29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 17/09/2016, 16:09

In effetti l'atmosfera nei ranghi dell'esercito e alla "scuola" di magia é surreale... E alcuni personaggi come la Grisha bella e oca hanno spessore millimetrico :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi LordYanvas » 17/09/2016, 17:44

Un "addetto ai lavori" mi ha parlato del problema che segnalate proprio l'altro giorno: pare che in questo momento fantasy e storici vadano meno di altri generi proprio perché il pubblico pretende estrema immediatezza (leggasi banalità) e non accetta più di dover familiarizzare con l'ambientazione, neanche se serve a introdurre elementi diversi dal solito. Viene percepito come una fatica inutile, quindi gli autori sono costretti a non approfondire l'ambientazione o rischiano di uscire dal mainstream e affondare :roll:
Terrificante.
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 17/09/2016, 18:46

Senza contare che basta aver scritto un diario segreto da bambini o una ricetta su un post It per essere considerati autori di fama mondiale al pari di mostri sacri come King e altri! :lol:
....questo è terrificante per me :? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 17/09/2016, 19:32

LordYanvas ha scritto:Un "addetto ai lavori" mi ha parlato del problema che segnalate proprio l'altro giorno: pare che in questo momento fantasy e storici vadano meno di altri generi proprio perché il pubblico pretende estrema immediatezza (leggasi banalità) e non accetta più di dover familiarizzare con l'ambientazione, neanche se serve a introdurre elementi diversi dal solito. Viene percepito come una fatica inutile, quindi gli autori sono costretti a non approfondire l'ambientazione o rischiano di uscire dal mainstream e affondare :roll:
Terrificante.

e' agghiacciante!! Ma pure gli storici, che hanno pubblico da sempre?? che tristezza!!
Si affaticano??
Ma che cavolo lo leggi a fare un libro con un' ambientazione fantastica o storica se ti fa fatica qualsiasi cosa che non sia l'orto di casa?? :shock:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 17/09/2016, 19:43

LordYanvas ha scritto:Un "addetto ai lavori" mi ha parlato del problema che segnalate proprio l'altro giorno: pare che in questo momento fantasy e storici vadano meno di altri generi proprio perché il pubblico pretende estrema immediatezza (leggasi banalità) e non accetta più di dover familiarizzare con l'ambientazione, neanche se serve a introdurre elementi diversi dal solito. Viene percepito come una fatica inutile, quindi gli autori sono costretti a non approfondire l'ambientazione o rischiano di uscire dal mainstream e affondare :roll:
Terrificante.


Io adoro le descrizioni e le profondità... Mi consolerò rileggendo gemmel
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi LordYanvas » 17/09/2016, 20:33

niji ha scritto:e' agghiacciante!! Ma pure gli storici, che hanno pubblico da sempre?? che tristezza!!
Si affaticano??
Ma che cavolo lo leggi a fare un libro con un' ambientazione fantastica o storica se ti fa fatica qualsiasi cosa che non sia l'orto di casa?? :shock:


Danno la colpa all'effetto social network, che abituano a contenuti istantanei e comprensibili senza riflettere, per cui il pubblico si starebbe disabituando ad approfondire un argomento/storia. Sono viziati, è la storia che deve andare da loro e non viceversa. Non so se sia vero, ma è un dato di fatto che i generi in voga in questo periodo siano tutti molto leggeri e immediati, per cui temo non abbiano torto :cry:

Purtroppo sì, vale anche per gli storici: da quanto non esce un successo internazionale come I Pilastri della Terra, per dire? O grandi saghe storiche come quella su Roma della McCoullough o quella napoleonica di Cornwell. I rari storici in classifica ormai sono più romanzi in costume che veri storici, con trame che si potrebbero inserire benissimo in qualsiasi film d'azione o mistero americano e accuratezza storica mooolto discutibile (del resto ormai si vedono eresie persino su History Channel... per forza si diseduca il pubblico!).

Speriamo sia solo una fase :|
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 19/09/2016, 17:32

sto andando avanti, anzi credo non manchi molto alla fine.
I difetti che ho riscontrato all'inizio si sono confermati: scrittura che non sa di nulla, ambientazione che potrebbe essere un posto come un altro, e personaggi molto poco approfonditi. Persino la protagonista, che data la prima persona dovremmo conoscere piuttosto bene, non ha un carattere ben definito. E così l'autrice può far fare a chiunque quello che vuole senza "tradire il personaggio". C'è stata una grossa e improvvisa svolta nella trama, per fortuna perché non stava succedendo assolutamente nulla da un po', giustificata solo a posteriori ma meglio di nulla.
e bon. Il libro è breve, presto finirà, e non credo che mi interesserà leggere i successivi :mrgreen:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 19/09/2016, 18:39

Anche io che l'ho finito ho avuto la stessa impressione... c'è un momento di stallo fino al ballo dal quale in pratica succede di tutto, poi momento di stallo... e poi colpo di scena finale... (ma neanche tanto)...

Non saprei... quanto hai seguiti invece io sono andato su amazon a vedere come sono messi (ovviamente in inglese) e mi sono stupido di due cose:

1. il titoli inglese è Shadow and Bone (tenebra e ossa e chi è arrivato alla fine del libro più o meno ci sta) ma tenebra e ghiaccio proprio non so da dove salta fuori (tolta la Siberia scritta in maniera alternativa ma non ha peso nella storia)

2. l'immagine dell'edizione italiana è davvero brutta e fuorviante (non c'è una spada neanche a pagarla oro in quasi tutto il libro

3. 'THE HUNGER GAMES meets Potter meets Twilight meets LORD OF THE RINGS meets A GAME OF THRONES; basically epic magical fantasy but completely for grown-ups.' STYLIST MAGAZINE

Questa è la fase che fa pubblicità del secondo libro :) non ho mai visto tanta (non so neanche esprimermi a parole) in una sola frase!! Mi vengono i brividi a solo pensarci...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 19/09/2016, 20:02

Stylist magazine ha letto un libro diverso, di certo non è quello che ho io! :lol: al di là della descrizione tipo "mi ricorda qualsiasi fantasy abbia avuto successo nell'universo", ma pure specificare "per adulti" quando è assolutamente uno young adults?!? perché???

la copertina italiana non l'ho presente, ma sul titolo anche io mi sono stupita... io lo sto leggendo in inglese e per cercarlo sono partita dall'autrice, visto che avevo solo il titolo italiano, e ho dovuto controllare per essere sicura che fosse il libro giusto! Tenebre e Ossa faceva brutto? a me sembrava un titolo anche più interessante... boh boh! :?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 19/09/2016, 21:05

ok l'ho finito, in linea con il resto

:
Spoiler:
Era chiaro che non avrebbe mai ucciso il cervo, no? :mrgreen:
ma dopo che aveva ottenuto il collare, sinceramente, pensavo si ricordasse che le storie dicevano che incontrare quel cervo garantiva un desiderio e ho aspettato che le venisse in mente, invece ha avuto una rivelazione un po' diversa ma comunque non sono riuscita ad essere mai in tensione per la possibilità che non si liberasse dell'influenza dell'Oscuro. :lol:
L'autrice ci fa il favore di non chiudere con un cliffhanger netto, per cui posso concludere qui la lettura senza alcun problema :-P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 20/09/2016, 15:16

Non riesco a capire perché cambiare il titolo...voglio dire Città di ossa di Cassandra Clare si e Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo no?! :roll:

Comunque sono quasi alla fine (capitolo 17, :
Spoiler:
Alina è appena scappata da Palazzo Minore
) e né ossa e né ghiaccio c'entrano qualcosa con il libro.

Ho letto i commenti finora scritti (tranne la recensione finale di Niji per paura spoiler, la leggo dopo) e, anche se avete ragione, devo dire che a me non dispiace il libro, mi sta piacendo molto.

Prens.... :
Spoiler:
alla faccia del solo bacetto al lago di notte! Se durante la festa non veniva interrotti, erano al passo successivo del bacetto :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 20/09/2016, 17:22

No no, non leggere il mio spoiler prima di aver finito il libro!! mi raccomando!!
sono proprio considerazioni varie sugli avvenimenti finali, non una recensione!

Comunque ci sta che ti piaccia eh, io a volte leggo dei commenti negativi ad un libro e penso "beh, se sono questi i problemi del libro, per me va benissimo"... ognuno da importanza a cose diverse! Io sapevo già che non era il mio genere, per cui me la sono un po' andata a cercare! :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 20/09/2016, 17:34

:lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.