[Fanta-Wiki] Allanon (di Terry Brooks)

Personaggi che hanno fatto la storia del fantasy. Protagonisti del mito e delle favole... A cura di SeanMacMalcom

[Fanta-Wiki] Allanon (di Terry Brooks)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 21/04/2010, 13:48

Immagine

In molti lo considerano una semplice ombra di Gandalf, ma la figura di Allanon, druido protagonista della saga di Shannara a opera di Terry Brooks non è nulla di tutto ciò!
Conosciamolo meglio...

Introduzione ad Allanon
(da Wikipedia.it)

Allanon è figlio adottivo del Druido Bremen, ultimo rimasto della grande famiglia dei Druidi che vivevano nella rocca di Paranor, tutti uccisi dal Druido ribelle Brona che, avendo ceduto la mente e il corpo alla magia nera, è diventato un'entità malvagia meglio conosciuta come "Signore degli Inganni".
Rimasto così l'ultimo Druido, depositario dei segreti degli antichi stregoni e dotato di poteri magici, egli si è proposto quale "mentore", "guida" di alcuni componenti della famiglia degli Ohmsford, eredi di quel Re degli Elfi (Jerle Shannara) che con l'aiuto di un potente talismano una spada magica chiamata la spada di Shannara - era riuscito a sconfiggere il "Signore degli Inganni".
Il Druido accompagnerà quindi i vari Ohmsford di turno nelle pericolosissime missioni che solo loro possono intraprendere, in qualità di ultimi discendenti di sangue di Shannara e dotati (anche inconsapevolmente) della capacità di evocare ed utilizzare le arti magiche. Tali avventure sono sempre volte a liberare il mondo (le "quattro terre") da varie entità malvagie che, di volta in volta, cercano di distruggere le altre razze conosciute - elfi, nani e uomini - e soggiogare il mondo al loro potere. Tuttavia, per paura di causare il fallimento delle varie missioni, sceglie di non svelare mai completamente le verità delle quali solo lui è depositario e custode, così attirando su di sé, almeno in parte, la diffidenza di alcuni dei protagonisti delle avventure narrate nei racconti di Terry Brooks.

La storia
(da Wikipedia.com)

Ne "Il primo re di Shannara" (First King of Shannara) Allanon appare per la prima volta quale un ragazzo di 12 anni.
Egli incontra Bremen come un vecchio Druido che vaga per le rovine di Varfleet, e, in tale occasione, i due vengono subito attaccati. Allanon vuole allora diventare un Druido come Bremens, e il vecchio gli insegna tutte le arti dei Druidi. Allanon parteciperà alla seconda Guerra delle Razze e, successivamente, si impegnerà in tre anni di studi a Paranor, fino alla morte di Bremen. Nelle pagine finali de "La spada di Shannara", Allanon dice a Shea di essere il figlio di Bremen, in contraddizione con "Il primo re di Shannara", ma in linea con l'abitudine di Allanon a mentire.

Ne "La spada di Shannara" (The Sword of Shannara), Allanon convocherà Shea Ohmsford allo scopo di ritrovare la spada perduta e di usarla per sconfiggere il "Signore degli Inganni". In questo tempo, Allanon rappresenta tutta la conoscenza rimasta in una persona vivente di quanto occorso prima delle Grandi Guerre, come ultimo dei Druidi.

Ne "Le pietre magiche di Shannara" (The Elfstones of Shannara), le quattro terre vengono attaccate dai demoni. Allanon comparirà al nipote di Shea, Wil Ohmsford, e lo invierà in una missione con la nipote del re, Amberle Elessedil, per ricreare l'albero magico che può ricacciare i demoni da dove sono giunti. Dopo un viaggio a Paranor per individuare dove i due debbano andare, Allanon sfugge a Dagda Mor e ai suoi seguaci. Successivamente egli combatte contro le orde dei demoni a Halys Cut, Worl Run e Arborlon, insieme alle armate degli elfi e dei troll in un tentativo di rallentare i demoni e offrire a Wil e Amberle maggiore tempo.

Ne "La canzone magica di Shannara" (The Wishsong of Shannara), Allanon si incammina nel proprio ultimo viaggio con la figlia di Wil, Brin Ohmsford, per fermare le Mortombre (Mord Wraiths) e distruggere l'Ildatch, un malvagio libro di incantesimi. Viene ferito mortalmente in una battaglia con un'antica creatura chiamata Jachyra e, dopo poco, muore. Al tempo della sua morte, egli aveva 582 anni. Brin ha comunque successo a offrire ad Allanon la propria pace, distruggendo l'Ildatch.

Nella quadrilogia de "Gli Eredi di Shannara", lo spirito di Allanon ritorna al Perno dell'Ade per convocare i discendenti di Brin e Jair Ohmsford e incaricarli, nuovamente, di salvare le quattro terre dalla minaccia degli Ombrati (Shadowen). Egli invia Par Ohmsford e suo fratello Coll a recuperare la Spada di Shannara, Wren Elessedil a cercare gli Elfi, e incarica Walker Boh di ricostituire i Druidi di Paranor. Walker Boh, così, diventa il successore di Allanon, assorbendo il suo spirito attraverso il potere della pietra nera.

Successivamente, così come Bremen aveva fatto per lui, Allanon si proporrà come guida per Walker Boh nei suoi doveri come Druido Supermo e, dopo di lui, al suo successore Grianne Ohmsford.

Aspetto e personalità
(da Wikipedia.com)

Da adulto, Allanon è descritto con un'altezza di sette piedi (poco più di due metri e dieci) e con un aspetto caratterizzato da sopracciglia arruffate, una folta barba nera, un "naso lungo piatto", e gli occhi penetranti. L'impressione che offre è spesso resa più grave dalla lunga tunica nera con cappuccio che indossa comunemente. Ne "La canzone di Shannara", la barba di Allanon diventa grigia, in conseguenza del suo invecchiamento.

La personalità di Allanon, come bambino, è divisa fra innocenza e ambizione, ma offre anche pragmatismo e rispetto verso le necessità come un principio fondamentale della propria vita.
Da adulto, la sua alta valutazione delle necessità rimane inalterata, ma comunque il suo carattere sia completamente differente. Non dissimile da un sovrano, Allanon possiede una tremenda arroganza, che risulta essere enfatizzata dalla sua figura massiccia e dalla sua impressionante presenza fisica. Nonostante questa arroganza, comunque, egli non rifiuta di riconoscere i propri stessi errori o di ubbidire al consigli offertigli quando si dimostrano più saggi o più necessari rispetto alle proprie idee, dov'anche la sua conoscenza e il suo potere spesso sembrano giustificare il suo immenso orgoglio. Ogni tanto appare collerico, ma nella maggior parte delle occasione è estremamente calmo, e raramente erra nei propri giudizi.
Egli è estremamente intelligente, e a volte può apparire spietato, ma ha mostrato anche grande compassione e affetto per i propri protetti (gli Ohmsford e i loro amici).
Nel complesso, la barba nera, la sua personalità forte, e il suo comportamento verso i suoi compagni somigliano a quelli del professor Challenger, il personaggio protagonista del romanzo di Sir Arthur Conan Doyle "Il mondo perduto".

[n.d.S. - e ora ditemi cosa ha in comune con Gandalf!!!!!]

About Allanon

Il personaggio di Allanon è principalmente rintracciabile all'interno delle seguenti opere:
  • Il primo re di Shannara
  • La spada di Shannara
  • Le pietre magiche di Shannara
  • La canzone di Shannara
  • Gli Eredi di Shannara

Oltre ai libri

Allanon, al pari del mondo di Shannara, è rintracciabile anche:
  • nel fumetto, "Lo spirito oscuro di Shannara", ambientato subito a seguito degli eventi di "La canzone di Shannara"
  • nel videogioco, "Shannara" avventura grafica per DOS del 1995
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Allanon (di Terry Brooks)

Messaggiodi Il Prenna » 21/04/2010, 14:25

SeanMacMalcom ha scritto:[n.d.S. - e ora ditemi cosa ha in comune con Gandalf!!!!!]


Come caratterizzazione dei personaggi in pratica nulla, ma il problema è che in molte piccole cose lo richiama, ma sono contenute unicamente nel primo libro (la spada). La successiva maturazione del personaggio prende una piega completamente diversa.

Comunque il druido risulta affine al grigio pellegrino per vari motivi:

1. Aspetto esteriore alla prima occhiata, nonostante l'evidente differenza di tonalità, tutte e due erano figure che si stagliavano dal contesto.

2. Non se ne stanno mai fermi in un posto, ma appaiono, gettano scompiglio e se ne vanno da altre parti (pienamente giustificati)

3. Difficilmente ti dicono tutto quel che sanno, anche perché sono detentori di antiche e potenti conoscenze

4. Entrambi fanno un piccolo o grande volo in un buco per salvare i loro compagni e la loro missione

5. Hanno una vita molto più lunga dei comuni mortali, anche se in modalità diverse.

Poi come ho detto sopra sono simili solo a una prima occhiata, se gli osservi meglio noti le differenze
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: [Fanta-Wiki] Allanon (di Terry Brooks)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 21/04/2010, 14:28

Il Prenna ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:[n.d.S. - e ora ditemi cosa ha in comune con Gandalf!!!!!]


Come caratterizzazione dei personaggi in pratica nulla


Giusto quella piccola cosa che serve a dar vita a un personaggio e non a una semplice comparsa, direi! :lol: :lol: :lol: :lol:

(ho compreso il senso del tuo discorso, considera la mia non tanto una risposta a te, ma a chi considera Shannara uguale al Signore degli Anelli salvo la caratterizzazione dei personaggi. :geek: )
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino


Torna a Fantacelebrità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.