15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi nihal87 » 27/02/2012, 23:14

Primo commento, sono a pagina 50

Allora... il primo impatto con il primo dialogo è stato un pò da panico. In generale le parti con dialoghi lunghi mi rendono la lettura difficile perchè l'autore non ci tiene molto a precisare chi parla. Il botta e risposta fa tanto realtà , ma non si capisce niente. Passi quando sono i due, ma in tre è impossibile.
Mentre le parti con Zeferina sono davvero intriganti!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi Tremalnaik » 10/03/2012, 19:00

Dopo aver letto faticosamente, in 5 giorni!, 92 pagine, mi sono chiesta chi me lo faceva fare :!: Dato che non è una catena anobiana in cui bisogna imbastire qualcosa per non far inviperire troppo l'autore, ho deciso di dare un'occhiata ai vostri commente e devo dire che concordo in pieno con Claudia, Angelo e Manusk. La storia non mi ha preso, non si capisce tanto, è tutto troppo nebuloso; la magia è sottintesa, c'è, non c'è, non si capisce. I personaggi, oltre una certa simpatia per Zeferina, che penso senta ogni donna sopratutto se madre, non mi suscitano emozioni. Lascio :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi nihal87 » 17/03/2012, 12:43

Eccomiiii... allora è successo una strana cosa. Anche io ho faticato molto, ma ho raggiunto oltre pagina 180 e mi sta piacendo un sacco.
I sentimenti sono più che altro di terrore.
Il punto in cui incontra quei bambini malefici mi ha un pò terrorizzato. I bambini malefici sono terrificanti :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi Tremalnaik » 17/03/2012, 18:05

nihal87 ha scritto:Eccomiiii... allora è successo una strana cosa. Anche io ho faticato molto, ma ho raggiunto oltre pagina 180 e mi sta piacendo un sacco.
I sentimenti sono più che altro di terrore.
Il punto in cui incontra quei bambini malefici mi ha un pò terrorizzato. I bambini malefici sono terrificanti :?

Sono molto lieta di non aver letto di loro :!: :-P :-P :-P :-P
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi nihal87 » 17/03/2012, 19:06

A me sono quelli che mi hanno spinto a continuare... sorattutto quando ho cominciato un pò a capire, grazie anche al Bestiario!
E' un fantasy molto strano secondo me, quasi "reale", ma assurdo... cioè: fino ad ora di veramente magico non ho trovato qausi nulla a parte i massarioli che comunque muoiono quindi non sono così "invincibili".
Ma la violenza, sia della scena di Michiel :o che quella con i bambini malefici, lo rendono "assurdo".
I bambini malefici devo ancora ben inquadrarli... ma chi l'ha letto può darmi una mano??
Io ho inteso che i bambini malefici che divorano e uccidono le bambine vestite di bianco altro non sono che folletti che tentano di sterminare le fate. E' così?
In realtà sono dubbiosa sui folletti. Ovvero... quando Gioseffi parla del cancello e racconta delle creature aldilà del cancello, parla di nuove creature sconosciute. Ho quindi catalogato i bambini divoratori come "sconosciuti" e quindi non sarebbero folletti. Però a me ricordavano i folletti :?

Il momento assolutamente critico è quando Zeferina è chiusa nella grotta e il bambino deforme divoratore di bambine gli dice "Fieni qui! Fieni più ficino" aaaaaaah terrificanteeeee!!!!

Però mi piace :mrgreen: masochista? Forse un pò. ma meglio un libro che mi fa provare terrore che un libro che mi da emozioni come la lista della spesa :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 17/03/2012, 19:23

nihal87 ha scritto:I bambini malefici devo ancora ben inquadrarli... ma chi l'ha letto può darmi una mano??
Io ho inteso che i bambini malefici che divorano e uccidono le bambine vestite di bianco altro non sono che folletti che tentano di sterminare le fate. E' così?
In realtà sono dubbiosa sui folletti. Ovvero... quando Gioseffi parla del cancello e racconta delle creature aldilà del cancello, parla di nuove creature sconosciute. Ho quindi catalogato i bambini divoratori come "sconosciuti" e quindi non sarebbero folletti. Però a me ricordavano i folletti :?


Anche io ho inteso le bambine vstiti di bianco come fate ma....quei bambini folletti :roll: :roll: ...non ce li vedo anche se i folletti mi hanno sempre fatto paura e inquietato un pò in qualsiasi racconto o leggenda :?
Quei bambini, ad un certo punto, li ho pensati come bambini (veri, reali) persi o rapiti da qualche spirito maligno e trasformati in ciò che sono :? :? :?
Ho pensato che fossero anche bambini morti tornati in vita da qualche malefico sortilegio :? :? :? :?
Ma folletti...no, non ce li vedo come tali ma, le bambine, anche io, da subito, ho pensato che fossero delle fate ;)

nihal87 ha scritto:Il momento assolutamente critico è quando Zeferina è chiusa nella grotta e il bambino deforme divoratore di bambine gli dice "Fieni qui! Fieni più ficino" aaaaaaah terrificanteeeee!!!!


Si, da film dell'orrore! :? :? :? :?

nihal87 ha scritto: meglio un libro che mi fa provare terrore che un libro che mi da emozioni come la lista della spesa :?


Approvo! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi claudia » 18/03/2012, 8:32

Ma non vi dà fastidio leggere senza capire di cosa si sta parlando?
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi demon black » 18/03/2012, 9:10

claudia ha scritto:Ma non vi dà fastidio leggere senza capire di cosa si sta parlando?


Beh, con il grossario un pò riesci a capirci :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi ziadada » 18/03/2012, 9:44

claudia ha scritto:Ma non vi dà fastidio leggere senza capire di cosa si sta parlando?


Nel caso di Zeferina no, secondo me è il suo bello :) . Potrebbero essere creature non umane, ma anche umani che portano avanti costumi ancestrali da cui sono scaturite leggende. I bambini cattivi a me davano l'idea di una versione ulteriormente crudele dei Bambini Sperduti (o dei naufraghi del Signore delle Mosche)...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi orialla » 18/03/2012, 9:46

claudia ha scritto:Ma non vi dà fastidio leggere senza capire di cosa si sta parlando?


No, la comprensione di un libro che leggo per diletto non è tra i miei obiettivi.
Mi interessano le emozioni che mi suscita.
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi ziadada » 18/03/2012, 11:10

Mi spiego meglio: i difetti di questo libro li vedo anch'io, e capisco chi l'ha abbandonato o non gradito; nonostante questo, per qualche misteriosa ragione io l'ho letto invece con grande piacere.

(p.s.: tutte balle. La verità è che chi spinge fortemente la scelta di un libro poi deve essere disposto a difenderlo a torto e peccato ;) . Fossi una certa persona comincerei a prepararmi 8-) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi claudia » 18/03/2012, 12:06

ziadada ha scritto:I bambini cattivi a me davano l'idea di una versione ulteriormente crudele dei Bambini Sperduti (o dei naufraghi del Signore delle Mosche)...


Lascia stare, sto leggendo Pan di Dimitri e mi terrorizzano quei Bambini Perduti, che in effetti sono molto più simili ai naufraghi di Golding che ai bambini caduti dalle carrozzine di Barrie. Ma non è questo il tavolo adatto...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: 15. Zeferina di Riccardo Coltri (Ottobre/Novembre 2011)

Messaggiodi ziadada » 18/03/2012, 12:22

claudia ha scritto:Lascia stare, sto leggendo Pan di Dimitri e mi terrorizzano quei Bambini Perduti, che in effetti sono molto più simili ai naufraghi di Golding che ai bambini caduti dalle carrozzine di Barrie. Ma non è questo il tavolo adatto...


Non è il tavolo adatto, ma sono d'accordo con te :-P . E OT per OT, vado a leggere i Liombruni.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.