Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Enciclopedie, saggi, recensioni, testi non narrativi relativi al Fantasy

Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi guidaharrypotter » 11/09/2009, 21:18

Emanuele Terzuoli
Delos Books - ISBN: 978-88-89096-18-5

Un viaggio nella Terra di Mezzo tra libro e film

In un momento imprecisato a metà del secolo scorso un uomo ha inventato un mondo immaginario e l'ha racchiuso in una rete di parole. Si chiamava Tolkien e il suo Signore degli Anelli è presto diventato il Libro, la storia perfetta, il caso letterario di tutti i tempi. Cinquant'anni dopo un altro uomo ha sciolto quella rete e costruito una nuova gabbia, fatta di immagini e suoni. Si chiama Peter Jackson e il suo Signore degli Anelli è diventato il Film, tre miliardi di dollari incassati, diciassette premi Oscar vinti. Nel mezzo, la magia di un'arte affascinante, che solo i grandi stregoni del cinema conoscono: la trasposizione. Carpire l'anima di una storia, ridurla all'essenza, plasmarla in nuove forme, con esigenze, regole e vincoli propri. Ecco il film svelato, analizzato nei dettagli, alla scoperta del segreto che ha permesso a un libro "impossibile da filmare" di diventare un capolavoro del cinema.

Quali sono le differenze tra il libro e il film? Cosa è cambiato, cosa manca, cosa poteva essere fatto in un altro modo? Dall'esperto della rivista FantasyMagazine un libro affascinante e appassionante su una delle più riuscite trasposizioni cinematografiche di un classico della letteratura.


=============

Ok, l'autore è un amico, ma non lo suggerirei se non ne avessi apprezzato genuinamente la lettura. Cmq ci sono dei commenti anche su Anobii, per chi volesse approfondire ;)
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi gio » 12/09/2009, 21:12

Caspita molto interessante, cercherò sicuramente di leggerlo.

Ai tempi del film avevo letto i libri di Brian Sibley sulla realizzazione della trilogia cinematografica, ma questo non lo conoscevo :o

Tra l'altro nella Guida ufficiale al Film e alla trilogia di Sibley si parlava più che altro dei tre film, mentre qui il discorso mi pare più ricco.

Si può acquistare anche su Ibs (ho un ordine da completare proprio in questi giorni...)? Ora vado a dare un'occhiata...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi guidaharrypotter » 13/09/2009, 20:23

Sì, su ibs dovrebbe esserci, cmq se chiedi che te lo procuri la libreria, non dovresti aver problemi.

C'era anche un sito, da qualche parte, con tutta la bibliografia italiana sull SDA mannaggia... Se la ripesco ve la posto qui
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi Elli » 09/06/2010, 19:41

Io l'ho letto e l'ho trovato davvero interessante! :-P Mi ha fornito un sacco di spunti per la mia tesi di laurea! :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi Dafne » 13/08/2010, 12:19

Anche la mia tesi di laurea aveva Tolkien fra gli autori esaminati, anche se gli altri due erano autori "classici", Seneca e Virgilio: si trattava di un'analisi del Potere, della contaminazione e della Morte in opere mitopoietiche o mitologiche... Avrei un'intera bibliografia su Tolkien, ma consiglio volentieri:
- Aa. Vv., “Albero” di Tolkien. Come Il Signore degli Anelli ha segnato la cultura del nostro tempo, DE TURRIS G. (a c. di), Milano 2007;
- MONDA A., SIMONELLI S., Tolkien. Il signore della fantasia, Milano 2002;
e l'intramontabile e complesso lavoro di:
-SHIPPEY T., Tolkien e la letteratura fantastica post-bellica, ed. it., in Manni F. (a cura di), Introduzione a Tolkien, Milano 2002.
Avatar utente
Dafne
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/08/2010, 12:16

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi gio » 15/08/2010, 11:03

Dafne: che tesi meravigliosa... Mi piacerebbe leggerla!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi Dafne » 18/08/2010, 17:23

Grazie, gio! E' un po' lunghetta ma divisa in sezioni (Seneca e Virgilio da un lato, Tolkien dall'altro) in modo da non essere pesante per chi desidera leggere una parte piuttosto che un'altra. Ad ogni modo c'è un download completo e gratuito nel sito della società tolkieniana italiana:http://www.tolkien.it/downloads.php?cat_id=2
devi cercare la tesi di Lavinia Scolari (io :mrgreen: ) dal titolo "La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la 'sub-creazione' mitologica di Tolkien". :)
Avatar utente
Dafne
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/08/2010, 12:16

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi guidaharrypotter » 08/01/2011, 23:48

Per chi volesse approfittare del prezzo inferiore rispetto al cartaceo, segnalo che il saggio di Terzuoli è appena uscito in versione ebook

http://www.bookrepublic.it/books/author ... 0Terzuoli/
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Il Signore degli Anelli: da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson

Messaggiodi gio » 09/01/2011, 11:11

guidaharrypotter ha scritto:Per chi volesse approfittare del prezzo inferiore rispetto al cartaceo, segnalo che il saggio di Terzuoli è appena uscito in versione ebook

http://www.bookrepublic.it/books/author ... 0Terzuoli/



grazie per la segnalazione! ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Saggistica fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.