2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi koukla » 25/09/2009, 21:26

Deciso il libro x il mese di ottobre (presto posteremo la data x la tavola rotonda relativa alla precedente lettura collettiva).
Il libro lo trovate descritto qui:
viewtopic.php?f=9&t=12&start=13#p3789
Ultima modifica di koukla il 25/09/2009, 21:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi gio » 06/10/2009, 16:07

Eccomi con qualche riflessione sparsa...

Conoscevo già la Zimmer Bradley e il suo stile in genere mi piace. So che il suo è un fantasy fortemente 'femminile', non solo le sue protagoniste sono donne, ma gli occhi con cui si guardano tutti gli eventi e la realtà descritti sono occhi di donna.
Dato che sono una femmina... per me questo va bene :-P non so che impressione ne hanno i maschi.

Veniamo alla donna del falco, non è esattamente il mio genere preferito, nel senso che io amo molto il fantasy tradizionale (per intenderci quello alla Tolkien con universo immaginario, creature fatate, ecc.), però il libro mi è piaciuto e l'ho letto velocemente.

Che dire... è proprio lei, la Zimmer Bradley degli altri romanzi...

Romilda mi piace molto, è sicuramente una delle mie protagoniste preferite. Bello il tocco dei Mac Aran e il rapporto con il falco Preciosa. Interessante il rapporto tra padre e figli, la condizione femminile (la drammatica condizione femminile), il rapporto uomo-donna. Certo sembra più un romanzo storico che non un romanzo fantasy, però è un bel romanzo che tratta certi temi senza appesantire la narrazione o angosciare il lettore...

Romilda sembra la portabandiera della "liberazione femminile" :-P ma mi ci sono affezionata e quando il libro è finito avrei voluto saperne di più... si sposa? con chi? aldaric mi piaceva molto... Ma è evidente che per la ZB non è questo l'importante...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi Il Prenna » 06/10/2009, 16:23

Che dire... concordo con te... anche se devo dire che la Bradley non è la mia scrittrice preferita... non mi rapisce, anche se devo ammettere che con la penna ci sapeva davvero fare!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi koukla » 07/10/2009, 21:09

Allora, innanzitutto vi lascio il link di una discussione simile alla presente nel sito Amanti di Darkover del quale è ideatrice la nostra Tremalnaik: http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread

Poi ecco il mio parere:
Come ho già anticipato qnd ho inserito il libro al tavolo dei fantasy, a me è piaciuto moltissimo e l'ho divorato in 10 ore circa. Però: sono una donna, punto a favore della Bradley, e non è un fantasy propriamente tale in quanto troviamo poteri paranormali, ma non creature eccessivamente fantastiche (gli uccelli spettro e sentinella, potrebbero benissimo essere esistiti o così chiamati in altre epoche). Il fatto che Darkover sia un pianeta con vita parallela alla nostra, in questo libro non è specificato (x scoprirlo bisogna leggere altre avventure), quindi...sembra proprio ambientato in un remoto medioevo. Romilda l'ho amata da subito: ragazzaccio che preferisce le stalle al ricamo e cucito; correre a cavallo ed andare a caccia con i pantaloni del fratello, piuttosto che indossare gonne e corpetti; giovane donna ribelle in eterno conflitto con un padre-padrone che la vorrebbe maschio oppure sottomessa e sposata x non creare più problemi! Sì, ribadisco che è un libro stupendo, scritto con grande maestria e scorrevolezza...forse un po' troppo "al femminile", non lo metto in dubbio!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi Il Prenna » 08/10/2009, 14:42

Beh spendo un po' più di parole per questo libro. L'ambientazione è semplicemente stupenda, un castello in mezzo al verde degno delle migliori Highland scozzesi e delle calme e piene di pecore pianure Irlandesi. Stupenda la costruzione delle usanze e dei movimenti che stanno dietro alla vita di tutti i giorni (perfino con i figli illegittimi...) bello il dono, di parlare con gli animali, bello volare con la "falca", carina anche l'idea delle sorelle della spada, stupenda cornice, stupendi dettagli, ma come altri libri di questa autrice non è stato capace di rapirmi...
La causa sinceramente non lo so... istintivamente direi che è un fantasy femminile (non solo per la scelta della protagonista, ma proprio nella visione del mondo) ma non so se è questo...
In ogni caso devo riconoscere che ho passato in modo carino il tempo che ho speso per leggerlo!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi koukla » 08/10/2009, 17:11

Il Prenna ha scritto:In ogni caso devo riconoscere che ho passato in modo carino il tempo che ho speso per leggerlo!!

Per fortuna, Prens! Altrimenti mi sarei sentita troppo in colpa.... Ero forse l'unica ad averlo già letto....
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi Il Prenna » 08/10/2009, 18:00

koukla ha scritto:Per fortuna, Prens! Altrimenti mi sarei sentita troppo in colpa.... Ero forse l'unica ad averlo già letto....


In ogni caso serve conoscere tutto... può sempre tornare utile in un futuro!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi gio » 08/10/2009, 18:29

Prens mi ha fatto venire in mente una cosa: i paesaggi! sono descritti proprio bene...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi Il Prenna » 08/10/2009, 18:33

Già... mi pareva di essere tornato in Scozia o in Irlanda!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi B. Franck » 08/10/2009, 19:56

Appena metto un paio di cose in ordine metto anche io il mio commento; per ora posso dire che ho trovato questo libro molto bello, sia per l'ambientazione, sia per come è scritto, una lettura molto godibile e facile, ma sopratutto in qualche modo mi ha fatto ricordate la saga di Avalon, che ho letto qualche anno fa
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi B. Franck » 11/10/2009, 21:32

Allora, oltre alle poche cose che ho già detto sul libro, ne ho altre da inserire.
Per prima cosa, ciò che mi ha colpito maggiormente, e che si parla di un libro fantasy, quando di "Fantasy" non ho trovato molto, oltre la magia; metto tra parentesi fantasy perchè poteva essere per me un romanzo medievale, ambinetato in Frnacia, dato che per molte cose, mi ha ricordato quel mondo nobiliare che viveva nel medioevo nel regno franco, anche se ci trovavamo su un pianeta diverso dalla terra milenni e millenni dopo; mi è piaciuto anche per come è stato scritto, dirretto e facile da capire (forse anche per questo l'ho finito in pochissimi giorni) ,uno stile quindi che già mi era piaciuto nella saga di Avalon scritto dalla stessa autrice.
Il personaggio Romilda è caratterizzato bene, una ragazza forte che vuole essere libera, ma che è anche emotiva per via del suo dono di contatto con gli esseri viventi; forse da questo punto di vista la trovo fin troppo emotiva come personaggio, e questo l'ho pensato sopratutto quando si ritrova in mezzo alla campo di battaglia dove poco prima si combatteva, e fugge per non aiutare più a far morire degli animali.
Un ultimo appunto, in contrapposizione a una buona caratterizzazione di Romilda, praticamente tutti gli altri personaggi, (ovviamente tutti maschi XD) si notano di meno e hanno uno spessore minore, quasi impercettibile, per la maggior parte diloro perlomeno.
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi koukla » 11/10/2009, 22:07

@B.Franck: La Signora delle Tempeste l'hai già letto? Con quello capisci molte cose che nella storia di Romilda non erano molto chiare (x' La Donna del Falco è ambientato 100 anni dopo la S.d/Tempeste) ad esempio la storia delle Torri, i Sapienti e le Gemme Matrici. Di sicuro ti piacerà, anche perché ci sono parecchi personaggi maschili di spicco!!! :lol: Così la smettete di darci delle femministe, tra le righe ovviamente....
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: 2. La Donna del Falco di M.Z. Bradley (Ottobre 09)

Messaggiodi B. Franck » 11/10/2009, 22:15

Ma nooooo Koukla io non delle femministe a nessuno tra le righe......lo dico sopra le righe io :twisted:
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.