32. L'età sottile di Francesco Dimitri (ott/nov/dic 2018)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

32. L'età sottile di Francesco Dimitri (ott/nov/dic 2018)

Messaggiodi demon black » 23/09/2018, 15:21

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 32. L'età sottile di Francesco Dimitri (ott/nov/dic 2018)

Messaggiodi manusk » 10/10/2018, 20:50

” SPOILER “
< Tutto ha un prezzo,in magia come nella vita.>
Un ragazzo normalissimo può diventare un mago? Gregorio ne ha il talento,anche se ancora non lo sa,un incontro casuale gli cambierà la vita...anzi si dividerà tra due mondi: quello normale di tutti i giorni,famiglia,scuola e l’apprendistato con volontà e immaginazione.
Ho letto altri libri di Dimitri e ogni volta riesce a stupirmi,a farti entrare nel suo mondo dove la realtà si scontra con la magia ,e riesce a fonderli in una storia emozionante.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 32. L'età sottile di Francesco Dimitri (ott/nov/dic 2018)

Messaggiodi Il Prenna » 20/10/2018, 7:49

Letto approfittando di un giorno di malattia. La storia scorre bene e i personaggi sono ben fatti, come al solito l'autore dimostra di saperci fare con le parole.

Però per quanto mi riguarda c'è sempre quel tocco troppo dark che non incontra appieno i miei gusti...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 32. L'età sottile di Francesco Dimitri (ott/nov/dic 2018)

Messaggiodi Tremalnaik » 26/10/2018, 15:59

Finito anche io. L'ho trovato un pò lento alle prime lezioni di magia poi, dopo la lettura delle carte tutto comincia a correre sempre più veloce fino alla fine dove sbatti contro un muro. Ovvero mi sarebbe piaciuto sapere un pò di più, la reazione degli amici, della sorella, dei genitori, insomma mica tanto ma una decina di pagine in più sarebbero state gradite.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 32. L'età sottile di Francesco Dimitri (ott/nov/dic 2018)

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 10/12/2018, 13:29

Finito anch'io!

Scorrevolissimo, si legge in fretta. Giudizio complessivamente positivo: i personaggi sono convincenti e ben ritratti nella loro psicologia. Anche la trama fila dritta come un fuso...

:
Spoiler:
In particolare è molto ben descritto il cambiamento di Gregorio, il modo in cui la magia cambia lui e la sua vita, rendendolo più duro e cinico. Sono ben focalizzati i rapporti con gli altri (fidanzata, genitori, sorella ecc.).
Concordo con Trem nel dire che il finale, forse, poteva meritare qualche parola in più. Più che su Gregorio, però, io avrei voluto scoprire qualcosa di più su Davide: i motivi del suo grande odio per il padre sono spiegati un po' frettolosamente nella lotta finale e... non so... messi così, sembrano non giustificare tutte le sue azioni precedenti. Anche la storia del rituale e dell'ordalia (Levi voleva che Gregorio rispondesse proprio così) è risolta in mezza pagina.


Nel complesso, comunque, una lettura piacevole, anche se anch'io, come Prens, non sono un'amante delle tinte dark e preferisco quelle fiabesche-epiche ^^
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino


Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.