Ciao da Claudia

Elfi, umani, nani, gnomi... Seduti al tavolo della locanda, è il momento di raccontare qualcosa di noi... :-D

Moderatore: nihal87

Re: Ciao da Claudia

Messaggiodi claudia » 12/09/2009, 13:36

Tanto per i curiosi questa è la "vecchia" immagine.
Allegati
merlin.jpg
merlin.jpg (4.75 KiB) Osservato 1797 volte
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Ciao da Claudia

Messaggiodi demon black » 12/09/2009, 13:38

Io amo molto il rinascimento!!!

E amo molto i quadri di Hayez...scusa l'ignoranza, Hayez è preraffaelita? :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciao da Claudia

Messaggiodi koukla » 12/09/2009, 14:22

Ti ho mandato anke un messaggio privato: guarda in bacheca!!!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Ciao da Claudia

Messaggiodi claudia » 12/09/2009, 15:06

No, Hayez non è un preraffaellita.
La corrente pre-raffaellita nasce in Inghilterra nella seconda metà dell'ottocento ad opera di un gruppo di artisti il cui capo spirituale è Dante Gabriel Rossetti. Nel manifesto introduttivo viene espressamente detto che i membri del gruppo si ispirano ad un modello artistico precedente a quello rinascimentale (e qundi pre-raffaelliata). Tratti distintivi della corrente sono l'accuratezza e la fedeltà alla natura, tanto che alcuni quadri sembrano delle foto, specialmente se visti su carta. I soggetti vanno dai paesaggi, ai ritratti, alla rappresentazione di scene con ambientazione medioevale o ispirate ai miti greci.
I rappresentanti più significativi, oltre al già citato Rossetti, sono John Everett Millais, William Holman Hunt, Edward Burne-Jones, John William Waterhouse. Considera che gli ultimi due sono anche i primi rappresentanti del Liberty.
Io ho scoperto i preraffaelliti al liceo grazie al prof. di inglese. Da quei tempi lontani, approfitto di ogni visita a Londra (non che ne abbia fatte tante) per andare alla Tate Gallery e fare indigestione di quadri ;)
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Ciao da Claudia

Messaggiodi demon black » 12/09/2009, 15:11

Ho visto alcuni quadri dei pittori che hai nominato tu alle Scuderie Del Quirinale qui a Roma :shock:
...bellissimi :-P !!!!

...ma non mi chiedere i nomi dei quadri che io sono una frana in memoria a lungo termine :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciao da Claudia

Messaggiodi gio » 12/09/2009, 19:25

Claudia!!! sei precettata al tavolo dei libri fantasy per commentare Terry Brooks e al tavolo degli irraggiungibili per parlare di Harry Potter!

Il quadro è molto bello, e dato che ti intendi di arte, se vuoi parlarne al tavolo delle illustrazioni, ho appena aperto una discussione ad hoc "Arte fantas..tica"

Ti aspetto là!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Precedente

Torna a Ci presentiamo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.