato da Michael Moorcock; un altro esempio è quello del mago Raistlin presente nei romanzi di Margaret Weis e Tracy Hickman ambientati nel mondo Dragonlance.

Parallelamente ai romanzi, Elric ha dato vita a canzoni, racconti, testi per musica rock, giochi per computer, giochi di ruolo. Ad esempio, la famosa metal band italiana Domine si è più volte ispirata a questa saga per la composizione dei propri dischi.

About Elric
(da Wikipedia.com)

La saga originale:
  • Elric of Melniboné (racconto, 1972) in Italia: Elric di Melniboné, Fantacollana 25, Nord, Milano 1978
  • The Sailor on the Seas of Fate (collezione, 1976) in Italia: Elric di Melniboné, Fantacollana 25, Nord, Milano 1978
  • The Weird of the White Wolf (collezione 1977) in Italia: Elric di Melniboné, Fantacollana 25, Nord, Milano 1978
  • The Sleeping Sorceress (racconto, 1971) in Italia: Elric il negromante, Fantacollana 30, Nord, Milano 1979
  • The Bane of the Black Sword (collezione, 1977) in Italia: Elric il negromante, Fantacollana 30, Nord, Milano 1979
  • Stormbringer (racconto pubblicato in parte nel 1965; restaurato nel 1977) in Italia: Elric il negromante, Fantacollana 30, Nord, Milano 1979

Ulteriori racconti:
  • Fortress of the Pearl (racconto, 1989) in Italia: La fortezza della perla, Collana Narrativa 106, Nord, Milano 1998
  • Revenge of the Rose (racconto, 1991) in Italia: La vendetta della rosa, Collana Narrativa 116, Nord, Milano 1998

Ultima trilogia:
  • The Dreamthief's Daughter (2001) in Italia: La figlia della ladra di sogni, Il Libro d'Oro, Fanucci Editore, Roma, 2001
  • The Skrayling Tree (2003)
  • The White Wolf's Song (2005)

Oltre ai libri
(da Wikipedia.com)

Serie a fumetti:
  • The Dreaming City (1982), di Roy Thomas e P. Craig Russell, Marvel Comics
  • Elric (1983-1984), di Roy Thomas, P. Craig Russell e Michael T. Gilbert, miniserie di 6 episodi, Pacific Comics
  • Elric: Stormbringer (1997) di P. Craig Russell, miniserie di 7 episodi, Dark Horse Comics
  • Michael Moorcock's Multiverse (1997-1998) di Michael Moorcock, Walt Simonson e John Ridgway, Vertigo
  • Elric: Making of a Sorcerer (2007) di Michael Moorcock e Walt Simonson, DC Comics,

Al cinema:
  • nel libro Law and Chaos: The "Stormbringer" Animated Film Project (1987), viene raccontato il retroscena di un film mai prodotto attorno all'idea di Stormbringer
  • i registri Chris e Paul Weitz, nel 2007, hanno annunciato l'intenzione di adattare in una trilogia cinematografica le avventure di Elric
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Elric di Melniboné (di Michael Moorcock)

Messaggiodi yui00 » 20/04/2010, 10:43

Questo tipo assomiglia tantissimo all'elfo oscuro di Sacred. :o
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: [Fanta-Wiki] Elric di Melniboné (di Michael Moorcock)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/04/2010, 11:02

yui00 ha scritto:Questo tipo assomiglia tantissimo all'elfo oscuro di Sacred. :o


Al limite sarà il contrario... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino


Torna a Fantacelebrità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.