10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi demon black » 02/12/2010, 19:11

Il libro della lettura comunitaria che lascerà l'anno vecchio e accompagnerà l'anno nuovo è IL GIGLIO NERO di Marion Zimmer Braddley ovvero la nostra cara amata zia Marion, come la chiamiamo in Locanda :lol: :lol:

TRAMA

Durante una tempesta, in un mondo lontano, nascono tre principesse. Ciascuna di esse è legata al magico potere di un fiore a tre petali, il Giglio Nero. Ciascuna di loro, una volta cresciuta, potrà liberare la patria comune esalvare il mondo intero rintracciando un altrettanto magico talismano.

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi demon black » 02/12/2010, 19:13

Immagine

Blackie R.I.P. :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi niji » 02/12/2010, 20:31

ooooh... forse lo potrei rileggere in effetti, è passato un po' dall'ultima volta... e i libri della divina Marion vanno riletti ad intervalli regolari! :ugeek:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi Sophie » 03/12/2010, 1:34

E' tarda notte, o comunque lo sarà prima che io abbia finito di esprimere il mio pensiero, quindi scusate gli eventuali nebulosi processi logici messi in atto dalla mia mente contorta per cercare di spiegare al meglio perché, dopo aver letto anche "Il giglio nero", io mi sia definitivamente persuasa a non leggere mai più un altro romanzo della Zimmer Bradley (e che gli dei mi scampino, scusate se lo dico così, da una di quelle agghiaccianti, bruttissime - orrende per me, s'intende, poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti 8-) - raccolte di racconti con protagoniste donne da lei selezionati e pubblicati in un paio di volumi (credo pubblicati in Italia dalla Mondadori) di rara e indescrivibile fastidiosità... :evil:

DA QUI IN AVANTI... SPOILER SPARPAGLIATI QUA' E LA' NELL'ORDINE IN CUI MI VENIVANO IN MENTE!!!!!
Ho cominciato il "Giglio nero" durante l'estate (e a ri-leggerlo non ci penso proprio, scusate :mrgreen: ), su sconsiglio di mia sorella ch continuava a ripetere: "Non lo comprare, 'sto libro, lo sai che la Bradley alla lunga ti fa venire il nervoso, e lascia perdere!"
L'ho ascoltata?
No. Per quanto ne so, le sorelle maggiori non ascoltano mai: e io di sicuro non faccio eccezione!
Così, ho comprato il libro e le ho risposto: "Suvvia, forse ero io che ero troppo giovane e immatura per capire (sarà! :roll: ) Pure ci sarà un motivo se la scrittura della Bradley piace a tutte, fra l'altro stanno sempre tutti a dire che era una femminista e pure sfegatata, cosa che di sicuro si accorda con il mio carattere e la mia indole, quindi... vediamo un pò."

Risultato: ho impiegato tre mesi a finire il romanzo, nonostante me lo portassi appresso in borsetta ovunque andassi (cosa che comunque di regola non faccio mai, perché non sia mai che mi si sciupi la copertina di un libro o cose del genere...). Neanche la forza di cambiare la mia recensione e lo stato di lettura su anobii, ho avuto! :cry:
In pratica, ho trovato che 'Il giglio nero' è praticamente la versione con protagoniste donne della 'Spada di Shannara': adesso, prima di sobbalzare, ascoltatemi bene, non intendo assolutamente dire che si assomiglino eccessivamente dal punto di vista della trama o dell' ambientazione o di chissà che cosa.
Semplicemente, si assomigliano per la... come la potrei chiamare? La 'pesantezza' dell'atmosfera. Pagine e pagine di cammina e cammina nella palude nera malsana senza che succeda mai niente (e adesso datemi della superficiale, ma no, secondo me il fatto che a Kadi si sporchino i capelli, o che il principino di Anigel si metta lì a proclamare al cielo stellato quant'è bella la sua bella e quanto la ama, senza averci nemmeno mai parlato non può essere considerato un avvenimento :mrgreen:)
Parliamo dei personaggi. Macchiette. Dal primo all'ultimo. Nel libro si fa un gran parlare di come le protagoniste debbano camminare e camminare per liberarsi dai loro vizi, per diventare persone migliori e bla, bla, bla.
Bè, mi chiedo, e se togliamo alle tre protagoniste i loro vizi, che cosa ne rimane? :?
La loro personalità è da considerarsi al di là di questi difetti praticamente inesistente.
La sorella grande è altezzosa. La seconda è manesca. La terza una piagnucolona. E tutte e tre amano alla follia scandire solenni proclamazioni pompose con il palmo della mano premuto sul cuore e gli occhi un pò acquosi.
Punto. Non c'è altro.

La scrittura. Quelle bendette frasi spezzate sparpagliate per tutto il libro, che mi danno il capogiro e mi fanno scordare dov'è che va ragionevolmente piazzata per l'amor del cielo una virgola... non mi piace. Lo so che è una tecnica, lo so che è uno stile, ma non mi piace.

E per quanto riguarda questa storia del femminismo... sto cominciando a pensare che alla Bradley diano della femminista semplicemente perché ai tempi era una delle poche ad avere il fegato di proporre dei fantasy con personaggi di rilievo tutti femminili. Per questo, e perché il 90 per cento dei fantasy di argomento 'classico' sono di stampo invece evidentemente maschilista... e non dico questo perché di contro hanno dei protagonisti quasi tutti uomini, badate bene.
E' dal modo in cui tratteggiano di volta in volta la "protagonista" (fidanzata ben equipaggiata del protagonista, dovrei forse dire?) che mi rendo conto di questo limite gigantesco del fantasy così come è stato concepito dalla maggior parte degli scrittori fino ai giorni nostri; con le debite eccezioni, badate bene. E poi, se la Bradley è femminista, Stephen King cos'è, un ultrà del femminismo, come minimo?!?)

Okay, il mio papiro l'ho scritto, adesso mi quieto! :)
Lo so che nessuno di voi sarà d'accordo con quello che ho scritto, ma che cosa posso farci? :-P
Questo è comunque quello che sento.

PS: non c'entra niente, ma blackie, quel gattino qui sopra che si rotola fra i libri è un amore per davvero... :-P
Ultima modifica di Sophie il 03/12/2010, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi demon black » 03/12/2010, 10:27

Saltato i pezzi in cui hai fatto spoiler, Sophie, devo dire che la tua recensione mi è proprio piaciuta! :o
Non condivido, ma mi è piaciuta un sacco come hai esposto perchè non ti piace la Zimmer! :ugeek:

Comunque a me piace proprio perchè non è il solito personaggio maschile ad essere il protagonista ;)
Ci risentiamo a lettura compiuta :lol:

p.s. ...è veramente carino quel gattino?! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi Sophie » 03/12/2010, 23:01

Grazie, blackie! :-P

Chiedo scusa se per sbaglio ho spoilerato qualcosa... non ci avevo pensato!!! :oops: :oops: Sai cosa, adesso metto un avviso di spoiler, così andiamo sul sicuro! Che dici, meglio? ;)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi demon black » 04/12/2010, 0:03

Sophie ha scritto:Grazie, blackie! :-P

Chiedo scusa se per sbaglio ho spoilerato qualcosa... non ci avevo pensato!!! :oops: :oops: Sai cosa, adesso metto un avviso di spoiler, così andiamo sul sicuro! Che dici, meglio? ;)


Scherzi!!!! Gli spoiler qui ci stanno come il cacio sui maccheroni! :ugeek:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Qui si discute tranquillamente del libro ed è logico che ci siano degli spolier ;) , l'importante è mettere l'avviso che il post li contiene e...basta, tutto qui ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi Elli » 04/12/2010, 0:34

Uhm... sono indecisa... molto indecisa... :? Della zia Marion ho letto solo "Le nebbie di Avalon" e, pur essendo indubbiamente un libro interessante, non ne ho apprezzato granché l'"atmosfera" di fondo. Non so se sono pronta a ripetere l'esperienza con questo Giglio Nero... :? Ci penso e poi vi dirò se sono dei vostri... :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi Tremalnaik » 04/12/2010, 1:49

Io il giglio l'ho letto tanto tempo fa e non me lo ricordo per niente, lo rileggo volentieri ma se non lo ricordo penso che non mi sia piaciuto moltissimo. Pensandoci a posteriori credo che di zia Marion mi sia piaciuto molto solo il ciclo di Darkover, posso consigliartelo Elli :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi Elli » 04/12/2010, 2:04

@Trem: accetto il consiglio! :lol: In effetti, da quel che ho letto in giro, credo anch'io che il Ciclo di Darkover sia molto più nelle mie corde del resto della produzione di zia Marion... quindi prima o poi lo leggerò senz'altro! ;)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi gio » 04/12/2010, 14:18

Elli ha scritto:Uhm... sono indecisa... molto indecisa... :? Della zia Marion ho letto solo "Le nebbie di Avalon" e, pur essendo indubbiamente un libro interessante, non ne ho apprezzato granché l'"atmosfera" di fondo. Non so se sono pronta a ripetere l'esperienza con questo Giglio Nero... :? Ci penso e poi vi dirò se sono dei vostri... :lol:



Elli, è proprio tutt'altro eh! sono proprio diversi. Il giglio nero è la classica fiaba, molto fantasy e molto graziosa. La lettura è più leggera in un certo senso, rispetto alle nebbie di avalon. A me è piaciuto molto il Giglio nero!
L'ho riletto già varie volte ed ora mi rimetto volentieri ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi Sophie » 04/12/2010, 19:45

Elli ha scritto:Uhm... sono indecisa... molto indecisa... :? Della zia Marion ho letto solo "Le nebbie di Avalon" e, pur essendo indubbiamente un libro interessante, non ne ho apprezzato granché l'"atmosfera" di fondo. Non so se sono pronta a ripetere l'esperienza con questo Giglio Nero... :? Ci penso e poi vi dirò se sono dei vostri... :lol:


Elli, Elli, leggilo se riesci, "Il giglio nero"! :-P Che poi le opzioni sono due: o il libro ti piace, e in quel caso sarai contenta di averlo letto, e io per te, oppure il libro non ti piacerà, e in quel caso potrai venire qui e scrivere anche tu un bel papiro di 'sfogo' come ho fatto io... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, Darkover per quel poco che ne so (due soli libri letti, e avevo forse 15 anni ai tempi) presenta alcune differenze rispetto al ciclo di Avalon, sì, sì... anche se, fra tutte e due le saghe, non è che abbia mai capito proprio dov'è che stia l'elemento fantasy: il 'Giglio' è molto più fantasy (stra-classico) in questo senso, almeno ci sono maghi e principesse e viaggi e cose del genere...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: 10. Il Giglio Nero di Marion Zimmer Braddley (Dic 10 /Gen11)

Messaggiodi gio » 04/12/2010, 21:38

L'ho ascoltata?
No. Per quanto ne so, le sorelle maggiori non ascoltano mai: e io di sicuro non faccio eccezione!


:lol: :lol:

a sorella grande è altezzosa. La seconda è manesca. La terza una piagnucolona.


:-P a me il libro è piaciuto, ma la tua recensione mi ha fatto un sacco ridere! :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.