[!] La Redazione della Fanzine

In questa sala si lavora al Giornale della Locanda. Qui si raccolgono idee, proposte, segnalazioni...

Qui trovate il primo numero: http://www.terradialtrove.it/NOTIZIE_DA ... LTROVE.htm

[!] La Redazione della Fanzine

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/08/2011, 20:59

Redazione de "Notizie dalla Terra di Altrove"
Orario di visita al pubblico

Immagine

Buongiorno a tutti e benvenuti nella redazione della nostra fanzine!

Io mio nome è Sean e per oggi sarò la vostra guida entro questo nuovo e straordinario mondo...
Per favore, vi invito a non disperdervi troppo: l'assicurazione non copre i danni che potreste riportare se, per caso, inciampaste in qualche draghetto addormentato in un angolo del locale. E vorremmo evitare che delle fiammate incontrollate possano bruciare gli articoli per il prossimo numero!

Immagine

Permettetevi di illustrarvi rapidamente quanto potrete trovare osservandovi attorno...

Innanzitutto, in quell'ufficio isolato, è la nostra direttrice Gio, che poi è anche la locandiera, signora e padrona di tutto ciò che vedete qui attorno:
Immagine
Nulla di strano, in effetti, che ci possa comandare tutti a bacchetta... sebbene, in verità, in nome della libertà di stampa, sino a oggi ci ha sempre garantito la massima indipendenza da qualunque proprio desiderio.
A patto, ovviamente, che le trasferte le pagassimo noi... e che diamine!

La scrivania appoggiata accanto alla porta d'ingresso all'ufficio... sì quella scrivania alta alta alta, con una seggiolina ancora più alta alta alta, e un lumicino per scrivere la sera, stando attenti a riciclare la cera in eccesso, è il posto riservato alla nostra redattrice capo (o redattore capa?!) Claudia, indomito secondo in comando ma primo riferimento per tutti i membri di questa redazione:
Immagine
Claudia ha il non semplice compito di mantenere le redini della redazione e, soprattutto, di riuscire a comporre tutto il materiale offerto dai vari redattori delle singole sezioni, in un unico, meraviglioso fascicolo per i lettori di tutto il mondo! Del resto, come ci ricorda il buon vecchio zio Ben Parker: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità!".
Nel caso in cui voleste prendere contatto con lei, oltre a lasciarle un messaggio sulla scrivania, potete eventualmente scriverle a questo indirizzo: ndtda.redazione@gmail.com

E ora seguitemi... che c'è ancora molto da vedere più avanti...
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 18/09/2011, 9:47, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Sezione autori e libri

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/08/2011, 21:01

No, signora... quello non è il bagno. E' lo stanzino di Giova, il nostro responsabile della sicurezza:
Immagine
In linea generale è un bonaccione, ma le sconsiglio di andare a svegliarlo... potrebbe prendersela a male!

Ci siete ancora tutti?!
Bene... allora possiamo proseguire...

Da questa parte potete osservare due grandi tavoli, che, abitualmente, vedono radunati attorno a loro i due più importanti cuori pulsanti della nostra fanzine: quelli dedicati alla letteratura fantasy straniera e alla letteratura fantasy italiana!

A sinistra, sezione estera, i nostri giornalisti di ruolo, nonché tutti i collaboratori saltuari che si offrono di prendere parte alla vita di redazione, prendono quotidianamente al vaglio dozzine e dozzine di titoli e di autori, fra i più classici così come fra quelli più moderni e attuali, per individuare solo il meglio del meglio per i nostri lettori e per offrire loro una panoramica quanto più possibile completa a tal riguardo.
A dirigere il loro operato, nel ruolo di redattrice, è Orialla:
Immagine
la quale cerca di porre il proprio bollino blu quale sigillo di garanzia solo sulle analisi e sulle recensioni migliori.

A destra, invece, sezione nostrana, altri giornalisti e altri collaboratori si impegnano, quasi a gara con i colleghi, allo scopo di dimostrare come anche in Italia il fantasy non sia poi costituito solo da opere dozzinali e banali scopiazzature di quelle straniere, ma possa offrire piccole o grandi chicche degne di nota, tanto fra autori più o meno affermati, quanto fra nomi meno noti, se non addirittura ancora emergenti.
Capitano di questa seconda squadra, sempre nel ruolo di redattore, è B. Franck:
Immagine
il quale, a dimostrare quanto, comunque, la nostra sia una sola grande famiglia, non disdegna di trovare appoggio e sostegno niente poco di meno che nella stessa Orialla!

Per contattare una delle due sezioni, oltre a lasciare un messaggio su una delle due scrivanie, potete anche comodamente inviare una mail a uno fra i due seguenti indirizzi: ndtda.fantasyestero@gmail.com e ndtda.fantasyitaliano@gmail.com.
E vi sfido a comprendere quale indirizzo è dell'uno e quale è dell'altro!!!

Avanti, signore e signori... seguitemi che la redazione è ancora vasta!
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 27/08/2011, 20:41, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Sezione multimediale

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/08/2011, 21:01

Lasciamo ora la serietà propria dei nostri esperti di libri per dirigerci, come potrete notare, verso un fronte meno quieto della nostra redazione.
[youtube]AJ0sW7KOFhU[/youtube]
Non allarmatevi per la confusione di sottofondo: non siamo finiti nell'angolo più improduttivo, ove vige anarchia e poca voglia di lavorare, quanto, semplicemente, là dove non verso la produzione fantasy scritta viene dedicata l'attenzione dei nostri redattori e giornalisti, quanto verso... tutto il resto!!!

Qui, infatti, è il regno indiscusso della multimedialità, a partire con film e cartoni animati, per giungere a spron battuto fino alla musica, giochi e videogiochi... tutti, ovviamente a carattere fondamentalmente fantasy o, più genericamente, fantastico!

Possiamo innanzitutto notare lo spazio posto sotto il dominio indiscusso e assoluto della sempre allegra e vivace Demon Black, Blackie per gli amici, redattrice della sezione dedicata al grande e al piccolo schermo:
Immagine
Con incredibile entusiasmo, e incommensurabile passione, Blackie appare più prossima a una sorta di mistica incarnazione di Wikipedia, ove a lei, per quasi qualunque curiosità su film, telefilm e cartoni animati, può essere fatto riferimento in ogni istante, certi di trovare immediata risposta!

Più avanti, invece, ecco tornare il buon B. Franck in un secondo ruolo da redattore, qual responsabile delle sezione della fanzine riferita a musica, giochi e videogiochi:
Immagine
Accanto a lui, sotto la sua supervisione e il suo controllo, i migliori esperti di musica, dalle opere classiche al rock più duro e grezzo, nonché i più appassionati giocatori di giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogiochi, cercano con la propria esperienza di offrire indicazioni ai nostri lettori, suggerendo loro come trascorrere in maniera piacevole il proprio tempo libero con sicura occasione di svago!

Se desiderate contattare queste sezioni, per curiosità, commenti, suggerimenti o, perché no, proposte di estemporanea o permanente collaborazione, gli indirizzi a cui offrire riferimento sono i seguenti: ndtda.filmcartoni@gmail.com e ndtda.musicagiochi@gmail.com!

E sì... per chi se lo stesse chiedendo, da questa parte della redazione, mangiare pop-corn o bere Coca Cola è sinonimo di massima produttività!
Immagine
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 26/08/2011, 9:33, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Sezione d'autore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/08/2011, 21:02

Come dice, signora?! Non la sento!!!

Scusatemi, ma sono ancora un po' frastornato dalla confusione dell'ultima tratta...
Per fortuna, dopo aver abbandonato la nostra sezione multimediale, ci stiamo dirigendo ora verso un fronte di lavoro decisamente più tranquillo. Necessariamente più tranquillo, trattandosi di un'area dedicata non tanto all'analisi critica di quanto esistente sul mercato, quanto, altresì, alla creazione di nuove opere!
Benvenuti nel nostro spazio d'autore!

Immagine

Qui, sotto l'attenta supervisione del redattore noto con il nome de Il Prenna:
Immagine
di suo già bardo per passione, oltre che pecorella per vocazione, artisti di ogni genere, noti e meno noti, giovani e meno giovani, si impegnano a condividere con il mondo il frutto delle proprie opere fantasy, famose e meno famose, siano essere letterarie, come racconti o poesie, siano esse artistiche, come illustrazioni e disegni.

Vuoi unirti anche tu a loro? Hai talento e passione per il fantasy e ti piacerebbe comparire sul prossimo numero della nostra fanzine?!
Non mancare di prendere contatto con questa sezione, lasciando un consueto messaggio qui in zona, oppure scrivendo all'indirizzo: ndtda.spazioautore@gmail.com.

Stiamo attendendo anche te!!!
Immagine
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 26/08/2011, 10:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Sezione cuccioli e relax

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/08/2011, 21:02

Ed eccoci arrivati all'ultima tratta della nostra breve, ma ricca, escursione all'interno della redazione della fanzine. Ultima, sì, ma non per questo meno importante o meno impegnativa e coinvolgente per coloro qui coinvolti, trattandosi, a ben vedere, di ben due diverse sezioni... in una!
Immagine

Sto parlando, per chi non l'avesse ancora intuito, della sezione cuccioli, che viaggia a braccetto con la sezione relax, al fine di assicurare possibilità di intrattenimento e di distrazione tanto per i più piccini, quanto per chi già più grandicello!

A supervisione e controllo di questa importante sezione della nostra fanzine, con i suoi giochi, e le sue fiabe, nonché, ovviamente, il suo angolo della posta a cura di Yui00, troviamo forse la più celebre fra tutte le nostre redattrici, senza nulla voler negare del pregio e del prestigio di tutti gli altri membri della redazione. Sto parlando, ovviamente, della redattrice Francesca Resta, in arte Niji:
Immagine
che, accanto al suo notevole impegno qual illustratrice, non manca di prestare la propria bravura, e la propria passione, anche per il successo di questa intera opera!

Volete prendere contatto con lei?! Ormai dovreste aver intuito che il metodo è sempre lo stesso... o un messaggino qui attorno, oppure una mail all'indirizzo: ndtda.cucciolirelax@gmail.com.
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 26/08/2011, 12:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

That's all... folks!

Messaggiodi SeanMacMalcom » 26/08/2011, 10:49

Bene! Ottimo!!!

Immagine

Nella speranza di avervi incuriosito o, ancor meglio, di aver soddisfatto alcune delle necessarie curiosità attorno alla redazione della nostra fanzine e a coloro che la compongono, non mi resta molto altro da fare che ringraziarvi per il vostro tempo e il vostro interesse, ricordandovi in nostri contatti principali...

santamarta@terradialtrove.it - per prendere contatto diretto ed esclusivo con la nostra direttrice, Gio!
ndtda.redazione@gmail.com - per prendere contatto con la redattrice capo, Claudia!
ndtda.fantasyestero@gmail.com - per tutto quello che riguarda la letteratura fantasy straniera, con la redattrice responsabile, Orialla!
ndtda.fantasyitaliano@gmail.com - per quanto riguarda, altresì, la letteratura fantasy italiana, con il nostro redattore incaricato, B. Franck!
ndtda.filmcartoni@gmail.com - per l'incredibile ed emozionante mondo dei film e dei cartoni animati, con la nostra incontenibile redattrice, Demon Black!
ndtda.musicagiochi@gmail.com - per la nostra sezione più vivace, dedicata alla musica, ma anche ai giochi e ai videogiochi, nuovamente con B. Franck!
ndtda.spazioautore@gmail.com - per sfruttare la fanzine come una vera e propria vetrina, e presentare al mondo le proprie opere, siano esse letterarie che artistiche, nel nostro spazio d'autore con il redattore Il Prenna!
ndtda.cucciolirelax@gmail.com - per tutte le questioni collegate all'intrattenimento dei più piccini e, oltre a loro, anche dei più grandi, con la nostra redattrice Niji!

O, se preferite, potete anche sfruttare la nostra Casella messaggi qui in redazione!
Immagine

E ricordate... la nostra fanzine può essere anche la vostra fanzine!

Grazie a tutti... e buon appetito al nostro piccolo rinfresco, gentilmente offerto dalla padrona di casa:
Immagine
... e poi nessuno dica che non ci vuole bene!!!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [!] La Redazione della Fanzine

Messaggiodi gio » 26/08/2011, 13:27

Ringraziamo il mitico SEAN MACMALCOM
Immagine

ideatore dell'intero progetto, nonchè responsabile del primo numero, per aver organizzato questa visita guidata!

E GRAZIE A TUTTI I VISITATORI che ci stanno omaggiando della loro attenzione ;)

Messaggio per i redattori: e ora, basta guardarsi in giro, tornare al lavoro! :evil: :ugeek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: [!] La Redazione della Fanzine

Messaggiodi orialla » 26/08/2011, 13:30

Grazie Sean,
una presentazione così splendida potevi realizzarla soltanto tu!!!

Benvenuti a tutti i visitatori che ci vorranno onorare con la loro visita :-P
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: [!] La Redazione della Fanzine

Messaggiodi demon black » 26/08/2011, 13:37

Grazie Mac per il tour!!! :-P

Benvenuti a tutti i visitatori ;) :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Sala Redazione Fanzine TdA (aperta al pubblico)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.