Mi presento...

Elfi, umani, nani, gnomi... Seduti al tavolo della locanda, è il momento di raccontare qualcosa di noi... :-D

Moderatore: nihal87

Mi presento...

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 24/01/2017, 10:47

Buongiorno a tutti!

Vagando per le lande sconfinate del mondo conosciuto come "Web" e in altre carte chiamato "Internet", passando dalla contrada di Anobii, sono infine entrata in questa amena locanda per passare qualche ora lieta in compagnia di altri viandanti ...
Mi chiamo Alessia, amo la lettura, il fantasy e la scrittura oltre ad un sacco di altre cose, e vivo fra le aspre vette che circondano la nordica Torino... :-P ;)
Un saluto a tutti
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Mi presento...

Messaggiodi Tremalnaik » 24/01/2017, 14:19

Ciao Ale (qui i nomi li accorciamo), sono lieta di essere la prima a darti il benvenuto in questa bellissima locanda! Spero che ti ci troverai a tuo agio, qui non ci sono regole, salvo quella della buona educazione, gira fra i tavoli e troverai meraviglie!
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Mi presento...

Messaggiodi Tremalnaik » 24/01/2017, 14:49

Volevo anche dirti che normalmente passiamo dal tavolo " dei Soliti Viandanti" per lasciare un saluto o anche iniziare una discussione tra amici.
Come ti dicevo su anobii siamo rimasti in pochi, ma buoni. Che Gio è la locandiera e la creatrice di questa meraviglia te l'ho già detto, quando può passa Blackie (Demon Black) altra fedelissima della prima ora, ultimamente si rivede spesso Niji (Francesca Resta) che si è trasferita a Londra ed è un'artista ed un'illustratrice, poi ci sono Prens (Il Prenna) un nano/pecora, unico esponente di questa specie, e LordYanvas detto sia Lord che nano, altro fedelissimo.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Mi presento...

Messaggiodi gio » 24/01/2017, 17:14

Ciao Alessia, benvenuta di cuore nella nostra umile Locanda!
Spero che ti troverai bene, se hai bisogno... chiedi!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mi presento...

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 24/01/2017, 17:32

Grazie Gio e grazie Trem, benissimo per l'abbreviazione "Ale" e andrò senz'altro a curiosare il tavolo dei Soliti Viandanti!
A presto!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Mi presento...

Messaggiodi Il Prenna » 24/01/2017, 18:33

Benvenuta e buona visita e soprattutto buone letture :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Mi presento...

Messaggiodi LordYanvas » 25/01/2017, 10:50

Ciao Alessia! Benvenuta! :mrgreen:
Io sarei il nanastro di cui sopra, nonché mio malgrado pallina antistress dei viandanti maneschi (praticamente tutti gli elfi: è risaputo che quegli spilungoni sono invidiosi dell'avvenenza dei nani e si rifanno come possono :roll: ). La cattiva stampa mi accusa anche di essere un saccheggiatore di dispense altrui, ma tu non dar retta alle voci... un proverbio del fantasy recita che la differenza fra un ladro e un bardo è un buon biografo :lol:

Nelle tue note ho letto che sei una storica, che meraviglia! È una disciplina che adoro anch'io. Sei specializzata in qualche periodo in particolare o comunque ce n'è uno che ami più degli altri?
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Mi presento...

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 25/01/2017, 11:05

Grazie IlPrenna e grazie LordYanvas!

È un piacere conoscere un rappresentante del fiero popolo dei nani :)

Quanto alla storia... scommetto che non sarà una rivelazione stupefacente, ma sono specializzata in Medioevo ;) E mi sono specializzata in quello perché naturalmente è il periodo che amo di più, anche se ho lavorato pure nell'ambito della storia contemporanea... Ma il mio dottorato è in storia medievale e l'Età di Mezzo rimarrà il mio amore per sempre :)
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Mi presento...

Messaggiodi LordYanvas » 25/01/2017, 12:03

Il fascino del Medioevo è innegabile, c'è poco da fare 8-)
Io mi interesso soprattutto di Storia militare e il più delle volte mi concentro proprio su quella medievale! Siccome sono un curiosone, posso chiederti l'origine del grifone del tuo avatar? Ho fatto un giretto sulla pagina di provenienza e l'armatura del cavaliere lì accanto, con cotta completa e Grande Elmo, sembra fra il XIII e il XIV secolo, ma potrei sbagliare e non so neanche se il grifo sia coevo. Mi incuriosisce anche l'oro intorno: forse sarà l'influenza dell'aquila bicipite lì accanto nella pagina, ma mi fa pensare all'Europa Orientale. C'entra qualosa la presenza genovese nel Mar Nero in quell'epoca? Scommetto che dietro la tua scelta ci sono motivazioni molto interessanti!
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Mi presento...

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 25/01/2017, 13:57

:roll: :oops: In realtà è stata una scelta molto casuale: cercavo un'immagine che avesse a che vedere con il medioevo e che fosse di dimensioni adeguate...
quindi ho scritto su google immagini "immagini 100x100 medioevo"...
e fra i risultati c'era uno dei quattro grifi della pagina del museo di Genova. Ho aperto la pagina, l'immagine mi è piaciuta e l'ho adottata come Avatar! :mrgreen:
Niente di troppo intellettuale e ragionato, insomma, caro Lord! Arrossisco un po' :oops: :oops: :oops:
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Mi presento...

Messaggiodi LordYanvas » 25/01/2017, 15:29

AlessiaMonfreina ha scritto:Niente di troppo intellettuale e ragionato, insomma, caro Lord! Arrossisco un po' :oops: :oops: :oops:


Ups, non era mia intenzione! Non sentirti in imbarazzo, stai pur sempre parlando con un tapponzolo nero a forma di pera! :lol: :lol: :lol:
Noi non ci formalizziamo, è solo che nelle locande siamo sempre in cerca di una nuova storia da ascoltare e spesso nomi e simboli ne suggeriscono di curiose :)
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Mi presento...

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 25/01/2017, 18:16

Questo è vero!

Ma, se questo specifico avatar non ha una gran storia alle spalle, è pur sempre vero che l'ho scelto per il mio amore per il Medioevo, perché è duecentesco (e io mi occupo soprattutto del Dugento) e perché rappresenta un animale fantastico... in questo modo condensava fantasy e Medioevo insieme :mrgreen:
Invece il nick "Monfreina" non c'entra con una mia provenienza dal Monferrato, ma con una specie di ballata che anni fa ascoltai da una musicassetta avuta in prestito da una compagna d'università... che racchiudeva diverse canzoni in piemontese di argomento medievale-fiabesco. La Monfreina era un'eroina, figlia di un cavaliere, che finiva sposata ad un conte, una specie di Barbablù: mentre i due sposi si dirigevano a cavallo verso il castello del conte, quest'ultimo spiegava altero alla Monfreina di aver decapitato le precedenti 52 spose :!: :!: :!: :!: A questo punto la Monfreina si faceva prestare la spada del marito per "tagliare una frascolina e fare ombra al mio cavallo"... Ovviamente poi ne faceva un uso molto diverso :mrgreen: Dopo aver trafitto il marito omicida con la sua stessa spada, la damigella tornava indietro e, incontrando per caso il proprio fratello, raccontava candidamente di aver incontrato i briganti, che avevano ucciso il marito...
Che storia truce, direte. Però a me è sempre piaciuta! :|
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: Mi presento...

Messaggiodi Il Prenna » 25/01/2017, 21:00

Eh Eh... non riesco a capire da quando sono diventato un nano :) sarà che a stare con Lord ho iniziato a prenderne alcune caratteristiche :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Prossimo

Torna a Ci presentiamo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.