21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi demon black » 25/08/2013, 10:27

La Lettura Comunitaria della Locanda dei mesi di Settembre ed Ottobre 2013 è Iskida della Terra di Nurak di Andrea Atzori.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi demon black » 08/09/2013, 9:13

Finito!

Copio la mia recensione anobiana

Iskida è piena di energia e di forza di vivere, si capisce fin dalle prime pagine, fin dalla sua nascita!
Mi è piaciuta! Avevo già letto il primo libro (questa è una raccolta dei primi volumi), con questo ho approfondito di più la storia ;)

Ora in più rispetto a quello scritto su Anobii

Andreas, quello che non è cambiato è il tipo di scrittura. Non conosco il termine tecnico quindi la dico così come l'avverto. La narrazione è...diciamo di corsa! Succede tutto di corsa, come se nello scrivere avessi "fretta". Non so se riesco a farmi capire....voglio dire che fai succedere tutto subito, non si riesce a conoscere prima i personaggi
...non so se riesci a capirmi....di solito, nei libri, entrano i personaggi, fai la loro conoscenza (modi di pensare, carattere, etc etc), hai il tempo di "assaporarli" e "decantarli" (sembro una cannibale e anche ubriacona!!!! :lol: ) e poi inizia l'avventura...in Iskida apri il libro, conosci Iskida e....tutto precipita! Non fai in tempo a conoscerli che già stanno partendo, già è iniziato tutto!
....sei riuscito a capirmi?! :roll: :oops:
Quello che voglio dire...relax! Vai con più calma ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi Il Prenna » 30/09/2013, 19:34

Finito poco fa il libro :)

Che dire carino è carino, bello il costrutto del mondo, ma secondo me si corre un po' troppo per poter avere veramente un quadro delle cose, troppe cose cambiano senza darti il tempo di conoscerle e per cui rimani un po' spaesato.

Bella la grafica, bella la copertina, belli i disegni, ma avrei gradito qualche informazione in più sul mondo, sulla magia e soprattutto sulla fine, dopo Martin...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi gio » 20/11/2013, 13:05

Io inizio a breve la lettura, ci ritroviamo qui per il commento :) Intanto posso dire che la forma è proprio bella, una bella edizione curata.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi gio » 18/12/2013, 10:18

Inizio riportandovi un passo che mi ha colpito molto.


"Fu allora che Nùr chiese in dono agli Dei un'altra creatura, l'ultima, parte anch'essa della Rete della Vita, capace di scorgerne la bellezza (...), ma non immortale, bensì moritura e capace di avere figli. In questo modo la bellezza percepita non più eterna ma caduca e passeggera, sarebbe stata ammirata a ogni nascita come il dono più prezioso, raccontata sempre e in eterno, per il solo motivo che nell'arco di una vita la si sarebbe potuta perdere".



Allora, a me questa lettura comunitaria è piaciuta proprio tanto. Avevo letto mesi fa una versione ridotta, iniziale della storia di Iskida e ricordo che mi era sembrata... "poca"! Ora invece questo bel volume mi ha conquistato. Mi piace il mondo che l'autore ha costruito e mi piacciono i personaggi. E' vero che si va di corsa, e forse ogni tanto si ha l'impressione di perdere qualche informazione per strada (anche perchè si tratta di un mondo complesso), ma una volta entrati nella storia ci si affeziona ai personaggi e ci si lascia condurre di vicenda in vicenda.

Ora vorrei leggere il seguito, chiedo a Andreas è già uscito? Perchè questo primo volume ci lascia decisamente in sospeso!

Altra curiosità, mi pare che nelle illustrazioni finali non ci siano tutti i personaggi, è una scelta? Cercavo Karel, ma mi pare non ci sia.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi Andreas » 18/12/2013, 21:24

Messaggio cancellato
Ultima modifica di Andreas il 02/03/2021, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi demon black » 19/12/2013, 8:30

Non sparire Andrea....il tuo libro continua il suo viaggio!!, ha altre due lettrici prima della fine della Lettura Comunitaria! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 21. Iskida di Andrea Atzori ( Settembre /Ottobre 2013)

Messaggiodi Andreas » 19/12/2013, 10:57

Messaggio eliminato
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15


Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.