15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 24/09/2011, 14:02

Per la nuova lettura comunitaria, con votazione onorevole e senza corruzioni di sorta ( :twisted: :twisted: :twisted: ), è stato scelto il libro Zeferina di Riccardo Coltri per i mesi Ottobre e Novembre 2011 :-P

Blackie R.I.P.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 06/10/2011, 18:26

Ho inziato da poco la seconda parte del libro (è suddiviso in 3 parti da 100 pagino o poco più...in totale il libro è 313 pagine :geek: ) e mi sta piacendo!
...almeno la parte in cui è Zeferina a muoversi :roll:

Mi piace questo libro perchè ha preso tutte le superstizioni e leggende italiane e l'ha unite per creare un' Italia post Garibaldi (l'Italia si è appena unita e gli Austriaci sono appena andati via) un pò fantasy.
Direi che abbiamo scelto la lettura giusta nell'anno giusto vista la ricorrenza italiana di quest'anno!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' ambientata nel Nord Italia in cui ci sono streghe, maghi e folletti cattivi, orchi e mostri leggendari del Nord che si tramandavano ai tempi di Garibaldi.
Il libro è composto da un capitolo su Zeferina e un capitolo di Nero (antagonista di Zeferina),un capitolo su Zeferina e un capitolo di Nero, un capitolo su Zeferina e un capitolo di Nero, etc etc.
I capitoli in cui c'è Nero, a mio gusto personale, sono un pò noiosetti :roll: tanto che alle volte salto qualche descrizione :oops: :oops:
L'inizio del libro l'ho trovato un pò...confuso/caotico/ingarbugliato e non ho capito nulla fino ai capitoli 5/6 :? :? :? , da quei capitoli in poi, ho iniziato finalmente a capirci qualcosa :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:
e, da quanto ho iniziato a capirci, il libro mi ha preso e mi sta piacendo ;) ...tranne i capitoli con Nero che trovo ancora di una noia mortale :? :?

Un'altra cosa che mi piace è che, alla fine del libro, c'è la descrizione di ogni cosa (spiegazioni di bestie, leggende, etc etc). Leggerle mentre si legge e non si conosce qualcosa, è davvero affascinante!!!! :o :o :o
L'unico neo che ho trovato, è che tutto questo non è in ordine, è buttato alla rinfusa, senza un ordine. Avrei preferito un ordine alfabetico invece così, per cercare una cosa, devo sfogliare tutte le pagine :| :| :|

Continua la mia lettura... :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 11/10/2011, 21:40

Sono a meno 60 pagine dalla fine e....ho sentimenti contrastanti! :shock:
Lo trovo bello e noioso insieme....può essere? :shock: :shock: :shock: :shock:
E' quello che penso di questo libro: è bello ma noioso! :?

L'unica cosa che penso è che, se un giorno verrò su al nord a trovare MAc, Gio, Prens, Koukla e Ziadada, mai, mai e poi mai andrò in giro per i boschi o uscirò la sera!!!! :shock: :shock: :shock:
Allucinante! Mi chiedo come siano potuti sopravvivere gli italiani su al nord ai tempi di Garibaldi!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Continuo a leggere.....
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 12/10/2011, 16:53

Finito oggi e confermo....alllucinante!

Zeferina non ha nessuno che l'aiuti. Tutti la stanno cercando per ucciderle il bimbo appena nato perchè portatore di male per alcuni e incarnazione di Odino per altri. Non ci sono eroi che l'aiutino, ci sono solo uomini, orchi, nani, etc etc che cercano di ucciderla e prenderle il bambino! Quelli meno cattivi e quelli più cattivi, ma ognuno con lo stesso scopo: prenderle il figlio!
Questo libro è stato allucinante per me (nel senso buono)! Per quasi tutto il libro ho pensato bello ma noioso, mentre nella terza, e ultima, parte la narrazione si fa più serrata, e tu stai lì che ti carichi di tensione mentre leggi. Grazie anche ai capitoli più corti, sembra un testa a testa, una partita di tennis tra i protagonisti dove non puoi fare a meno di girare la testa da una parte all'altra e vedere cosa succede a Nero o a Zeferina....allucinante e bellissimo!
Il finale poi mi ha lasciato sconvolta e basita! :shock:
La fine è un ecatombe! :shock:
La mia faccia è stata :arrow: :shock: :shock: :shock: :cry: :cry: :cry: :shock: :shock: :shock:
Voglio dire...un libro intero in cui sei con Zeferina che cerca di salvare il suo bimbo e, una volta che sono arrivati i "nostri" (che poi sono i "nostri" un pò meno cattivi degli altri) che cosa succede, i "nostri" uccidono il bimbo?!
Senza contare l'uccisione di Nero da parte di Zeferina e lei che prende la sua bimba appena nata come la "zia" aveva fatto con lei....il finale mi ha lasciato del tutto sconvolta e basita!!! :shock: :shock: :shock:

L'unico neo che posso trovare a questo libro, se proprio ne devo trovare uno, è che l'enciclopedia finale del Bestiario e Leggende, è molto confusionaria! E' scritto "a caso", come capita capita! Avrei preferito un ordine alfabetico in modo che fosse più facilmente consultabile invece è messa in modo molto disordinato.

Voto 4/5
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 24/10/2011, 12:47

Dimenticavo...la scena della capanna in cui Michele (o Michiel o come cavolo si chiama, ora non lo ricordo bene) viene ucciso è allucinante! :? :? :?
Almeno so perchè si dice che le budelle sono parecchio lunghe! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi claudia » 09/11/2011, 9:41

Non mi capita spesso di abbandonare un libro, a volte vado avanti perché comunque qualcosa che mi trascina c'è: vuoi la curiosità di sapere come finisce, vuoi un personaggio che spicca rispetto agli altri, vuoi una scrittura che mi piace. In questo caso non ho trovato niente che mi convincesse a combattere la non-voglia di leggere questa storia.
Sono arrivata fino a metà , forse un pochino oltre, e ad ogni capitolo invece di avere dei chiarimenti su quello che stava succedendo avevo sempre più dubbi; ma questo potrebbe anche essere positivo, la suspence è un buon elemento trainante, ma il non capirci proprio niente mi ha indispettita, perché comunque non riesci a farti che un'idea molto approssimativa dei caratteri dei personaggi, non riesci a provare ad immaginare quali saranno le loro reazioni future.
A mio avviso il bello di un libro è che impari piano piano a conoscere coloro di cui leggi e in molti casi ti diverti ad anticipare le loro mosse, le loro parole, oppure puoi rimanere completamnte spiazzato da qualcosa di totalmente inaspettato. In questo libro invece, nonostante di fatti ne accadano, non riesci comunque a posizionare i personaggi all'interno di una scacchiera virtuale in cui essi si muovono. I confini rimangono sempre non spiegati, non si sa bene da che parte sia il bianco, né dove si trovi il nero.
L'ambientazione è peculiare, nel senso che si ha l'impressione che i monti descritti siano brulicanti di strani personaggi e ti chiedi "ma quanti caspita ce ne sono?"
Un elemento che invece non ho proprio apprezzato è il tentativo di dare dei nomi evocatori di altri miti ad una realtà che con quei miti non ha nulla a che vedere: gli orchi, gli elfi, i folletti non ci appartengono e stonano terribilmente con l'ambientazione scelta.
La scrittura è bella e pulita, evocativa anche se alcuni dialoghi, specialemnte quelli di Nero, sono troppo lunghi e monosillabici risultando, pertanto, quantomeno difficili da seguire.
Insomma, un libro che non ho finito e che, in tutta sincerità, non credo avrò mai voglia di riprendere in mano.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi gio » 17/11/2011, 18:48

Allora allora... Strano libro questo Zeferina.

Partiamo da lei, la protagonista. Zeferina mi piace, mi ha subito ispirato simpatia. è una mamma in fuga con un bimbo piccino, non poteva piacermi di più ;)
Altri personaggi: il Nero e Teresa. Anche loro bei personaggi. Teresa povera mi garbava proprio tanto :roll:

Detto ciò, l'ìnizio della storia mi è piaciuto molto. Gli ingredienti erano quelli giusto, ecco. Bella anche la scena della bara e della simpatica zia strega...

Poi però, la trama viene sviluppata in un modo che a me personalmente non è piaciuto. O meglio: mi sono persa per strada! Assolutamente persa. Come faceva notare Claudia, man mano che si prosegue i cattivi si diversificano e si moltiplicano, il problema (per me) è che si moltiplicano così tanto che non sono più riuscita a capire chi era chi e chi voleva cosa.

Ho letto ordinatamente e con calma fin dopo la scena delle viscere (emmm sì, decisamente splatter), da lì sono entrata in modalità qualche riga sì e qualche riga no. Ho saltato alcune pagine, cercando comunque di seguire le vicende di Zeferina per scoprire cosa succedeva a lei e al bambino e così sono arrivata fino alla fine.
Il finale mi è piaciuto (oddio, molto triste anche quello, ma significativo), ma ovviamente mi sono rimasti un sacco di buchi neri che forse con una lettura integrale avrei potuto chiarire... Ma forse anche no, perchè a un certo punto davvero capivo proprio poco.


Concludendo, di questo libro ho amato il titolo, la protagonista, l'esordio dell'azione. E il finale. Dato che manca tutta l'azione in mezzo, no, non posso dire che mi sia piaciuto. :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 17/11/2011, 19:15

Gio, io leggendolo, ho quasi saltato del tutto la seconda parte, tanto era tutto un fuggire/cattura di lei/rifuggire/ricattura di lei :lol: :lol: :lol: :lol:
Il problema dei nemici, io me lo sono semplificato dicendomi che, comunque, chiunque entrava in scena era solo qualcuno che ce l'aveva con lei! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...mai visto qualcuno così scarognato in un fantasy :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi Angelo Amnell » 08/12/2011, 13:01

Pagina 102

Non mi piace, sì! La storia sarebbe interessante se non fosse... neanche io lo so! Le parole restano sulle pagine, i personaggi, i luoghi( l'ambientazione neanche riesco a immaginarmela) non mi trasmettono niente; tutto è statico: leggi solo per leggere ma in verità questo libro non trasmette niente, nessuna emozione. E i capitoli su Nero sono solo una sequenza di dialoghi che se te li eviti di risparmi l'aumento delle possibilità di essere colpito da un Ictus fatale. Devo ammettere che ho dovuto rileggere qualche riga, ma anche pagina, perchè ci non ci capivo niente; solo una sequenza di azioni raccontate e non mostrate che restano scritte sulle pagine e lasciato sopita la tua immaginazione.
'Sta Zeferina, come Nero, non mi sembra ben sviluppata ma solo abbozzata e stop.
E, procedendo di capitolo in capitolo, ci capisco sempre meno. E sono solo a pagina 102, cavolo!
Per ora vado avanti, magari migliora ( e nutro seri dubbi)ma se continua così neanche lo finisco.

PS Fantasy nel regno d'Italia?? Mah, se non era per il sottotitolo in copertina e il riferimento agli austriaci neanche lo capivo!
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi manusk » 10/12/2011, 11:01

Commento con ***SPOILER***
Zeferina è la protagonista della storia,una madre che cerca da salvare suo figlio scappando e facendo perdere le sue tracce,inseguita da varie creature.Lei si aggrappa con tutte le sue forze alla realtà di ciò che vede,nonostante il suo potere,rinnegando leggende e magie alla quale era stata iniziata sin da piccola da una strega,tutto questo però viene solo intravisto all'interno del romanzo.
Si può dire forse che Nero sia il personaggio chiave,attraverso lui possiamo sapere quali forze giocano in questa vicenda,ma nn è in grado di sostenere tale ruolo,alla fine nemmeno lui saprà chirirci le idee,conoscendo le cose solo suprficialmente nn importandogli poi molto di approfondirle,rimanendo poi invischiato,senza accorgersene,nella battaglia degli orchi dove l'unica soluzione è andare avanti.Questo personaggio mi fa pena e nn ha personalità,la sua fine pertanto nn mi ha sorpresa.
Le scene che mi sono piaciute sono due:quando Zeferina viene catturata e quasi impiccata(da nn so chi o cosa?)e la sua fuga,poi l'ultimo capitolo quando viene salvata da Nero.
Per il resto trovo che i dialoghi siano troppo brevi piene di sott'intesi e frasi lasciate a metà che nn vengono mai chiarite,diversi popoli che si fan chiamare in vari modi ma di cui si sa pochissimo.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi ziadada » 21/01/2012, 11:16

Mi è piaciuta moltissimo l'idea di un evento arcano che fa giungere a convegno figure del folclore di tutta la penisola ed oltre, così come il fatto che la loro vera natura sia mantenuta in dubbio: sono realmente creature soprannaturali, o popolazioni residuali e singoli che, ai margini della civilità, coltivano pratiche esoteriche? Che cosa di quello che Zeferina e Nero vedono è reale, cosa è incanto, cosa è allucinazione? Questa ambiguità del racconto, e la ricchezza di creature mostrate, superano per me le carenze di trame e dialoghi. Mi è piaciuto molto, ed è di quanto ho letto finora il libro che più mi ha ricordato American Gods (altra storia dove si vede molto più di quanto si riesca a riconoscere :-P )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi orialla » 04/02/2012, 10:35

ziadada ha scritto:Mi è piaciuta moltissimo l'idea di un evento arcano che fa giungere a convegno figure del folclore di tutta la penisola ed oltre, così come il fatto che la loro vera natura sia mantenuta in dubbio: sono realmente creature soprannaturali, o popolazioni residuali e singoli che, ai margini della civilità, coltivano pratiche esoteriche? Che cosa di quello che Zeferina e Nero vedono è reale, cosa è incanto, cosa è allucinazione? Questa ambiguità del racconto, e la ricchezza di creature mostrate, superano per me le carenze di trame e dialoghi.


Condivido in pieno.
E' un libro anomalo, allucinatorio, anche un pò senza senso, però mi ha coinvolta e desideravo procedere per capire come andasse a finire.
E' vero che i personaggi si confondono, ma per me non è stato importante, la chiarezza non è una caratteristica che ricerco nei romanzi fantasy.
Insomma, bello.
Altre cose positive per me sono il bestiario e la cura editoriale del volume. La carta è della qualità che prediligo ed anche i caratteri di ottima leggibilità.
Grazie ziadada, senza il tuo ... suggerimento ... mi sarei persa questa chicca :)
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi ziadada » 04/02/2012, 11:47

Grazie Orialla, sono contentissima che sia piaciuto anche a te :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.