"Il mercato dei folletti" di Christina Rossetti

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

"Il mercato dei folletti" di Christina Rossetti

Messaggiodi ziadada » 19/08/2012, 11:38

Immagine

Christina Rossetti, che vedete nella ritratta con la madre nella foto che fa da copertina al libro (scattata udite udite da Lewis Carroll), è stata una poetessa dalla vita solitaria e ritirata. Ha scritto poesie su temi morali e religiosi, come anche poesie d'amore e versi per bambini. Tra questi viene - a tortissimo secondo me - ricompreso anche il poema Il mercato dei folletti (The Goblin Market), che invece è uno di quei testi, tipo appunto "Alice" e "Peter Pan" in cui si può leggere ogni genere di significati (e ad un certo punto non si sa più quanti ne abbia messo l'autrice(autore) e quanti se ne stia immaginando il lettore :? ).
Comunque, la storia è questa: Laura e Lizzie sono due sorelline che vivono in campagna. Una delle due accetta imprudentemente di comprare ed assaggiare i frutti prelibati offerti in vendita da una masnada di folletti, per scoprire poi dolorosamente come il desiderio e l'impossibilità di assaggiarne ancora la struggano fino a minarne la salute e metterne a rischio la sopravvivenza. Toccherà alla sorellina saggia salvarla...

Immagine
(illustrazione ad opera di Dante Gabriel Rossetti, pittore preraffaellita fratello di Christina: Laura compra dai folletti dando in cambio uno dei suoi riccioli dorati. Questa è una famiglia di gente famosa: il nonno materno è Polidori, medico ed amico di Byron, autore del primo romanzo moderno di vampiri. Immagine proveniente da http://www.victorianweb.org)

Ultimo messaggio promozionale: sentite cosa scrive Virginia Woolf di Christina Rossetti
Le tue poesie traboccano di polvere d'oro e della "diversa luminosità dei gerani"; il tuo occhio vedeva il "capo di velluto" dei giunchi e la "strana cotta metallica" delle lucertole - era un occhio che guardava con una sensuale intensità preraffaellita, che deve aver sorpreso l'anglo-cattolica Christina. Ma a lei, forse, dovevi la fissità e la malinconia della tua musa. La pressione di una fede tremenda circonda e salda tra loro queste canzoncine. [...] Appena avevi con gli occhi gustato la bellezza, la mente ti diceva che era vana e caduca. L'onda scura della morte, dell'oblio e del riposo lambisce i tuoi canti. Ma, a un tratto, un suono assurdo di risate e passi affrettati. Uno scalpiccio di zampe e strane note gutturali di cornacchie e sbuffare di ottusi animali pelosi che grugniscono e fiutano. Non eri certo una santa. Eri ironica e salace. Avevi dichiarato guerra a ogni inganno, a ogni simulazione. Eri modesta ma intransigente, sicura del tuo dono, convinta della tua visione. Una mano ferma potava i tuoi versi; un orecchio esperto ne valutava il suono. Nulla di lezioso, ozioso, irrilevante appesantiva la tua pagina. In una parola, eri un'artista.

per chi legge in inglese, i testi originali sono disponibili gratis su project gutenberg
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.