IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Messaggiodi koukla » 02/11/2009, 23:19

Dalla quarta di copertina:
Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora dall'oblio grazie a una secentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati nel chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su quei delitti, fino a scoprire la verità. Nessuno nel 1980 avrebbe scommesso un centesimo sull'interesse che simili ingredienti romanzeschi (già visti, già sentiti, già logorati dalla letteratura di "genere") avrebbero potuto destare. E invece Il nome della rosa ottenne un successo senza precedenti, un plauso planetario che modificò profondamente i criteri produttivi dell'editoria, non solo italiana.
Ironia, certo, ed erudizione, e perfetta ambientazione storica, e grande abilità costruttiva: ma la chiave di quell'accoglienza del tutto inaspettata non risiede tanto nei singoli elementi, quanto nel loro miracoloso dosaggio, nell'equilibrio rischioso eppure fermissimo secondo cui immancabilmente si dispongono in qualsiasi momento della vicenda narrata. Sotto l'apparenza del giallo in costume, o del neogotico, o del romanzo storico che dir si voglia, si nasconde probabilmente il primo e più importante romanzo italiano dell'era postmoderna, un classico contemporaneo che non smette, e forse non smetterà mai, di coinvolgere e di stupire.

Non allego la copertina x' ce ne sono talmente tante...però posso spendere qualche parola x quei pochi che non hanno avuto la fortuna di leggerlo.
In assoluto, uno dei libri che più ho apprezzato. Bello ed intenso, coinvolge il lettore fino al punto di trasportarlo in una atmosfera di concentrata suspence, che spinge al ragionamento, alle domande, nel tentativo di risolvere il rompicapo che lega tra loro gli avvenimenti terribili all'interno del monastero. Rappresenta l'angoscia soffocante e cupa del periodo più devastante e distruttivo dell'inquisizione, sottolineandone gli enormi, grossolani, terrificanti limiti ed errori ( o orrori). Questo libro è tutto: è romanzo, è giallo, è storia, è dibattito teologico, è storia d'amore. L'ambientazione è eccezionale, le descrizioni e i dialoghi anche, l'emozione nel leggerlo in alcuni tratti è veramente grande, mi è venuta la voglia di rileggerlo!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Messaggiodi Il Prenna » 03/11/2009, 12:28

Un libro davvero bello... che mi ha preso parecchio. Bella la ricostruzione storica, belli i personaggi ma la chicca è tutta la storia che ci sta dietro...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Messaggiodi gio » 04/11/2009, 8:09

Bellissimo. é tanto che non lo rileggo... Devo avvicinarlo al comodino...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Messaggiodi guidaharrypotter » 28/12/2009, 13:11

Mai riuscita a suoperare le prime pagine. Davvero indigesto (e ora aspetto a pié fermo la lapidazione da parte degli Echiani :lol: ).
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Messaggiodi Il Prenna » 28/12/2009, 13:38

Beh ognuno a i suoi gusti, e se un libro non piace anche se lo si è affrontato senza preconcetti, non c'è nulla da ridire... il problema è il contrario, chi critica i libri senza averli letti...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 31/01/2017, 11:13

IL libro. L'ho riletto da poco e mi sono resa conto della profonda verità delle parole di un mio prof del liceo: "Se non lo avete letto "Il nome della rosa", leggetelo... se lo avete letto una volta, rileggetelo: ad ogni rilettura si scopre un nuovo livello di interpretazione".
Alle superiori l'avevo letto per la prima volta, e lo avevo trovato un ottimo giallo storico. Avevo saltato a piè pari certe pagine di disquisizioni teologiche sulle eresie e le parti sui dissidi interni all'ordine dei Minori.
Ora l'ho riletto, da dottoressa di ricerca in storia medievale interessata proprio alla storia degli Ordini Mendicanti... e ho letto con gran gusto quelle parti che avevo saltato, mentre il giallo (di cui ormai sapevo la soluzione) non aveva più questa gran importanza. Ho scoperto un gioco di citazioni, rimandi, allusioni ad opere medievali di tutti i tipi (già solo l'introduzione con tutta la presunta storia del manoscritto è un divertimento), oltre ad una ricostruzione storica raffinata di una questione molto complicata (gli Spirituali e la disputa sulla povertà interna all'ordine francescano...). Insomma, Eco è un maestro nel giocare con i testi.
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino


Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.