Proposte... sfide!

Qui i Viandanti partecipano insieme o individualmente a disfide letterarie di ogni tipo..

Moderatore: demon black

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 15:53

Sfida Romeo & Giulietta

Fantasy che come base abbiano delle storie d'amore o amori impossibili basta che siano specificatamente razze differenti in guerra tra loro.
Sono ammesse anche libri non a volume unico, quindi si può raggiungere facilmente anche il livello Medio e Difficile, es: il ciclo di Evernight sono 4 libri quindi, si è già superato il livello facile e in dirittura di arrivo al livello Medio ;), la trilogia di Falconi "Nemesis", etc, etc
Importante: non può essere collaterale alle altre sfide! :twisted:

Livello Facile: 3 libri
Livello Medio: 6 libri
Livello Difficile: 10 libri

Sfida....fanzine!

Leggere un libro per ogni tema della fanzine dal nr 1 fino al nr che uscirà in concomitanza della fine delle sfide nel 2014!!!!!!
Può essere collaterale alle altre sfide ;)

Livello Facile : 2 temi
Livello Medio: 4 temi
Livello Difficile: tutti i numeri della fanzine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 20/01/2013, 16:57

@Blackie: Per il discorso delle quadrilogie... io direi che per non creare confusione potremmo creare una sfida a parte. Quindi una dedicata alle trilogie (che già c'è); una per le saghe con più di cinque libri (che già c'è) e una dedicata solo ed esclusivamente alle quadrilogie. Eventualmente puoi crearla direttamente tu, Blackie, e se vuoi partecipare (la sfida deve avere almeno un'adesione, quindi basta la tua :P ) puoi anche creare anche il tavolo relativo. Comunque io prenderei in considerazione le vere e proprie quadrilogie, non per esempio una trilogia a cui poi è stato aggiunto un prequel (magari per via del successo ottenuto). Nel senso, saghe che siano nate proprio così. Che ne dici? :)
Per "Saghe infinite" - lo sottolineo casomai non si fosse capito - non intendo per forza saghe incompiute, ma solo saghe lunghissime (per questo ho posto la regola dai 5 libri in su; quattro mi sembrano ancora nei limiti del ragionevole :lol: ). Però possono essere anche già concluse, ecco. :P
Per la definizione di "sidhe", nemmeno io sapevo cosa fossero :lol: . Infatti l'ho cercato su Wikipedia e ho messo la definizione nel tavolo della sfida. Se non ho capito male, dovrebbe essere il "piccolo popolo" della tradizione celtica (quindi gnomi, fate, folletti e affini).
ps. mi piace molto la sfida "Romeo e Giulietta"! *_* Se trovo qualcosa di adatto partecipo sicuro.

@nihal: sì, in effetti la sfida dell'alfabeto è collaterale, però si tratta pur sempre di leggere 21 libri. :geek: Uhm... che ne pensi allora di fare così: facile: 2 punti. medio: 3 punti: difficile: 5 punti. Appena appena un po' più delle sfide ordinarie ma sempre qualcosina in più. :P A proposito, abbiamo deciso qual è il livello facile e quale quello difficile? :lol:
Per quanto riguarda le liste, io direi di farle tutte aperte come quella dell'alfabeto, dando cioè la possibilità di fare cambiamenti nel corso dell'anno, altrimenti diventa troppo costrittivo. :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 17:31

Elli...non avevo capito che nelle saghe infinite erano comprese anche quelle "finite"...scusami! :oops:
Avevo capito solo quelle saghe che, nonostassero fossero passati secoli e secoli dal primo libro, non fossero ancora concluse... :oops: :oops: :oops:

Secondo me non ha senso avere 3 tavoli per queste tipologie di libri, cioè 1 x trilogie, 1 x quadrilogie e 1 x le saghe da 5 libri in su. A mio parere per non creare troppi tavoli si potrebbero riunire in 2: 1 x le saghe (dai 5 libri in su) e 1 x tri e quadrilogie....che senso ha aprirne 3 differenti?! :roll:
Però, mi associo alla maggioranza, se desiderate 3 tavoli differenti...sono dei vostri ;)

Quindi Sidhe è il "piccolo popolo"?! ...valgono anche i libri di fiabe?! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 17:45

Per facilitare anche le letture altrui, per chi vuole ( nessuno è obbligato!!!!!!!!), a lato del libro letto, può mettere la dicitura "disponibilità per prestito", seguendo alcune regole:

Per i possessori dei libri

1. i libri vengono prestati spontaneamente, nessuno vi obbliga. Se qualcuno ve li chiede in prestito liberissimo di rifiutare e mai, ripeto mai!, dovete prestarli "per paura che l'altro ci rimanga male e/o per non fare brutta figura!"

2. togliere le sovracopertine (per i libri che le hanno) in questo modo rimarrà in casa propria e a totale esenzione di rischio rovinamento.

3. sapendo che i libri devono viaggiare decidete voi il tipo di piego che più vi farà sentir sicuri (piego ordinario o piego raccomandato)

Per chi riceve il libro:

1. massimo rispetto per il possessore e per il libro stesso!

2. Per i libri con la copertina morbida cercate di non "spalancarli" completamente.

3. massima onestà nel dire se il libro vi si è sgualcito o, peggio, rovinato.

4. non leggete con ansia perchè il libro non è vostro....ma questo non significa che potete farci quello che vi pare! :roll:


...uhm...mi sembra di aver detto e fatto tutte le notazioni possibili, no?! :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 20/01/2013, 18:02

demon black ha scritto:secondo me non ha senso avere 3 tavoli per queste tipologie di libri, cioè 1 x trilogie, 1 x quadrilogie e 1 x le saghe da 5 libri in su. A mio parere per non creare troppi tavoli si potrebbero riunire in 2: 1 x le saghe (dai 5 libri in su) e 1 x tri e quadrilogie....che senso ha aprirne 3 differenti?! :roll:
Però, mi associo alla maggioranza, se desiderate 3 tavoli differenti...sono dei vostri ;)


@Blackie: per la modifica alla sfide delle trilogie dovresti chiedere a nihal, perché è lei che l'ha proposta. Forse può modificare il regolamento per farci rientrare anche le quadrilogie. :P

demon black ha scritto:Quindi Sidhe è il "piccolo popolo"?! ...valgono anche i libri di fiabe?! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Sì, Black Friars mi ha confermato che è corretto: si tratta proprio del piccolo popolo! ;P Per i libri di fiabe, non saprei, Giro la domanda direttamente a Black Friars. :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 18:11

Elli ha scritto:
demon black ha scritto:Quindi Sidhe è il "piccolo popolo"?! ...valgono anche i libri di fiabe?! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Sì, Black Friars mi ha confermato che è corretto: si tratta proprio del piccolo popolo! ;P Per i libri di fiabe, non saprei, Giro la domanda direttamente a Black Friars. :P


Stavo scehrzando era un pò una domanda alla "Ti piace vincere facile, eh?!" :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 20/01/2013, 18:19

@Blackie: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Pensavo dicessi sul serio. :lol: :lol: :lol: :lol:
Beh, per esempio però raccolte di favole celtiche potrebbe magari rientrare nella sfida, anche se Black Friars paralava di "serie"
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 18:25

Una serie sui sidhe può essere benissimo quella di Melissa Marr con la sua Serie Wicked Lovely . E' sulle fate, è un urban fantasy e finora sono usciti 4 libri (in uscita il quinto e ultimo libro). I protagonisti sono Fate. ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 20/01/2013, 18:30

@Blackie: in realtà Black Friars ha creato anche una sfida apposita dedicata solo alle fate, e pensavo appunto di usare "Wicked lovely" per quella. :P A proposito, tu l'hai letta? Com'è?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi manusk » 20/01/2013, 18:34

Ma il tavolo delle fate e del piccolo popolo nn potrebbe essere unito?
Per quanto riguarda il tavolo x le case editrici va bene qualsiasi inteso famosa e non?
:roll:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 18:37

Elli ha scritto:@Blackie: in realtà Black Friars ha creato anche una sfida apposita dedicata solo alle fate, e pensavo appunto di usare "Wicked lovely" per quella. :P A proposito, tu l'hai letta? Com'è?


Si l'ho letta...ma mi sono fermata al terzo libro...ogni libro è uguale all'altro :|
Il primo libro incontri, diciamo, la protagonista principale è Aislinn . Nei libri 2/3/4 le protagoniste sono le sue 3 amiche (un libro ad amica) e nel quinto libro, dovrebbe tornare Aislinn protagonista principale.
Le storie sono tutte uguali e non mi andava di spendere altri soldi per leggere le stesse cose :?

Quindi chi c'è rimasto del piccolo popolo?! Solo gnomi e folletti?! :roll:
Ma, a parte le fiabe, si trovano come protagonisti su altri libri?! :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 20/01/2013, 18:39

manusk ha scritto:Per quanto riguarda il tavolo x le case editrici va bene qualsiasi inteso famosa e non?
:roll:


Ho chiesto specificazioni anche io perchè proprio non l'ho capita questa sfida :roll:

Io ho capito che bisogna leggere un libro per casa editrice ma, se così fosse, sarebbe facilissimo ma Nihal aveva scritto che era un sfida difficilotta quindi non penso che io ho capito quale sia la sfida vera e propria :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi manusk » 20/01/2013, 18:41

demon black ha scritto:
manusk ha scritto:Per quanto riguarda il tavolo x le case editrici va bene qualsiasi inteso famosa e non?
:roll:


Ho chiesto specificazioni anche io perchè proprio non l'ho capita questa sfida :roll:

Io ho capito che bisogna leggere un libro per casa editrice ma, se così fosse, sarebbe facilissimo ma Nihal aveva scritto che era un sfida difficilotta quindi non penso che io ho capito quale sia la sfida vera e propria :?

Ok allora prima aspetto... :-P
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

PrecedenteProssimo

Torna a Sfide Letterarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.