Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi orialla » 08/04/2010, 6:22

Cari viandanti,
vorrei condividere con voi un'esperienza che sto facendo da qualche mese e ancora troppo poco diffusa in Italia, con la speranza che abbiate voglia di aderire anche voi.
http://it.bookmooch.com
è un sito internazionale di scambio di libri che funziona con un sistema di punti.
In pratica, si inseriscono libri che si è disponibili a cedere e per ogni libro donato si ottiene un punto che da diritto a chiedere un libro all'utente che lo possiede. In questo modo si elimina la necessità di trovare qualcuno con cui scambiare 1 ad 1. E i punti si accumulano anche in altri modi.
Se vi interessa, questa è la mia pagina
http://it.bookmooch.com/m/inventory/orialla
e questo è il gruppo di Bookmooch su Anobii
http://www.anobii.com/groups/011fa4716d807f49a6/

Con i primi 10 titoli inseriti, senza aver ancora donato libri, si ottiene il primo punto.
Spero di trovarvi lì!!!!
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi demon black » 10/04/2010, 21:44

Rispondo come ho risposto per il BookCrossing :ugeek:

Ma è un film dell'orrore?! :shock: :shock: :shock:
Io non mi separo dai miei libri...li amo troppo!!!! :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi nihal87 » 15/04/2010, 14:43

:shock: nemmeno io... gli VB ai miei libri!! ora ne sto vendendo alcuni... ma sono gli harmony di mia mamma e libri doppi :lol:!!! alcuni a me non mi piace nemmeno prestarli agli amici... tipo harry potter! i miei amici non li compravano perchè sapevano che li prendevo io (costano soldini) e poi 'ali me li presti? io non li ho...' e io 'ceeeerto', ma poi casualmente mi dimenticavo sempre!!! :-P gli altri libri invece li presto... ma harry non si toccaaa!!! =)
però se uno hai dei libri che non gli piacciono per niente è conveniente scambiarli con libri che magari lo interessano di più!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi gio » 15/04/2010, 15:43

Orialla, innanzitutto grazie per la segnalazione! Non conosco questo sistema, ma lo trovo interessante, per liberarsi di quei libri che non si sono amati e che potrebbero così 'fruttare' nuovi libri gratuitamente!

Non ho capito però il meccanismo con cui 'conquisto' il libro: cioè tu possiedi Cime Tempestose io ho abbastanza punti e quindi posso chiedertelo e tu me lo darai sicuramente? Ma allora uno segnala solo i libri che è disposto a donare-scambiare?
O non ho capito niente? :?

ps non badare a blackie, parlare di cessione di un libro per lei è come parlare di cedere il sangue :lol:
ps 2: naturalmente anche io non mi separerei mai dai libri che amo o anche solo mi piacciono, ma in effetti ho in libreria un bel poì di libri che scambierei o cederei volentieri (perchè non sono miei o perchè me li hanno regalati ma non c'azzeccano proprio con i miei gusti...)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi koukla » 15/04/2010, 16:25

Mi permetto di rispondere io a Giò: sì, credo tu abbia capito, i libri che gli utenti caricano sono tutti e solo gli scambiabili!
orialla ha scritto:In pratica, si inseriscono libri che si è disponibili a cedere e per ogni libro donato si ottiene un punto che da diritto a chiedere un libro all'utente che lo possiede.


Quindi tu cedi un libro ed hai diritto ad averne uno anche se lo scambio non è diretto tra 2 soli lettori: l'importante è che ad ogni cessione corrisponda un'acquisizione, che il cerchio si chiuda, insomma...
Almeno, io ho capito così! :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi orialla » 15/04/2010, 16:31

Sì Koukla,
inserisci solo i libri che vuoi donare, così, Gio, se qualcuno te lo chiede, glielo darai sicuramente. Ogni libro donato ti da diritto ad un punto che puoi spendere per richiedere un altro libro. E' un ottimo sistema per liberarsi dei libri che non si amano, ottenendone altri che si desidera leggere.
Inoltre si entra in contatto con tanta bella gente e poi i punti si possono anche donare per beneficenza.
A me piace molto, lo trovo conveniente, vantaggioso e socialmente interessante.
Vi aspetto, se vi va :)
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi koukla » 15/04/2010, 16:35

Ho visitato il sito, interessante!
Peccato io non abbia scambiabili.... :lol: :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi orialla » 15/04/2010, 17:07

koukla ha scritto:Peccato io non abbia scambiabili.... :lol: :lol:


Ma almeno adesso lo conosci, così puoi propagandarlo anche tu ;)
Grazie per averlo visitato :-P :-P
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi demon black » 15/04/2010, 17:19

gio ha scritto:ps non badare a blackie, parlare di cessione di un libro per lei è come parlare di cedere il sangue :lol:



...molto peggio di quello :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi nihal87 » 15/04/2010, 18:34

domanda... quindi lo scambio è permanente? non è come la catena di lettura giusto? io chiedo a te, tu chiedi a me, giusto?
io ho una vagonata di libri mai letti da nessuno e siamo 4lettori e mezzo in famiglia!!!! quindi sarebbe utile...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi gio » 15/04/2010, 18:42

sì mi pare sia definitivo, giusto orialla?

cmq anche su anobii puoi fare scambi permanenti, io ne ho conclusi alcuni molto felici :mrgreen:
ora però sono un po' ferma, dovrò tentare questa nuova possibilità indicataci da orialla.

domanda: segnali i libri che cedi, ma hai anche una lista dei desideri?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi orialla » 15/04/2010, 19:17

Sì, sono definitivi e non sono scambi perchè invii i libri e li richiedi a persone diverse, è questa la comodità rispoetto ad uno scambio 1 ad 1.
Sì, hai una lista dei desideri ed il sito ti informa quando qualcuno inserisce un libro presente nella tua whishlist.
L'unico problema è che, essendo collegato ad Amazon, si fa fatica a trovare le edizioni italiane dei libri e spesso bisogna creare le schede. Un lavoro che richiede pochi minuti e personalmente reputo ne valga la pena, ma niente a che fare con la semplicità di Anobii.
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: Leggere gratis e molto altro: Bookmooch

Messaggiodi nihal87 » 15/04/2010, 20:35

ecco perchè girovagando per quel sito avevo notato un abbondare di inglese! ma racchiude tutti i paesi del mondoooo :shock: la cosa che più mi ha stupito è il che l'italia abbia più di 11000 libri.. non sapevo fosse così diffuso!!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.