George Raymond Richard Martin

In questa sala parliamo degli autori che hanno fatto la storia del fantasy, ma soprattutto degli autori che hanno significato molto per noi, i nostri fanta-autori preferiti

Moderatore: nihal87

George Raymond Richard Martin

Messaggiodi nihal87 » 19/05/2011, 18:05

Immagine


Altro autore che adoro, che nel suo bagaglio di opere non ha solo le famose "Cronache", ma tanto di più!!
I contenuti sono tratti da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/George_Raymond_Richard_Martin[/url]

CHI E':
George Raymond Richard Martin nasce il 20 settembre 1948 a Bayonne (New Jersey). La famiglia, le cui origini risalgono all'immigrazione italiana negli Stati Uniti (il cognome del bisnonno era Massacola) è composta dal padre Raymond Collins Martin, un operaio portuale, dalla madre, Margaret Brady Martin, e dalle due sorelle, Darleen Martin Lapinski e Janet Martin Patten.

Frequenta prima la Mary Jane Donohoe School e poi la Marist High School. L'inclinazione ed il talento per la scrittura si rivela molto presto: il suo primo pubblico è composto dai figli dei vicini, a cui rivende le proprie storie dell'orrore per pochi penny, includendo nel prezzo l'interpretazione del racconto.

I libri che lo appassionano maggiormente durante l'infanzia sono quelli di Robert A. Heinlein, di Eric Frank Russell e di Andre Norton. Ma gli autori che ne influenzano più profondamente lo stile, secondo le affermazioni dello stesso Martin, sono i classici della letteratura fantastica letti durante l'adolescenza: da un lato H.P. Lovecraft e dall'altro J.R.R. Tolkien.

Durante le superiori scopre la passione per i fumetti, di cui diventa fan e collezionista: le sue prime esperienze letterarie sono proprio da ricondursi alle collaborazioni con le riviste amatoriali del settore. L'esordio professionale, comunque, risale al 1970, anno in cui Martin vende alla rivista Galaxy il racconto The Hero, pubblicato poi nel febbraio del 1971. Seguono altri racconti, pubblicati in varie sedi.

Sempre nel 1970, Martin si laurea M.S. (Master of Science) con il massimo dei voti in giornalismo, presso la Northwestern University di Evanston (Illinois) e, nell'anno seguente, consegue il dottorato B.S. (Bachelor of Science) presso la stessa università.

Tra il 1972 ed il 1974, durante la Guerra nel Vietnam, George Martin è obiettore di coscienza presso il VISTA, un'associazione collegata alla Fondazione di Assistenza Legale della Contea di Cook. Tra il 1973 ed il 1976 dirige tornei di scacchi per l' Associazione continentale di scacchi e dal 1976 al 1978, lavora come insegnante di giornalismo presso il Clarke College di Dubuque (Iowa). Nel 1975 si sposa con Gale Burnick da cui poi divorzierà nel 1979, senza aver avuto figli.

In questo periodo, si dedica solamente part-time alla scrittura, in ambito giornalistico e letterario. Nel 1975 riceve il primo importante riscontro: il suo Canzone per Lya conquista il prestigioso Premio Hugo quale miglior racconto dell'anno. Ma solo nel 1979 Martin abbandona la professione di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria, dopo un anno in cui, nel ruolo di writer-in-residence al Clarke College, riceve il Premio Hugo, il Premio Locus ed il Premio Nebula per Re della sabbia nella categoria miglior racconto breve.

Negli anni ottanta i romanzi e i racconti di Martin ricevono ulteriori premi e segnalazioni. Tra di essi si distinguono in particolar modo i romanzi Il pianeta dei venti del 1980, Il battello del delirio del 1982, The Armageddon Rag del 1983 la lunga serie di Wild Cards (il primo volume è del 1986) un mondo condiviso di ambientazione supereroistica di cui Martin è sia curatore, sia autore di alcuni dei racconti. La genesi di questa serie è molto particolare: Wild Cards, infatti, nacque in seguito ad una serie di sessioni di gioco di ruolo di ambientazione super-eroica, in cui Martin partecipa nel ruolo di narratore. Tuttora Martin è un appassionato giocatore di ruolo ed ha affermato in diverse occasioni di continuare a giocare saltuariamente con il proprio gruppo.

Ma, per quanto le sue opere abbiano suscitato ottime reazioni nella critica e tra gli appassionati del genere fantastico, Martin non riesce a scatenare l'attenzione del grande pubblico. Così nel 1986 decide di trasferirsi ad Hollywood e collabora con la CBS per lo sviluppo di svariate serie per la TV. In un primo momento lavora come sceneggiatore per la serie Ai confini della realtà. Dopo alcuni episodi la CBS gli affida la consulenza delle sceneggiature di La bella e la bestia, per cui lavorerà fino al 1989, arrivando a ricoprire il ruolo di produttore della serie. Lavora anche per la Columbia Pictures Television quale produttore esecutivo e sceneggiatore di Doorways, l'episodio pilota di una serie mai realizzata, filmato tra il 1991 ed il 1992 ed andato in onda nel 1993. In seguito abbandonerà Hollywood, per ritornare a dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria, stanco delle restrizioni imposte al suo talento di scrittore dai meccanismi produttivi delle major.

Attualmente Martin vive a Santa Fe (Nuovo Messico). È un membro del Science Fiction and Fantasy Writers of America (di cui è stato Direttore Regionale dal 1977 al 1979 e Vice Presidente dal 1996 al 1998) e del Writer's Guild of America.

Le sue opere sono stati tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto.

Dal 1991 il suo lavoro è incentrato nella scrittura della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco i cui primi quattro romanzi (diventati nove romanzi nell'edizione italiana) si impongono nel panorama letterario mondiale come best-seller internazionali. Il successo e la fama della serie assicura a Martin una posizione di rilievo, quale uno degli autori più bravi ed amati di sempre nell'ambito della letteratura fantastica.

LE SUE OPERE:
Saghe
Il pianeta dei venti - Windheaven
Windhaven è una trilogia di racconti di space opera scritto da Martin in collaborazione con Lisa Tuttle tra il 1975 ed il 1980, poi pubblicato in forma unitaria nel 1981.
  • 1975 The Storms of Windhaven in Analog n. 05/1975 - Tempeste
  • 1980 One-Wing in Analog nn. 01 & 02/1980. Un'ala
  • 1980 The Fall in Amazing/Fantastic n. 1/1982. La caduta
  • 1981 Windhaven Timescape, pag. 310. Il pianeta dei venti (tr. Roberta Rambelli, Milano, Editrice Nord, 1983). Si tratta della raccolta dei tre capitoli sopracitati che compongono la saga.

Tuf Voyaging
Più che una vera e propria saga, Tuf Voyaging è un ciclo di racconti di fantascienza pubblicati originariamente in diverse sedi ed unificati dal loro comune protagonista, Haviland Tuf. Tuf, inizialmente, è un semplice "mercante" interplanetario che nel primo episodio della serie entra in possesso del cargo abbandonato nominato L'Arca, appartenuto alla defunta "Corporazione dell'Ingegneria Ecologica" e contenente tanto materiale clonabile da poter rivoluzionare interi ecosistemi. Una volta appresi i segreti della genetica, Tuf decide di dedicarsi al lavoro di ingegnere ecologico e viaggia nello spazio utilizzando i poteri semi-divini dall'Arca.
La caratterizzazione del protagonista, con la sua fermezza da un lato e l'acido sarcasmo dall'altro, è realizzata in modo magistrale, confermando le doti di introspezione psicologica di Martin.
Il ciclo è composto da sette racconti, dallo stampo fortemente ecologista, i cui titoli, nella maggioranza dei casi, propongono un esplicito riferimento a vicende bibliche (che può essere comunque rintracciato fin dal nome dell'Arca).
La serie non è mai stata tradotta in italiano per intero.
  • 1987 Tuf Voyaging Baen Books, pag. 384. Contiene:
    1. The Plague Star
    2. Loaves and Fishes
    3. Guardians
    4. Second Helpings (Il Collezionista).
    5. A Beast for Norn
    6. Call Him Moses
    7. Manna From Heaven (Manna dal Cielo).

Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire)
  • A Game of Thrones (letteralmente "Un gioco di troni") Bantam/Spectra, pag. 694 (1996). Traduzione italiana di Sergio Altieri nella collana Omnibus della Arnoldo Mondadori Editore (Milano)
    • Il trono di spade (parte I, 1999)
    • Il grande inverno (parte II, 2000)
    Il romanzo esce nel 2007 nella sua veste originaria, con le due parti riunite, con il titolo Il gioco del trono, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 1, Mondadori.
  • A Clash of Kings (letteralmente "Uno scontro tra re") Bantam/Spectra, pag. 768 (1998). Traduzione italiana di Sergio Altieri nella collana "Massimi della fantascienza", sempre della Mondadori.
    • Il regno dei lupi (parte I, 2001)
    • La regina dei draghi (parte II, 2001)
    Il romanzo esce nel 2008 nella sua veste originaria, con le due parti riunite, con il titolo Lo scontro dei re, edito da Urania - Le grandi saghe fantasy n. 2, Mondadori.
  • A Storm of Swords (letteralmente "Una tempesta di spade") Bantam/Spectra, pag. 973 (2000). Traduzione italiana di Sergio Altieri nella collana "Massimi della fantascienza", Mondadori.
    • Tempesta di spade (parte I, 2002)
    • I fiumi della guerra (parte II, 2002)
    • Il portale delle tenebre (parte III, 2003)
  • A Feast for Crows (letteralmente "Un banchetto per corvi") Harper/Collins, pag. 753 (2005). Traduzione italiana di Sergio Altieri e Michela Benuzzi, nella collana "Massimi della fantascienza", Mondadori.
    • Il dominio della regina (parte I, 2006)
    • L'ombra della profezia (parte II, 2007)
  • A Dance with Dragons (previsto per il 12 Luglio 2011).
  • The Winds of Winter (di prossima pubblicazione)
  • A Dream of Spring (di prossima pubblicazione)

Racconti collegati
  • 1996 Blood of the Dragon in Isaac Asimov's SF Magazine n. 7/1996 - Sangue di drago (tr. Annarita Guarnieri, 1999, in I Premi Hugo 1995-1998, a cura di Piergiorgio Nicolazzini, Grandi Opere Nord 33, Editrice Nord, Milano)
    Sangue di Drago consiste in un estratto dei capitoli che coinvolgono Daenerys Targaryen in A Game of Thrones. La narrazione delle vicende di questo personaggio non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla versione di A Game of Throne data alle stampe.
    1998 The Hedge Knight contenuto nella raccolta Legends, a cura di Robert Silverberg, Tor, 1998 - Il cavaliere errante. Una storia dei Sette Regni (tr. Francesco Di Foggia, 2002, in Legends (Vol. II), Sperling & Kupfer, Milano)
  • Il cavaliere errante è un racconto che narra le vicende di Dunk (un mercenario che si appresta a partecipare al suo primo torneo) ed Egg (il suo giovane scudiero). Ambientato nei Sette Regni, la storia si svolge un centinaio di anni prima dell'inizio delle vicende narrate nelle "Cronache". Può essere considerato un preludio alle vicende di Cronache del ghiaccio e del fuoco, per quanto il legame agli eventi successivi possa essere considerato marginale.
    Legends è un volume collettaneo curato da R. Silverberg. Giunto alla seconda edizione, la raccolta propone una scelta di racconti inediti dei più famosi autori di letteratura fantastica, con l'obiettivo di proporre un ulteriore approfondimento narrativo delle loro saghe più conosciute.
  • 2000 Path of the Dragon in Isaac Asimov's SF Magazine n. 12/2000.
    Path of The Dragon, così come Sangue di Drago, consiste in un estratto dei capitoli che coinvolgono il PoV di Daenerys Targaryen in A Storm of Swords. Anche in questo caso, la narrazione delle vicende di questo personaggio non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla versione di ASoS poi data alle stampe.
  • 2003 The Arms of the Kraken in Dragon, n. 305/2003
    The Arms of the Kraken è un racconto estratto dal prologo di A Feast For Crows, il nuovo capitolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, illustrato da Justin Sweet, parla della lotta tra i vari contendenti al trono delle Isole di Ferro.

"Purtroppo" la lista delle opere di Martin è pressochè infinita... vi allego quindi i link a Wikipedia. Eventualmente se alcune di queste opere verrano inserite in Locanda povvederò a inserire l'elenco inerente per intero.

Romanzi
Racconti
Antologie
Wild Cards
Arte e fumetti
TV
Cinema

Altrettanti sono i premi vinti:
  • Premio Hugo
  • Premio Nebula
  • Premio World Fantasy
  • Premio Bram Stoker
  • Premio Locus

La lista per intero QUI.

In Locanda parliamo delle Cronache QUI e del racconto I Re di Sabbia QUI.

La serie TV sul primo libro delle Cronache è QUI.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Torna a Autori Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.