12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi demon black » 01/04/2011, 21:25

I mesi di Aprile e Maggio 2011 sono dedicati alla lettura comunitaria di La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

Questo è il suo tavolo in Locanda ;) :arrow: viewtopic.php?f=93&t=2632
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi orialla » 09/04/2011, 16:50

Allora... Non mi è piaciuto...
Sapevo che si trattasse di una storia d'amore, genere che di solito non cattura la mia attenzione, ma il fatto è che, secondo me, proprio non decolla...
L'ho abbandonato a pagina 200 perchè ho iniziato a pensare che sarebbe andato avanti tutto allo stesso modo e sembrava un lunghissimo antefatto.
Poi non mi ha del tutto convinto anche la costruzione della trama, secondo me ci sono degli errori.
Insomma, non ce l'ho proprio fatta a finirlo :(
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi ziadada » 30/04/2011, 21:02

Finito. Ma non lo sta leggendo nessun altro?

:?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi demon black » 30/04/2011, 21:42

ziadada ha scritto:Ma non lo sta leggendo nessun altro?

:?



Questa settimana entrante mi arriva. Lo avevo ordinato su IBS solo che insieme avevo ordinato anche un altro libro che aveva 3 settimana di attesa prima della spedizione :roll:
Appena arriva (catena permettendo) lo inizio anche io! ;)

ziadada ha scritto:Finito.


La recenzione, please! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Messaggiodi ziadada » 01/05/2011, 10:35

Per la recensione sono un po' in difficoltà: devo mettere insieme impressioni diverse.

Il mio giudizio generale sul libro è in definitiva positivo, ma non mi ha convinta fino in fondo: è (mi sembra) sostanzialmente un romanzo d'amore, con degli elementi di fantastico, e forse il suo difetto sta nel non essere fino in fondo né l'uno né l'altro.
Ha diverse cose che mi piacciono in un romanzo d'amore: una storia che segue i personaggi lungo tutta la loro vita, protagonisti sui quali ci vengono dette tante cose: dove sono vissuti, come sono cresciuti, la musica, i libri, gli artisti che amano, le loro famiglie, gli amici... I protagonisti hanno sfaccettature di luce e di ombra ed alcuni personaggi secondari sono molto interessanti (Gomez, Kimy...). Mi piacciono molto le citazioni letterarie.
Come romanzo fantastico ha una sua originalità, ed una trama complessa le cui ellissi si saldano a perfezione. La parte più "avventurosa" dei viaggi di Henry, delle difficoltà che deve affrontare, degli espedienti che adotta e degli incontri che fa è decisamente coinvolgente e ben raccontata.
Direi che in definitiva, senza ambire ad essere un caposaldo della letteratura, è un buon romanzo di ambientazione e di intreccio.

Però.
Non arriva fino in fondo come romanzo d'amore: in definitiva, perché Clare ed Henry si amano? Ci è detto più volte che sono belli, sono molto attratti fisicamente l'uno dall'altra, e che sanno di essere destinati a stare insieme. Però non mi sembra sia raccontato in maniera convincente come nasce e cresce questo amore destinato a durare nel tempo e ad attraversare tante avversità. Nello stesso tempo, la loro storia sentimentale non ha neppure i toni angosciosi e claustrofobici di quella di due persone che stanno assieme (o continuano a cercarsi/aspettarsi per tutta la vita) perché preda di un destino ineluttabile cui non possono opporsi.
Non arriva fino in fondo nemmeno come romanzo fantastico: anche qui, tra due alternative possibili, l'autrice non sceglie né l'una né l'altra. Poteva decidere di lasciare assolutamente non spiegato il fatto dei viaggi nel tempo, lasciando i protagonisti a confrontarsi esistenzialmente con un assoluto mistero. Oppure poteva scegliere di dare una spiegazione (fantastica) ma compiuta: i viaggi nel tempo avvengono per magia, per distorsioni spazio-temporali oppure (confesso di averci sperato fino all'ultimo) Henry e Clare condividono per qualche motivo biochimico o psichiatrico degli stati allucinatori. Purtroppo, a mio avviso, la spiegazione genetica ha molto meno fascino di ognuna delle precedenti. Non convince sul piano fantascientifico (smaterializzarsi qua e rimaterializzarsi là richiede un ampliamento delle leggi della fisica, non solo di quelle della medicina), e mostra troppo chiaramente di essere funzionale a saldare i primi tre quarti del libro, preparatori, a quello che succederà nell'ultimo quarto, da quando :
Spoiler:
Clare comincia a desiderare una gravidanza
. Inoltre, o si dava alla narrazione un tono decisamente magico/surreale oppure non va bene che tanti personaggi accettino con sostanziale naturalezza un fatto che mette in crisi non solo il senso comune, ma anche scienza, religione, metafisica. E dire che sono, per la maggior parte, intellettuali...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi manusk » 20/05/2011, 19:09

L'idea in se nn è male,ma raccontata così nn mi piace,sembra un continuo elenco di azioni senza mai approfondire veramente le varie situazioni.La prima parte la trovo noiosa,il finale scontato(lo si capisce già da prima). :?
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi demon black » 20/05/2011, 21:27

manusk ha scritto:L'idea in se nn è male,ma raccontata così nn mi piace,sembra un continuo elenco di azioni senza mai approfondire veramente le varie situazioni.La prima parte la trovo noiosa,il finale scontato(lo si capisce già da prima). :?



...un pò anche io la penso così! :?
Con l'aggravante che non riesco ad andare avanti :cry:
Voglio dire....la trama è bella, anzi bellissima e romantica ma....non riesco a stare dietro a tutti questi salti! Mi perdo per strada...anzi mi perdon nel tempo! :lol: :lol: :lol:
Sono ferma a 100 pagine e devo andare continuamente indietro a vedere chi Henry e con quanti anni a parlato con chi! :?
....ripeto, la trama è bella ma mi perdo tra un salto e l'altro :? :? :?

Comunque rimane il libro "da comodino", continuerò a leggerlo tra una lettura e l'altra ma prevedo che la cosa sarà molto lunga :? :? :? ...anche perchè per il momento lo sospendo :lol: :lol: :lol:
Lo presto a mia madre, a mia sorella e alla mia amica/sorella, quando ritorna da me lo continuerà! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re:

Messaggiodi demon black » 20/05/2011, 21:37

ziadada ha scritto:Clare comincia a desiderare una gravidanza[/spoiler]. Inoltre, o si dava alla narrazione un tono decisamente magico/surreale oppure non va bene che tanti personaggi accettino con sostanziale naturalezza un fatto che mette in crisi non solo il senso comune, ma anche scienza, religione, metafisica. E dire che sono, per la maggior parte, intellettuali...


E' questo che non capisco! Cioè, basta che una ti viene a dire "Ciao, io sono la tua futura moglie" e lui...puff, ok, va bene! :shock:
E' vero che Clare gli dice che è stato Henry del futuro a dirglielo ma....tutto qui? :shock:

E poi le lezioni di ladrismo di Henry all'Henry piccolo?! E poi è possibile che nessuno si accorga di Henry che sparisce nell'aria?! :shock:
Quando è piccolo (nonostante sia sempre insieme a qualcuno), quando è grande...possibile che Henry sparisca sempre quando è solo e mai davanti a nessuno?

SPOILER!!!!

E poi me la spiegate la scena in cui il padre sopprende Henry 15 anni con Henry 15 anni mentre sono in camera da letto? All'inizio quando lui dice "Io non sono gay" mentre ci racconta l'aùvvenimento, non riuscivo a capirlo. Non sta scritto da nessuna parte che i due Henry sono nudi (o almeno io ho dedotto che lo fossero :roll: ) ...cioè, non si capisce quello che vede il padre perchè non viene descritta la scena. Ci sono i 2 Henry, entra il padre che rimane di sasso a vederli così (ma così come?! :roll: ), il padre chiude la porta e Henry domanda a Hendy "Perchè non me lo hai detto?" ...ma detto cosa?! Non si capisce nulla di quello che succede!
E poi scusate, il padre vede il figlio (non so in che stato) guarda anche l'altro ragazzo e non vede che sono la stessa persona?! :shock: :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

ATTENZIONE! SEX ALERT! ASTENERSI PUDIBONDI!!!

Messaggiodi ziadada » 21/05/2011, 8:30

demon black ha scritto:
SPOILER!!!!

E poi me la spiegate la scena in cui il padre sopprende Henry 15 anni con Henry 15 anni mentre sono in camera da letto? All'inizio quando lui dice "Io non sono gay" mentre ci racconta l'aùvvenimento, non riuscivo a capirlo. Non sta scritto da nessuna parte che i due Henry sono nudi (o almeno io ho dedotto che lo fossero :roll: ) ...cioè, non si capisce quello che vede il padre perchè non viene descritta la scena. Ci sono i 2 Henry, entra il padre che rimane di sasso a vederli così (ma così come?! :roll: ), il padre chiude la porta e Henry domanda a Hendy "Perchè non me lo hai detto?" ...ma detto cosa?! Non si capisce nulla di quello che succede!
E poi scusate, il padre vede il figlio (non so in che stato) guarda anche l'altro ragazzo e non vede che sono la stessa persona?! :shock: :shock:


Henry ed Henry erano intenti ad una masturbazione di gruppo... in questo caso masturbazione al quadrato visto che ognuno dei due masturbava comunque se stesso :lol: . Henry del presente se la prende con
Henry del futuro perché non gli ha detto che il padre li avrebbe beccati. Il padre non si stupisce di vederne due perché lo sa già che Henry viaggia nel tempo...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi manusk » 21/05/2011, 9:40

"SPOILER"
Per nn parlare dei 7 aborti di lei,mi fa venire l'angoscia al pensiero di un neonato o addirittura un feto che se ne va nn si sà dove nel tempo e può capitargli di tutto :!: :shock:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi gio » 21/05/2011, 11:46

manusk ha scritto:"SPOILER"
Per nn parlare dei 7 aborti di lei,mi fa venire l'angoscia al pensiero di un neonato o addirittura un feto che se ne va nn si sà dove nel tempo e può capitargli di tutto :!: :shock:



comincio a pensare che non sia proprio il libro che fa per me :?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi Il Prenna » 21/05/2011, 11:47

Finito... non avevo molto da fare... devo dire che non mi è piaciuto... bella l'idea, carina la struttura, ma secondo me non è stato scritto bene... il cambio di scena ci sta, ma ci sono troppe cose buttate lì giusto senza senso, e alcune cose meritavano molto molto di più... è poi c'è troppa violenza mal celata, troppo odio messo li giusto per far colore... non so l'idea è carina, ma lo sviluppo per me è orribile :(

bah in definitiva non fa proprio per me...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi Il Prenna » 21/05/2011, 11:47

Gio di sicuro non fa per me :) preferisco un giallo della christie :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.