"Le Paludi di Hesperia" di Valerio Massimo Manfredi

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

"Le Paludi di Hesperia" di Valerio Massimo Manfredi

Messaggiodi Dubricius » 05/01/2010, 11:47

Difficile dire quel che abbia scatenato la mia passione per la lettura, la storia ed il fantasy ed il mito. Prima di tutto mettereri in testa L'ira di Achille ed i miti sulla guerra di Troia e non da ultimo uno splendido " Il Canto di Troia" di Colleen McGullough" per non parlare della Torcia di Marion Zimmer Bradley che ha rivisitato il mito in modo prettamente femminile concludendo con la trilogia di Gemmell. Ma ... le mie prime letture sono state indubbiamente quelle di Valerio Massimo Manfredi ed in particolar modo le Paludi di Hesperia di cui riporterò in calce la presentazione.

Il lutto ed il dolore funestano il ritorno degli Achei dopo la caduta di Troia. Su Aiace Oileo si abbatte l'ira di Poseidone; muore Agamennone per mano di Egisto e Klitemnestra; Ulisse deve affrontare interminabili peregrinazioni e Diomede, tradito e Odiato dalla moglie, è costretto a fuggire da Argo ed a cercare nelle inospitali regioni di Hesperia una nuova patria per sè ed i suoi fedeli seguaci. Avversità naturali e uomini selvaggi non danno tregua agli stanchi guerrieri. Fino a quando Diomede non si trova ancora una volta di fronte Enea e ingaggia con lui l'ultimo duello. Ma la conquista della pace e di un nuovo regno non impediscono che si compia la tragedia dell'ultimo eroe greco.
Dai miti e dalla storia, dalle opere del grande poeta cieco e di altrio antichi cantori Valerio M. Manfredi trae ispirazione per questo romanzo poderoso ed affascinante. E' l'ultima, epica avventura di Diomede. Quella che segna il tramonto della gloria degli Achei e annuncia la nascita di un nuovo mondo.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: "Le Paludi di Hesperia" di Valerio Massimo Manfredi

Messaggiodi koukla » 10/01/2010, 17:21

Di Manfredi ho letto solo Lo Scudo di Talos e ci ho ritrovato tutta la magia che ha colpito anche te: è veramente uno scrittore degno di nota! Mi riprometto di leggere altro, merita!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Le Paludi di Hesperia" di Valerio Massimo Manfredi

Messaggiodi Dubricius » 14/01/2010, 0:49

Allora un consiglio: leggi L'Oracolo!
Non te ne pentirai.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32


Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.