8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi orialla » 03/10/2010, 19:10

Accipicchia Claudia, non so rispondere alle tue domande!!
Però sono proprio contenta che anche tu sia riuscita a leggerlo :-P
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi Il Prenna » 03/10/2010, 19:17

Claudia non ho capito che cosa vuol dire??

Provo a buttar li qualcosa di quello che ho capito...

Nel passato, quando era giovane la battaglia contro il male era finita, ma Jarek sapeva che per i suoi compagni la lotta non era finita e questo lo preoccupava... allora trova il modo di farlo muovere e tornare nel futuro per quella che sarebbe la sua ultima battaglia. Poi non vedendolo tornare capisce come sono andate le cose e vive così tanto solo per poter rivedere il suo amato, anche se il rapporto non sarà lo stesso di prima. Non so... se qualcun altro vuole metterci del suo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi demon black » 03/10/2010, 20:14

Il Prenna ha scritto:Nel passato, quando era giovane la battaglia contro il male era finita, ma Jarek sapeva che per i suoi compagni la lotta non era finita e questo lo preoccupava... allora trova il modo di farlo muovere e tornare nel futuro per quella che sarebbe la sua ultima battaglia. Poi non vedendolo tornare capisce come sono andate le cose e vive così tanto solo per poter rivedere il suo amato, anche se il rapporto non sarà lo stesso di prima. Non so... se qualcun altro vuole metterci del suo...


Mi hai tolto le parole di bocca :ugeek:

Aggiungo solo che Megan/Horga era innamorata davvero di Jarek e che quindi, ogni volta che il tempo scorreva nel suo tempo (non so se si è capito :lol: ), lei attendeva sempre il suo ritorno, sia che lei fosse giovane o che fosse vecchia, lei lo amava, quindi lo avrebbe atteso per sempre!
Jarek, quando racconta il suo incontro con MEgan, dice che lei si è comportata come se già lo conoscesse nonostante non si siano mai visti....quello che ho capito io, è che è un anello continuo di tempo.
Ogni volta che tornano al loro "presente", il cerchio riprende...è bello perchè rivivi sempre la tua storia d'amore, ma è anche triste perchè non vai mai avanti.

Odell incontra Megan da vecchia ma poi è Odell ad incontrare Horga da giovane e dille che si sarebbero rivisti nel suo futuro e sarebbe stato lui che sarebbe rimasto stupito, poi è di nuovo Megan ad incontrare Odell, poi è di nuovo Odell a incontrare Horga...è un anello continuo che, per quanto sia romantico sotto un certo punto di vista per i protagonisti che si amano, è triste perchè sei intrappolato in un continium spazio/temporale e non ne uscirai mai più...è triste :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi Sophie » 03/10/2010, 20:26

koukla ha scritto:@Sophie: con questo tuo post ci hai parlato molto più di te che del libro letto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Mi piaci, e mi piace la tua idea "femminista": anche a me aveva dato fastidio la scena, ma poi ho sorvolato e la mia mente l'ha cancellata, ora me l'hai ricordata ed effettivamente ammetto che hai pienamente ragione ad irritarti.
Riguardo l'appunto su Piercollo...non so che dirti...a me è sembrato che Gemmell volesse dare a tutti i suoi personaggi un lato umano, una sorta di scusante per non tracciare una linea netta di confine tra buoni e cattivi...
Tu, invece, sei come me: o è bianco o è nero, le mezze misure son poco tollerate!!! :lol: :lol: :lol:


Grazie, Koukla! :-P
Sì, è vero, sono un pò senza mezze misure... :lol:

In effetti, io vedo questo 'attaccamento' esagerato di Piercollo ai suoi ideali come un lato 'negativo, piuttosto che come positivo. Cerco di spiegarmi: in apparenza, si direbbe un brav'uomo, uno di quelli che non farebbero mai male a una mosca, sempre pronti a prendere le difese dei più deboli, giusto?
Ora: scena in una taverna, con il classico tipo di mezza tacca che cerca di infastidire la ragazzina.
Piercollo la difende, giusto? Prende il tipaccio e lo scaraventa contro il muro. E io, lettrice, in quel momento, forse per la prima volta, riesco a volere a Piercollo un pò di bene.
Sennonché, dieci minuti dopo, pur di evitare un'altra rissa, Piercollo si scusa ufficialmente, è pronto a dar ragione al tipaccio. E io ritiro il mio slancio d'affetto di prima. Avrei preferito che non si piegasse. Avrei preferito che continuasse a prenderlo a sberle, lui e anche quell'altro mezzo perdente del fratello. Avrei preferito che gli facesse definitivamente passare la voglia di fare il gradasso... :roll:

PS: blackie, ti ho più ringraziato per avermi invitato a partecipare alla lettura collettiva?
Se non l'ho fatto, colgo l'occasione adesso... :mrgreen:
Arigato, Blackie, arigato! :-P
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi demon black » 03/10/2010, 20:51

Sophie ha scritto: PS: blackie, ti ho più ringraziato per avermi invitato a partecipare alla lettura collettiva?
Se non l'ho fatto, colgo l'occasione adesso... :mrgreen:
Arigato, Blackie, arigato! :-P


Di nulla.... :oops: :oops: :oops: :oops:
A me fa piacere opinioni con più gente possibile, poi più riesco a scovarne di simpatica e meglio è ;)

Hai visto il tavolo della lettura di questo mese?! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi Sophie » 03/10/2010, 20:55

demon black ha scritto:Hai visto il tavolo della lettura di questo mese?! :ugeek:


Certo! Se tutto va bene, domani dovrebbe arrivare la mia copia del libro, che non vedo l'ora di cominciare... :-P
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi demon black » 03/10/2010, 20:58

Brava :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi claudia » 03/10/2010, 20:59

Il Prenna ha scritto:Claudia non ho capito che cosa vuol dire??

Provo a buttar li qualcosa di quello che ho capito...

Nel passato, quando era giovane la battaglia contro il male era finita, ma Jarek sapeva che per i suoi compagni la lotta non era finita e questo lo preoccupava... allora trova il modo di farlo muovere e tornare nel futuro per quella che sarebbe la sua ultima battaglia. Poi non vedendolo tornare capisce come sono andate le cose e vive così tanto solo per poter rivedere il suo amato, anche se il rapporto non sarà lo stesso di prima. Non so... se qualcun altro vuole metterci del suo...


Mi sono riletta il passo e con il senno di poi è chiaro.
In punto di morte Megan racconta la sua storia d'amore, e dice:

Aveva indosso un'armatura dorata (...). L'ho implorato di rimanere.

Quindi Horga non vuole che Jarek/Rabain torni nel passato.

- Perché ti ha lasciata? - domandai.
- Un vecchio a cui era affezionato è venuto a cercarlo e gli ha parlato del futuro. (...) Quel vecchio gentile era un poeta e io credo che fosse più vicino a Rabain di quanto io avrei mai potuto esserlo... e poiché Rabain aveva bisogno di lui io ho viaggiato attraverso il tempo per andare a prenderlo.Quel viaggio ha richiesto potenti incantesimi e una grande concentrazione, edora vorrei non avermai acconsentito a compierlo.

Quindi, a mio avviso, Herga va a prendere Owen per fare piacere a Rabain, senza però sapere che lui (Owen) avrebbe convinto il suo innamorato a tornare nel futuro. Infatti il dialogo prosegue così:

- Cosa gli ha detto quel vecchio?
- Non lo so, Owen. E' questo che da tanti anni stavo cercando di scoprire.
Ultima modifica di claudia il 07/10/2010, 16:22, modificato 1 volta in totale.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi gio » 07/10/2010, 15:33

Per me ancora non è chiarissimo questo punto... :roll:

Però diciamo che questa mancata-comprensione-totale non mi aveva disturbato, infatti ho apprezzato molto l'insieme della lettura.

Ma tu Claudia, ora, cosa hai capito?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi claudia » 07/10/2010, 16:20

gio ha scritto:Per me ancora non è chiarissimo questo punto... :roll:

Però diciamo che questa mancata-comprensione-totale non mi aveva disturbato, infatti ho apprezzato molto l'insieme della lettura.

Ma tu Claudia, ora, cosa hai capito?


Allora...
Jarek va nel passato chiamato da Horga e diventa Rabain. Si mette con Horga e vivono insieme per dieci anni, ma Jarek/Rabain sente la nostalgia di Odell, forse perché gli è rimasto il dubbio di ciò che è successo nel futuro dopo la sua partenza, forse perché alla fine anche lui si è arreso di fronte all'amicizia. Quindi Horga va di nuovo nel futuro a prendere Odell che nel frattempo è diventato vecchio (l'ultima scena del libro). Odell va nel passato e dice a Jarek/Rabain che il suo destino è quello di guidare gli uomini delle Highlands alla vittoria sul suo cavallo bianco ecc. Probabilmente gli dice anche che sarebbe morto, ma Jarek/Rabain oramai ha accettato il suo ruolo e lo segue, senza però dire ad Horga che non sarebbe tornato. Horga quindi non sa cosa gli succede e vive per mille anni nella speranza di capire che cosa ne sarebbe stato di Jarek/Rabain e che cosa Odell gli avrebbe/aveva detto per convincerlo a tornare indietro.

Questo è quello che ho capito io.
A pensarci bene il personaggio di Horga è molto bello e forse non sviluppato a dovere. Un amore che sfida il tempo e non muore mai e che nonostante tutto non riesce a raggiungere il proprio scopo. L'ineluttabilità del destino.
Più ne parlo e più sento che mi è piaciuto.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi gio » 07/10/2010, 16:57

sì sì concordo... non avevo colto pienamente il tutto, ma direi che sì dev'essere così.
PErò è geniale come idea eh?

Più ne parlo e più sento che mi è piaciuto.


sì condivido, stessa impressione.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi Dubricius » 13/11/2010, 23:12

Non finirò mai di ripeterlo. se questo autore vi è piaciuto, cercate di rintracciare "la leggenda dei Dranai" E', a mio giudizio, il suo miglior lavoro in assoluto.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Precedente

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.