[Fanta-Wiki] Roland di Gilead (di Stephen King)

Personaggi che hanno fatto la storia del fantasy. Protagonisti del mito e delle favole... A cura di SeanMacMalcom

[Fanta-Wiki] Roland di Gilead (di Stephen King)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 04/05/2010, 9:35

Immagine

E' nato nel 1982 (editorialmente parlando), ma le sue avventure si sono sviluppate per oltre vent'anni, e ancora oggi proseguono imperterrite e ininterrotte con numerose saghe a fumetti, curate dallo stesso autore, per approfondire la storia del personaggio più di quanto non abbia fatto sino a oggi nei propri libri.
Il suo nome è entrato, in questo, nel mito moderno e ben pochi, pur non avendo letto i libri o i fumetti, possono dire di ignorarlo. Egli è Roland di Gilead, il pistolero.

Introduzione a Roland
(da Wikipedia.it)

Roland di Gilead (nome di battesimo Roland Deschain) è un personaggio di fantasia creato da Stephen King.
È un antieroe, protagonista dell'opera in sette volumi La Torre Nera e compare per la prima volta nel primo libro della serie, L'ultimo cavaliere.
Roland appare anche in altri lavori di King che esulano dalla serie della Torre Nera. Un esempio per tutti può essere rintracciato nel romanzo Insomnia, in cui un bambino di nome Patrick mostra alla sua mamma un disegno fatto da lui che rappresenta Roland il Pistolero. Lo stesso Patrick apparirà poi nell'ultimo libro della Torre Nera.

L'inizio della storia
(da Wikipedia.it)

All'inizio della serie, il pistolero sta inseguendo Walter, l'Uomo in Nero, attraverso l'immenso deserto di Mohaine. L'incipit del primo libro è:
«L'uomo in nero fuggì nel deserto, ed il pistolero lo seguì»

«The man in black fled across the desert and the gunslinger followed»


In una stazione di posta Roland trova Jake Chambers, un undicenne che proviene dalla New York del 1977, e lo porta con sé. Prima di ritrovarsi inspiegabilmente in un mondo diverso dal suo, Jake era fermo ad un semaforo, aspettando il segnale di avanti, quando è stato spinto sotto una Cadillac ed è morto.
I rapporti tra Roland e Jake ne L'ultimo cavaliere evidenziano la personalità del pistolero: può anche essere amichevole nonostante si dimostri freddo; è prudente e capace ma ignorante dal nostro punto di vista; non ha senso dell'humour ed è nobile. Però quando viene messo di fronte alla scelta tra salvare Jake, che è aggrappato ad una ferrovia sopra ad un abisso, oppure raggiungere l'Uomo in Nero, lo lascia cadere (Vai allora - gli dice Jake - ci sono altri mondi oltre a questo), portandosi per sempre dietro il rimorso per la perdita di un ragazzo che considerava quasi un figlio.
Raggiunge infine Walter che gli legge i tarocchi svelandogli parte del suo futuro; tengono un lungo conciliabolo in un golgota, durante il quale l'Uomo in Nero narra a lungo. Quando Roland si risveglia, trova vicino a sé uno scheletro che sembrerebbe appartenere a Walter. Il pistolero si rialza, strappa la mandibola allo scheletro e si rimette in cammino verso Ovest. Arriva ad una spiaggia dove viene attaccato durante la notte da una specie di aragoste giganti (chiamate aramostre) che gli strappano due dita della mano destra e un alluce. Essendosi addormentato sulla spiaggia, Roland è stato inoltre raggiunto dall'alta marea che ha bagnato le cartucce rendendole quasi tutte inservibili.
Roland continua il suo viaggio in cerca della Torre Nera e, più urgentemente, di una cura per le infezioni causate dalle aramostre. Sulla spiaggia trova infine una porta; è in posizione verticale, visibile solo da un lato e si apre su di un dove e quando completamente alieni per il pistolero.
La porta si dimostra essere una specie di deformazione dello spaziotempo, che lo porta ad incontrare Eddie Dean.

L'origine di Roland
(da Wikipedia.it)

Nell'opera di King il termine pistolero deriva principalmente dal fatto che, differentemente dal nostro mondo, in quello di Roland le armi da fuoco sono praticamente sconosciute ai più. Le uniche di cui si abbia notizia sono, appunto, quelle possedute da una casta, nota come pistoleri, che le tramandano di padre in figlio. Questi oggetti, risalenti a secoli addietro, sono preziosi e desiderati, ma concessi a pochissimi valorosi. I pistoleri sono, da un certo punto di vista, tutori dell'ordine nelle comunità umane. D'altro canto essi assurgono al ruolo di veri e propri chierici, agenti di una divinità positiva comunemente nota come Il Bianco.
Roland diventò un pistolero alla sorprendente età di 14 anni, dopo essere stato spinto a sostenere la prova da Marten Broadcloak, consigliere di suo padre e incarnazione di Randall Flagg. Marten ai tempi aveva una relazione con la madre di Roland e fece in modo che il ragazzo lo venisse a scoprire, provocando poi il giovane stesso a superare la prova, guadagnando così il diritto a portare le pistole, ed attuare la sua vendetta su di lui qualora ne avesse avuto il coraggio. Durante tale prova a Roland era richiesto di battere il suo maestro, Cort, utilizzando un'arma di sua scelta. Roland scelse un animale, un falco di nome David, e sconfisse Cort in un duro scontro. Nonostante ciò, Cort e Steven convinsero Roland a rimandare ed aspettare un altro momento per vendicarsi di Marten.
Nella storia, non molto dopo aver ricevuto le sue pistole Roland viene inviato dal padre in missione nella città di Hambry, nella lontana Baronia di Mejis, insieme a due ragazzi che divennero membri del suo primo ka-tet, Alain Johns e Cuthbert Allgood. Durante la permanenza nella baronia, il giovane pistolero venne in possesso di una sfera di cristallo rosa, appartenenti ai 13 artefatti magici noti come Iride del Mago. È proprio guardando dentro tale artefatto che Roland diviene consapevole per la prima volta della sua ricerca della Torre Nera.

L'aspetto di Roland
(da Wikipedia.it)

King rappresenta fisicamente Roland utilizzando i tratti di due persone reali: Clint Eastwood nei film di Sergio Leone e Stephen King stesso.
C'è un momento nel terzo libro della serie in cui l'apprendista di Roland, Jake, vede Clint Eastwood su un poster e nota quanto sia somigliante a Roland. Più tardi, Roland stesso vede Stephen King da giovane e si riconosce.
Apparenza fisica a parte, King spesso sottolinea che Roland è uno dei pochi personaggi con cui non potrebbe mai identificarsi. Usando le parole di King, Roland "gli fa paura".

La psicologia di Roland
(da Wikipedia.it)

Roland è il discendente di 30esima generazione di Arthur Eld, una versione del suo mondo di Re Artù. Nel libro La Sfera del Buio, durante un flashback, viene infatti descritto come Steven Deschain fosse un discendente di 29esima generazione di Eld, attraverso una linea indiretta (riferendosi quindi ad una delle numerose amanti e concubine di Eld).
Le sue pistole furono inoltre costruite dello stesso metallo ricavato dalla spada spezzata di Arthur; il possesso di un segno della propria discendenza da Eld è fra l'altro un requisito necessario per accedere alla Torre Nera, aprendone la porta alla base. Esse sono descritte come eccezionalmente grandi e pesanti, di un metallo azzurrognolo e con impugnature di pregiato legno di sandalo. Durante una sua sortita nella New York americana, nel libro La chiamata dei Tre, le pistole si rivelano essere adatte alle munizione della Colt .45.
Roland è un tiratore eccezionale, che molto raramente manca il bersaglio quando utilizza le sue devastanti armi da fuoco.

Roland segue, come ogni pistolero, il Ka, una variante del fato simile alla potenza del Karma. Durante i sette libri che compongono la serie, Roland risulta, al tempo della narrazione, posseduto (o, come lo definisce Eddie Dean, un ex eroinomane e membro del Ka-tet di Roland, "drogato") dalla voglia di raggiungere la Torre Nera, l'asse su cui ruotano infiniti mondi paralleli. La Torre Nera è attaccata dal Re Rosso, una figura satanica che la vuole abbattere distruggendo i Vettori che la sorreggono.
Il più antico nemico di Roland, il misterioso Uomo in Nero, altri non è che proprio Randall Flagg, un personaggio che fra l'altro è presente in molti dei lavori di King.

About Roland
(da Wikipedia.it)

Sette sono i libri che compongono la saga della Torre Nera, pubblicati fra il 1982 e il 2004:
  • La torre nera I: L'ultimo cavaliere (1982, pubblicato originariamente come romanzo breve; edizione rivista nel 2003)
  • La torre nera II: La chiamata dei Tre (1987)
  • La torre nera III: Terre desolate (1991)
  • La torre nera IV: La sfera del buio (1997)
  • La torre nera V: I lupi del Calla (il titolo annunciato era L'Ombra Strisciante) (2003)
  • La torre nera VI: La canzone di Susannah (2004)
  • La torre nera VII: La torre nera (2004)

Nel 2009, King ha annunciato l'arrivo di un ottavo volume, The Wind Through the Keyhole.

In realtà, il primo libro ha avuto una vita editoriale precedente al 1982, essendo stato pubblicato originariamente in cinque parti sulla rivista The Magazine of Fantasy and Science Fiction:
  • Il cavaliere (The Gunslinger) - ottobre 1978
  • La stazione di posta (The Way Station) - aprile 1980
  • L'oracolo e le montagne (The Oracle and the Mountains) - febbraio 1981
  • I lenti mutanti (The Slow Mutants) - luglio 1981
  • Il cavaliere e l'uomo in nero (The Gunslinger and the Dark Man) - novembre 1981
Queste cinque parti furono poi raccolte in volume nel 1982 in un'edizione limitata della piccola casa editrice Donald M. Grant Publisher di West Kingston, Rhode Island, con illustrazioni di Michael Whelan.
King decise di non ricorrere ad un grande editore, come la sua popolarità gli avrebbe permesso, perché lo considerava un romanzo strano, destinato ad un pubblico ristretto. La prima edizione fu quindi concepita come un oggetto da collezione, con una tiratura limitata di 10.000 copie e 500 firmate da King e Whelan, senza prevedere una ristampa o un'edizione economica.

Oltre ai libri
(da Wikipedia.it)

Nei fumetti:
In conseguenza a un accordo con la Marvel Comics, lo stesso King ha dato il via a una serie di miniserie a fumetti, utili ad approfondire e ampliare il mondo della Torre Nera e il personaggio di Roland quali prequel alla saga letteraria.
A oggi possiamo elencare le seguenti uscite:
  • The Dark Tower: The Gunslinger Born, miniserie di 7 episodi (2007) in Italia uscita in volume unico con il titolo La nascita del pistolero
  • The Dark Tower: The Long Road Home, miniserie di 5 episodi (2008) in Italia uscita in volume unico con il titolo La lunga via del ritorno
  • The Dark Tower: Treachery, miniserie di 6 episodi (2008-2009) in Italia uscita in volume unico con il titolo Tradimento
  • The Dark Tower: The Sorcerer, albo speciale (2009) in Italia uscito con il titolo Il Mago
  • The Dark Tower: The Fall of Gilead, miniserie di 6 episodi (2009) in Italia uscita in volume unico con il titolo La caduta di Gilead
  • The Dark Tower: Battle of Jericho Hill, miniserie di 5 episodi (2009-2010) ancora inedita in Italia
  • The Dark Tower: The Gunslinger, miniserie di 5 episodi (2010) ancora in corso di pubblicazione USA

In USA, inoltre, sono usciti anche i seguenti volumi speciali, sempre a opera della Marvel Comics:
  • The Dark Tower: The Gunslinger Born Sketchbook (2006)
  • Marvel Spotlight: The Dark Tower (2007)
  • The Dark Tower: Gunslinger's Guidebook (2007)
  • The Dark Tower: End-World Almanac (2008)
  • The Dark Tower: Guide to Gilead (2009)

Al cinema:
E' stato ipotizzato un adattamento cinematografico delle avventure di Roland, ma, a oggi, non vi sono ancora notizie certe.

In televisione:
Roland è citato in una miniserie televisiva ispirata a un altro lavoro di King: The Mist.
Immagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Roland di Gilead (di Stephen King)

Messaggiodi niji » 04/05/2010, 10:51

splendida scheda su un personaggio assolutamente unico!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra


Torna a Fantacelebrità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.