"Death Note" di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba

Quando il fantasy è a fumetti... Libri e serie dedicate all'universo fantastico

Moderatore: demon black

"Death Note" di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba

Messaggiodi Laura Bf » 20/03/2011, 14:18

Questo è uno dei miei manga preferiti in assoluto perché mescola con grande abilità leggenda, tradizione e soprattutto intrighi di ogni sorta. E' una serie manga dark fantasy, ambientata nel Giappone del nostro tempo e narra le vicende di un ragazzo e di uno Shinigami (per chi non lo sapesse, lo shinigami è un dio della morte nella tradizione giapponese).
Il ragazzo è uno studente modello, preparato in tutte le materie e stanco della solita vita a scuola. Si chiama Light (Raito) Yagami e un giorno, quasi per caso, vede cadere dal cielo un quaderno nero nel cortile del suo liceo. Raccoglie il quaderno e legge le istruzioni del Death Note. Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.

In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー, Kirā?)[3], si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo il nome e il volto delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.


[Alcune informazioni sono state prese da Wikipedia]

La trama è avvincente ed è una storia decisamente fuori dai soliti schemi. Un manga che ha avuto un estremo successo in tutto il mondo ed è stato trasmesso anche l'anime in Italia su MTV.
Non ho tutti i numeri della serie (aspetto con trepidazione una prossima ristampa, anche se temo di dover aspettare un bel po' di tempo...), però ho visto tutta la serie anime in 27 episodi in soli tre giorni (in streaming, ovviamente) e ho visto anche i film. Purtroppo i film, essendo stati adattati al manga in tutto e per tutto, non è un granché perché gli attori sono giapponesi e hanno cambiato alcune cose. Dicono che gli americani vorrebbero fare un remake di Death Note con gli attori di Hollywood... speriamo sia vero! Sarebbe fantastico!

DEATH NOTE VOl. 1

Immagine

Voi che ne pensate?? ^^
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Death Note" di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba

Messaggiodi Dafne » 27/06/2011, 16:02

Bellissimo, anche se ho visto l'anime su Mtv e non il manga! Trovo che sia uno degli anime/manga (adatti a un pubblico più adulto, chiaramente) meglio riusciti degli ultimi anni! Anche se il tono scema, a mio parere, dopo la morte di L. Ci sono molte differenze rispetto alla versione animata? Comunque 10 e lode, una grande opera!
Avatar utente
Dafne
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/08/2010, 12:16


Torna a Fumetti Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.