Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Moderatori: yui00, Il Prenna

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi niji » 29/08/2010, 22:56

ma che spettacolo Elli! sono molto belli! (ahahah fa anche rima!)
Davvero, hai un tratto molto morbido... mi piace! da un'aria classica...
Ma non sei riuscita a farle inserire come illustrazioni interne? Secondo me ci sarebbero state benissimo!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi Elli » 29/08/2010, 23:39

@niji: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :oops: :oops: :oops:
Cavoletti di Bruxelles, che onore!!!! :o :o :o :oops: :oops: :oops:

niji ha scritto:Ma non sei riuscita a farle inserire come illustrazioni interne? Secondo me ci sarebbero state benissimo!


A dire la verità non ho mai neanche osato proporre una cosa simile... :P Nel senso che li ho sempre trovati troppo "amatoriali"; mentre per un libro "vero" ci vogliono cose di carattere professionale.
Caspita... detto da te... che complimento... così mi fai arrossire... :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 12:45

Secondo me ha ragione Niji...Elli, perchè non ne fai anche per il terzo e cerchi i farle inserire al suo interno?!
Non so se si può fare anche con il primo e il secondo ora che sono pubblicati, ma per il terzo sei ancora in tempo, no?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi Elli » 30/08/2010, 13:32

@Blackie/niji: dài, ragazze... ma voi scherzate! :lol: :lol:
Se mai dovessi fare illustrare i miei libri, ricorrerei di certo a qualcuno del calibro di niji (o a niji stessa, se mi facesse l'onore, :lol:), non certo a me medesima! ;)
A parte questo, non so... in linea generale non mi piacciono i libri illustrati. Mi spiego meglio: le illustrazioni presentate come a se stanti sono un conto. Ma le illustrazioni inserite direttamente nel testo, per come la vedo io, imbrigliano troppo la fantasia del lettore, lo cotringono a visualizzare personaggi e ambienti in modo magari diverso da come avrebbe fatto senza il supporto visivo, togliendo alla parola parte del suo potere. Sarà che io ho una vera e propria fobia in proposito, risalente all'infanzia! :lol: I libri che ho letto da piccola (i tipici classici per l'infanzia) erano tutti illustrati, senza eccezione alcuna (in generale vige l'idea che un libro per bambini debba essere per forza illustrato, come se non li si credesse capaci di appassionarsi a un libro privo di figure), e ogni volta che arrivavo a un'illustrazione mi affrettavo a coprirla con la mano per evitare che distruggesse l'immagine mentale che mi ero creata; mi davano proprio fastidio, anche quelle belle, e solo per il fatto che non corrispondevano quasi mai a ciò che avevo immaginato leggendo le parole. Immagino che per niji sia una specie di blasfemia... :lol:
Ovviamente, ci sono le dovute eccezioni, tipo la meravigliosa edizione illustrata da Alan Lee del Signore degli Anelli... ecco, in quel caso il valore delle illustrazioni e la loro totale aderenza al testo le rende perfette e arricchisce il valore del testo stesso (per quanto ciò sia possibile). Oppure, per andare a un esempio più vicino a noi, le illustrazioni di niji per i Racconti del Monaco Kyoshi, il cui spirito, da quel che ho intuito, corrisponde perfettamente all'essenza del testo.
In ogni caso, queste sono scelte che spettano alla casa editrice. Tutto ciò che riguarda il "confezionamento" del testo è di loro pertinenza... :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi niji » 30/08/2010, 17:13

Elli ha scritto: Immagino che per niji sia una specie di blasfemia... :lol:

In realtà no, capisco quello che dici... è una versione light dello choc da trasposizione cinematografica, in fondo, no?
Poi va beh... io AMO i libri illustrati. Tipo quello uscito di recente... Leviathan, con i disegni di Keith Thompson... è favolosoooo! *o* (ok, non l'ho ancora letto, ho solo guardato le immagini!)

Elli ha scritto:In ogni caso, queste sono scelte che spettano alla casa editrice. Tutto ciò che riguarda il "confezionamento" del testo è di loro pertinenza... :P

questo è giusto, ed è raro che un'autrice lo dica ;P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2010, 17:26

niji ha scritto:Poi va beh... io AMO i libri illustrati. Tipo quello uscito di recente... Leviathan, con i disegni di Keith Thompson... è favolosoooo! *o* (ok, non l'ho ancora letto, ho solo guardato le immagini!)


il mio prossimo acquisto 8-)

Comunque anche a me piacciono i libri illustrati! perchè io ho un problema con le facce :? riesco a immaginarmi gli abiti anche nei minimi dettagli, ma le facce no!! nella mia mente i personaggi dei libri possiedono quelle di attori che amo :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 17:47

Elli ha scritto: le illustrazioni presentate come a se stanti sono un conto. Ma le illustrazioni inserite direttamente nel testo, per come la vedo io, imbrigliano troppo la fantasia del lettore, lo cotringono a visualizzare personaggi e ambienti in modo magari diverso da come avrebbe fatto senza il supporto visivo, togliendo alla parola parte del suo potere.


Sai che non avevo mai pensato a questo?! :o
In effetti quando vedi una figura, ormai il personaggio è quello e neanche più ti sforzi per visualizzarlo meglio perchè te lo ritrovi bello che fatto...non ci avevo pensato prima! :o
Non si finisce mai di imparare :ugeek:

Comunque gli unici libri che leggo con le figure ormai sono quelli per bimbi visto il lavoro che faccio :lol: :lol: :lol:
...forse è per questo che cerco sempre di evitare i libri con le illustrazioni quando faccio shopping folle nelle librerie? :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi Elli » 30/08/2010, 17:49

@niji: sìsì, è come lo shock da trasposizione cinematografica! :lol: Un solo esempio: nei libri di Harry Potter zia Petunia ha i capelli biondi, mentre nel film li ha scuri. Or bene, non c'è modo per me, quando leggo, di immaginarla col giusto colore di capelli! :lol: Vedo sempre e comunque l'immagine di Fiona Show (bravissima, per altro). Può sembrare una sciocchezza, ma mi fa venire i nervi: perché, se la Rowling mi dice che ha i capelli biondi, io la devo immaginare con i capelli neri??? :lol: :lol: E' strano il potere delle immagini... ti si stampano nel cervello e non te ne liberi più!
Ecco, "Leviathan" per quanto mi riguarda è un'altra eccezione alla regola (e infatti muoio dalla voglia di averlo): quelle illustrazioni hanno qualcosa che mi piace da morire. Creano già un'atmosfera particolare, si sente (anche prima di averlo letto) che sono un tutt'uno col libro, e che il libro stesso sarebbe diverso senza di loro... non so se mi spiego... :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi Elli » 30/08/2010, 17:53

demon black ha scritto:Comunque gli unici libri che leggo con le figure ormai sono quelli per bimbi visto il lavoro che faccio :lol: :lol: :lol:
...forse è per questo che cerco sempre di evitare i libri con le illustrazioni quando faccio shopping folle nelle librerie? :roll:


Immagino di sì... :lol: :lol: :lol:

Parlando invece di libri illustrati che proprio non mi piacciono, metto al primo posto i primi di Harry Potter. Le illustrazioni sono molto, molto infantili, da cartone animato per bambini di cinque anni, praticamente. Vero che all'inizio era considerata una saga esclusivamente dedicata all'infanzia, ma io l'avrei trovato fastidioso anche da bambina! :lol: Riesco a vedere i personaggi come piace a me, quando ecco che spunta fuori Harry versione cartone animato e non riesco più a pensare ad altro... :? Ogni volta che li rileggo, infatti, lo faccio con un foglio a portata di mano per coprire tutte le figure... :P Sono matta, lo so! :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi niji » 30/08/2010, 20:01

ahahah :lol: io non mi ricordavo neanche che ci fossero delle illustrazioni nei libri di harry potter...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 20:15

niji ha scritto:ahahah :lol: io non mi ricordavo neanche che ci fossero delle illustrazioni nei libri di harry potter...


Beh...in effetti non ci sono le illustrazioni in HP :roll: ...almeno non nella versione italiana :roll:

...a meno che Elli non intenda l'immagine che trovi a inizio capitolo...ma quella è piccolissima e di solito rapprensenta un oggetto tipo il Boccino D'oro :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi Elli » 30/08/2010, 21:18

@Blackie: Nel primo e nel secondo ci sono, e sono ovunque... :shock:
Perché, tu hai un'edizione senza illustrazioni???? Qual è??? Qual è????? :shock: :shock:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Trilogia dell'Averon - Le mie illustrazioni

Messaggiodi Elli » 31/08/2010, 0:00

demon black ha scritto:
niji ha scritto:ahahah :lol: io non mi ricordavo neanche che ci fossero delle illustrazioni nei libri di harry potter...


Beh...in effetti non ci sono le illustrazioni in HP :roll: ...almeno non nella versione italiana :roll:

...a meno che Elli non intenda l'immagine che trovi a inizio capitolo...ma quella è piccolissima e di solito rapprensenta un oggetto tipo il Boccino D'oro :shock:


Ecco questo è un esempio delle illustrazioni di cui parlavo... e ci sono anche nelle nuove edizioni, quelle fatte per il cofanetto... :?
Immagine
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

PrecedenteProssimo

Torna a Immagini Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.