Giovanni Francesco Straparola da Caravaggio ( ca.1480-1557)

Biografie degli autori che hanno fatto la storia delle fiabe

Moderatore: demon black

Giovanni Francesco Straparola da Caravaggio ( ca.1480-1557)

Messaggiodi demon black » 13/09/2010, 22:29

Immagine


Della sua vita si conosce molto poco. Il suo nome potrebbe essere uno pseudonimo in voga nei circoli letterali dell'epoca? Straparlare ha in effetti il significato di colui che parla troppo.
Nasce a Caravaggio, località a sud di Bergamo, all'incirca alla fine del XV secolo. Le prime notizie sul suo conto portano la data del 1508, anno in cui, in Venezia viene pubblicata una sua raccolta di poesie d'amore: L'Opera nova de Zoan Francesco Straparola.

La data della sua morte è dubbia. E' necessariamente localizzata comunque dopo il 1557, anno in cui viene pubblicata dallo stesso una riedizione dell'opera: Le piacevoli Notti.

L'argomento delle notti libertine è accolto con grande entusiasmo dal pubblico, al punto tale che dopo il primo volume pubblicato nel 1550, ne segue a grande richiesta un secondo nel 1553. Nelle sue Piacevoli notti vi è una spiccata tendenza alla coloritura favolosa degli ambienti e i personaggi stessi, hanno oltre che i contorni anche i nomi di eroi delle varie tradizioni romanzesche e questo è il primo indizio di un gusto del colore che staccava lo Straparola dai narratori della corrente realistica.

Il merito riconosciuto alle Piacevoli notti dai folcloristi fu di essere la prima opera di carattere letterario che accolse la materia delle fiabe popolari. Il fiabesco assume un suo tipico colore borghese e familiare.


Qui in Locanda:

Brancaleone
Giovannin cercò la morte
Il ladro matricolato
Il Rubino meraviglioso
L’augel belverde
L’uomo selvatico
La bambola Poavola
La bella prigioniera
La foresta d’agli
La gatta
Pietropazzo
Re Porco
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Tutto sugli autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.