EVERNIGHT di Claudia Gray

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi LordYanvas » 07/01/2012, 23:01

Ai tempi in cui si faceva ricorso a simili espedienti (soprattutto nel secondo dopoguerra), la letteratura di genere americana era erede della tradizione delle "dime novel", romanzetti venduti per pochi spiccioli e senza alcuna pretesa né, tanto meno, attenzione per chi li scriveva in serie (anche uno ogni poche settimane). In Italia qualcosa di simile accadde a Salgari, sia per i ritmi "produttivi", sia per l'uso frequente di pseudonimi per esigenze commerciali. Un altro esempio europeo può essere la saga di Fantomas in Francia. I lettori erano fedeli alla collana, all'editore e, talvolta, al personaggio, non al suo creatore.
Inoltre in quel periodo erano in voga riviste che pubblicavano racconti (una su tutte Weird Tales) e, sempre per la suddetta poca attenzione verso gli autori, i numeri monografici erano malvisti, ma i racconti venivano comunque acquistati in blocco. Così capitava che l'editore affibbiasse più pseudonimi diversi allo stesso scrittore e li usasse per pubblicare molti suoi testi in un singolo numero della rivista senza perdere la faccia di fronte al pubblico.
A noi può sembrare folle, ma persino Stephen King si è dovuto piegare a questi espedienti nei primi anni della sua carriera, pubblicando sotto il nom de plume di Richard Bachman :)

p.s. A scanso di equivoci: non so se la Gray abbia pubblicato con un pen name per uno dei motivi che ho citato, avanzo solo delle ipotesi! Non vorrei che qualche suo fan magari mi prendesse per un denigratore ;)
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi demon black » 07/01/2012, 23:15

LordYanvas ha scritto:p.s. A scanso di equivoci: non so se la Gray abbia pubblicato con un pen name per uno dei motivi che ho citato, avanzo solo delle ipotesi! Non vorrei che qualche suo fan magari mi prendesse per un denigratore ;)


Spero che non ti uccidano a morsi! :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie delle spiegazioni! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi LordYanvas » 08/01/2012, 9:41

demon black ha scritto:Spero che non ti uccidano a morsi! :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie delle spiegazioni! :-P


Per prudenza comincerò a mangiare qualche spicchio d'aglio :?

Non c'è di che :)
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi demon black » 08/01/2012, 10:14

LordYanvas ha scritto:Per prudenza comincerò a mangiare qualche spicchio d'aglio :?


Ricordati anche di bere dell'acqua santa ogni tanto! :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi LordYanvas » 08/01/2012, 10:33

demon black ha scritto:Ricordati anche di bere dell'acqua santa ogni tanto! :lol: :lol:


Lo facevo da piccolo: mi scolavo a garganella le fialette di acqua di Lourdes che mia nonna portava dai pellegrinaggi. L'acqua era pessima e sapeva di plasticaccia, ma da bambini si è perfidi e dispettosi :P
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi gio » 08/01/2012, 20:34

Ho concluso oggi la lettura di questa saga, che non mi è dispiaciuta. Non sono capolavori (a parer mio), ma una lettura piacevole sì.
Forse perchè mi sono piaciuti i due protagonisti, Bianca e Lucas, forse perchè non era la solita-solita storia di vampiri, qualche scorcio di originalità io l'ho notato (e apprezzato).
In particolare il finale del terzo libro mi ha colto di sorpresa e il quarto volume, conclusivo, l'ho letto in due sere per scoprire il finale.

Giudizio finale: ma sì, dai.

Per esserci i vampiri non male :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi demon black » 09/01/2012, 15:19

gio ha scritto:Per esserci i vampiri non male :)


:evil:

gio ha scritto:Ho concluso oggi la lettura di questa saga, che non mi è dispiaciuta. Non sono capolavori (a parer mio), ma una lettura piacevole sì.
Forse perchè mi sono piaciuti i due protagonisti, Bianca e Lucas, forse perchè non era la solita-solita storia di vampiri, qualche scorcio di originalità io l'ho notato (e apprezzato).
In particolare il finale del terzo libro mi ha colto di sorpresa e il quarto volume, conclusivo, l'ho letto in due sere per scoprire il finale.


Dimmi come va a finire, dai! :o
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi gio » 09/01/2012, 16:08

ATTENZIONE SPOILER sul finale!


......
........
.............
..................
.........................

Blackie sicura che non vuoi leggere tu? Guarda che se vuoi ti mando subito il libro, tanto devo spedirti un pacco!

...........

...............

Il finale del terzo volume ti coglie proprio alla sprovvista! Nel corso del volume Bianca sta sempre più male, probabilmente è quello che temevano i suoi genitori se lei non si fosse trasformata, ma la natura del suo malessere Bianca non la sa e neppure Lucas.
Ah, tra l'altro, Bianca e Lucas nel terzo libro sono finalmente insieme, fuggiti dalla Croce Nera, vivono insieme in un garage messo a loro disposizione da Vic. Alcune pagine romantiche, con lei che lavora presso una terribile tavola calda, lui che fa il meccanico, giornate dure ma tanta felicità e poi... Bianca che sta sempre peggio, Lucas disperato che vorrebbe aiutarla ma non so come fare, Lucas che scrive persino ai genitori di Bianca, che cerca Baltazar che... Assiste impotente al suo peggioramento. E tu lì con il fiato sospeso finchè... Bianca MUORE!
Sì, Bianca muore, spira serenamente con Lucas (disperato) accanto a lei.
Colpo di scena. Be' per me che sono amante dei lieto fine lo è stato.

Poi però... eh sì, c'è un però, Bianca si riscopre... spettro! Questo era il segreto che custodivano i suoi genitori, essendo vampiri non potevano avere figli, per riuscirci hanno chiesto aiuto agli spettri, facendo una specie di patto. Se Bianca si fosse trasformata in vampira - come si aspettavano mamma e papà - tutto ok, ma se avesse deciso di non farlo - come in effetti accade - il suo destino era segnato: e così diventa uno spettro.
Da spettro, in alcuni giorni Bianca scopre di poter diventare visibile e "un po' solida", grazie alla spilla (ricordi la famosa spilla dono di Lucas) e a un bracciale di un materiale particolare. Ma mentre lei sperimenta queste possibilità per tornare da Lucas, lui - disperato per la sua perdita - accompagna Baltazar in una missione suicida per fermare Charity vampira pazza e crudele e... viene trasformato in vampiro. O meglio, viene ucciso, e poi sta a Bianca, Baltazar e Vic decidere se farlo morire del tutto impedendo la trasformazione o lasciare che si risvegli vampiro.
Vince la seconda ipotesi perchè Bianca proprio non ce la fa a pensarlo morto e così... quarto volume ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi gio » 09/01/2012, 16:09

Domanda per Blackie, tu avevi letto la parte in cui Charity uccide una vampira? Ti ricordi se era Patrice, la compagna di collegio di Bianca?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi demon black » 09/01/2012, 19:22

gio ha scritto:Domanda per Blackie, tu avevi letto la parte in cui Charity uccide una vampira? Ti ricordi se era Patrice, la compagna di collegio di Bianca?


Si mi pare che sia Patrice :roll:

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

la mezzavampiro che diventa spettro..... :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi gio » 09/01/2012, 20:05

demon black ha scritto:
gio ha scritto:Domanda per Blackie, tu avevi letto la parte in cui Charity uccide una vampira? Ti ricordi se era Patrice, la compagna di collegio di Bianca?


Si mi pare che sia Patrice :roll:



allora devo controllare, perchè se davvero fosse lei sarebbe un errore enorme, dato che nel quarto libro ricompare arzilla e felice.


SPOILER


mezza vampira, ma nel senso che l'altra metà era già spettro!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: EVERNIGHT di Claudia Gray

Messaggiodi demon black » 09/01/2012, 20:24

LordYanvas ha scritto:
demon black ha scritto:Ricordati anche di bere dell'acqua santa ogni tanto! :lol: :lol:


Lo facevo da piccolo: mi scolavo a garganella le fialette di acqua di Lourdes che mia nonna portava dai pellegrinaggi. L'acqua era pessima e sapeva di plasticaccia, ma da bambini si è perfidi e dispettosi :P


:lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Precedente

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.