29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 20/09/2016, 17:44

Non ho più commentato perché dal ballo sono arrivato dritto alla fine:)

:
Spoiler:
in ogni caso devo capire come funzionano gli amplificatori... E perché le persone che si trovano nella distesa sono state trasformate in demoni...


In ogni caso vedrò se pubblicheranno i seguiti in italiano e poi vediamo un po' :) nel caso investo due euro in inglese:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi gio » 20/09/2016, 20:27

Primo commento (senza aver letto i vostri, me li tengo per quando avrò finito anche io): l'ho iniziato ieri sera, ero molto stanca e sono arrivata solo al sesto capitolo, in pratica quando SPOILER la ragazza viene portata nella città perchè si è scoperto che è una Grisha.

Inizio con il dire che vi ringrazio, perchè è un libro che non avrei mai notato o letto: la copertina non mi attira per niente, non sarebbe mai saltata all'occhio e non mi fa venire in mente un fantasy. Invece il libro mi sta piacendo molto!!! Mi ha catturato sin dal principio, mi piacciono i due personaggi, la loro amicizia, quell'amore non detto che si intravede chiaramente... Non posso aggiungere altro per ora, ma stasera vado avanti con la lettura e ci aggiorniamo :geek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi gio » 22/09/2016, 21:27

Eccomi, finito ieri sera/notte.
Chiuso il libro ero entusiasta. A me è piaciuto. Non è il capolavoro super approfondito a livello psicologico, ma è stato un libro piacevolissimo. Senza chissà quali pretese, ma bello. Alina mi è simpatica, è forte, umana, spiritosa. L'Oscuro, dai, ci sta... Fa la sua parte di cattivo e si intuisce che in realtà per lei prova qualcosa suo malgrado (giusto? è sembrato anche a voi?)
Mal è quello forse meno descritto, perché c'è solo all'inizio e alla fine, però si fa voler bene anche lui...

La distesa delle tenebre mi sembra originale, uno spunto interessante. Non ho capito come è successo che le persone si siano trasformate in quegli uccelli mostruosi, ma magari lo spiega nel volume successivo?
Bello il potere del cervo che Alina ha conquistato risparmiandogli la vita.

Sono pronta per leggere il seguito :) ;) Ci vorranno anni?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi gio » 22/09/2016, 21:36

Ho letto ora i vostri commenti. Io sono un po' a metà: condivido l'entusiasmo di Blackie per i risvolti amorevoli della faccenda, ma sono anche d'accordo sulla mancanza di descrizioni efficaci e sulla debolezza della caratterizzazione a livello psicologico dei personaggi. Però. Però mi è piaciuto. :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi gio » 22/09/2016, 21:38

Prens:
L'Oscuro: non si conosce il nome, non si sa l'età (si dice 120 ma chissà... un po' come la locandiera)


:| :evil: :| :evil:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 22/09/2016, 21:48

Io vado a rilento per via della stanchezza del lavori...e leggendo Gio mi sono spoilerata il cervo :lol: :lol: :cry:
Oggi ho finito il capitolo 16, quando SPOILER Mal la trova e la salva dagli inseguitori.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi niji » 24/09/2016, 17:46

Io come dicevo a Blackie sono partita gia' sapendo che difficilmente sarebbe stata una lettura adatta a me... i difetti che critico al libro, sono "difetti" (o magari caratteristiche studiate) del genere stesso di cui fa parte, ed è quindi quasi ingiusto da parte mia farglieli pesare. :oops:
Una piccola parte di me sperava di venire sorpresa, il libro vedo che è molto ben valutato su goodreads, ma era una parte proprio piccola.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2016, 22:50

gio ha scritto:Prens:
L'Oscuro: non si conosce il nome, non si sa l'età (si dice 120 ma chissà... un po' come la locandiera)


:| :evil: :| :evil:


Gio non capisco perché ti arrabbi tanto... Non é neanche il personaggio più vecchio del libro;)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 30/09/2016, 11:04

Finito anche io!!!

SPOILER
Allora....cone dicevo all'inizio, non c'è una descrizione neanche a pagarla e, se tante volte l'autrice si sbaglia e la mette, è incompleta e fatta a mozzichi e bocconi :roll:
Però ciò non toglie che il libro mi sia piaciuto tanto!!
Ribadisco anche il punto in cui affermo che l'oscurità è innamorato di Alina e geloso di Mal! :ugeek:
Di Mal, posso dire, che, forse per mancanza di descrizione o di presenza nel libro, è un personale mi lascia totalmente indifferente.
Di Genya...beh, proprio non me lo aspettavo un tradimento del genere, ci sono rimasta male! :cry:
Ultima modifica di demon black il 30/09/2016, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi demon black » 30/09/2016, 11:05

Il Prenna ha scritto:
gio ha scritto:Prens:
L'Oscuro: non si conosce il nome, non si sa l'età (si dice 120 ma chissà... un po' come la locandiera)


:| :evil: :| :evil:


Gio non capisco perché ti arrabbi tanto... Non é neanche il personaggio più vecchio del libro;)



Vero... Bhagra é per forza più vecchia dell'Oscuro :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Il Prenna » 30/09/2016, 18:06

Visto che adesso abbiamo finito in tanti ricopio un po' di appunti che avevo preso appena finito:)

Punti contro

1. É uno di quei libri che non mi ha fatto ambientare... Poteva essere ambientato in Russia, ma sembrava più ambientato in un mondo stile legione straniera francese.

2. La geografia politica e\o fisica mi lascia perplesso... Molto perplesso... Non riesco a capire i confini e le popolazioni e non riesco a capire come é possibile che po stato non abbia uno sbocco sul mare, neanche aggirando la distesa

3. Che razza di controspionaggio ha l'oscuro? Trova la persona chiave nei suoi piani e rischia di perderla poche ore dopo per mano nemica (e in alternativa che bestie sono i nemico? In meno di un paio d'ore organizzano una spedizione in forze, invadendo il territorio nemico senza destare sospetti e senza incontrare resistenza)

4. Molto lento nella parte della scuola, ma in due pagine cambia l'intero mondo... Sarà ma i cambi così repentini senza troppo a supporto non mi piacciono molto.

5. Mal avrebbe meritato qualcosa di più... Forse nei prossimi libri ci sarà spazio anche per lui...

6. La magia e gli amplificatori, come tutto del resto sono un po' troppo buttati li... Senza troppi ghirigori...

PUNTI PRO

1. L'idea della magia così mi piace molto, anche se come detto sopra amo magie più regolate

2. Mal mi piace parecchio

3. Alcuni personaggi presi da soli mi sono simpatici, come la "preparatrice del re" e il suo bello

4. I colpi di scena ci sono... Solo forse un po' fuori sincrono

5. Mi ha lasciato la voglia di leggere i seguiti:)

E per onore di cronaca ho letto molto di peggio ma anche molto di meglio:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi Tremalnaik » 01/10/2016, 14:07

L'ho finito anche io. La mancanza di descrizioni non mi ha turbato più di tanto dato che a me piacciono poco, lo trovo di poca consistenza ma piacevole alla lettura, un pò come è La maga di Reinkar, ve lo preannuncio. Libri adatti ad essere letti sotto l'ombrellone come piacevole interludio.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 29. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Messaggiodi gio » 05/10/2016, 11:02

Prens, condivido sostanzialmente le tue riflessioni, solo una cosa, cosa intendi qui


I colpi di scena ci sono... Solo forse un po' fuori sincrono

in che senso fuori sincrono? quali intendi?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.