15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi Angelo Amnell » 18/03/2012, 13:52

ziadada ha scritto: Fossi una certa persona comincerei a prepararmi 8-) )

Non sono io, vero? :? :roll: :? :roll: :?
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 18/03/2012, 18:43

Angelo Amnell ha scritto:
ziadada ha scritto: Fossi una certa persona comincerei a prepararmi 8-) )

Non sono io, vero? :? :roll: :? :roll: :?


Temo proprio di si visto la campagna elettoriale che stai mandando avanti da mesi! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi Angelo Amnell » 18/03/2012, 18:48

demon black ha scritto:
Angelo Amnell ha scritto:
ziadada ha scritto: Fossi una certa persona comincerei a prepararmi 8-) )

Non sono io, vero? :? :roll: :? :roll: :?


Temo proprio di si visto la campagna elettoriale che stai mandando avanti da mesi! :lol:

Beh, se poi non piace né a me né a voi, potete solo prendervela con il libro e l'autore :roll: :?
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi manusk » 18/03/2012, 20:27

demon black ha scritto:
claudia ha scritto:Ma non vi dà fastidio leggere senza capire di cosa si sta parlando?


Beh, con il grossario un pò riesci a capirci :roll:

Quoto Claudia :!:
@Blacky:quel"un pò"a me sinceramente nn soddisfa :roll:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi nihal87 » 18/03/2012, 21:08

Io sto capendo abbastanza :ugeek:
Fino ad ora vi dico quello che ho capito!!!
Zeferina è stata trovata dalla Strega che l'ha cresciuta e che poi è stata uccisa per sbaglio al posto suo.
Z. pastrocchiando con gli incantesimi della Strega ha portato gli spiriti su di sè che l'hanno messa incinta (così ho capito!!). Nel mondo magico tutto ciò ha creato non poco scompiglio. Sciamani e stregoni da ogni dove ora cercano il bambino perchè lo credono il loro "Dio". I nordici lo ritengono il loro Odino, alcuni lo ritengono il Profeta ecc....
Il collegamento con Odino mi è particolarmente piaciuto. Il bambino non ha un occhio come il dio nordico.
Così tutti si sono messi in moto per rapirlo.
Tra tutti questi alcun cercano proprio Zeferina, come Beatrico che dice di esserne innamorato.
Zeferina è tormentata da sogni e incubi, visioni inviatele dagli spiriti maligni che vogliono il suo bimbo.

Altra cosa capita: gli spiriti e le creature magiche si avallano dell'aiuto di esseri umani per poter operare più liberamente. Prometto aiuto e cose mirabolanti, ma temo che non sia tutto così rosa e fiori :?
Nero è un famiglio degli Orchi, che sono essenzialmente esseri umani che vivono nella foresta e che hanno appreso qualche rudimento magico.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi Il Prenna » 20/03/2012, 17:19

Finito, anche se non mi è piaciuto per nulla... alla fine sono rimasto confuso, non tanto per il finale, che ci può stare, ma da tutto il resto... troppe creature, troppi popoli, troppi eventi messi li a caso... non si capisce mai che regole segua la narrazione, nel senso che spesso non solo i personaggi sembrano muoversi a caso, ma i riferimenti spazio temporali lasciano alquanto a desiderare.

Il libro in se non ha una struttura ben definita... è la caccia a Zeferina, ma gli eventi non si legano bene insieme... i personaggi spesso non si intrecciano e rimangono li per se stessi, ci sono troppe cose buttate li che non si fanno capire :)

In più lungo tutto il libro mi sorgeva spontanea una domanda... fino a quando stiamo parlando di un mondo veramente magico e quanto stiamo parlando di un mondo "superstizioso" nel senso dove pochi eletti conoscono dei trucchi e tengono in soggezione il resto... non so... decisamente non mi ha preso :(
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi nihal87 » 22/03/2012, 20:26

Finito :mrgreen:
A me è piaciutooo!! Oltre ai commenti già fatti posso dire che la fine del bambino mi ha piuttosto spiazzato, mai quanto quella di Nero :shock: quando lei invece lei arriva a casa di Teresa che sta partorendo mi immaginavo che partorisse un maschio e lo chiamasse Alarico. Non so perchè. Magari mi ero convinta che tutti avessero sbagliato (cosa che hanno fatto maledetti) e che il vero profeta fosse il bambino di Nero.
Ok sbagliato anche qui! E' una femmina :ugeek: quindi di sicuro non si chiamerà Alarico!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Precedente

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.