23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi demon black » 03/02/2014, 15:33

Il libro per la Lettura Comunitaria dei mesi Febbraio e Marzo 2014 (e anche il primo dell'anno) è Domatori di draghi di Kay Pendragon.
Kay Pendragon è uno pseudonimo collettivo sotto a cui scrivono più autori italiani nella collana, della Delos, Storie di Draghi, Maghi e Guerrieri.

...e, come sempre...

BUONA LETTURA!!!!!!!!!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi demon black » 03/02/2014, 15:37

Allora...finito! :roll:
Devo dire...carino è carino ma...un pò troppo confusionario per i miei gusti :?
L'inizio è scritto dando per scontato che il lettore sappia già tutto e...insomma, è come quando ti avvicini a qualcuno che già sta parlando e poi si rivolge a te e ti chiede se hai capito qualcosa :?
Bene o male, alla fine, la trama si capisce ma è come leggere un libro che era già metà e che non ti viene spiegato nulla :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi Harpy » 19/03/2014, 9:53

Ecco la mia recensione ^_^

Davvero troppo scarno questo libro! Come qualcuno ha già detto su anobii, qui pare di avere a che fare non tanto con un romanzo, quanto con la bozza schematica di un'idea di possibile romanzo, mai sviluppata adeguatamente e mandata in stampa con la speranza che ci lavori qualcun'altro. Impossibile giudicare la trama: per come è posta, potrebbe essere approfondita in una direzione estremamente banale come in una del tutto originale e meritevole di attenzione. Allo stato attuale, è un po' come leggere il retro di copertina di un libro che si vuole acquistare: gli elementi che un simile riassunto ci può fornire non possono darci alcuna idea adeguata di quello che ci dobbiamo aspettare dalla lettura. Tutte le trame potrebbero sembrare originali o banali se giudicate da un semplice riassunto. Pure "I promessi sposi" sembrerebbe un romanzetto come tanti se io lo riassumessi in 8 righe, no? Per questo non saprei proprio cosa dire di questa storia. I personaggi non sono caratterizzati, li vediamo per un brevissimo istante a fare una certa cosa, o a dire poche battute; poi li rivediamo dieci anni dopo per un altro brevissimo istante a fare un'altra certa cosa o a dire una certa battuta; dell'ambientazione non si sa assolutamente nulla, a un certo punto sbucano degli orchi come se fosse naturale la loro presenza; delle motivazioni che muovono i protagonisti, poi, abbiamo solo degli accenni vaghissimi; la trama ha dei buchi pazzeschi, non nel senso che sarebbe incoerente, ma nel senso che proprio le cose non vengono dette. Ora, va bene il voler lasciare un alone di mistero... ma se non avevi voglia di raccontarmi niente, potevi anche non scriverlo questo libro, no? E per quest'assenza di informazioni fondamentali, i personaggi appaiono plastici, privi di vita, meri pupazzi che svolgono azioni standard, nel senso di "azione che uno si aspetta di vedere in un epic fantasy". In merito allo stile di scrittura, non saprei cosa dire: non l'ho trovato un libro scritto particolarmente male, per quanto riguarda la costruzione delle frasi, nulla di eccellente comunque; sembra in ogni caso un lavoro da scrivano, un'applicazione del tipo di scrittura che "ci si aspetta in un epic fantasy" a una trama random, insomma: sembra l'esecuzione di un pedissequo imitatore del fantasy, a cui finalmente è stato affidato un lavoro su commissione.

P.s. L'inizio, quando ha introdotto la storia del patto, mi ha ricordato un po' l'Antico Testamento :(
Ultima modifica di Harpy il 19/03/2014, 19:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi demon black » 19/03/2014, 16:26

Harpy ha scritto:P.s. L'inizio, quando ha introdotto la storia del patto, mi ha ricordato un po' l'Antico Testamento :(


Vero!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Bella recensione!!!
Hai spiegato quello che pensavo io ma che ho scritto in 4 righe! :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi Harpy » 19/03/2014, 16:41

Sì lo so non ho il dono della sintesi :lol:
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi demon black » 19/03/2014, 16:54

Harpy ha scritto:Sì lo so non ho il dono della sintesi :lol:


Ma tu hai reso l'idea di più rispetto a quello che ho scritto io ;)
Scrivi molto bene le recensioni, sai?! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi Harpy » 19/03/2014, 19:31

Ehm ehm eheheheh *arrossisce* :oops: grazie
Immagine
Avatar utente
Harpy
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 11/01/2014, 18:54
Località: Toscana

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi Tremalnaik » 29/04/2014, 11:45

Dato che io non ho il dono di sapermi spiegare così bene come ha fatto Harpy, dirò che sono daccordo con lei su tutto. Leggerlo non mi è dispiaciuto ma, arrivata alla fine mi sono chiesta cosa gli autori volessero dire con queste pagine. (dovevano mettersi in tanti per fare questo libro :?: :? )
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 23. Domatori di draghi di Kay Pendragon (Feb/Mar 2014)

Messaggiodi manusk » 21/05/2014, 10:23

Sono in parte d'accordo con gli altri commenti,ci voleva più approfondimento x una storia cosi complessa,ma immagino che ci siano(se nn sbaglio)un massimo di pagine dal quale nn si può sforare,proprio x questo sarebbe stato meglio nn partire da così lontano con la storia...
Però secondo me l'idea era buona! Ma il finale nn è stato quello che mi aspettavo :roll:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.