Re Porco

Moderatore: demon black

Re Porco

Messaggiodi demon black » 19/09/2010, 9:52

FIABA


C'erano una volta, in tempi lontanissimi, nel ricco reame di Peloro, un re potente e magnanimo e una regina bellissima e gentile, che però non avevano figli. Da molto tempo soffrivano per la mancanza di un erede, quando un giorno che era andata a raccogliere fiori nel giardino del palazzo la regina si sentì molto stanca, vedendo un prato si sedette sull'erba e ascoltando gli uccelli che cantavano dolcemente prese sonno.
In quel momento passarono tre fate che volavano da quelle parti e vedendo la bellezza e la grazia della regina addormentata, si consigliarono tra loro e decisero di incantarla.
La prima fata disse: "Voglio che la regina sia inviolabile e che la prossima notte che passerà con suo marito rimanga incinta del figlio più bello del mondo".
La seconda fata disse: "Voglio che nessuno possa farle del male, e che suo figlio sia dotato di tutte le virtù che si possono immaginare".
L'ultima fata disse: "E io voglio che sia la donna più saggia e più ricca del mondo, ma voglio anche che suo figlio nasca coperto da una pelle di porco, che si comporti come un porco in tutto e per tutto, e che non possa uscire da questa forma prima di aver avuto tre spose".
Le fate partirono e la regina si svegliò, prese i fiori che aveva raccolto e tornò al palazzo. Presto si accorse di essere incinta, e quando fu il tempo un cui doveva nascere il figlio tanto desiderato, partorì un erede che non aveva il corpo di un essere umano, ma di un porco. Fu un dolore quasi insopportabile per il re e la regina, e temendo che sarebbero stati disonorati da questo essere mostruoso, il re di Peloro voleva farlo uccidere e buttare in mare. Ma si fermò a riflettere, e pensando che qualunque fosse il suo aspetto era figlio suo, sangue del suo sangue, abbandonò questo feroce proposito, e sopportando il suo dolore ne ebbe pietà, quindi ordinò che fosse allevato come un essere umano, e non come una bestia.
Il piccino, che veniva nutrito e cresciuto con tutte le cure, spesso veniva dalla mamma, si metteva ritto e le posava in grembo il grugnetto e le zampine. La regina con tenerezza lo accarezzava sulla schiena, poi lo abbracciava e lo baciava come un bambino. Lui allora arricciolava il codino, dimostrando bene con i gesti la sua contentezza e il piacere di ricevere le carezze della mamma. Il porcellino era molto cresciuto e cominciò a parlare e andare in giro per il reame; quando vedeva un letamaio o un mucchio di spazzatura ci si intrufolava, come fanno i porci. Poi, sudicio e puzzolente com'era, tornava a casa, e andando dal re e dalla regina a strofinarsi sulle loro vesti li insudiciava di letame, ma siccome era il loro unico figlio sopportavano tutto con pazienza.



Un giorno il porcello tornò a casa e dopo essersi messo tutto sudicio sulle vesti della madre, grugnendo le disse:
"Io, madre mia, vorrei sposarmi".
Sentendo questo la regina rispose: "O pazzo che sei, chi vuoi che ti prenda per marito? Tu sei puzzolente e sporco, e vuoi che un barone o un cavaliere ti dia in isposa sua figlia?".
Lui rispose grugnendo che in ogni modo voleva una sposa. La regina, non sapendo come destreggiarsi, disse al re:
"Che cosa dobbiamo fare? Guarda in che situazione ci troviamo: nostro figlio vuole sposarsi, e non ci sarà nessuna che lo voglia per marito".
Il porcello ritornò dalla sua mamma e grugnendo forte diceva:
"Io voglio una sposa, e non smetterò fino a quando non mi darete quella fanciulla che ho visto oggi, perché mi piace tanto".
Diceva della figlia di una povera vedova che ne aveva tre bellissime, e sentendo questo la regina mandò subito a chiamare la donna con la maggiore, e le disse:
"Buona donna, tu sei povera e hai tante figlie a cui pensare, se mi dirai di sì presto diventerai ricca. Io ho solo questo figlio porco, e vorrei farlo sposare con la tua figlia più grande. Non pensare a lui che è porco, ma al re e a me, perché un giorno tua figlia sarà padrona di tutto il reame".
La fanciulla sentendo queste parole rimase turbata, e diventando rossa come un papavero disse che non acconsentiva, non voleva proprio accettare quella proposta, ma sua madre le parlò con tanta dolcezza che riuscì a convincerla.
Quando il porco tornò tutto sudicio a casa corse da sua madre, che gli disse:
"Figlio mio, ti abbiamo trovato una moglie, proprio come volevi tu".
E dopo aver chiamato la sposa e averle fatto indossare vesti regali, la presentò al porco. Lui, vedendola bella e graziosa, non stava nella pelle dalla contentezza, e sporco e puzzolente com'era le girava intorno, facendole col grugno e con le zampe tante carezze che nessuno aveva mai visto fare da un porco. E lei, siccome le insozzava tutta la veste, lo spingeva da parte, ma il porco le disse:
"Perché mi respingi? Non te l'ho forse regalata io questa bella veste?".
Lei con fare superbo gli rispose:
"No, non l'ho avuta da te, né dal tuo reame di porci".
Quando fu l'ora di andare a letto, la fanciulla disse:
"Che me ne faccio di questa bestia puzzolente? Stanotte, prima che abbia fatto il primo sonno, lo ucciderò".
Il porco che non era molto lontano sentì le sue parole, ma non disse nulla, e quando fu l'ora, tutto impiastricciato di letame e sudiciume, andò nella camera nuziale, scostò le cortine del baldacchino, sollevò le lenzuola di finissimo lino col grugno e con le zampe, sporcò tutto col suo sterco puzzolente e si distese accanto alla sposa. Poi fece finta di dormire, e quando lei tirò fuori il pugnale che aveva messo sotto il cuscino la trafisse con le zanne appuntite. Al mattino si alzò, e come sempre andò a mangiare e a rotolarsi nel sudiciume.
La regina volle andare a vedere come stava la sua nuora, e quando la vide uccisa e capì che era stato suo figlio, provò un dolore grandissimo. Più tardi il porco tornò a casa e quando la regina prese a rimproverarlo aspramente disse che aveva fatto alla sposa quello che la sposa voleva fare a lui, e se ne andò sdegnato.
Dopo un po' di tempo il porco ricominciò a dire a sua madre che voleva la seconda sorella come moglie, e nonostante la regina gli dicesse di no, lui continuò ostinatamente a dire che la voleva sposare, minacciando di distruggere tutto se non gliela avessero data.
Sentendo questo la regina andò dal re e gli raccontò tutto, e lui le disse che era meglio ucciderlo, prima che devastasse il reame. Ma la regina, che era la sua mamma e gli voleva un bene immenso, non poteva sopportare di perderlo, anche se era un porco.
E dopo aver fatto venire la povera donna con l'altra figlia, parlò a lungo con loro, e quando ebbero ragionato insieme del matrimonio la fanciulla acconsentì a prendere il porco come marito. Ma le cose non andarono come aveva creduto lei, perché il porco la uccise come la prima, e la mattina presto uscì dal palazzo. E quando tornò al palazzo come al suo solito, con tanto sudiciume e letame appiccicato addosso che per il puzzo non gli si poteva stare accanto, fu trattato molto male dal re e dalla regina per quello che aveva fatto. Ma il porco rispose intrepido che aveva fatto alla sposa quello che la sposa voleva fare a lui.



Non era passato tanto tempo quando il principe porco tornò a dire alla regina che si voleva risposare prendendo come moglie la terza sorella, che era ancora più bella della prima e della seconda. Mentre la madre gli diceva che non lo avrebbe mai accontentato, lui insisteva sempre di più che voleva sposarla, e con discorsi volgari e crudeli minacciò di morte la regina, se non gliela dava in isposa. La regina a queste parole sporche e vergognose sentiva il cuore stretto da un tormento così grande che rischiava di impazzire. E senza pensare più a nulla mandò a chiamare la povera donna con la sua ultima figlia, che si chiamava Rosabianca, e le disse:
"Rosabianca, figlia mia, voglio che tu sposi il principe porco, non pensare a lui, ma a suo padre e a me, perché se tu saprai star bene con lui, sarai la donna più ricca e più felice del mondo".
Rosabianca le rispose con viso lieto e sereno che era molto contenta, e ringraziò la regina di accettarla come nuora; anche se non avesse avuto nient'altro, a lei bastava da poverella diventare in un istante la nuora del potente re di Peloro. Sentendo questa risposta amorevole e piena di gratitudine, la regina fu presa da una dolce commozione, e non potè trattenere le lacrime, ma aveva paura che anche a Rosabianca capitasse la stessa disgrazia delle altre due.
Vestita di abiti meravigliosi e ornata di preziosi gioielli, la sposa si mise ad aspettare che suo marito tornasse a palazzo. Quando il principe porco arrivò, più bruttato e sudicio di quanto fosse mai stato, la sposa lo accolse con affetto, stendendo in terra la sua veste preziosa e pregandolo di sdraiarsi accanto a lei. La regina le diceva di spingerlo da parte, ma lei non volle respingerlo, e disse alla regina proprio queste parole:

Tre cose ho già sentite raccontare,
Sacra Corona veneranda e pia:
l'una, quel ch'è impossibile truovare,
andar cercando, è troppo gran pazzia;
l'altra, a quel tutto fede non prestare,
che 'n sé non ha ragion né dritta via;
la terza, il dono prezïoso e raro
ch'hai nelle mani, fai che 'l tenghi caro.

Il principe porco, che si era disteso ma non dormiva, e capiva tutto alla perfezione, si mise ritto e le leccava il viso, il collo, il seno e le spalle, e lei lo accarezzava e lo baciava, così lui si innamorava sempre di più. Venne l'ora di dormire, e la sposa si mise a letto, aspettando che venisse il suo caro sposo, e dopo poco lo sposo, tutto sudicio e puzzolente, entrò nella camera. E lei sollevando le coperte se lo fece venire vicino, gli accomodò il guanciale sotto la testa, coprendolo bene e chiudendo le cortine, perché non patisse freddo. Il principe porco quando fu giorno, lasciando il materasso pieno di sterco, tornò al suo trogolo.
La regina andò nella camera della sposa temendo di vedere la stessa scena delle altre due volte, invece trovò la sua nuora tutta contenta e di buon umore, benché il letto fosse imbrattato di sudiciume e di letame. Allora ringraziò il Cielo di questo dono, che il principe aveva trovato una moglie di suo gusto.
Un giorno il principe porco, mentre stava conversando dolcemente con la sua sposa, le disse:
"Rosabianca, mia cara moglie, se sapessi che tu non dirai a nessuno un grande segreto, io, facendoti immensamente felice, ti svelerei una cosa che finora ho tenuto nascosta; e siccome riconosco che sei saggia e prudente, e sento che mi ami di vero amore, vorrei dividere con te questo mio segreto".
"Puoi farlo senza timore", disse Rosabianca, "perché ti prometto di non dirlo mai a nessuno, senza il tuo permesso".
Così il principe porco, rassicurato dalla sua sposa, si scrollò di dosso la pelle sporca e puzzolente, e lasciandola cadere diventò un giovane bellissimo e pieno di grazia, e così passò tutta la notte stretto alla sua Rosabianca. E dopo averle ordinato di non dire nulla di questa cosa, perché di lì a poco il tremendo incantesimo sarebbe finito, si rimise la pelle di porco e andò a rufolare nella spazzatura come sempre.
Si può immaginare quanta e quale fosse la gioia di Rosabianca, che si ritrovava sposata con un giovane splendido e gentile.
Poco tempo dopo rimase incinta, e quando venne il tempo nacque un bellissimo bambino, che procurò una gioia immensa al re e alla regina, soprattutto perché videro che non aveva forma di bestia, ma di essere umano. A Rosabianca non sembrava giusto tenerle nascosta una cosa così importante e meravigliosa, così andò dalla regina e le disse:
"O saggia regina, io credevo di stare insieme a una bestia, invece tu mi hai dato per marito il giovane più bello, più ricco di virtù e più garbato del mondo. Lui, quando viene in camera per coricarsi accanto a me, si spoglia della scorza puzzolente e lasciandola cadere a terra diventa un giovane bello e pieno di grazia. Nessuno potrebbe crederci, se non lo vedesse con i suoi occhi".
Pensando che la sua nuora scherzasse, mentre diceva solo la verità, la regina le chiese come poteva fare a vederlo, e Rosabianca rispose:
"Se stanotte verrai in camera mia nell'ora del primo sonno, ti lascerò l'uscio socchiuso e vedrai che quanto ti ho detto è vero".
Quando fu notte, dopo aver aspettato che tutti si fossero addormentati, la regina fece accendere le torce, e andò col re alla camera del principe. Appena entrata trovò la pelle di porco in terra da una parte della camera, e avvicinandosi al letto vide che suo figlio era un giovane bellissimo, e Rosabianca, sua sposa, lo stringeva fra le braccia. Vedendo questo il re e la regina ebbero una grande gioia e il re ordinò che prima di uscire si facesse a pezzettini piccolissimi la pelle di porco; e la felicità del re e della regina per la trasformazione del loro figlio fu così grande che quasi ne morivano.
Vedendo che aveva un figlio così bello e virtuoso, che gli aveva già dato un erede, il re depose la corona e il manto regale, e con grandi festeggiamenti del popolo esultante salì al trono di Peloro il principe, che da quel momento si chiamò re Porco, regnò con Rosabianca sua amata sposa in pace e prosperità e vissero per sempre felici.




di Gianfrancesco Straparola
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Fiabe e favole nostrane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.