29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 13/09/2016, 11:13

Immagine

TRAMA

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 13/09/2016, 11:14

Buona Lettura!!!!!

Immagine

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 13/09/2016, 11:18

Io sono al settimo capitolo, si legge velocemente ma mancano completamente le descrizioni e, quando te le danno, sono a mozzichi e bocconi :lol:
Però, nonostante tutto, si fa leggere, mi piace. Anche se, visto i nomi, se qualcuno si chiama Diabolik non mi stupirei :lol:
Finiscono quasi tutti con "ick" :lol:

Comunque, da brava romantica come sono, sto già immaginado una bellissima storia d'amore tra Alina e l'Oscuro!! Ok, lui ha 120 anni e lei una ventina... ok, hanno 100 anni di differenza ma...chi se ne frega!!!! Immagine
Di una cosa però sono sicura.....amo la biblioteca al Palazzo Minore!!!!!!!!!!!! La voglio pure io quella biblioteca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 13/09/2016, 11:59

Considerazioni iniziali:

L'ambientazione stile Russia di Michele Strogroff mi intriga molto, anche se devo dire che ho ben poca esperienza per poter fare paragoni sulla struttura della società.

Invece devo ammettere di aver poco chiaro la geografia fisica ed politica di Ravka... Nel senso che la maggior parte della nazione non ha sbocchi sul mare tagliata da una parte dalla Distesa e dal resto dai nemici e\o altri limiti invalicabili... Magari andando avanti si spiega meglio questo concetto ma al momento mi ha lasciato un po' stranito, anche perché se attraversare la distesa richiede un pegno considerevole di uomini e mezzi mi pare alquanto strano che non si siano cercate altre strade... Vedremo...

Quanto alla storia mi é piaciuto molto la mini introduzione con l'infanzia della protagonista e poi vi farò sapere meglio man mano che avanza la storia:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 13/09/2016, 18:30

Stando sempre sul generale devo dire che il tipo di magia mi piace parecchio. I Grisha sono divisi per compiti e per capacità e la divisione non è solo gerarchica ma anche sociale. Bello l'idea che ci possono essere i convocatori, i fabbricatori e i CORPORISNIKI (ordine dei vivi e dei morti) ognuno con le sue caratteristiche e ognuno a suo modo ben integrato all'interno della società.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 13/09/2016, 18:35

Il Prenna ha scritto:Stando sempre sul generale devo dire che il tipo di magia mi piace parecchio. I Grisha sono divisi per compiti e per capacità e la divisione non è solo gerarchica ma anche sociale. Bello l'idea che ci possono essere i convocatori, i fabbricatori e i CORPORISNIKI (ordine dei vivi e dei morti) ognuno con le sue caratteristiche e ognuno a suo modo ben integrato all'interno della società.


Anche a me mi piace questa divisione anche se non mi piace il modo "nobile" di farlo con quello che ne deriva: disprezzo per chi viene considerato inferiore. Non mi piace come trattini Genya !!!! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 13/09/2016, 19:57

Sono a circa metà del libro... parliamo un po' dei personaggi:

Alina è la protagonista, infatti il libro è narrato dal suo punto di vista. Non ha avuto una vita facile, lo ammetto ed essere catapultata in un mondo dove viene tentata un giorno si e l'altro anche non aiuta di certo il suo carattere, ma almeno fino ad adesso è insicura forse troppo, ma tutto sommato mi piace come personaggio. Dovrebbe essere un personaggio potente, ma come dice lei stessa il suo potere è alquanto inutile, a meno che non si abbia una striscia di oscurità perenne a rovinarti la nazione o si voglia fare un pic nic a mezzanotte.

Mal: lo vediamo da bambino, lo vediamo cresciuto mentre si ritrova a essere la causa involontaria dell'esplosione del potere di Alina e poi non lo vediamo più... ne lo sentiamo più, non risponde alle lettere, non si fa vivo in qualche modo... secondo me gatta di cova...

Genya: la Sarta. Una Grisha che ha come potere quello di modellare e abbellire le persone, anche questo potere è molto inutile, se non in una città tutta votata al lusso e alla bellezza come la corte del Re ad Os Alta. Diventa la confidente\amica di Alina e le fa da guida (e a noi con lei) nel palazzo

L'Oscuro: non si conosce il nome, non si sa l'età (si dice 120 ma chissà... un po' come la locandiera) non si conoscono i poteri se non che è un amplificatore vivente e che domina le tenebre. Non si sa per quale motivo c'è sempre stato un oscuro nel regno che era a capo dei Grisha e uno di loro (il suo bisnonno a suo dire) è impazzito e ha creato la distesa con i suoi mostri... Prende sotto la sua ala protettiva Alina e sembrerebbe che con il suo potere voglia finalmente porre fine a quella maledizione che affligge la terra.

Baghra: anziana Grisha che ha il compito di addestrare Alina all'uso del suo potere... sembra la nonna di Shampoo di Ranma, ma non sono ancora riuscito a inquadrarla

Botkin: mastro d'armi della scuola dei Grisha... è straniero e con difficoltà di linguaggio, parla di se in terza persona, non viene praticamente mai tratteggiato meglio, ma mi piace il suo carattere e il suo modo di fare :)

Ivan: un tirapiedi\guardia del corpo dell'oscuro, uno spaccacuori

Zoya: una Grisha bella e arrogante che si troverà più volte scornata dalla nostra eroina.

Come dicevo sopra sono a quasi metà del libro ma...

punto uno manca un cattivo che dir si voglia, a parte un pretucolo più comico che pericoloso, tanto da far credere che in realtà il cattivone c'è, ma è sotto mentite spoglie...

Poi Blackie scometto un falò in locanda che la storia d'amore originaria (Alina e Mal) rimane e ritorni più forte di tutto quello che ci sarà nel mezzo.

Ps non leggete oltre se non siete già stati in riva al lago con Alina...

in effetti c'è stato del tenero un bacio rubato tra l'oscuro e Alina che ha mandato in pappa il cervello di Alina, ma secondo me lui non ce la conta giusta
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 15/09/2016, 13:57

Posso dire che trovo che l'Apparat (o Apparet?! :roll: ) mi ricorda Rasputin?! :lol: :lol: :lol:
Non lo so il perchè, ma ogni volta che cerco di visualizzarlo nella mente, mi viene fuori Rasputin! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 15/09/2016, 18:25

In effetti ci ho pensato, ma é troppo insignificante alla fine...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 16/09/2016, 9:49

Il Prenna ha scritto:In effetti ci ho pensato, ma é troppo insignificante alla fine...


Non so, ricorda che questo è il primo volume di una trilogia e, superata la metà, sono decisa a comprarmi gli altri. Ora controllo se sono già usciti :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 16/09/2016, 9:51

Il Prenna ha scritto:Ps non leggete oltre se non siete già stati in riva al lago con Alina...

in effetti c'è stato del tenero un bacio rubato tra l'oscuro e Alina che ha mandato in pappa il cervello di Alina, ma secondo me lui non ce la conta giusta



Letto!!! Letto!!!!!!!!!! Immagine

Secondo me ho ragione io!!!!!!!!!!!!! Immagine

Mal lo trovo insignificante, non mi piace fin dal prologo :roll:
E poi vuoi mettere un tipo così con un bel tenebroso?! Io adoro i bei tenebrosi!!!!!! Immagine

Tifo per l'Oscuro!!!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 16/09/2016, 11:44

Sono in stand by per i commenti alla trama per darvi tempo di leggerlo:)

Comunque a me piace mal... É solido, robusto e poi se non voleva più usarlo non avrebbe fatto tutte quelle storie all'inizio
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 17/09/2016, 12:16

Io sono qui per rompere le scatole, sappiatelo... :lol:

Allora, ho letto tipo 4 o 5 capitoli...
Il prologo non mi era dispiaciuto, devo dire! Poi inizia il libro vero e proprio, e a differenza del prologo che era in terza persona, si passa alla prima persona e al punto di vista fisso di Alina. La scrittura diventa molto più secca e mi piace di meno.
La prima cosa che noto, è che i nomi e i termini ci fanno capire che siamo in una terra di ispirazione "russa". Ma non lo respiro da nient'altro: non c'è alcuna atmosfera particolare, senza neanche arrivare a pretendere usi e costumi, qualcosa che abbia dovuto richiedere una qualche ricerca, se c'è freddo non ho neanche percepito il freddo... ogni tanto viene specificato che qualcuno è vestito di pelliccia perciò suppongo sia freddo, ma lei ad esempio si spoglia nella carrozza per farsi curare ed è come se fosse alle Baleari...
I rapporti tra i personaggi sono quelli tra studenti di un liceo americano: sarebbero in un esercito, l'indomani li aspetta una traversata in un territorio spesso mortale, ma lei si preoccupa delle ragazze che le si avvicinano solo perché ha l'amico figo e quando viene portata davanti a quello che dovrebbe essere un temibile esponente della parte più misteriosa dell'esercito per essere giudicata (senza che neppure lei sappia per cosa), invece di essere in ansia per il proprio destino si infastidisce perché due ragazze sembra che le stiano sparlando dietro e ci tiene a fare una gara di sguardi. :roll:
E poi chiaramente abbiamo il Grande Potere Misterioso, che la rende diversa da tutti e speciale.
Mi rendo conto che fa leva sul desiderio adolescenziale di scoprire di essere speciali, che il Prescelto è un concetto che c'è da sempre e anche in tanti libri che ho amato. Ma diciamo che sono sempre sospettosa, perché il prezzo deve essere alto altrimenti è un "guarda quanto spacco" che mi porta velocemente ad una situazione di fastidio... :lol: vedremo!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.