IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi yui00 » 19/04/2010, 16:28

Il Ritorno

[Dalla mia libreria su aNobii con adeguate censure (il corsivo indicherà le censure e7o parti aggiunte)]


Ma che cavolata...
Va be', trama!

Elena Gilbert è viva e vegeta, è diventata una sorta di spirito bambino e non comprende alcune cose, ma ehi! è tornata in vita da appena una settimana.
Damon è sempre dell'idea di volerla conquistare e quale idea migliore se non quella di allearsi con due Kitsune (spiriti volpe)?

Tralasciando il fatto che l'ho letto in tipo quattro ore, la prima cosa che mi sono chiesta è stata: ma è davvero Lisa che l'ha scritto? Lo stile mi sembrava totalmente differente dai precedenti della saga.
Passando ai personaggi: niente di nuovo, l'unico degno di nota è Damon, Stefan mi sta sempre più antipatico, Elena sta iniziando ora, le due amichette boh, mi sono indifferenti...
E sono sempre dell'idea che la saga poteva finire mooooooolto prima di tutto ciò.

Immagine
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi yui00 » 19/04/2010, 19:41

Scende la Notte

[dalla mia libreria su aNobii]

Sigh... trama.

Stefan è scomparso, Damon è posseduto da uno dei malach di Shinichi, uno dei due Kitsune, e spetterà ad Elena salvarlo e salvare i suoi amici da un'orribile cerimonia, per poi mettersi alla ricerca di Stefan.

Pessimo! Pessimo, pessimo, pessimo. Decisamente pessimo.
Per me è stato il peggiore di tutta la saga, ancora mi domando che bisogno c'era, dopo quasi vent'anni, riprendere in mano una storia bell'e finita; e poi vogliamo parlare di questa storia delle ali? Ma per piacere,
Per quanto riguarda i personaggi. Come avevo sospettato Elena è una MarySue, bocciata del tutto, Damon si salva solo perché mi fa pena, degli altri personaggi giudizio non pervenuto.

Immagine
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi demon black » 19/04/2010, 20:48

...ma ancora non è finita la saga?! :shock:

I Diari delle Streghe è finita con il quarto (e ne avrei voluti almeno altri due o tre di quella saga!!!) mentre questa....ma non finisce mai?!

yui00 ha scritto: mi domando che bisogno c'era, dopo quasi vent'anni, riprendere in mano una storia bell'e finita; e poi vogliamo parlare di questa storia delle ali? Ma per piacere,


20 anni?! :shock: :shock: :shock:
Cioè questo è 20 anni dopo il precedente?! :o :shock:

Ali?! :shock: :shock: :shock:
vampiri con le ali?! :shock: :shock: :shock:

...e dire che ci siamo lamentati dello sbrillucicchio della Meyer :shock: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi yui00 » 19/04/2010, 20:53

demon black ha scritto:...ma ancora non è finita la saga?! :shock:


No, sono previsti altri due libri...


demon black ha scritto:
yui00 ha scritto: mi domando che bisogno c'era, dopo quasi vent'anni, riprendere in mano una storia bell'e finita; e poi vogliamo parlare di questa storia delle ali? Ma per piacere,


20 anni?! :shock: :shock: :shock:
Cioè questo è 20 anni dopo il precedente?! :o :shock:


Il quarto libro fu scritto nel '92, questi due nel 2009... e infatti si sente tantissimo il cambio si stile, c'è addirittura un passaggio dove si videochiamano!!!

demon black ha scritto:Ali?! :shock: :shock: :shock:
vampiri con le ali?! :shock: :shock: :shock:

...e dire che ci siamo lamentati dello sbrillucicchio della Meyer :shock: :lol: :lol: :lol:


Se proprio facciamo parte del club del capello spaccato in quattro non ci sono vampiri con le ali... sono una ragazza che è morta, è diventata un vampiro, è morta di nuovo, è diventata uno spirito, è tornata in vita ed ha acquisito il Potere...
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi demon black » 19/04/2010, 20:56

yui00 ha scritto:Il quarto libro fu scritto nel '92, questi due nel 2009... e infatti si sente tantissimo il cambio si stile, c'è addirittura un passaggio dove si videochiamano!!!


Ohhhhh :o ...com'era la pubblicità?!
VIDEOCHIAMAMI!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....ma che ridicolo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

yui00 ha scritto:Se proprio facciamo parte del club del capello spaccato in quattro non ci sono vampiri con le ali... sono una ragazza che è morta, è diventata un vampiro, è morta di nuovo, è diventata uno spirito, è tornata in vita ed ha acquisito il Potere...


....abbiamo oltrepassato i confini della fantascienza e siamo andati oltre :shock: :shock: :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi yui00 » 19/04/2010, 21:01

demon black ha scritto:
yui00 ha scritto:Il quarto libro fu scritto nel '92, questi due nel 2009... e infatti si sente tantissimo il cambio si stile, c'è addirittura un passaggio dove si videochiamano!!!


Ohhhhh :o ...com'era la pubblicità?!
VIDEOCHIAMAMI!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....ma che ridicolo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Sì, in questo contesto è ridicolo.
Se te scrittrice vuoi riprendere la saga che hai scritto 20 anni fa, per me va bene, non ho niente in contrario, ma tieni conto che - comunque - stai scrivendo una storia ambientata 20 anni fa!
Nel primo libro, o forse nel secondo, non mi ricordo, c'è scritta chiaramente la data, anni '90.
Se li vuoi far parlare per telefono va bene, ma 20 anni fa non c'erano i cellulari per le videochiamate, non c'erano nemmeno i cellulari! (Forse il mitico tacs della Motorola, ma anche qui si parla di metà anni '90)
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi demon black » 19/04/2010, 21:14

Credo che non si sia riletta i suoi libri o, almeno, lo abbia messo senza pensarci.... :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 13:35

Ho letto il primo volume, uscito da qualche mese in ed. economica per la Newton. E' stato piacevole leggerlo e mi ha ricordato "Twilight" della Meyer. Sarebbe più corretto dire che la Meyer ha preso spunto dalla SMITH, dal momento che quest'ultima ha pubblicato la prima tirlogia del Diario nel lontano 1991 mentre la Meyer ha pubblicato solo nel 2005 in America. -.-'
Non ho mai amato i vampiri, a parte la saga di Melissa de la Cruz che adoro... in verità, non ho mai amato i vampiri stoccafissi senza spina dorsale che parlano in continuazione della loro amata e di quanto sia bella, stupenda etc etc... no. Voglio dei vampiri aggressivi e istintivi, non mollaccioni!! >_<

In ogni caso, il primo libro non mi ha delusa, carino, però si è fermato sul più bello, quando Elena stava cercando Damon... oddio, voglio il secondo!! *-* Speriamo che esca presto in ed. economica. ^^

Il mio voto per il primo volume della saga "Il Diario del Vampiro" è ben 4 stelline. :mrgreen:
Ultima modifica di Laura Bf il 30/07/2010, 17:42, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 16:21

Laura Bf ha scritto:Ho letto il primo volume, uscito da qualche mese in ed. economica per la Newton. E' stato piacevole leggerlo e mi ha ricordato "Twilight" della Meyer. Sarebbe più corretto dire che la Meyer ha preso spunto dalla SMITH, dal momento che ques'ultima ha pubblicato la prima tirlogia del Diario nel lontano 1991 mentre la Meyer ha pubblicato solo nel 2005 in America. -.-'


Sarebbe più corretto dire che la Meyer e la Smith hanno preso non spunto ma a piene mani da Annette Klause Curtis con il suo Bacio D'Argento (è presente in questa sezione, leggilo perchè è bello e antecedente della Smith di 8 anni se non erro)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi Laura Bf » 30/07/2010, 17:41

Ho capito chi è la Curtis e non conosco la sua storia perché non l'ho letta, per questo mi sono limitata a dire che la Meyer ha copiato dalla Smith. Non mi interessano molto i vampiri dopo questo boom di vampiri mollaccioni e innamorati. Però ho in wish list la trilogia "I Diari della Famiglia Dracula" e i prossimi volumi di "Blue Blood" di de la Cruz (e magari qualcosa della Smith!). Non so se acquisterò "Il bacio d'argento" perché sarebbe un urban fantasy YA sdolcinato... o forse è meglio degli altri urban fantasy americani? :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 17:54

Laura Bf ha scritto:Non so se acquisterò "Il bacio d'argento" perché sarebbe un urban fantasy YA sdolcinato... o forse è meglio degli altri urban fantasy americani? :-P


Beh, se ti è piaciuta la Smith, ti piacerà anche la Curtis ;)

Laura Bf ha scritto:Però ho in wish list la trilogia "I Diari della Famiglia Dracula"


Bravissima :ugeek:

Io ho adorato la trilogia *___*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: IL DIARIO DEL VAMPIRO ( saga ) di Lisa Jane Smith

Messaggiodi manusk » 02/10/2013, 20:49

*****SPOILER*********
-Il risveglio e la lotta:devo dire che all’inizio non mi piaceva molto,a cominciare dalla protagonista Elena che si presenta come la reginetta della scuola,vanitosa e superficiale ,questo finche non incontra Stefan (un vampiro)del quale s’innamora,la prima parte è incentrata sulla loro storia d’amore;quando comincia ad essere noioso,finalmente arriva Damon il fratello di Stefan(finalmente un vero vampiro!).
-La furia:la storia di Katherine finisce in questo libro,peccato poteva essere sfruttata di più,anche se in questo capitolo succedono molte cose:Elena viene trasformata in vampiro,ma dura poco perché muore per salvare i fratelli. Muore la protagonista? Strano dov’è il trucco?
Bonnie scopre di essere una sensitiva,è un personaggio che mi piace è molto dolce e buffa allo stesso tempo,riuscendo poi a sdrammatizzare nelle varie situazioni.
-La messa nera:la famiglia si allarga,dopo Katherine arriva Klaus,un originale che non può essere ucciso come un normale vampiro,e un licantropo,ma i protagonisti da soli non possono combatterli ed intervengono gli spiriti inquieti( a capo lo spirito ovviamente di Elena),che catturano Klaus e lo portano lontano nella radura e… poi niente la scena si allarga su Elena che guarisce il suo amato. Non si può arrivare fin qui e non dirmi come finisce Klaus,non dico che deve necessariamente scrivere scene raccapriccianti(anche se ci starebbe…),ma una soluzione si poteva anche trovare!
Colpo di scena finale:Elena ritorna viva e vegeta in carne ed ossa!Ok è un fantasy,ok esiste la magia,ma così sembra che non ci siano regole per farlo sembrare un poco credibile!
-Il ritorno: la parte riguardante Elena sembra fin troppo assurda,somiglia ad un palloncino aerostatico di animo puro legata ad una corda per non farla volare via;la sua antagonista Caroline in questo capitolo da il meglio di se:diventa ancora più pericolosa grazie ad un patto stipulato con lo spirito-volpe. Al contrario dell’inizio bellissima questa parte,l’intreccio è ben studiato e l’azione ti tiene incollata al libro. Man mano che la storia và avanti Damon diventa sempre più protagonista,nonostante la sua apparente indifferenza verso gli umani,sarà proprio lui che spesso li salverà.
-Scende la notte:Damon si ritroverà impigliato nella ragnatela degli inganni dei spiri-volpe,scoprirà poi di essere stato usato e farà di tutto per risolvere la situazione che coinvolgerà tutti,per prima cosa partirà con Elena e Matt alla ricerca di Stefan;mentre i malach si aggirano per la città infettando più persone possibili.
All’improvviso mi ritrovo da una storia di vampiri a quella delle winx..?? Niente paura ad Elena son
spuntate le ali.
-L’anima nera:padron Damon entrerà con le sue 3 schiave,Elena,Bonnie e Meredith nel Demon Gate,una dimensione oscura piena di demoni,vampiri,uomini corrotti e personaggi strani;mentre Matt esce di scena per tornare in città
Tutto sembra procedere secondo i piani finche la protagonista decide di salvare una schiava,e qui crolla inesorabile la figura di padron Damon incapace di controllare la sua schiava,starà a lui rimediare alle conseguenze rischiando molto.
-L’ombra del male:una parte è dedicata alla schiava salvata Lady Ulma,che riacquistati i suoi averi…all’improvviso dalla dimensione oscura mi ritrovo ad una sfilata di moda? Trovo che sia in netto contrasto con l’ambiente,troppo lunga e piena di dettagli inutili. Passata questa parte finalmente trovano Stefan e ritornano a casa.
Colpo di scena finale Stefan cerca di strozzare il fratello per aver usato,senza saperlo,la sua formula per tornare mortale. Nooooooooo non si può sentire una cosa del genere,il mio personaggio preferito,il guerriero della situazione ridimensionato ad un mortale!? Ora son io che cerco di immaginarmi che cerco di strozzare la scrittrice,spero che rimedierà!
Ora arrivata a questo punto devo dire che la storia da un lato l’ho amata per la cura dei personaggi,soprattutto quello di Damon e la parte del “male”dove l’intreccio è ben sviluppato,dall’altro l’ho odiato per certi espedienti usati che l’hanno reso banale,bruttissimo lo stacco fra un libro e l’altro,non so se è stata una scelta editoriale,ma non si può troncare una scena per ritrovarla all’inizio del libro successivo.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Precedente

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.