Proposte... sfide!

Qui i Viandanti partecipano insieme o individualmente a disfide letterarie di ogni tipo..

Moderatore: demon black

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 16/01/2013, 21:14

nihal87 ha scritto:L'Alfabeto Fantasy
Propongo l'alfabeto italiano, ma potete anche usare quello inglese se avete abbastanza autori :P
Dovrete quindi leggere un libro per ogni lettere dell'alfabeto!
Qui il livello non sarà per il numero di libri, ma ve lo propongo diverso:

Facile: per cognome dell'autore
Medio: per titolo del libro
Difficile: per nome del protagonista

Con sfida collaterale intendo che possiamo utilizzare i libri che leggiamo in altre sfide per completare questa!
Cosa ne dite ;) ?


Bella mi piace!!!! :o


Per i tavoli non è meglio uno x sfida piuttosto che 1 x tutte le sfide?!
Uno x sfida rimarrebbe anche più ordinato e meno confusionario. Facendolo uno x sfida si può anche seguire meglio l'andamento e chi partcipa piuttosto che andare a spulciare post x post x vedere chi partecipa a chi, no?! :roll: :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 21:18

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto:L'Alfabeto Fantasy
Propongo l'alfabeto italiano, ma potete anche usare quello inglese se avete abbastanza autori :P
Dovrete quindi leggere un libro per ogni lettere dell'alfabeto!
Qui il livello non sarà per il numero di libri, ma ve lo propongo diverso:

Facile: per cognome dell'autore
Medio: per titolo del libro
Difficile: per nome del protagonista

Con sfida collaterale intendo che possiamo utilizzare i libri che leggiamo in altre sfide per completare questa!
Cosa ne dite ;) ?


Bella mi piace!!!! :o


Per i tavoli non è meglio uno x sfida piuttosto che 1 x tutte le sfide?!
Uno x sfida rimarrebbe anche più ordinato e meno confusionario. Facendolo uno x sfida si può anche seguire meglio l'andamento e chi partcipa piuttosto che andare a spulciare post x post x vedere chi partecipa a chi, no?! :roll: :?


si si ma è quello che ho scritto ;)
Apriremo un tavolo per ogni sfida scelta. I partecipanti scriveranno lì quale livello scelgono e metteranno anche la loro lista di libri, spuntandoli di volta in volta che li finiscono.
Le liste le gestite come volete!
Potete scrivere l'intera lista di libri subito oppure ogni volta che leggete un libro inerente alla sfida lo inserite nella vostra lista... come volete ;) però certamente un tavolo per sfida!
In questo modo sarà tutto ordinato.

Per questo ho scritto che alla fine Gio dovrebbe riunirle tutte in un Archivio. Così quelle dell'anno dopo non si mescolano!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 17/01/2013, 13:03

Condivido anch'io l'idea di un tavolo per ogni sfida e della successiva raccolta in un archivio. Io sicuramente parteciperò a quella dell'alfabeto per cognome dell'autore: essendo una lettrice incostante, è proprio quello che ci vuole per mettermi in riga! :lol: Mi sto già "sfurniciannu" (in dialetto palermitano, "sfurniciarisi" vuol dire più o meno "scervellarsi") per sceglierli. :mrgreen:
Proposta: per dare più possibilità di scelta, la possiamo fare "allargata"? Dando cioè la possibilità di inserire anche libri di fantascienza oltre al fantasy in tutte le sue declinazioni?
Domanda 1: i libri vanno letti in ordine oppure si può saltellare da una lettera all'altra?
Domanda 2: se si posta subito l'intera lista, poi in un secondo momento si possono cambiare i titoli in caso di ripensamento?
Domanda 3: in caso di autore con doppio cognome (che so, Ursula Kroeber Le Guin o Marion Zimmer Bradley) come ci regoliamo? Teniamo conto solo del primo o possiamo "usare" anche il secondo per la scelta?
Ah ah, sono pignola lo so, ma se è una sfida in piena regola, le regole devono essere uguali per tutti! :D
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 17/01/2013, 13:54

ps. sto preparando la lista (spulciando anche gli elenchi di autori fantasy su internet), ma ho grandissime difficoltà a trovare autori che inizino per Q, O, U e V.
Per quanto riguarda la Q in particolare, ho come la sensazione che... non esistano. :? In questo caso chi vuole fare quella per autori che fa? :| Nihaaaaaaaaal!!!!!! :? :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 17/01/2013, 14:07

Elli ha scritto:Condivido anch'io l'idea di un tavolo per ogni sfida e della successiva raccolta in un archivio. Io sicuramente parteciperò a quella dell'alfabeto per cognome dell'autore: essendo una lettrice incostante, è proprio quello che ci vuole per mettermi in riga! :lol: Mi sto già "sfurniciannu" (in dialetto palermitano, "sfurniciarisi" vuol dire più o meno "scervellarsi") per sceglierli. :mrgreen:
Proposta: per dare più possibilità di scelta, la possiamo fare "allargata"? Dando cioè la possibilità di inserire anche libri di fantascienza oltre al fantasy in tutte le sue declinazioni?
Domanda 1: i libri vanno letti in ordine oppure si può saltellare da una lettera all'altra?
Domanda 2: se si posta subito l'intera lista, poi in un secondo momento si possono cambiare i titoli in caso di ripensamento?
Domanda 3: in caso di autore con doppio cognome (che so, Ursula Kroeber Le Guin o Marion Zimmer Bradley) come ci regoliamo? Teniamo conto solo del primo o possiamo "usare" anche il secondo per la scelta?
Ah ah, sono pignola lo so, ma se è una sfida in piena regola, le regole devono essere uguali per tutti! :D


Stavo modificando il tuo messaggio invece di quotarti... aiuto...
comunque...

Nel caso della sfida dell'alfabeto generalmente si è più tolleranti!! Puoi saltellare e puoi modificare i libri quando vuoi.
Addirittura puoi fare una lista di lettere vuota e poi riempire con i titoli man mano che li leggi!!!
Con fantasy io intendo sicuramente tutti i libri di cui discutiamo qui in Locanda e oltre. Quindi urban, fantascienza, steampunk, distopie ecc
O almeno io l'ho intesa così la cosa!!! Se l'alfabeto è già stato scelto se volete posso già creare il tavolo così Elli potrà essere la prima ad inaugurare le nostre sfide :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 17/01/2013, 14:09

Elli ha scritto:ps. sto preparando la lista (spulciando anche gli elenchi di autori fantasy su internet), ma ho grandissime difficoltà a trovare autori che inizino per Q, O, U e V.
Per quanto riguarda la Q in particolare, ho come la sensazione che... non esistano. :? In questo caso chi vuole fare quella per autori che fa? :| Nihaaaaaaaaal!!!!!! :? :lol:


viewtopic.php?f=108&t=902
questo è il nostro indice ed effettivamente con la Q non abbiamo nessuno :? mmm
dovremo esplorare...
per quanto riguarda le altre lettere che hai chiesto nell'indice ce ne sono ma pochissimi.
Avevo detto che era difficilotta questa sfida :ugeek: e avevo ragione :shock: :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 17/01/2013, 14:45

Ok, le regole sono chiarissime! :mrgreen:
Sì sì, apriamo il tavolo! *____*
Dunque, per quanto riguarda la famigerata lettera Q, io ho esaminato almeno altri quattro elenchi di autori oltre a quello che mi hai linkato (alcuni anche molto vasti) e non c'è proprio nulla. :? Quindi, unicamente per questa lettera, propongo una deroga: chi fa la sfida per cognome dell'autore, solo in questo caso potrà scegliere un libro che abbia semplicemente la lettera Q nel titolo. Che ne dici?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 17/01/2013, 15:51

Elli ha scritto:Ok, le regole sono chiarissime! :mrgreen:
Sì sì, apriamo il tavolo! *____*
Dunque, per quanto riguarda la famigerata lettera Q, io ho esaminato almeno altri quattro elenchi di autori oltre a quello che mi hai linkato (alcuni anche molto vasti) e non c'è proprio nulla. :? Quindi, unicamente per questa lettera, propongo una deroga: chi fa la sfida per cognome dell'autore, solo in questo caso potrà scegliere un libro che abbia semplicemente la lettera Q nel titolo. Che ne dici?


Pure Wiki non ha autori fantasy con la Q :o :shock: Va bene! A cominciare con la Q può essere il titolo.... speriamo ne esistano -.-
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Black Friars » 17/01/2013, 16:31

Ho delle domande da porre! allora:
1) Riguardo la sfida L'Unione fa la forza non ho ben capito in cosa consiste! Devono essere più protagonisti (tipo Martin) scritto in prima o in terza oppure un solo protagonista, con solo i suoi pensieri in prima o in terza accompagnato da un gruppo di amici?
2) Elli per la sfida Le saghe infinite per bi-tematica fantasy e fantascienza intendi anche distopie, urban, paranormal, steampunk, ecc? come ha detto Nihal? quindi per fantasy si intendono anche questi generi?
Quindi non si possono rileggere libri già letti? perchè in teoria io ho pochissimi libri che attendono di essere letti (sarebbero 3 o 4) se non si può dovrei comprarli apposta per le sfide!
3) Per la sfida delle trilogie devono essere solo trilogie? quindi se si parla di più di tre libri andiamo alla sfida che ha proposto Elli?
4)Nihal nella sfida L'alfabeto fantasy per titolo del libro si intende la prima lettera? se un libro inizia per " L' ..." l'iniziale è la L o la lettera della parola che viene dopo?
Per nome del protagonista si intende quello principale? quindi libri come quelli di Martin non possono far parte di questa sfida in quanto hanno più protagonisti?

Riguardo al problema della lettera Q avrei una domanda! se un nome inizia per K (come quello di Kvothe) ma si pronuncia con la Q fa parte della Q o della K? se uno non trova un nome che inizia con una lettera per completare la sfida può trovarla in base alla pronuncia? ad esempio potrei usare il nome Kvothe in base a come si pronuncia indicandolo nella sfida con la lettera Q?
Visto che la sfida consiste nel cognome, nome e titolo se si prende solo il titolo si può leggere libri che fanno parte di una serie o non fanno parte di una serie ma sono della stessa autrice?

Propongo una serie di sfide:
Angel o/e Demon: si leggono solo libri che hanno per protagonisti assoluti angeli o demoni o entrambi
Facile: 2 libri (con uno dei due)
Medio: 3 libri (uno deve avere per protagonisti entrambi)
Difficile: 6 libri( tre con angeli e tre con demoni)

Fate: leggere libri che hanno per protagoniste le fate.
Facile: 2 libri
Medio: 3 libri
Difficile: 4 libri

Le regine dei mari: libri con protagoniste le sirene
Facile: 2 libri non appartenenti alla stessa serie
Medio: 4 libri (basta che siano 4! non importa se due sono di una serie e altri due di un'altra)
Difficile: 2 serie

Sidhe: i libri devono avere come esseri solo loro.
Facile: una serie
Difficile: due serie

Mix di creature: Si devono leggere libri che hanno più creature: vampiri, streghe, demoni, arcangeli/ angeli ecc.
Facile: 1 libri
Medio: 3 libri (si possono mischiare le serie! si possono leggere 2 libri appartenenti a una e 2 a un'altra.)
Difficile: 5 libri

I Signori della notte: I protagonisti devono essere loro.
Facile: 1 libro
Medio: 2 libri
Difficile: 5 libri

Potere assoluto: si devono leggere solo distopie.
Facile: 2 libri
Medio: 4 libri
Difficile 6 libri

Viva la tecnologia: solo steampunk.
Facile: 1 libro
Medio: 2 libri
Difficile: 3 libri

Beh..so che le sfide dette da Nihal comprendevano queste categorie..ma facendo quelle sfide si possono automaticamente fare queste o viceversa! pensavo che fosse bello anche dividerle così.. :roll:
Nihal un titolo con la Q potrebbe essere " Quando il diavolo ti accarezza"!
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 17/01/2013, 17:34

Black Friars ha scritto:[i]Ho delle domande da porre! allora:
1) Riguardo la sfida L'Unione fa la forza non ho ben capito in cosa consiste! Devono essere più protagonisti (tipo Martin) scritto in prima o in terza oppure un solo protagonista, con solo i suoi pensieri in prima o in terza accompagnato da un gruppo di amici?


Deve essere una compagnia, quindi no Martin non può assolutamente rientrarci.
Con Compagnia intendo un gruppo di esseri viventi che va insieme a fare qualcosa, questo qualcosa può essere la sconfitta di un nemico, un ladrocinio oppure qualsiasi altra cosa. Esempi:
- Il signore degli anelli
- Belgariad
- Harry Potter (il protagonista è lui, ma lui viene sorretto da decine di personaggi e il trio forma a tutti gli effetti un gruppo)
- ecc

Black Friars ha scritto:2) Elli per la sfida Le saghe infinite per bi-tematica fantasy e fantascienza intendi anche distopie, urban, paranormal, steampunk, ecc? come ha detto Nihal? quindi per fantasy si intendono anche questi generi?
Quindi non si possono rileggere libri già letti? perchè in teoria io ho pochissimi libri che attendono di essere letti (sarebbero 3 o 4) se non si può dovrei comprarli apposta per le sfide!


Ti rispondo solo a metà domanda, a quella specifica per la sfida poi risponderà Elli.
L'intento delle sfide è di fare qualcosa per conoscere nuovi libri o semplicemente per leggere libri che avevi sempre intenzione di leggere, ma venivano perennemente tralasciati.
Questo significa che: se i libri che vuoi leggere non li hai li compri, ma se non vuoi comprarli semplicemente occorre che scegli una sfida che ti permette di leggere i libri che hai già.

Black Friars ha scritto:3) Per la sfida delle trilogie devono essere solo trilogie? quindi se si parla di più di tre libri andiamo alla sfida che ha proposto Elli?


Esatto. Si chiamano trilogie solo le saghe composte da tre libri. Non valgono sequel, prequel e appendici varie.
Il problema si pone con le edizioni che scegliete di leggere, ma usate un pò di buon senso. Io ho la versione unica di Bartimeus, ma è chiaramente una trilogia.
Esempi:
- la saga di Phedrè
- Queste Oscure Materie
- ecc

Comunque io non faccio parte delle SS quindi se per esempio avete dei dubbi, vedi la saga di Imriel della Carey che nasce come trilogia, ma in Italia è un'esalogia, fate come preferite!! Se volete leggere quella saga come trilogia leggetela come trilogia altrimenti come saga...

Black Friars ha scritto:4)Nihal nella sfida L'alfabeto fantasy per titolo del libro si intende la prima lettera? se un libro inizia per " L' ..." l'iniziale è la L o la lettera della parola che viene dopo?
Per nome del protagonista si intende quello principale? quindi libri come quelli di Martin non possono far parte di questa sfida in quanto hanno più protagonisti?


Non l'ho specificato perchè generalmente è una regola universale, ma è giusto specificare. L'articolo non vale.
Mi pare di capire che devi leggere Martin :lol:
Martin in quelle proposte rientra solo in quella di Elli e solo se non hai già letto dei volumi!!
Altrimenti... il mio buon vecchio non rientra in nessuna. Esattamente come il suo fantasy non ha categorie!
Ma adesso te ne creo una ad hoc :mrgreen:

Black Friars ha scritto:Riguardo al problema della lettera Q avrei una domanda! se un nome inizia per K (come quello di Kvothe) ma si pronuncia con la Q fa parte della Q o della K? se uno non trova un nome che inizia con una lettera per completare la sfida può trovarla in base alla pronuncia? ad esempio potrei usare il nome Kvothe in base a come si pronuncia indicandolo nella sfida con la lettera Q?


Sarebbe preferibile utilizzare magari la regola di uno degli altri livelli.
Nel caso dell'autore ad esempio, non si trova quello con la Q... quindi abbiamo pensato di utilizzare la regola del livello "medio" con la Q, quindi il titolo. Se non trovi il personaggio magari cercare un titolo o un autore. Secondo me è più corretto perchè fa comunque parte della sfida.
L'iniziale intendo l'iniziale. Kvothe è K.

Black Friars ha scritto:Visto che la sfida consiste nel cognome, nome e titolo se si prende solo il titolo si può leggere libri che fanno parte di una serie o non fanno parte di una serie ma sono della stessa autrice?


Temo di non aver capito :| Nella sfida alfabeto tu puoi mettere tutti i libri che vuoi, un titolo o un autore o un personaggio per lettera. In "L'unione fa la forza" puoi leggerti tutta la saga di Harry Potter.
Io su GR partecipo alla "Sfida delle Eroine", 6 libri dove la protagonista deve essere donna e i primi 3 libri sono i libri di Hunger Games!


Forse non mi sono spiegata bene su cosa è una sfida.
Principalmente nasce, da quel che intendo io, come un modo per conoscere libri nuovi, leggere libri che non si è mai letto, ma continuamente abbiamo pensato "voglio leggerlo". Deve essere visto come un gioco o diciamo uno stimolo alla lettura.
Capita che si saltella da un libro all'altro (io lo faccio) magari senza finire le saghe e poi i libri rimangono lì all'infinito.
La sfida ci permette di dare un ordine alle nostre letture e di giocare con loro!
Scoprire nuovi libri, ad esempio io per l'Alfabeto leggerò degli autori che ho sempre pensato "Oh voglio leggerlo" e poi non l'ho mai fatto!! Amplierò così il mio carnet di libri in un modo giocoso.
Non occorre comprare libri che non si vogliono comprare per carità!!!!
Inoltre io non sono cattiva potete essere un pò elastici!
Ecco ora spero di essermi spiegata....

@Black... le tue proposte vanno benissimo ;) fra un paio di settimane sceglieremo quelle che vogliamo. L'alfabeto è già stato scelto visto che Elli se ne è praticamente innamorata :lol: :lol:
Per le altre vediamo le adesioni!!
Magari un metodo sarebbe.... chi vuole partecipare qui in questo tavolo scrive a quali vuole partecipare. Quelle a cui non partecipa nessuno non le apriamo le altre sì, pensate abbia senso?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 17/01/2013, 17:41

Medioevo che delizia!!
Creo questa sfida in onore di Martin principalmente :lol: :lol: ma in realtà moltissimi fantasy rientrano in questa categoria.
Qui si leggeranno libri medievaleggianti. Non sono una storica quindi non spuntatemi fuori con frasi del tipo "i tovaglioli nel medioevo non c'erano, quindi in quel libro ci sono i tovaglioli e quindi non è ambientato nel medioevo!"
con Medievaleggianti intendo quelli con spade, cavalieri, poveracci e martineggianti. :lol:

Facile: 3 libri
Medio: 6 libri
Difficile: 10 libri

Ecchila... chi deve leggere Martin vada...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Black Friars » 17/01/2013, 18:09

:lol: :lol: :lol: Io sono arrivata a leggere fino a "Il portale delle tenebre" devo leggere i seguiti! beh..ora avrò un motivo in più per leggere i libri che sono usciti! :-P Grazie Nihal! ;)

Nihal grazie per la tua pazienza! lo so che alcune domande erano imbecilli! :oops:

Avevo fatto la domanda della rilettura dei libri perchè capita di aver letto il primo libro della trilogia e gli altri no! io solitamente rileggo il primo libro per leggere gli altri..quindi mi chiedevo se la rilettura del primo e poi degli altri due libri varrebbe per la sfida delle trilogie anche se il primo si è già letto!
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 17/01/2013, 18:19

Black Friars ha scritto:2) Elli per la sfida Le saghe infinite per bi-tematica fantasy e fantascienza intendi anche distopie, urban, paranormal, steampunk, ecc? come ha detto Nihal? quindi per fantasy si intendono anche questi generi?


La risposta per me è sì. :) Penso sia carino mettere tutto nel calderone, come ha detto Nihal. Diciamo che va bene tutto quello che ruoto attorno al fantastico, così c'è più spazio di manovra.
Come dice Nihal, è un modo bellissimo per conoscere nuovi autori, per leggere libri che vorremmo leggere da tanto, ecc.
Nessuno viene a farmi compagnia al tavolo dell'alfabeto? :P Dai, che i libri di quella sfida sono collaterali: li potete usare anche per le altre. :mrgreen:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

PrecedenteProssimo

Torna a Sfide Letterarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.