Proposte... sfide!

Qui i Viandanti partecipano insieme o individualmente a disfide letterarie di ogni tipo..

Moderatore: demon black

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 18/01/2013, 17:42

Io sto già preparando le liste per le altre sfide! XD E' troppo divertente... :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi manusk » 18/01/2013, 18:01

nihal87 ha scritto:Il NON-fantasy è a discrezione del creatore della sfida, ma per quelle della Locanda io farei di no :? nel senso che fantasy sono più "nostre" o almeno la penso così!!! L'horror io lo farei rientrare. E' un genere che abbiamo trattato anche qui. E intendo l'Horror.... horror. Quindi essere demoniaci che squartano la gente o cani assatanati.
Non esseri umani normalissimi che squartano la gente.

Con distopia s'intende anche il plurimegagiga famoso 1984. Sono quei libri in cui la società è "indesiderabile". Il governo di Hunger Games e di 1984 ne è un esempio!
Non so se hai visto il film: Equilibrium. E' un perfetto esempio di distopia. Una società futura dagli aspetti orrendi, seppur basati sull'ordine e la "pace".

Però ho dei dubbi su questo genere.... mmm vado a riflettere!

Ok grazie :mrgreen:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 18/01/2013, 22:26

Per quanto riguarda la definizione di "distopia", quella che da Wikipedia mi sembra accettabile e abbastanza chiara. La riporto qui! ;)
"Per distopìa (o antiutopìa, pseudo-utopia, utopìa negativa o cacotopia) si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici." (fonte: Wikipedia)

@nihal: quindi possiamo già aprire tutti i tavoli delle sfide che hanno ricevuto almeno un'adesione? Vuoi pensarci tu o possiamo occuparcene anche noi? :)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 19/01/2013, 14:21

Come volete ;) Potete occuparvene anche voi!! Anche perchè io fino a lunedì non riesco a farlo :P
Andate e sfidatevi miei cari :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 19/01/2013, 15:31

@nihal: ok, allora se più tardi ce la faccio ne apro qualcuna io! Poi magari controlla se è tutto a posto! :lol:

ps. mi sa che cambio livello nella sfida dell'alfabeto. Con i titoli dei libri, paradossalmente, è molto meno complicato che con gli autori... :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 19/01/2013, 17:16

Fatto! :D I tavoli dovrebbero essere tutti pronti. Ho anche indicato in ciascun post il creatore della sfida.
Suggerirei di continuare a utilizzare unicamente questa discussione non solo per le proposte, ma anche per i dubbi e le domande, e di usare i tavoli relativi alle singole sfide solo per le liste, in modo da non creare confusione. Spero di non aver tralasciato nulla e di non aver fatto errori.
Se avete qualche dubbio sulle modalità di una sfida, ovviamente conviene rivolgersi direttamente a chi l'ha ideata (per il momento soprattutto nihal87 e Black Friars... io ne ho proposta una sola :P).

Due promemoria per tutti:

1) La sfida dell'alfabeto (e solo quella :twisted: ) è collaterale a tutte le altre, cioè si possono utilizzare libri scelti per altre sfide per completarla.

2) Per quanto riguarda le sfide che non contemplano un genere specifico, abbiamo deciso di allargarle a tutto ciò che concerne il fantastico in genere e non solo il fantasy in senso stretto
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 19/01/2013, 19:10

Ho visto... complimentiii!!
Se pensate che con titolo sia più facile quella dell'alfabeto posso modificarla mettendo che con titolo è il livello semplice ;) pensavo che con il cognome dell'autore fosse più facile, ma effettivamente ci sono più titoli che autori quindi avevo fatto male i calcoli :lol:

Io non so qaunte sfide riusciò a fare, ma lunedì mi metto a "studiare" :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 19/01/2013, 20:22

nihal87 ha scritto:Se pensate che con titolo sia più facile quella dell'alfabeto posso modificarla mettendo che con titolo è il livello semplice ;) pensavo che con il cognome dell'autore fosse più facile, ma effettivamente ci sono più titoli che autori quindi avevo fatto male i calcoli :lol:


Eh eh, in realtà è difficile anche col titolo (ho provato a rifare la lista e non riesco a trovare niente con la Z, né come fantasy né come fantascienza :?). Sicuramente comunque io parteciperò a quella per titolo, è meno complicato... :P Decidi tu se è il caso di farlo diventare il "livello facile". Forse dovremmo chiedere anche a Black Friars e a manusk, che si erano già segnate per il livello medio.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 20/01/2013, 1:00

Proposta: punteggio sfide

Ragazzi, vedete se vi piace questa idea. Visto che alla fine dovremo decretare un vincitore (chi ha portato a termine più sfide, tenendo conto però della difficoltà delle stesse) propongo di adottare questo sistema di punteggio:

Sfide ordinarie:

Facile: 1 punto
Medio: 2 punti
Difficile 3 punti
Livello "Pignolo" (dove previsto): aggiungerà un punto

Poi ci sono le sfide toste, quelle che prevedono un numero di libri più consistente e che quindi faranno guadagnare a chi riuscirà a completarle più punti. E in particolare:

Sfida "Saghe Infinite":
Facile: 3 punti
Medio: 6 punti
Difficile: 9 punti

Sfida dell'Alfabeto (anche se ancora dobbiamo stabilire bene quale sia il livello facile e quale quello medio :P):
Facile: 6 punti
Medio 9 punti
Difficile 12 punti

Fatemi sapere che ne pensate. Se per voi va tutto bene, aprirò un tavolo apposito, in maniera tale che tutti possano consultare il sistema di punteggio. :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 20/01/2013, 13:10

Elli ha scritto:
nihal87 ha scritto:Se pensate che con titolo sia più facile quella dell'alfabeto posso modificarla mettendo che con titolo è il livello semplice ;) pensavo che con il cognome dell'autore fosse più facile, ma effettivamente ci sono più titoli che autori quindi avevo fatto male i calcoli :lol:


Eh eh, in realtà è difficile anche col titolo (ho provato a rifare la lista e non riesco a trovare niente con la Z, né come fantasy né come fantascienza :?). Sicuramente comunque io parteciperò a quella per titolo, è meno complicato... :P Decidi tu se è il caso di farlo diventare il "livello facile". Forse dovremmo chiedere anche a Black Friars e a manusk, che si erano già segnate per il livello medio.


Zeferina se non l'hai già letto :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 20/01/2013, 13:12

Per il punteggio....
Ricordo che quella dell'alfabeto è collaterale e quidi potrebbe essere più facile del previsto...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 15:38

Allora, ricapitolando...

- Sono ammessi tutti i libri in Locanda (e non) tranne quelli del tavolo "Irraggiungibili" perchè non fantasy.
Per fantasy si intende tutte le categorie, sotto categorie e altre categorie che si inventeranno da qui fino al 2014, giusto?!
(Non dico che sono ammesse le altre categorie: horror, fantascienza perchè l'ho già detto sopra, basta che non siano degli "Irraggiungibili")

- chi o cosa sono i sidhe?! :shock: :oops:
Mai sentiti nominare...sono un altro incrocio genetico nuovo?! :? :shock:

- le date di inzio e fine sfida....non è meglio farla iniziare a Febbraio e finirla il 20 o il 31 Gennaio 2014?! In questo modo il primo Febbraio si può ripartire subito con l'inizio di un'altra sfida annuale, no?!
Oppure poi faremo da Marzo a Marzo e poi da Aprile ad Aprile, Maggio a Maggio, Giugno a Giungo...etc etc?!

@Nihal ed Elli...bisogna che aggiustiate un attimo la sfida delle "saghe infinite" e delle "trilogie" perchè in una sono ammessi solo 3 libri e nell'altra da 5 libri in poi....per le quadrilogie apriamo una sfida a parte?!
Le quadrilogie non rientrano nelle "saghe infinite" perchè, essendo classificate come lo sono le trilogie, iniziano e finiscono, non sono, diciamo, alla Martin che sta ancora scrivendo...
E per le saghe finite?! Ne apriamo uno a parte?!...a questo punto, posso proporre, di allargare il tavolo delle trilogie a tutte quelle saghe finite?!
oppure averne 3 per le saghe:
- saghe infinite
- saghe finite
- trilogie
....ma vrebbe un senso avere un tavolo a parte solo per le trilogie a questo punto?! :roll:
Ultima modifica di demon black il 20/01/2013, 16:02, modificato 3 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 15:47

Posso chiedere una specificazione per questa sfida?! :roll:

nihal87 ha scritto:Editoria a GoGo
Questa è un pò difficilotta quindi ho pensato di mettere pochi libri. Lo scopo è leggere fantasy provenienti da case editrici tutte diverse!
Facie: 3 libri
Medio: 6 libri
Difficile: 9 libri


Da come è impostata è la sfida più facile, non la più difficile! :lol: :lol: :lol: :lol:
Basta leggere un libro della Nord, una della Tea, uno della Mondadori, uno della Fannucci, uno della etc etc...insomma, messa così è la sfida più semplice di questo mondo! :lol: :lol: :lol:
Ma, avendo tu scritto che è difficilotta, non credo che intendessi quello che ho detto io :roll: quindi...posso avere delle spiegazioni in più, please! :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Sfide Letterarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.