12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi gio » 03/06/2011, 13:24

Finito ieri sera!

Giudizio complessivo: "Mah..."

Allora, sono partita con basse aspettative, viste alcune anticipazioni sapevo che non era esattamente il mio genere preferito di storia. Però... non è andata malissimo.
vi dico come è andata la lettura: prime pagine lette tutte, poi i continui salti temporali imprevedibili e assolutamente casuali (o meglio - a mio parere - caotici) cominciano a farmi venire il mal di testa, per cui inizio anche io a saltare... pagine.
Salto e leggiucchio il necessario giusto per non perdere il filo, finchè inizia la parte sulle gravidanze.

SEGUONO SPOILER

a quel punto mi rimetto a leggere "per bene", perchè - devo dire - la parte sulla ricerca di un bimbo e infine la nascita di Alba ha saputo coinvolgermi. E così il finale che mi ha anche un po' commosso.

Non posso dire che questo libro mi è piaciuto. Ma neppure che l'ho detestato. Non mi sono piaciute, come già immaginavo, le modalità con cui vengono descritte certe scene (momenti intimi tra protagonisti), mentre mi è piaciuta l'idea dei salti temporali.

Certo, non si capisce molto... e se ti sforzi di capire quello che non viene detto diventa frustrante, ma se decidi di prendere la storia per quello che è, allora la lettura scorre. Anche se la prima metà di libro l'ho trovata fin "Troppo", troppo lunga, troppo ribadita la situazione, troppo pochi eventi.

DOMANDA
Ma perchè lui Henry muore?

Certo che alla fin fine ripensandoci ha proprio avuto una vita dura quel povero disgraziato. In fondo la vita di Clare ha fatto il suo corso, certo ha dovuto aspettarlo un paio di anni tra i 18 e i 20 e poi adattarsi alla sua "particolarità", ma più o meno lei ha vissuto normalmente. Ma lui!!!! Poveretto! botte, fughe, furti, fino alle disgrazie finali...

Però mi chiedo se per lui è così traumatico questo viaggiare nel tempo - ed è comprensibile che lo sia! - come mai per Alba che è anche una bimba non lo è? In fondo anche lei si ritrova nuda, sbalzata in un altro tempo, indifesa e sola... Se per lui era una situazione tremenda, com'è che per lei non lo è?

conclusione: Mah...

;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi claudia » 03/06/2011, 14:14

gio ha scritto:Però mi chiedo se per lui è così traumatico questo viaggiare nel tempo - ed è comprensibile che lo sia! - come mai per Alba che è anche una bimba non lo è? In fondo anche lei si ritrova nuda, sbalzata in un altro tempo, indifesa e sola... Se per lui era una situazione tremenda, com'è che per lei non lo è?

conclusione: Mah...

;)


Perché Alba, nella maggior parte dei casi può scegliere dove arrivare, quindi, se non è stupida, sceglie delle situazioni e dei momenti sicuri.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi gio » 03/06/2011, 14:14

Il Prenna ha scritto:Spoiler

La descrizione della morte della mamma, precisa nei tanti dettagli,



orpo, questa doveva essere in una pagina che ho saltato lettemporalmente. Meno male. :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi gio » 03/06/2011, 14:16

claudia ha scritto:
gio ha scritto:Però mi chiedo se per lui è così traumatico questo viaggiare nel tempo - ed è comprensibile che lo sia! - come mai per Alba che è anche una bimba non lo è? In fondo anche lei si ritrova nuda, sbalzata in un altro tempo, indifesa e sola... Se per lui era una situazione tremenda, com'è che per lei non lo è?

conclusione: Mah...

;)


Perché Alba, nella maggior parte dei casi può scegliere dove arrivare, quindi, se non è stupida, sceglie delle situazioni e dei momenti sicuri.


ma, perchè lei può scegliere e lui non poteva? mutazione genetica?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi claudia » 03/06/2011, 14:21

gio ha scritto:ma, perchè lei può scegliere e lui non poteva? mutazione genetica?


Probabilmente sì, un'evoluzione del disturbo.

Rispondo anche all'altra domanda: è morto perché gli ha sparato il suocero mentre era a caccia si cervi.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi gio » 03/06/2011, 14:26

claudia ha scritto:
gio ha scritto:ma, perchè lei può scegliere e lui non poteva? mutazione genetica?


Probabilmente sì, un'evoluzione del disturbo.

Rispondo anche all'altra domanda: è morto perché gli ha sparato il suocero mentre era a caccia si cervi.



no, questo l'ho letto, ma perchè mentre parlavo con l'amico diceva che ormai era finito, fregato, ecc.? solo perchè si avvicinava il momento dello sparo? mi pareva quasi che fosse invecchiato precocemente a causa di questa sua caratteristica... Hai presente quel colloquio con l'amico che faceva ricerche genetiche? In seguito a quel colloquio Henry è riuscito a convincere Clare per analisi DNA di Alma
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 12.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (Apr/Mag2011)

Messaggiodi claudia » 03/06/2011, 14:33

gio ha scritto:
claudia ha scritto:
gio ha scritto:ma, perchè lei può scegliere e lui non poteva? mutazione genetica?


Probabilmente sì, un'evoluzione del disturbo.

Rispondo anche all'altra domanda: è morto perché gli ha sparato il suocero mentre era a caccia si cervi.



no, questo l'ho letto, ma perchè mentre parlavo con l'amico diceva che ormai era finito, fregato, ecc.? solo perchè si avvicinava il momento dello sparo? mi pareva quasi che fosse invecchiato precocemente a causa di questa sua caratteristica... Hai presente quel colloquio con l'amico che faceva ricerche genetiche? In seguito a quel colloquio Henry è riuscito a convincere Clare per analisi DNA di Alma


Oddio, sapere esattamente quando morirai e come, visto il come, non credo che ti facccia fare salti di gioia. se poi pensi al fatto che continuava a viaggiare anche dopo l'amputazione...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.