28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi demon black » 20/08/2015, 14:47

I mesi di Settembre ed Ottobre sono protagonisti del libro di Walter Moers!

Immagine

TRAMA

Fratello e sorella, semi-nani gemelli di Lontandisotto, Ensel e Krete sono invacanza con i genitori nella Grande Foresta di Zamonia amministrata dagli orsicolorati. Un brutto giorno, contravvenendo ai divieti, i due escono dalla zonasegnata e sorvegliata della Grande Foresta e si inoltrano nel suo interno,dove si smarriscono. Incontrano piante sempre più strane e soprattuttocreature vegetali dai tratti umani e/o animali e animate per lo più dabruttissimi propositi. Riescono a sottrarsi a ripetuti pericoli e capitanoinfine in una radura dove sorge una casetta.



Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi Il Prenna » 31/08/2015, 20:18

Finito nel fine settimana :)

Il libro si lascia leggere velocemente, le illustrazioni aiutano, un po' meno le divagazioni svrentamitiche, che specie la prima, spezzano il ritmo e ti lasciano un po' più freddo di quello che vorresti :)

Nel complesso però devo dire che la storia è semplice, ben costruita e con attacchi geniali, con tante creaturine tenere e belle (e un po' meno tenere e un po' meno belle) e si lascia leggere con simpatia. Alcuni passaggi sono davvero carini e meritano, altri invece lasciano un po' il tempo che trovano, comunque un buon libro per bambini :)

Una volta che qualcuno lo avrà letto inizierò ad entrare un po' più nei particolari :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi gio » 19/10/2015, 20:11

Sono alla prima divagazione sventramitica e non ho resistito volevo vedere come era stato recensito il libro. Le divagazioni sono divertenti... un po'. Ma a tratti anche no. Cioè ci sono trovate divertenti ma poi la tira un po' per le lunghe (a mio parere). Comunque ora riprende la storia "normale", quindi... Ci aggiorniamo ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi Il Prenna » 20/10/2015, 11:59

Concordo... Ce ne sono un paio davvero lunghe e una era la prima:)

Secondo me senza o con più criterio il libro ne avrebbe guadagnato:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi gio » 13/11/2015, 11:36

Ok! terminato :) Che strano libro... Direi che strano è proprio l'aggettivo giusto. Durante la lettura ho pensato a tratti di abbandonarlo, ma poi non sono riuscita a farlo, non mi catturava ma c'era comunque qualcosa che mi chiamava... I personaggi sono simpatici, il mondo inventato è davvero fantasioso, anche la storia si fa leggere. Certo, le divagazioni sono tante, a volte non c'è che dire sono divertenti, a volte sono semplicemente troppe (per me). Però, ecco, è un libro particolare. Sicuramente coraggioso, perchè unico nel suo genere.
Da leggere come una fiaba, non è il fantasy che ti trascina via e ti fa leggere fino alle tre del mattino, ma è un libro che comunque ha un che di intellettualmente "stuzzicante"...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi Il Prenna » 13/11/2015, 19:07

Ti diro, unico nel suo genere no, esiste un altro volume, sempre di questo autore, che secondo me merita di più.

Si intitola le tredici vite e mezzo del capitano orso blu e come punto di vantaggio non ha le divagazioni del dinosauro :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi gio » 14/11/2015, 14:16

ma esiste davvero?!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi Il Prenna » 15/11/2015, 7:59

In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi gio » 16/11/2015, 19:06

:lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi demon black » 23/11/2015, 10:34

Il Prenna ha scritto:Si intitola le tredici vite e mezzo del capitano orso blu


Mi ha sempre incuriosito questo libro per questo ho votato Moers per la lettura, per vedere come scrive! :lol:
Lo trovo sempre al libraccio o nelle edicole dell'usato...insomma, dovunque mi giri me lo trovo sempre sotto gli occhi per questo mi incuriosisce! :lol:
....ma non sapevo se era buon segno (cioè e' il destino che mi dice di prenderlo per leggerlo) o cattivo segno (se lo trovo dappertutto vuol dire che nessuno lo vuole perché non e' un buon libro?!)
...quindi Prens...cattivo o buon segno?! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi Il Prenna » 01/12/2015, 23:49

Per scrivere scrive bene e alcuni personaggi sono davvero carini... in questo caso in particolare bisogna rimuovere gran parte delle divagazioni e poi si ottiene un libro piacevolissimo :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi Tremalnaik » 23/02/2016, 16:29

Non sono riuscita a rimuovere le divagazioni, dopo la prima non sono riuscita a riprenderlo in mano se non per rispedirlo a Blackie :!:
Ultimamete ho deciso di non perdere tempo con i libri che non mi piacciono, troppi libri da leggere in poco tempo :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 28. Ensel e Krete... di W. Moers (Sett./Ott 2015)

Messaggiodi manusk » 05/04/2016, 13:49

Io mi ero dimenticata di scrivere la recensione...anche se non ho molto da dire ,ho fatto fatica a finirlo ,di solito mi piacciono le storie strane ma l'ho trovato noioso...
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.