Proposte... sfide!

Qui i Viandanti partecipano insieme o individualmente a disfide letterarie di ogni tipo..

Moderatore: demon black

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 27/05/2013, 13:07

Elli ha scritto:ps. mi accorgo ora che hai inserito "Hunger Games" nella sfida "Editoria a Go Go". Non essendo una sfida collaterale alle altre, se l'hai già inserito in quella (oltre a quella dell'alfabeto) non puoi più usarlo per altre sfide. :P


Scusate, ma l'editoria non potrebbe essere collaterale alle altre avendo come principio di base lo stesso dell'alfabeto?! :shock:
Voglio dire, se uno è impegnato a leggere saghe infinite, quadri o trilogie, autori italiani, autori stranieri, in rosa, popoli misti, distopie, medioevo, etc etc....ma quando può leggere un libro differente da tutti gli altri per fare anche quella sull'editoria?! :?
Capisco che sto parlando per egoismo (visto il mio caso) ma, davvero, il principio di base quello dell'editoria è uguale a quello dell'alfabeto!
Completi l'alfabeto perchè stai leggendo i vari libri delle altre sfide e lo stesso, almeno credo, vada applicato anche all'editoria, no?! :roll:
Poi, naturalmente sono solo io la partecipante che la pensa così, niente di più vero, ma, francamente io troverei problemi a leggere altri libri se devo anche partecipare all'editoria con altri libri diversi quindi, posso lasciare quella sfida tranquillamente per dedicarmi alle altre e basta ;)

Prima che tu te ne accorga, Elli, nel conteggio delle votazioni. La trilogia degli Orrendi x Sempre, compare sia nelle trilogie e sia negli autori italiani. Avevo chiesto a Nihal se potevo farlo (visto che quelle sfide le aveva fatte lei) e mi aveva detto che potevo metterne uno di libro degli Orrendi negli italiani, l'importante è che non li mettevo tutti e tre....o almeno così credo di aver capito. :roll:
Ora le chiedo un attimo di affacciarsi qui così mi può smentire tranquillamente :oops: :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi nihal87 » 27/05/2013, 22:17

Io vorrei ricordare solo che le sfide sono un gioco ;)
O almeno io l'avevo intesa così. Poche regole: ovvero seguire la sfida.
Si fanno per leggere più libri possibili, ma non per questo tutti i libri devono essere diversi.
Avevo specificato che quella dell'alfabeto era collaterale altrimenti nessuno l'avrebbe fatta :lol:
Io ho preso spunto per questo gioco dal gruppo su GR e lì ogni sfida si incastrava con altre.
Scegliete voi come fare e come gestire le vostre sfide!!
Visto che non è un gioco "collettivo", ma del tutto personale e che il tutto si sta evolvendo in quanto è stato proposto per la prima volta, io direi di non essere eccessivamente fiscali.
L'importante è che i libri seguano la sfida.
Io almeno l'avevo pensato in questo modo, soprattutto perchè non credevo che sarebbero stati aperti così tanti tavoli.
Essendoci tantissime categorie potremmo fare in modo che varie sfide si incrocino fra loro.
Perchè la mia paura è che non standoci dietro a leggere i libri, molte sfide vengano abbandonate o non portate a termine e che il gioco risulti un "lavoro" e quindi che la gente si stanchi.

Ricordo che il principio fondamentale delle sfide è che abbiano un inizio e una fine e che i libri inseriti siano inerenti alla sfida scelta.

Però questo è solo il mio pensiero e visto che il tutto sta "nascendo" sarebbe meglio sentire varie campane.

Avevo anche pensato le sfide attuali come una "prova" e che quando il sistema fosse ben rodato proporle su anobii nel gruppo TdA. (collegandomi a vari discorsi fatti con Gio su come far approdare nuovi Viandanti)

Dobbiamo fare un sistema valido, intrigante, ma non stancante. Troppe regole sfiancano, lo so perchè io sono la prima a stufarmi delle troppe regole.

La pensate come me o sono fuori dal coro? :?

Il sistema della "premiazione" e del conteggio forse obbliga a mettere molti paletti.
Quindi dovremo fare una scelta: alleggerire il sistema del conteggio utilizzando un sistema diverso, oppure mantenere questo sistema e buttare giù regole più rigide, ma ben chiare e che non possano essere "aggirate". Anche io le sto aggirando :P quindi dovrei essere la prima a fare le correzioni.
Però vorrei capire bene dove vogliamo andare con questo gioco.
Scelte le regole da seguire dopo avremo la via ben spianata e qualunque domanda troverà una risposta.

Ok ecco tutto ciò che ho pensato nel mio cervellino. Aspetto news :mrgreen:
Scusatemi se ho poco tempo per seguire, ma ultimamente non sono al top fisicamente e stare a computer peggiora la mia situazione!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 27/05/2013, 23:11

Ovviamente, come dice nihal, le sfide sono fatte per essere un gioco e tali devono restare.
Però, per esempio, a me piacciono i giochi difficili e con tante regole da rispettare... :lol: Io mi diverto così. :P
Ma forse in questa maniera non si divertono più tutti gli altri, e non va bene. :P Quindi se, come propone nihal, vogliamo optare per regole più semplici (ovvero, tutte le sfide collaterali alle altre) e niente punteggi (perché in quel caso, come dice sempre nihal, si devono mettere molti paletti e regole precise), per me va bene. Però è pur vero che in questo modo chi si è iscritto all'inizio seguendo le vecchie regole potrebbe confondersi... :?
Diciamo che per me è uguale. Decidete voi come vi sembra più facile e divertente. In fondo, siamo qui per questo, e lo scopo è solo leggere tanti tanti libri! :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi gio » 28/05/2013, 7:09

tutte le sfide collaterali direi di no, sennò diventa davvero troppo facile. magari un paio collaterali? alfabeto e un'altra? forse quella dell'editoria? non so, propongo.

cmq non è che tutti debbano fare tutte le sfide eh. forse conviene concentrarci su quelle che intrigano di più, anche io partecipo a solo tre tavoli (mi pare) o quattro...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi gio » 28/05/2013, 8:47

altrimenti che ognuno regolamenti le proprie sfide. cioè chi ha ideato la sfida x, indichi le regole, esplicitando se si tratta di sfida per cui si possono usare libri già inseriti altrove.

le sfide di Elli resteranno più complicate, per il piacere di chi cerca la sfida difficile!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 28/05/2013, 12:28

Farel tutte colaterali no, la penso come Gio, ma le sfide dell'alfabeto, editoria secondo me seguono lo stesso principio e cioè le completi con i libri che stai leggendo nelle altre sfide...almeno io la penso così.
Certo, quella dell'editoria diventerebbe facile ma, possiamo comunque elevare i livelli no?! ;)
Tipo Livello facile 6 editori, livello medio 9 editori e livello difficile 12 editori (con le case minori potremmo arrivare a 12 o 15, che ne pensate?! ;) )

Ormai non posso cambiare la sfida di NdTdA perchè alcuni hanno già iniziata a compilarla con i libri letti, quindi quella la lasciamo così, per le altre sfide, riquoto Gio, sul fatto che possono restare non collaterali ma, ripeto, editoria (aumentando i livelli di difficoltà come nell'esempio) e alfabeto per me dovrebbero essere collaterali perchè hanno lo stesso principio di base "le completi con le altre sfide".

Poi, se sono l'unica a pensarla così, amen, lascio perdere quella sfida e via. :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 28/05/2013, 13:58

Io do il mio voto alla proposta di Blackie: alfabeto ed editoria collaterali, con innalzamento del livello di difficoltà in quella dell'editoria. ;)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi gio » 28/05/2013, 15:04

Elli ha scritto:Io do il mio voto alla proposta di Blackie: alfabeto ed editoria collaterali, con innalzamento del livello di difficoltà in quella dell'editoria. ;)



mi pare ottimo!!!!

segnalate voi la cosa dove si spiegano le regole?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 28/05/2013, 16:50

gio ha scritto:
Elli ha scritto:Io do il mio voto alla proposta di Blackie: alfabeto ed editoria collaterali, con innalzamento del livello di difficoltà in quella dell'editoria. ;)



mi pare ottimo!!!!

segnalate voi la cosa dove si spiegano le regole?


Ci pensi tu, Blackie? ;) Così puoi modificare direttamente i livelli delle sfide. :D
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 28/05/2013, 18:46

Elli ha scritto:Ci pensi tu, Blackie? ;) Così puoi modificare direttamente i livelli delle sfide. :D


Io non posso farlo perchè ci sarebbe da modificare il primo post e quello lo hai aperto tu...a te l'onore e l'onere! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Il Prenna » 28/05/2013, 18:48

Io sono dell'idea che le sfide aiutano a leggere e a rompere gli indugi per qualche libro che era sempre li in lista senza mai leggerlo effettivamente :)

Detto questo, decidete voi quali farle collaterali e quali no, ma secondo me qualche paletto ci vuole, solo per mettere un po' di pepe al gioco :)

Seeya
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi Elli » 28/05/2013, 20:27

Il Prenna ha scritto:Io sono dell'idea che le sfide aiutano a leggere e a rompere gli indugi per qualche libro che era sempre li in lista senza mai leggerlo effettivamente :)

Detto questo, decidete voi quali farle collaterali e quali no, ma secondo me qualche paletto ci vuole, solo per mettere un po' di pepe al gioco :)


Sì sì, ma infatti, come proposto da Blackie, abbiamo deciso di modificare solo quell'editoria. ;)

demon black ha scritto:
Elli ha scritto:Ci pensi tu, Blackie? ;) Così puoi modificare direttamente i livelli delle sfide. :D


Io non posso farlo perchè ci sarebbe da modificare il primo post e quello lo hai aperto tu...a te l'onore e l'onere! ;)


Ops, è vero! :P
Domani provvedo! ;)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Proposte... sfide!

Messaggiodi demon black » 29/05/2013, 6:32

Elli ha scritto:
demon black ha scritto:Io non posso farlo perchè ci sarebbe da modificare il primo post e quello lo hai aperto tu...a te l'onore e l'onere! ;)


Ops, è vero! :P
Domani provvedo! ;)


Perfetto! Per me hai carta bianca sull'innalzamento delle difficoltà! ;) Ma falli difficili, eh?! :twisted:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Sfide Letterarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.