Suggerimenti per postare un messaggio

Come fare per partecipare alle discussioni in corso

Moderatore: yui00

Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi koukla » 19/03/2010, 17:43

Alcune dritte per chi di computer, forum, chat, etcc ne capisce poco (come me fino a qualche mese fa! ;) :oops: ) e per chi se ne intende e vuole ambientarsi in Locanda più velocemente senza perdersi tra i tavoli!
1)Innanzitutto vi ricordo che questo è un forum, non una chat, quindi le risposte al vostro messaggio non vi compariranno immediatamente sulla schermata appena postate. Se siete al tavolo con altri viandanti ogni tanto dovrete riaggiornare la pagina per consentire il caricamento dei messaggi successivi al vostro: per fare questo dovete premere semplicemente il tasto F5 (per i neo-computerizzati: si trova nella prima riga in alto della tastiera).
2)Per inserire delle immagini nel vostro messaggio cliccate su Img sopra al vostro messaggio, vi comparirà questo [ img ][ /img ] cercate con google o altro l'immagine che volete caricare, scegliete copia indirizzo immagine cliccando col tasto destro del mouse ed incollate l'indirizzo tra le 2 coppie di parentesi quadre.
3)La B serve per scrivere in grassetto;
4)La i serve per scrivere inclinato;
5) La u serve per scrivere sottolineato;
6) Il Quote serve per evidenziare una frase
in questo modo

7) La funzione List serve per postare un elenco: le parole scritte in colonna all'interno delle 2 coppie di parentesi quadre [ list ] [ /list ] verranno postate automaticamente leggermente rientranti:
    in
    questo
    modo!

8)La funzione URL è per postare un indirizzo internet che sia un link diretto: vale a dire che chiunque ci clicchi sopra verrà direttamente indirizzato al'l http indicato.
Se cliccate qui http://www.terradialtrove.it/public/forum/viewtopic.php?f=38&t=227&start=9334, ad esempio, verrete indirizzati al TAVOLO DEI SOLITI VIANDANTI . Basta che inseriate l'indirizzo desiderato dopo il segno = indicato dopo la scritta url. Nella finestrella bianca che vi compare sulla sinistra potete mettere la descrizione della destinazione se lo faccio io con il link sopra indicato ottengo: Tavolo dei soliti viandanti
Ultima modifica di koukla il 19/03/2010, 19:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/03/2010, 18:45

List= seguito da 1, crea un elenco numerato, mentre seguito da a, crea un elenco alfabetico: ogni nuovo elemento dell'elenco deve essere preceduto da *

A esempio:

Codice: Seleziona tutto
[list=1]
[*] pippo
[*] pluto
[*] paperino
[/list]


diventa

  1. pippo
  2. pluto
  3. paperino

mentre

Codice: Seleziona tutto
[list=a]
[*] pippo
[*] pluto
[*] paperino
[/list]


diventa

  1. pippo
  2. pluto
  3. paperino
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 19/03/2010, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi Dubricius » 19/03/2010, 19:30

LO ammetto, mi sono bloccato a "Quote", ma per gli spostamenti essenziali adesso ho capito qualcosa in più :)
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi demon black » 19/03/2010, 22:09

Devo ammettere che mi ero sempre chiesta che cosa fosse LIST :oops:

...ora mi rivelate un altro segreto?! :roll:
A che serve CODE? :? :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

CODE

Messaggiodi koukla » 19/03/2010, 22:45

10) CODE E' quello che ha usato Sean per autoquotarsi. Se lo clicchi tutto ciò che scrivi tra le due coppie di [] si vede così:
Codice: Seleziona tutto
non so esattamente a cosa serva, ma ci posso mettere anche simboli come [img][/img] che altrimenti non comparirebbero. Se clicchi su [img] e non ci metti il link di solito sparisce....

Probabilmente Sean è più ferrato di me...Sean!!!! Ci delucidi????
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: CODE

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/03/2010, 13:20

koukla ha scritto:10) CODE E' quello che ha usato Sean per autoquotarsi. Se lo clicchi tutto ciò che scrivi tra le due coppie di [] si vede così:
Codice: Seleziona tutto
non so esattamente a cosa serva, ma ci posso mettere anche simboli come [img][/img] che altrimenti non comparirebbero. Se clicchi su [img] e non ci metti il link di solito sparisce....

Probabilmente Sean è più ferrato di me...Sean!!!! Ci delucidi????


Code serve per pubblicare una parte di codice puro senza preoccuparsi che questo possa essere male interpretato dal software alla base del forum o dai browser degli utenti.
Praticamente rende "inerme" il codice pubblicato, facendolo apparire nella sua forma pura... :-P :-P :-P :roll: :roll: :roll:

Così se io voglio spiegare come ho effettuato il quote qui sopra, basta che pubblico il testo all'interno di code e questo apparirà senza formattazione di sorta.

Così: :ugeek:

Codice: Seleziona tutto
[quote="koukla"][b]10)[/b] [b][size=150]CODE[/size][/b] E' quello che ha usato Sean per autoquotarsi. Se lo clicchi tutto ciò che scrivi tra le due coppie di [] si vede così:
[code]non so esattamente a cosa serva, ma ci posso mettere anche simboli come [img][/img] che altrimenti non comparirebbero. Se clicchi su [img] e non ci metti il link di solito sparisce....[/code]
Probabilmente Sean è più ferrato di me...Sean!!!! Ci delucidi????[/quote]

[b]Code[/b] serve per pubblicare una parte di codice puro senza preoccuparsi che questo possa essere male interpretato dal software alla base del forum o dai browser degli utenti.
Praticamente rende "inerme" il codice pubblicato, facendolo apparire nella sua forma pura...  :-P  :-P  :-P  :roll:  :roll:  :roll:

Così se io voglio spiegare come ho effettuato il [b]quote[/b] qui sopra, basta che pubblico il testo all'interno di [b]code[/b] e questo apparirà senza formattazione di sorta.

Così:  :ugeek:

[code][quote="koukla"][b]10)[/b] [b][size=150]CODE[/size][/b] E' quello che ha usato Sean per autoquotarsi. Se lo clicchi tutto ciò che scrivi tra le due coppie di [] si vede così:
[code]non so esattamente a cosa serva, ma ci posso mettere anche simboli come [img][/img] che altrimenti non comparirebbero. Se clicchi su [img] e non ci metti il link di solito sparisce....[/code]
Probabilmente Sean è più ferrato di me...Sean!!!! Ci delucidi????[/quote]

[b]Code[/b] serve per pubblicare una parte di codice puro senza preoccuparsi che questo possa essere male interpretato dal software alla base del forum o dai browser degli utenti.
Praticamente rende "inerme" il codice pubblicato, facendolo apparire nella sua forma pura...  :-P  :-P  :-P  :roll:  :roll:  :roll:

Così se io voglio spiegare come ho effettuato il [b]quote[/b] qui sopra, basta che pubblico il testo all'interno di [b]code[/b] e questo apparirà senza formattazione di sorta.

Così:  :ugeek:

(etc etc etc)[/code]
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi koukla » 20/03/2010, 13:54

Perfetto Sean! Allora avevo capito, ma non conosco i termini tecnici per spiegarlo... Se fosse applicabile anke su aNobii sarebbe più facile spiegare come usare il corsivo ed il grassetto!!! Ah, ah, ah... :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi demon black » 20/03/2010, 22:09

...stasera credo di essere in versione tontolona :roll:
Sarà per l'incubo ma...non ho capito un acca 8-)
Scusate :oops: :oops: :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi gio » 27/12/2010, 15:12

VI ANNUNCIO LA NASCITA DI UNA NUOVA FUNZIONE!

regalo di Natale per La Locanda :mrgreen:

la funzione SPOILER

l'uso è semplicissimo:
    cliccate su spoiler
    scrivete il testo che deve rimanere nascosto
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi demon black » 27/12/2010, 15:16

gio ha scritto:VI ANNUNCIO LA NASCITA DI UNA NUOVA FUNZIONE!

regalo di Natale per La Locanda :mrgreen:

la funzione SPOILER

l'uso è semplicissimo:
    cliccate su spoiler
    scrivete il testo che deve rimanere nascosto


Quindi quando scrivi qualcosa nello spoiler, non appare a tutti, devi cliccare sopra la scritta :
Spoiler:
questa è una prova
?!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi gio » 27/12/2010, 15:24

demon black ha scritto:
gio ha scritto:VI ANNUNCIO LA NASCITA DI UNA NUOVA FUNZIONE!

regalo di Natale per La Locanda :mrgreen:

la funzione SPOILER

l'uso è semplicissimo:
    cliccate su spoiler
    scrivete il testo che deve rimanere nascosto


Quindi quando scrivi qualcosa nello spoiler, non appare a tutti, devi cliccare sopra la scritta :
Spoiler:
questa è una prova
?!



esattamente :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi demon black » 27/12/2010, 15:27

gio ha scritto:esattamente :ugeek: :ugeek: :ugeek:


Fatto prova, perfetto! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Suggerimenti per postare un messaggio

Messaggiodi yui00 » 27/12/2010, 15:34

gio ha scritto:VI ANNUNCIO LA NASCITA DI UNA NUOVA FUNZIONE!

regalo di Natale per La Locanda :mrgreen:

la funzione SPOILER

l'uso è semplicissimo:
    cliccate su spoiler
    scrivete il testo che deve rimanere nascosto


Yeah!!!!
:
Spoiler:
è funzionalissima!!
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Prossimo

Torna a Password, login e avatar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.