Dr SLUMP E ARALE

Moderatore: demon black

Dr SLUMP E ARALE

Messaggiodi demon black » 17/08/2010, 14:52

Francamente non so dove metterlo, quindi per il momento lo appoggio qui :geek:

Immagine


Dr. Slump & Arale è un manga demenziale scritto e disegnato da Akira Toriyama, da cui è stato tratto anche un anime. Il primo episodio del manga fu pubblicato in Giappone nel 1979 sulla rivista Shōnen Jump. Il successo fu immediato e nel 1981 viene prodotto anche l'anime.

Nel 1982 la serie vince lo Shogakukan Manga Award nella categoria manga shonen e shojo[1], mentre nel 1984 esce l'ultimo episodio del manga.

Si tratta di un fumetto decisamente surreale, in cui gli umani convivono senza problemi con buffi animaletti antropomorfi, personificazioni di cose (montagne, colline...) e fenomeni naturali (il sole), versioni caricaturali di celebri personaggi della fantascienza giapponese e non solo. Le vicende degli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia spesso sfidano tutte le regole del senso comune, quando non della fisica o del fumetto stesso (non è raro assistere ad intrusioni dell'autore sotto forma di un robot caricato a molla, o scene in cui le vignette non sono finite oppure sono attraversati dai personaggi gli "spazi bianchi" fra di esse).

TRAMA

Sembee Norimaki, noto anche con il soprannome di "Dr. Slump" (traducibile all'incirca come "dottor catastrofe"), è un inventore scapolo di 28 anni maniaco delle donne che abita nel piccolo paese di Penguin Village (il Villaggio Pinguino), situato sull'isola di Gengoro. Egli crea un sacco di invenzioni più o meno utili ma quasi sempre bizzarre, la più importante delle quali è Arale, un robottino dall'aspetto di bambina. Arale è indistinguibile da una persona vera, al punto di soffrire persino di miopia, e per questo Sembee la spaccia per la sua sorellina tredicenne.

L'ingenuità di Arale, dovuta al fatto che ovviamente non conosce nulla del mondo esterno, unita alla sua incredibile forza fisica (implementata per errore dal dottore), saranno una fonte inesauribile di guai per Sembee e tutti gli abitanti del Villaggio Pinguino.

Con il passare del tempo la singolare famiglia si allargherà: in seguito a un viaggio nella preistoria, dovuto alla macchina del tempo inventata da Sembee, i nostri porteranno a casa un uovo, creduto di dinosauro e da cui invece uscirà un esserino alato e asessuato che i due chiameranno Gacchan. Dopo molto tempo e una lunghissima serie di avventure strampalate, Sembee deciderà di chiedere in sposa la signorina Midori Yamabuki, la maestra della scuola in cui il dottore aveva mandato Arale a studiare e di cui era innamorato da sempre. I due avranno anche un figlio, Turbo, un neonato in possesso di incredibili capacità paranormali, donategli da alcuni alieni.

MANGA

In Giappone il manga è stato pubblicato sulla rivista Shōnen Jump dal 1980 al 1984. In Italia è stato pubblicato integralmente dalla Star Comics sulla rivista monografica Mitico dal novembre 1996 al febbraio 1999. Una ristampa (pubblicata sempre sulla rivista Mitico) iniziata nel gennaio 2003 è stata interrotta nel maggio 2003 per scarse vendite.

Esiste anche un sequel della serie a colori in otto volumi pubblicato in Italia dalla Star Comics con il titolo di "Dr. Slump colpisce ancora". In questo seguito viene anche introdotto un nuovo personaggio, Karte, che si innamorerà di Arale.

ANIME

Sono state tratte due serie di anime dal manga. La prima Dr. Slump & Arale-chan venne trasmessa dal 1981 al 1986 per un totale di 243 episodi. La seconda più breve venne trasmessa dal 1997 al 1999 e fu composta da soli 74 episodi. Oltre alla serie sono stati girati 10 film.

In Italia la prima serie è stata trasmessa su Rete 4 con il titolo Il dr. Slump e Arale a partire dall'ottobre 1983. Doppiaggio a cura di CRC (Cooperativa Rinascita Cinematografica); direttore del doppiaggio Bruno Cattaneo. Furono doppiati solo 50 episodi. Nel 2001 venne trasmesso su Italia 1 il remake(cioè la seconda serie) intititolato "What a mess Slump e Arale" seguito da un nuovo adattamento della prima serie, comprendente anche gli episodi non adattati negli anni 80, doppiaggio a cura della Merak film, dialoghi di Luisella Sgammeglia, Ilaria Parini, Chiara Serafini, Pino Pirovano, Martino Consoli, Sergio Romanò, Maria Teresa Letizia; direzione del doppiaggio Graziano Galoforo. Entrambe le versioni furono censurate.

In Italia, la serie è stata replicata da diverse emittenti locali e nazionali, come Junior Tv (con il vecchio adattamento e zero censure), dall'emittente satellitare Italia Teen Television (con il nuovo adattamento e tutte le censure), l'emittente gratuita digitale Boing (con il nuovo) e l'emittente digitale a pagamento Hiro (con il nuovo).

I FILM

Dr. Slump and Arale-chan: Hello! Wonder Island (1981)
Dr. Slump: "Hoyoyo!" Space Adventure (1982) Dr.Slump e Arale - Avventure nello Spazio (Data di Trasmissione in Italia 2009)
Dr. Slump and Arale-chan: Hoyoyo, Great Round-the-World Race (1983)
Dr. Slump and Arale-chan: Hoyoyo! The Treasure of Nanaba Castle (1984)
Dr. Slump and Arale-chan: Hoyoyo! Dream Capital Mecha Police (1985)
Dr. Slump and Arale-chan: N-cha! Penguin Village is Swelling Then Fair (1993)
Dr. Slump and Arale-chan: N-cha! Love Comes From Penguin Village (1993)
Dr. Slump and Arale-chan: Hoyoyo!! Follow the Rescued Shark... (1994)
Dr. Slump and Arale-chan: N-cha!! Trembling Heart of the Summer (1994)
Dr. Slump: Arale's Surprise (1999)
Dr. Slump: Dr. Mashirito and Abale-chan ( cortometraggio di 5 minuti proiettato con l'ottavo film di One Piece, "ONE PIECE: Episode of Alabasta - Sabaku no ōjo to kaizoku-tachi") (3 marzo 2007)


I CROSS-OVER

In seguito alla conclusione del manga, i personaggi di Dr. Slump fecero un'apparizione cameo nel nuovo manga di Toriyama Dragon Ball, (capitoli 70-73, o volume 7 del manga). In questi capitoli di Dragon Ball Arale e Goku si alleano per sconfiggere il Generale Blue. Arale fa anche una piccola apparizione cameo nel terzo film di Dragon Ball, Mystical Adventure (Makafushigi Dai-Bōken). Per via di questi cameo, molti fan ritengono che le due serie siano ambientate nello stesso universo fittizio. I personaggi della serie appaiono anche in "Chotto Kaettekita Dr. Slump". Arale appare anche come personaggio giocabile del videogioco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, mentre Goku apparirà in un episodio della serie remake di Arale.

CAMEO

Come in tutte le opere di Toriyama, anche in Dr. Slump & Arale sono presenti delle autocitazioni ai suoi precedenti fumetti, in questo caso a Wonder Island, la prima storia che il mangaka è riuscito a pubblicare. Qualche esempio:

A pagina 70 del primo volume dell'edizione italiana c'è una panoramica con tutti i rappresentanti dei circoli studenteschi. In mezzo ad essi c'è anche P-Man, il protagonista di Wonder Island (un uomo baffuto con gli occhiali da sole).
In una vignetta, sul pannello degli orari dell'autobus una delle destinazioni segnate è Wonder Island.
Slump e Arale si recano a Wonder Island in un episodio del manga, per cercare gli ingredienti adatti a realizzare una pozione d'amore.

SIGLA

Dr Slump e Arale Prima sigla in assoluto, quella trasmessa da Junior TV...che nostalgia!!!!! *____*

[url=http://www.youtube.com/watch?v=xpLi9LNacQ0&feature=related[What a mess Slump e Arale [/url] Sigla rifatta per la mediaset
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Storici&Avventura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.