13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi demon black » 04/06/2011, 21:54

La Lettura Comunitaria di Giugno/Luglio 2011 è dedicata al libro di Gens Arcana di Cecilia Randall

Questo è il tavolo dedicato al libro in Locanda :arrow: viewtopic.php?f=108&t=2436

Buona lettura! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi gio » 06/06/2011, 10:24

Inauguro io? :-P

Questo libro mi è piaciuto. Alcune parti scorrevano meno di altre, laddove l'autrice si dilunga in qualche spiegazione in più, ma la trama è avvincente e i personaggi ben delineati.

Direi che i protagonisti mi sono piaciuti tutti... Manente, Selvaggia, i due fratelli...

Lettura molto piacevole! Ora aspetto i vostri commenti, così ci confrontiamo ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi Il Prenna » 06/06/2011, 18:54

:) prendo al volo la parola:)

Io ho un debole per la magia "elementale" e per l'ambientazione rinascimentale. Questo libro le riunisce entrambe e ha decisamente colpito il mio interesse. Al di là della stupenda copertina, la storia stessa ti prende bene :) e ti ritrovi a tifare per i personaggi, compreso il rude Manente e il suo inseparabile compagno :)

Per ora non mi sbilancio di più ma resto pronto a rilanciare :) (ho il commento pronto da un po' ma aspetto che altri abbiano finito)

:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi claudia » 08/06/2011, 8:01

Anche a me è piaciuto tantissimo.
Bellissima l'ambientazione, bellissimi i personaggi, serrato il ritmo.
Naturalmente, essendo donna e sensibile al fascino rude dei bei tenebrosi, il mio preferito è Manente, ma anche Valiano non mi è dispiaciuto. Ho apprezzato tantissimo il suo percorso di crescita e le sue riflessioni riguardo all'uccidere. Spietate ma efficaci.
Anche Angelo mi è piaciuto, un giovane vecchio saggio. Ho adorato la sua forza morale.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi ziadada » 08/06/2011, 13:24

claudia ha scritto:Naturalmente, essendo donna e sensibile al fascino rude dei bei tenebrosi, il mio preferito è Manente, ma anche Valiano non mi è dispiaciuto.


Confermo fin dove sono arrivata Manente interessante (oltre tutto direi che lo gnokko della copertina a 'sti punti è lui, no? 8-) ). Valiano però troppo bambinetto :evil:

(seguono aggiornamenti, sempre di notevole levatura, quando sarò più avanti :) )

p.s.: del libro ho ricevuto una copia de luxe extended edition! contenuti extra: una foto di gio ed una figurina dell'Uruk-Hai in tutto il loro splendore (nel senso che la figurina è metallizzata!) :-P :-P :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi claudia » 08/06/2011, 13:47

ziadada ha scritto:oltre tutto direi che lo gnokko della copertina a 'sti punti è lui, no? 8-)


Sì, è lui... qualche anno prima però. L'autrice lo descrive, nel libro, come un uomo di 30 anni circa e questo non ne dimostra più di 20. :lol: :lol: :lol: Tant'è che l'unica cosa che lo fa identificare è il tatuaggio, a mio parere almeno.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi ziadada » 14/06/2011, 12:55

Ora che sono un po' più avanti nella lettura (circa a metà) comincio a fare qualche osservazione: il romanzo in generale mi piace abbastanza, ma trovo i dialoghi tra Valiano e Selvaggia piuttosto fastidiosi e poco convincenti. Non mi pare diano assolutamente l'idea del tempo in cui è collocata la storia, e poi credo che nel Rinascimento a 20/14 anni si era più che adulti, probabilmente già padri o madri di famiglia... Mi paiono più dialoghi da giuggioloni contemporanei stile manga, ecco. :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi ziadada » 20/06/2011, 12:29

Finito!
La seconda parte si riprende alla grande, mi è piaciuto praticamente tutto, intreccio, sviluppo dei personaggi, colpi di scena, ritmo. Sono proprio contenta di avere avuto l'occasione di leggerlo :-P :-P :-P

Voi che ne sapete molto più di me: l'idea del simulacro, della compresenza forzata delle due indentità umana e non umana, è originalissima come sembra a me, o è solo perché non mi era mai capitata una lettura simile?

p.s.: a conti fatti, Manente non è abbastanza virile. Mi piglio l'elementale della terra, che c'ha tutto un suo perché :twisted:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi demon black » 21/07/2011, 11:03

Sto procedendo un pò a rilento...il libro è un pò lento :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi orialla » 28/07/2011, 19:52

L'ho quasi finito e mi sta piacendo parecchio, però fino a pagina 300 è decisamente lento..
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi claudia » 28/07/2011, 20:27

orialla ha scritto:L'ho quasi finito e mi sta piacendo parecchio, però fino a pagina 300 è decisamente lento..

demon black ha scritto:Sto procedendo un pò a rilento...il libro è un pò lento :roll:


Lento? Lento... :o io non riuscivo a prendere fiato per il susseguirsi di colpi di scena. Non mi è sembrato per niente lento. :geek:
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi orialla » 29/07/2011, 15:19

@Cla, il mondo è bello perchè è vario :mrgreen:
Finito.
Mi è piaciuto. Non posso dire che avesse tutte le caratteristiche del libro che mi piace e forse non avrei dovuto leggerlo dopo L'Apprendista delle Fiandre (romanzo storico con la stella ambientazione che mi è stra-piaciuto), ma, dopo pagina 300, la storia mi ha davvero appassionato.

Mini spoiler

Il finale mi ha un pò delusa, ma forse non c'era altro modo per concluderlo...
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: 13. Gens Arcana di Cecilia Randall (Giugno/Luglio 2011)

Messaggiodi gio » 29/07/2011, 16:04

orialla ha scritto:Il finale mi ha un pò delusa, ma forse non c'era altro modo per concluderlo...



In che senso? Perchè?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.