NINNA NANNA DI DEVILMAN

A questo tavolo le fantastiche rime dei nostri Viandanti

Moderatore: Il Prenna

NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi Il Prenna » 15/09/2009, 9:00

Visto che ne avevamo parlato nella sezione cartoni animati ecco a voi una ninna su devilman:

Nel Himalaya è sorto del male il paladino
ma un incontro cambiarà il suo destino
Devilman l'odio scorda
e combatte contro l'orda
con il suo potente lampo
Ai demoni non da scampo
e i nostri sogni culla!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi koukla » 15/09/2009, 19:58

...difendendoci dal Nulla!!!!


:lol: :lol: :lol:
Scusa Prens, non mi son saputa trattenere...facciamo ke ho un demone stile Dubhe e Chariza?!?!? ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi gio » 15/09/2009, 20:39

koukla ha scritto:...
Scusa Prens, non mi son saputa trattenere...facciamo ke ho un demone stile Dubhe e Chariza?!?!? ;)



salvateci!!!!!!!!!! :shock:

scherzo, è proprio piacevole ascoltarvi rimare? rimeggiare? Insomma poetare! :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi Il Prenna » 16/09/2009, 14:03

koukla ha scritto:...difendendoci dal Nulla!!!!



Scusa Prens, non mi son saputa trattenere...facciamo ke ho un demone stile Dubhe e Chariza?!?!?


E di che... in effetti è un po' tronca, ma non ci stava altro nel messaggio originale!!

Dubhe... la troisi mi ha fregato l'idea di dare nome di stelle ai protagonisti (a dire il vero la sto ancora usando... ma dubhe è una delle stelle più importanti!!)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

NINNA NANNA DI DEVILMAN (OT)

Messaggiodi koukla » 16/09/2009, 20:52

E io ke mi kiedevo dove avesse preso quei nomi così particolari....va beh, avesse usato...che so: Syrio, l'avrei capito ank'io.... Ora so che Dubhe è nella costellazione dell'orsa maggiore, ma Nihal dove sta?!?!? :shock:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 7:38

Che carina Prens!!!! ;)
...e il finale di koukla non è da meno :lol: !!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi Il Prenna » 17/09/2009, 9:18

In effetti dubhe ti serve per trovare la stella polare, quindi è piuttosto famosa... la povera Nihal è una stella un po' più sconosicuta:

Nihal è una stella della costellazione della Lepre, nella quale è indicata con la lettera Beta.
Supergigante gialla 150 volte più luminosa del Sole, presenta una magnitudine apparente di 2,5.
Dista dalla Terra 152 anni luce.

La Lepre (in latino Lepus) è una costellazione meridionale, che si trova subito sotto Orione, e forse rappresenta la lepre che egli sta cacciando. È una delle 48 costellazioni elencate da Tolomeo, ed è attualmente una delle 88 costellazioni moderne.

Vi lascio anche l'immagine e il link a wiki dove trovare la descrizione precisa della stella:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stelle_pri ... ella_Lepre
Allegati
280px-Lepus_constellation_map.png
280px-Lepus_constellation_map.png (44.59 KiB) Osservato 6548 volte
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 9:29

Io già mi perdo con la cartina stradale del mio paese...figuriamoci con quella del cielo :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi Il Prenna » 17/09/2009, 9:36

Anche adhara è una stella (non ho mai letto le leggende, ma ero curioso...) in effetti c'è anche un perché la troisi conosce così bene le stelle... è laureata in astrofisica... quindi le conosce molto meglio di me...

In ogni caso vi lascio anche la descrizione di Adhara

Adhara (ε CMa / ε Canis Majoris / Epsilon Canis Majoris) è la seconda stella per luminosità nella costellazione del Cane Maggiore. Il suo nome ha origine dall'arabo عذارى ‘aðāra’ e significa "le vergini".
La Nomenclatura di Bayer gli assegna la lettera ε (epsilon), eppure questa stella è, per luminosità, seconda solo a Sirio, potendo vantare una magnitudine apparente di 1,5.
Si tratta di una luminosissima supergigante blu che ha una compagna di magnitudine 7,8 la cui visibilità è ostacolata dalla luminosità della componente principale. Tuttavia, la coppia può essere risolta con uno strumento di 75 mm di diametro.
Inoltre, la stella varia leggermente la sua luminosità tra le magnitudini 1,49 e 1,53. Queste leggerissime oscillazioni di magnitudine sono ancora un mistero per gli astronomi, ma si pensa che Adhara potrebbe avere una terza, debolissima compagna, causa di quelle oscillazioni. A dare grattacapi agli studiosi non è tanto la variazione di luminosità, ma il periodo: cinque settimane, periodo decisamente troppo lungo.[1] Per gli studiosi, quella che si tratti di un sistema multiplo, in mancanza di spiegazioni più valide, resta l'ipotesi più accreditata.
Pare inoltre, che tra non molto Adhara potrebbe esplodere come supernova: registrando la sua attività, si è notato che a volte essa presenta degli sbalzi, tipici di stelle instabili.[2]
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi gio » 17/09/2009, 9:44

demon black ha scritto:Io già mi perdo con la cartina stradale del mio paese...figuriamoci con quella del cielo :lol:


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi gio » 17/09/2009, 9:45

Questa scelta di Licia Troisi di usare i nomi delle stelle mi è piaciuta molto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi Il Prenna » 17/09/2009, 9:49

gio ha scritto:Questa scelta di Licia Troisi di usare i nomi delle stelle mi è piaciuta molto.


Anche a me, anche se non tutti la colgono, perché Dubhe, Merak, Polare e Siro (ci aggiungo alcoor e vega per i malati di goldrake) a parte, quasi nessuno sa i nomi delle stelle per bene... però mi piace davvero, tante che in quel coso in cantiere che non oso chiamare libro i protagonisti hanno il nome di sette stelle... (in realtà c'era anche un mezzo motivo serio...)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: NINNA NANNA DI DEVILMAN

Messaggiodi gio » 19/09/2009, 10:09

qual era il mezzo motivo serio?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Rime dei Viandanti della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.