19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 19/03/2013, 15:02

La Lettura Comunitaria della Locanda apre il 2013 nei mesi di Aprile e Maggio facendone protagonista Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna edito dalla Rizzoli.
Si ricorda a tutti i partecipanti che questo (come i futuri libri comunitari) potrà far parte integrante delle Sfide Letterarie

Come sempre.....

BUONA LETTURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi LordYanvas » 19/03/2013, 15:35

Ho paura :?

Immagine
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 25/03/2013, 19:52

Sono solo a pagina e già sono innamorata pazza di Yanvas! :oops: :oops: :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 28/03/2013, 16:46

Sai che mi piace l'aria di antica Roma nei soldati?! (parlo dei gradi) Almeno, per una volta, gioco in casa e riesco a capire un pò meglio i vari gradi! :lol: :lol: :lol:
Solo che, francamente non so se stare dalla parte dei Colvian e degli Eidr (da me ribattezzati Eidir perchè così, almeno, riesco a pronunciarli! :lol: ) :roll: ....per i Colvian gli Eidr sono i nemici senza scrupoli e bestie disumane, per gli Eidr i Colvian sono gli invasori cattivi e bestie disumane...è proprio vero, in una guerra, almeno che il cattivo non sia più che palese (esempio la nostra Seconda Guerra Mondiale), la ragione non stà da nessuna parte perchè entrambe le parti hanno torto e ragione contemporraneamente! :cry:

Per il resto.....Yanvas!!!!!!!!!!!! Immagine

...continuo la mia lettura :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi LordYanvas » 28/03/2013, 18:56

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 29/03/2013, 13:54

Domanda di curiosità....perchè non c'è un indice?! :shock:
Non mancava di certo lo spazio visto che ci sono una decina di pagine bianche a fine libro....perchè?! :shock:
Non è un dato rilevante ma a me piace guardare sempre l'indice per vedere quanti capitoli mi mancano alla fine del libro e, non trovarlo specialmente in una pubblicazione di una c.e. grande, francamente, mi ha un pò spiazzato :shock: ...non me lo aspettavo, ecco tutto :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi LordYanvas » 29/03/2013, 14:01

demon black ha scritto:Domanda di curiosità....perchè non c'è un indice?! :shock:


Non saprei, è una scelta che dipende dall'editore, dal format della collana, etc etc.
Comunque i capitoli sono 41 :)
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi Il Prenna » 30/03/2013, 19:53

Libro nelle mia mani :)

Dopo Pasqua iniziamo la lettura :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 05/04/2013, 17:54

Finito!!!!! Voto 4/5. Copio/incollo la mia recensione da Anobii! :twisted:

Allloooooorrrraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa................
Premetto che un libro di guerra/battaglia, tradimenti, cospirazioni non è proprio il genere fantasy che preferisco (io sono più per l'avventura, ricerca e "uccidiamo il cattivo!" ) ma, devo dire che questo è stato carino (Yanvas è molto più che carino :mrgreen: ).
Mi è piaciuto ma, ad esser sincera, ho sorvolato su alcuni scontri/battaglie :oops: :oops: :oops:

Come ho già detto qualche post sopra, in tutto il libro, fino alla fine, non sono riuscita a schierarmi da nessuna parte. Per me, sia gli Eidr che i Colvian hanno torto e ragione entrambi!
Mi è piaciuta molto la storia tra Sylia (o Silia o Silya...ora non ricordo, pardon :oops: ) e Yanvas...da quanto ho capito, è stato praticamente un colpo di fulmine!!!! :lol:
Quello che comunque è riuscito a farmi andare avanti, senza intoppi, è stata la scrittura: piacevole, veloce e mai lenta anche nelle descrizioni dei paesaggi (cavoli, in alcuni libri ti addormenti nelle varie descrizioni! :? )...insomma, è un tipo di scrittura che non ti annoia e che tiene sempre viva l'attenzione...o almeno per me è stato così ;)


Ed ora a noi nanastro.... :twisted: :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:

Scherzi a parte, devo farti i miei complimenti! Quello che ho detto è tutto vero, mi piace il tipo di scrittura scorrevole e vivace. Mi sei veramente piaciuto!
Non ho messo 5/5 perchè, come ho detto prima, non è proprio il mio genere di fantasy, scusa :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi LordYanvas » 05/04/2013, 18:17

Yups grazie puzzelfa! :mrgreen:

Mi fa piacere che tu abbia colto e apprezzato il taglio che ho voluto dare al conflitto, facendo emergere motivazioni, rancori e pregiudizi da entrambe le parti. Da che mondo è mondo, le guerre si fanno per interesse e tutta la sovrastruttura con cui vengono ammantate in termini di ideali è solo fumo negli occhi per renderle popolari, perciò si trova sempre il modo di dipingere l'altro come il cattivo di turno.

Sono contento anche che ti sia piaciuto lo stile, per me è importante almeno quanto la storia, anche se oggi viene spesso trascurato in sede di valutazione dei libri :!:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 05/04/2013, 18:30

LordYanvas ha scritto:Mi fa piacere che tu abbia colto e apprezzato il taglio che ho voluto dare al conflitto, facendo emergere motivazioni, rancori e pregiudizi da entrambe le parti. Da che mondo è mondo, le guerre si fanno per interesse e tutta la sovrastruttura con cui vengono ammantate in termini di ideali è solo fumo negli occhi per renderle popolari, perciò si trova sempre il modo di dipingere l'altro come il cattivo di turno.


Già...e alla fine è sempre il popolo, i contadini che ci rimettono :cry:

LordYanvas ha scritto:Sono contento anche che ti sia piaciuto lo stile, per me è importante almeno quanto la storia, anche se oggi viene spesso trascurato in sede di valutazione dei libri :!:


Come ti ho già detto, mi piace perchè mantiene sempre viva l'attenzione, nelle descrizioni sei esauriente ma mai pesante, rimani leggero al punto giusto per non far "addormentare" il lettore. C'è stato un libro nella lettura comunitaria che è riuscito a farsi abbandonare da me dopo il secondo capitolo...due capitoli interi su un cerbiatto che respirava affannosamente perchè correva per sfuggire dal cacciatore che voleva prenderlo! :shock:
Se l'inizio era quello....ho immaginato il continuo e l'ho subito abbandonato! :lol: :lol: :mrgreen:
...e ho anche dovuto farmi violenza per finire almeno il secondo capitolo :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi LordYanvas » 05/04/2013, 20:07

demon black ha scritto:Come ti ho già detto, mi piace perchè mantiene sempre viva l'attenzione, nelle descrizioni sei esauriente ma mai pesante, rimani leggero al punto giusto per non far "addormentare" il lettore.


Ricordatelo quando sarà ora di picchiarmi con il tuo grosso randello nodoso! Rimani leggera anche tu! :?
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 19. Il trono delle ombre di Giovanni Pagogna (Apr/Mag 2013)

Messaggiodi demon black » 08/04/2013, 19:08

LordYanvas ha scritto:Ricordatelo quando sarà ora di picchiarmi con il tuo grosso randello nodoso! Rimani leggera anche tu! :?


Ma tu mica lo devi leggere il randello! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.