TENCHI MUYO (tutte le serie)

Moderatore: demon black

TENCHI MUYO (tutte le serie)

Messaggiodi demon black » 04/08/2010, 14:40

Immagine


Chi ha bisogno di Tenchi? è una serie di anime, manga e light novel, con protagonista il giovane Tenchi Masaki ed una serie di donne aliene innamorate di lui.

La prima serie, Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki, nacque come un OAV di sei episodi, pubblicati in Giappone tra il 1992 ed il 1993. Grazie al successo ottenuto, fu poi prodotto un settimo episodio (conosciuto anche come Tenchi Special) ed un altro special, intitolato Mihoshi Special. Nel 1994 venne quindi prodotta una seconda serie di OAV, con gli episodi 8–13. Dal 2003 al 2005, vide la luce la terza serie di OAV con gli episodi 14–19. Infine fu prodotto un ventesimo episodio per sviluppare alcuni argomenti poco trattati nel corso della serie.

Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki ha generato un adattamento manga, pubblicato dopo l'uscita della serie OAV, quando normalmente accade il contrario.

In seguito i personaggi di Chi ha bisogno di Tenchi sono stati protagonisti di una lunghissima serie di storie scollegate o parallele alla vicenda di Ryo-Ohki, portate in animazione in forma di serie TV, film cinematografici e altri OAV. Oltre ai prodotti animati, esiste anche un considerevole numero di manga e light novel creati negli anni da vari autori.

Chi ha bisogno di Tenchi? è stato uno dei primi successi dell'AIC, la casa di animazione che in seguito produrrà anche successi internazionali come El-Hazard, Battle Athletes, Oh, mia dea!, Dual! Parallel Trouble Adventure e molte altre. L'autore principale dell'intera opera è Masaki Kajishima.

Il nome originale è un gioco di parole. Tenchi muyō in giapponese può significare "Questo lato su", una frase scritta, per esempio, sulle scatole che non devono essere rovesciate per via del loro contenuto. Muyō però significa anche "non necessario", che unito alla parola "Tenchi", che è il nome del protagonista, può assumere il significato di "Tenchi non è necessario", più spesso tradotto da "Non c'è bisogno di Tenchi" (anche perché i titoli degli episodi normalmente cominciano proprio con la frase "Non c'è bisogno di..."). Il nome 'Tenchi' inoltre può significare "paradiso (o cielo) e Terra", quindi il titolo può anche voler significare "Non c'è bisogno del paradiso e della Terra".

SERIE

Le tre principali linee narrative sono Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki, Tenchi Universe e Tenchi in Tokyo. La prima serie è la prima prodotta, una serie di 20 OAV (più vari speciali) in cui vengono introdotti i principali protagonisti. Tenchi Universe e Tenchi in Tokyo, sono degli spin-off, che utilizzano gli stessi personaggi, con l'aggiunta di Kiyone Makibi, ma la cui storia è completamente differente rispetto a quella degli OAV.

CHI HA BISOGNO DI TENCHI? RYO OHKI

Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki è una serie OAV giapponese, prima uscita del merchandise legato a Chi ha bisogno di Tenchi?. In Italia i primi sei episodi sono arrivati in VHS editi dalla Dynamic Italia.

La distribuzione dei primi sei OAV cominciò nel settembre 1992 e durò fino al 1993. La serie ebbe talmente tanto successo che venne pubblicato un settimo episodio speciale nel gennaio 1994, seguito immediatamnete da altri sei OAV, distribuiti da settembre 1994 fino a settembre 1995. La seconda serie lasciò la storia in sospeso, ma fu solo nel 2003 che vennero pubblicati gli ultimi sei episodi, seguiti da un altro OAV speciale nel settembre 2005, che conclusero definitivamente la storia.

I 18 episodi complessivi, insieme allo spin-off Tenchi Muyo GXP, sono considerati la storia ufficiale.

TRAMA

Tenchi Masaki era un normalissimo studente giapponese di 17 anni fino al giorno in cui incoscientemente libera la bellissima piratessa spaziale Ryoko, da una caverna in cui era stata sigillata 700 anni prima dato che era considerata un demone. Per una serie di eventi, altre quattro ragazze aliene (la principessa Ayeka e la sua sorellina Sasami, la scienziata Washu Hakubi e la svampita poliziotta intergalattica Mihoshi Kuramitsu) arriveranno in casa Masaki, facendo scoprire al ragazzo dettagli sulla propria provenienza che lui stesso non sapeva ssolutamente di avere. Come se non bastasse a partire da Ryoko, tutte le ragazze mostreranno un qualche interessamento sentimentale nei suoi confronti.

SIGLA

Sigla di apertura

"Boku wa motto Pioneer" ("Sono un pioniere"), cantata da Chisa Yokoyama.

Sigla di chiusura

"Ren'ai no Sainou" ("Talento in amore"), cantata da Chisa Yokoyama.
"Tsuki no Tragedy" ("Tragedia della luna"), cantata da Ai Orikasa.
"Lovely Cookin'" ("Talento in amore"), cantata da Tomoko Odajima.


TENCHI MUYO GXP

Tenchi Muyo! GXP è un anime, spinoff di Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki.

Trasmesso in Giappone nel 2002, "Tenchi Muyo! GXP", riprende la storia originale dei primi OAV. Tuttavia i personaggi di questa serie televisiva di 26 episodi, differiscono da tutte le altre incarnazioni di "Tenchi Muyo", ed il protagonista è il giovane Seina Yamada, giovane cadetto della polizia intergalattica, caratterialmente molto simile a Tenchi Masaki.

Regista della serie è Shinichi Watanabe, che in precedenza aveva lavorato a Excel Saga.

TRAMA

Seina Yamada è un ragazzo terribilmente sfortunato. Al punto che mentre sta cercando il suo senpai Tenchi Masaki, si imbatte in un reclutatore, e per una serie di equivoci in men che non si dice Seina si trova arruolato nrlla polizia intergalattica. Tuttavia la sua fortuna sembra stia per cambiare. A bordo viene assegnato a quattro bellissime donne: Kanak, ex modella diventata ufficiale della polizia intergalattica, Kiriko, amica di infanzia di Seina, la misteriosa Ryoko, ex criminale che prende il suo nome dal quello di un leggendario pirata, e l'infantile Neiju, dotata di poteri sovrannaturali. Più che concentrarsi sulla sua missione da agente intergalattico, Seina sarà costretto a fare i conti con le personalità strebordanti delle quattro donne e con la loro straordinaria bellezza.

SIGLA

Sigla di apertura

"Mayonaka no Taiyou" ("Il sole a mezzanotte"), cantata da Kayoko Kuroda.

Sigla di chiusura

"Anata ga saitei..." ("Tu sei il peggiore..."), cantata da GXPrincess.


TENCHI UNIVERSE

Tenchi Universe è un anime televisivo di 26 episodi prodotto dalla AIC e dalla Pioneer LCD. È vagamente basato sui primi sei episodi dell'OAV Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki. Questa serie ha avuto due seguiti cinematografici Chi ha bisogno di Tenchi? - The movie - Tenchi Muyo in love (rilasciato nel 1996) e Chi ha bisogno di Tenchi? - The movie 3 - Memorie lontane (uscito nel 1999).

In questa serie vengono introdotti tre nuovi personaggi: la collega di Mihoshi, Kiyone Makibi (che in realtà era già apparsa in "Mihoshi Special"), il rivale di Ryoko Nagi, ed il suo cabbit, Ken-Ohki.

Rispetto a Chi ha bisogno di Tenchi? Ryo-Ohki, le personalità di alcuni personaggi sono leggermente differenti: Washu è praticamente una pscicopatica, egocentrica con manie di grandezza, mentre il personaggio di Mihoshi Kuramitsu è molto più comico che nella serie OAV.

TRAMA

Tenchi Masaki può sembrare un normale diciassettenne che vive nella campagna giapponese, dato che non sa ancora cosa lo aspetta in futuro. Quando la piratessa spaziale Ryoko, inseguita da due agenti della polizia intergalattica, finisce per schiantare la propria astronave nella proprietà del tempio del nonno di Tenchi, il ragazzo viene risucchiato in una avventura, che lo porterà in orbita nello spazio profondo ed oltre.

SIGLA

Sigla di apertura

"Tenchi Muyo!" ("Non c'è bisogno di Tenchi"), cantata da Sonia. ne esiste una versione in lingua giapponese ed una in inglese.

Sigla di chiusura

"Ginga de chokuritsu hokô" ("Passeggiando per la Via Lattea"), cantata da Ai Orikasa e Yumi Takada.


TENCHI IN TOKYO

Tenchi in Tokyo è un anime di 26 episodi prodotta dalla AIC e dalla Pioneer Animation nel 1997. È la terza serie legata al franchise di Chi ha bisogno di Tenchi?

Rispetto a Tenchi Universe, questa serie è completamente scollegata con il concetto iniziale di Chi ha bisogno di Tenchi?. Diversi cambiamenti inoltre sono stati fatti sulle storie e sulle personalità dei personaggi. Per esempio ne Tenchi ne suo nonno sono in qualche modo collegati alla famiglia reale di Jurai, ed il segreto della famiglia Masaki è soltanto quello di proteggere la Terra. L'umorismo che pervade l'anime inoltre è del tutto differente a quello a cui la precedenti serie avevano abituato, con gag surreali ed esagerate. Per facilitare l'animazione e la fluidità dei movimenti inoltre i personaggi sono stati ridisegnati con un character design più semplice. Rispetto alle precedenti serie, inoltre tutti i personaggi compaiono già nella prima puntata e non vengono introdotti di episodio in episodio.

Viene inoltre introdotto il personaggio di Sakuya Kumashiro, protagonista indiscussa di questa serie, che però non comparirà mai più in altre produzioni del franchise di Chi ha bisogno di Tenchi?.

La serie è stata importata in Italia dalla nota casa Doro TV Merchandising, famosa per aver importato nel nostro paese serie come Yattaman, Love Hina, Digimon, Capitan Futuro, e moltissime altre. È stato trasmesso per intero dall'emittente digitale terrestre FacileTV e replicato su alcune reti locali.

TRAMA

Il giovane Tenchi Masaki decide di trasferirsi a Tokyo, per poter sfruttare le opportunità che può garantirgli la grande città. Qui il ragazzo conosce una graziosa adolescente di nome Sakuya Kumashiro. I due ragazzi in breve tempo finiscono per innamorarsi, ma Sakuya è inconsapevole di essere stata creata da una malvagia entità proprio allo scopo di concupire Tenchi, in modo di poter dominare il mondo. Tenchi venuto a conoscenza della verità, dovrà gestire i propri sentimenti con il dovere di rispettare il proprio ruolo di guardiano delle Terra.

SIGLA

Sigla di apertura

"Yume wa doko e itta?" ("Dove vanno a finire i sogni?"), cantata da Linda Yamamoto.

Sigla di chiusura

"Yamerarenai, Yamerarenai!" ("Implacabile, implacabile!"), cantata dall'intero casti di doppiatori della serie.
"Kataomoi" ("Amore inquieto"), cantata da Mayumi Iizuka.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Storici&Avventura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.