17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi demon black » 04/02/2012, 10:53

La Lettura Comunitaria dei mesi Marzo / Aprile 2012 è dedicata a Il Signore del Tempo di Daniela Lucchi.
Se volete, a fine lettura, trasportate le vostre recensioni anche al suo tavolo (cliccatesul tittolo del libro) ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi Angelo Amnell » 04/02/2012, 18:44

Incollo il commento su Anobii
"Il Signore del Tempo" è stata una lettura piacevole. I personaggi sono quasi tutti ben caratterizzati e alla fine sono riuscito ad apprezzare anche Rufus. Joshua e Finiver sono molto simpatici e la loro è una bella amicizia, ma i i miei personaggi preferiti sono Utgar, Alyssa e Aamed, anche se devo capire come si può chiedere in sposa una donna quando la si conosce da un solo giorno, dicendo di amarla; Mah, mentalità degli adulti e di altri tempi e ceti sociali^^
Il finale... non credevo che sarebbe finita così, però è stata una bella conclusione, inaspettata e per nulla forzata.
L'autrice scrive bene e, sebbene questa casa editrice gode di cattiva fama, si trovano solo un paio di frasi che stonano e qualche ripetizione. Tutto cose che un si sistemerebbero con un editor adeguato.
Il libro, quindi, mi è piaciuto e leggerei volentieri altro scritto da Daniela.
Non do quattro stelle solo perché mi aspettavo che Joshua avesse un ruolo di maggior rilievo.
Lettura consigliata per trascorrere delle ore piacevoli con il mondo creato dalla Lucchi, da cui si vede il suo amore per il Fantasy.
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi demon black » 27/02/2012, 19:23

Stasera lo inizio! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi demon black » 08/03/2012, 22:14

Finito!
Questa è la mia recensione anobiana :ugeek:

Devo dire....la trama è veramente bella ma i personaggi (Rufus a parte) mi sembravano un pò "caricature".
Mi spiego meglio....gli elfi non mi sono piaciuti ma credo, più che altro, perchè si discostano di molto dall'elfo "classico" a cui ero abituata.
Joshua, il ragazzo umano, dalla descrizione fisica mi sembrava Hulk.
Il fatto che l'inizio del libro non sia segnalato il salto temporale (un capitolo 20 anni prima e un capitolo 20 anni dopo, così fino al capitolo 6) mi ha mandato un pò in confusione quando l'ho scoperto segnalato così per caso, tra parentesi (il re dei nani lo dice accennandolo all'inizio del sesto capitolo).

Allora perchè 4 stelline?
Perchè la trama è veramente meravigliosa!!!! Ok, i personaggi non mi sono piaciuti un granchè, ma la trama del libro si che mi è piaciuta! *o*
So che sono strana io, ma alcune volte la trama mi piace nonostante i personaggi non abbiano lo stesso effetto su di me :P
Ecco, le 4 stelle sono tutte per la trama del libro! ^_^

Mi spiace che i personaggi non mi abbiano colpito come mi è piaciuta la trama.


Vorrei ribadire che la trama mi è piaciuta ma i personaggi....no, mi spiace. :|
Joshua mi sembrava una caricatura di Hulk e Finniver...beh, all'inizio credevo che fosse un elfo gaio :lol: :lol: :lol:
E poi tutto quel canticchiare :? :? :? ...non è da elfi! :shock:
O meglio...non lo è da elfi come me li immagino io ;)
Per me gli elfi sono si, eterei, ma nel contempo hanno quella serietà, quella "durezza" da sembrare molto più virili, alle volte, degli uomini stessi :ugeek:
So che sono strana io, ma la trama mi è piaciuta ma i personaggi no, mi spiace :|
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi Il Signore del Tempo » 09/03/2012, 19:16

Può l'autrice rispondere in questa sede? casomai, mi cancellate ... :-P vorrei ringraziarti per quel " trama meravigliosa". In verità, è finora il più lusinghiero dei commenti ricevuti ed il più bello che un autore possa ricevere :-P .. . Riguardo agli elfi, io li vedo così .. non ho voluto scopiazzare Tolkien, ma, partendo dall'ispirazione del suo mondo, creare il mio. Che, come tu giustamente dici, può non piacere! :-)) Elfo " gaio"? mmmh ... ci avevo pensato anch'io, sai? ne ho avuto il sospetto ... ma poi ho scelto di non impicciarmi della vita privata dei miei personaggi, e non so dire se lo sia oppure no ... non voglio saperlo. So solo di amarlo, tanto che ne ho adottato il nome in anobii. "meravigliosa" wow! grazie ancora
Il Signore del Tempo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2011, 17:37

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi Angelo Amnell » 09/03/2012, 19:36

Mentre leggevo il libro a me è venuto il sospetto che Joshua e Finiver...
:mrgreen: :mrgreen:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi demon black » 09/03/2012, 21:05

Il Signore del Tempo ha scritto:Può l'autrice rispondere in questa sede? casomai, mi cancellate


Se non puoi rispondere qui, dove altrimenti?! :lol: ;)
Certo che devi rispondere qui! Noi amiamo discutere, quando possiamo, con l'autore/trice stessa in totale tranquillità e amicizia ;)
In questo modo si ha la possibilità di chiedere spiegazioni, di fare conversazioni e di sciogliere dubbi e perplessità che sorgono durante la lettura :ugeek:

Il Signore del Tempo ha scritto:Elfo " gaio"? mmmh ... ci avevo pensato anch'io, sai? ne ho avuto il sospetto ... ma poi ho scelto di non impicciarmi della vita privata dei miei personaggi, e non so dire se lo sia oppure no ... non voglio saperlo.


Che bello!!!!! :o :o Anche io ho sempre pensato che i personaggi di un libro hanno una vita propria, al di fuori dal loro autore! Ho sempre amato pensarlo e, ora, finalmente trovo qualcuno che la pensi come me...è bellissimo!!!!!

Il Signore del Tempo ha scritto: vorrei ringraziarti per quel " trama meravigliosa". In verità, è finora il più lusinghiero dei commenti ricevuti ed il più bello che un autore possa ricevere :-P .. .


E' la verità! La profezia, i maghi che governano i 5 elementi, i due nani gemelli, etc etc mi hanno colpito! La trama è bellissima ...ma, mi spiace, i personaggi non mi hanno colpita alla stessa maniera...scusami :|

Il Signore del Tempo ha scritto:Riguardo agli elfi, io li vedo così .. non ho voluto scopiazzare Tolkien, ma, partendo dall'ispirazione del suo mondo, creare il mio. Che, come tu giustamente dici, può non piacere! :-))


Esatto! Credo che alla fine, quando ti innamori di una razza (elfi for ever! :ugeek: ), te ne "appropri" creandola e rigirandola nella tua fantasia. Purtroppo però questo è anche un handicap quando leggi un libro perchè se non è come li vuoi tu, non riesci a farteli piacere. :|
Ma quello che creo io nella mia mente non è l'unica "verità". Io amo immaginarli in quella maniera come un altro li immagina in un'altra ancora! Dire che quello che immagino io sia giusto e quello di un altro no, è stupido, ingiusto e senza alcuna logica! ...o almeno questo è il mio punto di vista! :lol:

Ti ringrazio di avermi concesso la tua attenzione....posso farti delle domande?
Come mai manca la segnalazione del salto temporale nei primi capitoli? Un'altra cosa che mi ha un pò disorientato, è stato quando la delegazione umano raggiunge Palazzo Smeraldo (mi sembra fine cap. 6) e poi l'inizio del capitolo successivo, Joshua ancora si doveva muovere da "casa" o meglio ancora dovevano arrivare....
Scusa se mi approfitto della tua presenza per avere delle risposte :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi Il Signore del Tempo » 09/03/2012, 22:49

Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che hai detto.
E figurati, certo che mi fa piacere rispondere a tutte le domande dei miei lettori ... ci sguazzo proprio!! :-P
Allora: per quello che riguarda i primi capitoli, ho alternato nani - elfi - nani - elfi per dare, attraverso l'alternarsi delle vicende, un pò di movimento alla storia..un pò come il montaggio di diverse scene in un film. Non mi era sembrato importante specificare subito che le due vicende si svolgessero in due diversi momenti del tempo.
Comunque il tutto si rivela nel quarto capitolo, quando i ragazzi vanno al fiume " quello stesso fiume che vent'anni prima si era preso la vita di Cladis".
E' vero, hai ragione, nella narrazione prima gli Umani arrvano al Palazzo di Smeraldo e poi, nel capitolo successivo, Joshua è ancora a casa.
Ho raccontato facendo ogni tanto dei flashback, sempre con l'idea di dare " movimento" e " ritmo".
La cosa infatti si ripete più avanti, quando si parla di draghi ..
Spero di non aver movimentato troppo e fatto venire il mal di mare :lol:
p.s. pensieri maliziosi, quelli di Angelo ... :oops:
Io credo che il processo creativo iniziato con lo scrittore continui poi con ogni lettore, perciò Finiver sarà esattamente, per ognuno, ciò che si vuole che sia !
Posso farti una domanda anch'io? Hai escluso Rufus dalle "caricature". Di lui cosa pensi? "Rufus" era il titolo alternativo che avevo pensato per il libro
Il Signore del Tempo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2011, 17:37

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi demon black » 10/03/2012, 12:13

Il Signore del Tempo ha scritto:Posso farti una domanda anch'io? Hai escluso Rufus dalle "caricature". Di lui cosa pensi? "Rufus" era il titolo alternativo che avevo pensato per il libro


Mi ha subito attratto fin dal primo capitolo. Credo che sia quello che rispecchi di più il suo personaggio (Cladis mi da l'idea di un nano pappamolle :? ). Anche se, a dirti il vero, quando si è accorto che era lui la "mano amica" della profezia e ha lasciato la mano del fratello, gli ho detto (ebbene si, io parlo con i personaggi quando leggo i libri :lol: :lol: :lol: ) "Ma che sei un imbecille?! Brutto idiota vai a salvare tuo fratello!". Tranne quel pezzo, Rufus, è un nano perfetto e, nonostante ami gli elfi e i nani mi hanno sempre fatto ridere (guardati in giro in Locanda, leggi qua, :arrow: viewtopic.php?f=13&t=273&start=39 :lol: :lol: :lol: ), luil'ho subito adorato! :lol: :lol: :lol: Mi piace quel nano! :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi Tremalnaik » 27/03/2012, 11:32

L'ho finito anche io, copio/incollo da anobii
Un bel fantasy, una bella storia d'amicizia fra due giovani di razze diverse ma con tanto in comune, la storia di un amore che spinge a varcare tutti i limiti. A me è piaciuto molto, mi rammarico solo di averlo letto in questo periodo in cui non riesco ad immergermi più di tanto nelle letture perchè avrebbe meritato una mia maggiore partecipazione.

Ho avuto anche l'impressione che Gaia con le sue premonizioni abbia dato a Rufus l'idea che avrebbe potuto diventare re al posto del fratello (nel senso che prima Rufus ci sperava solamente mentre con quello che Gaia aveva detto diventava molto più reale) spingendolo quindi alla ferale decisione.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi manusk » 31/03/2012, 10:09

Finito appena ho tempo scriverò il commento :-P
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi manusk » 06/04/2012, 19:15

Commento:
"Il ricordo si sciolse in un pianto sommesso.Poi,come a volte d'estate comincia a piovere all'improvviso mentre il sole ancora splende,così un riso selvaggio si impadronì del nano.Rideva mentre ancora le guance gli si rigavano di lacrime,rideva mentre con le mani stringeva convulsamente il bordo del trono a cui si era appoggiato,mentre gli sembrava di udire ancora,in lontananza l'eco dei corvi che sembravano prendersi gioco di lui,gracchiando in coro e confondendo le loro voci con i colpi di martello degli operai..."
La parte dei nani è la migliore e i personaggi son ben caratterizzati,sopratutto Rufus,Utgar e Galatea,in effetti mi sono piaciute le parti più tragiche,che però secondo me sono quelle più coinvolgenti.
Cosicosi x quanto riguarda la profezia:nn c'è poi molto mistero,l'impressione è che nn solo il lettore sia onniscente ma anche tutti i personaggi,e da qui direi che c'è qualche ripetizione di troppo.
Joshua e Finiver li considero noiosi e di secondo piano(mi spiace ma nn mi han proprio preso :? )
L'idea del caos provocato dal signore del tempo effettivamente dà movimento alla storia,bella l'idea di Nyria,l'altra faccia della medaglia.
Bellissimo il finale che nn mi aspettavo(anche se la "donna senza passato"nn mi convince...).
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 17. Il Signore del tempo di Daniela Lucchi (Marzo/April2012)

Messaggiodi Il Signore del Tempo » 07/04/2012, 8:58

E pensare che temevo che le parti dei nani potessero essere un pochino " pesanti" ... invece sono quelle che ti sono piaciute di più.
Grazie per la tua sincerità! Sono molto contenta che in locanda ci siano lettori esigenti.
Ossia, dei veri lettori! :-)
Il Signore del Tempo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2011, 17:37

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.