Copertina

Illustrazioni, copertine, quanta importanza hanno?

Copertina

Messaggiodi gio » 13/03/2009, 15:30

Quanto incide l'immagine di copertina nell'acquisto di un fantasy?

Vi lasciate catturare dalle immagini? O vi sono indifferenti e scegliete in base al riassunto della trama che trovate nella quarta di copertina?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi Ayram » 15/03/2009, 20:22

Quando decido di consultare ( e poi, se la trama è intrigante, comprare) un libro lo faccio soprattutto perchè ha una bella copertina! Esattamente come mi giro per la strada nel caso che passi un bel ragazzo! LA prima occhiata può essere fondamentale per l'inizio di una lettura (o un rapporto) :D
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 15/03/2009, 20:26

concordo!
le copertine di Licia Troisi ad esempio in genere sono proprio belle (tu che ne dici da artista?)

Invece quelle di HP.... mamma mia, non mi sono piaciute proprio per niente! :x

Ora ho comprato un libro di Fanucci con un disegno bellissimo, lo sto leggendo, poi lo metto tra i libri perchè è veramente bello! anzi ora cerco di mettere tutti a letto e vado a leggere! :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi koukla » 15/03/2009, 21:52

I miei sono andati a letto solo ora..e pensare che domattina..levataccia! Tornando all'argomento copertina:
logicamente è la prima cosa che cattura l'attenzione; poi, però, leggo l'accenno di trama. Solo 2 volte mi sono
lasciata sedurre da un panorama da sogno in copertina (senza trama) ed entrambe le volte son rimasta delusa...
Peccato perché anche i titoli erano promettenti! :(
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Copertina

Messaggiodi Ayram » 16/03/2009, 12:50

Le copertine della Troisi sono mozzafiato *__*
voglio essere anch'io come quelle guerriere :cry:

Concordo su HP orrende, e anche i disegni all'interno.
Troppo infantili e fatte maluccio!
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 16/03/2009, 13:41

Avete una copertina preferita?
un illustratore?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi Ayram » 16/03/2009, 17:20

NOn farò mai pubblicità alla concorrenza!U_U
ghgh
in realtà non conosco i nomi degli illusrtatori, ma quelle della Toisi sono le copertine che preferisco!
Poi c'è da dire che i disegni cambiano in base alle edizioni dei libri...per esempio non so se esistono più versioni delle Querce di Albion, ma quella che ho sotto mano ha una copertina piuttosto brutta...
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 16/03/2009, 21:14

Allora vediamo un po'. A me piacciono le copertine di Licia Troisi.
La copertina del destino degli Eldowin (Fanucci) mi è piaciuta abbastanza.
La copertina del libro del Destino di Elisa Rosso è carina.

Secondo voi le copertine con paesaggi 'colpiscono' meno di quelle con personaggi? mi sa che è così :| , il problema è che nella maggior parte dei casi, io poi il protagonista lo immagino tutto diverso da quello che ho trovato disegnato (e qui ci ricolleghiamo al sondaggio sulle illustrazioni...)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi Il Prenna » 11/08/2009, 14:08

Io ho imparato che spesso le copertine non hanno niente a che fare con il libro in se, specie se sono ristampe o traduzioni da originali, per cui seguite da gente che non è proprio in stretti rapporti con l'autore. Certo la copertina più è carina più attira l'attenzione, ma mi sono addestrato a guardare tutto quello che il libro può dirmi in poco tempo, per farmi una idea generale di quello che ho tra le mani... Per esempio se guardavo solo la copertina non avrei mai letto un libro stupendo come "Il castello d'acciaio" di l. sprague de camp e fletcher pratt, perché l'edizione della mia biblioteca riporta in copertina uno strano incrocio tra una valchiria, un cultorista troppo muscoloso e un demone, cosa che poi nei racconti non c'è, anzi semmai è tutto il contrario...

A presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Copertina

Messaggiodi Il Prenna » 11/08/2009, 14:10

Immagine

Nella speranza di averci preso su come funziona ecco qua la copertina, ma non c'entra NULLA con il libro... :?:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Copertina

Messaggiodi gio » 11/08/2009, 23:23

vista la copertina incriminata! sì, credo che dovendo scegliere tra vari libri di uno scaffale, se fosse stato solo per la copertina questo non lo avrei proprio considerato...

ma mi sono addestrato a guardare tutto quello che il libro può dirmi in poco tempo, per farmi una idea generale di quello che ho tra le mani...


cioè? quarta di copertina e lettura di qualche stralcio qua e là? o ci sono altri metodi? svelare i trucchi please... :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Copertina

Messaggiodi Il Prenna » 13/08/2009, 11:56

In sostanza diciamo che leggo la quarta copertina e cerco di farmi una idea di quello che può essere... quanto al resto cerco sempre di trovare autori che non conosco e che soprattutto non ho mai sentito parlare (dato le mie finanze limitate questo vale solo per quelli in prestito dalla biblioteca, quando compro un libro è perché so che mi piace e\o piacerà) e poi naso, sesto senso e speranza che mi vada bene... devo dire che alle volte prendo di quelle cantonate paurose, ma spesso trovo dei piccoli capolavori che non sospettavo neanche che esistessero... e poi cerco in ogni modo di propagandare a tutti le mie piccole scoperte, come la saga di fabiana redivo o il castello d'acciaio.

Comunqe adesso grazie a voi ho un fondo di sicurezza in cui scavare e riprendermi dalle cantonate.

A presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Copertina

Messaggiodi ziadada » 14/08/2009, 12:05

p.s.: il Castello d'acciaio è bellissimissimo, concordo!!! me lo sono da poco fatto riprestare per rileggerlo... Il mio però ha una copertina diversa... :shock:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Prossimo

Torna a Illustrazioni Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.