Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 02/06/2010, 14:15

nihal87 ha scritto:per questo mi basta mio fratello 8-)


:lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Sophie » 02/06/2010, 20:28

Restando un pò sulle generali...

Anch'io quando do la mia opinione su questo o quel libro cerco di moderarmi, argomentare, spiegare il perchè o il percome sono arrivata ad una determinata conclusione. Lo faccio perchè è nella mia indole, perchè per amore della conversazione e della comunicazione (che è poi il motivo principale per cui uno si iscrive su anobii o nei forum eccetera, no, la comunicazione? ;) ) mi piace anche fornire un qualche appiglio ad eventuali altri lettori, un motivo per decidere di concordare o di dissentire, se ne hanno voglia.

Questo però non significa che io sia obbligata a farlo, penso.
Pure il commento più lapidario ha la sua ragion d'essere, a seconda delle circostanze.

Dico questo perchè in realtà secondo me uno scrittore potrebbe imparare, a poco a poco, ad affrontare le critiche (tutti i tipi di critiche, dalla più sensata alla più irrazionale, del tipo 'secondo me il libro fa pena perchè alla fine la Giulia s'è fatta suora invece di sposare Francesco...), e a farsene una ragione (per quanto possa essere, o sembrare questo un compito difficile). A vagliarle una per una (se è il caso, ne ha la necessità, oppure il semplice desiderio), e a cercare di stabilire da sè se i limiti che gli sono stati fatti notare sono validi oppure no. Il tutto ricordandosi che nessuno nel mondo possiede la Chiave Universale che gli permette di comprendere le Sacre Leggi dello Scrivere, e soprattutto a cercare di ricordarsi che, tutto considerato, ancora non è esistito un libro che tutti e in ogni circostanza abbiano amato incondizionatamente, no?
Stephen King riceve quotidinamente vagonate di lettere tanto da parte di detrattori che di ammiratori incondizionati; lo stesso accade a tutti i più grandi (cielo, persino Dante ha ricevuto un mucchio di critiche negative, ai suoi tempi! :lol: )
Fa parte del mestiere, è questa la mia opinione.
Se pubblichi un libro, lo doni al mondo.
Che il mondo lo accolga come meglio crede.
Mi pare un pò una contraddizione, però, sostenere di voler chiudere i ponti e di non essere più interessato all'opinione dei lettori.
Scrivere un libro non dovrebbe essere in teoria un sommo atto di comunicazione?

Per quanto riguarda l'avvento di Internet, secondo me per i giovani scrittori italiani in generale, è una manna piovuta dal cielo (perchè tre quarti dei libri fantasy di autori italiani, per dire, vengono conosciuti da un pubblico più ampio grazie alla rete di comunicazione che lega fra i loro i vari appassionati del genere).
Certi piccoli titoli mi permetto di dire che non li noterebbe quasi nessuno, se non fosse il passaparola generale, che passa soprattutto attraverso Internet.... e questo certamente sarebbe un peccato!
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi ziadada » 08/06/2010, 11:33

Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?

ipotesi uno): proprio per la possibilità di avere un feedback più diretto con l'autore
ipotesi due): vi fa piacere superspecializzarvi nella conoscenza di un settore relativamente ristretto
della letteratura fantasy
ipotesi tre): siete anche voi aspiranti esordienti e dovete tenere d'occhio la concorrenza ;)
ipotesi quattro): avete cominciato un giorno così, per caso, e adesso non riuscite ad uscire dal tunnel ;) ;) ;)
ipotesi cinque): ????




(*) o magari non è così, magari leggete in pari misura anche veterani italiani ed esordienti tibetani, e la mia è solo un'impressione sbagliata... (la nota la metto per fare dispetto a Nihal ;) ;) ;) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi nihal87 » 08/06/2010, 12:22

ziadada ha scritto:Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?

ipotesi uno): proprio per la possibilità di avere un feedback più diretto con l'autore
ipotesi due): vi fa piacere superspecializzarvi nella conoscenza di un settore relativamente ristretto
della letteratura fantasy
ipotesi tre): siete anche voi aspiranti esordienti e dovete tenere d'occhio la concorrenza ;)
ipotesi quattro): avete cominciato un giorno così, per caso, e adesso non riuscite ad uscire dal tunnel ;) ;) ;)
ipotesi cinque): ????




(*) o magari non è così, magari leggete in pari misura anche veterani italiani ed esordienti tibetani, e la mia è solo un'impressione sbagliata... (la nota la metto per fare dispetto a Nihal ;) ;) ;) )


:twisted: grrrrr :lol:
Comunque... io non mai letto esordienti italiani a parte chariza e ora ho cominciato per curiosità!
perchè chariza mi è piaciuto e seguirò quest'autrice, quindi magari trovo qualcun altro che mi piace!
ma... di norma leggo ciò che mi propinano le librerie e i miei preferiti sono stranieri :roll: (rowling/martin/carey/gaiman)!!! senza contare che è un periodo che leggo solo fantasy perchè li ho comprati, ma di norma leggo anche altro genere!!! ad esempio ho una stravoglia di leggere stieg larsson!! e poi ne ho un paio di ken follett che sono lì che mi chiamano :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Tremalnaik » 08/06/2010, 12:53

ziadada ha scritto:Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?

ipotesi uno): proprio per la possibilità di avere un feedback più diretto con l'autore
ipotesi due): vi fa piacere superspecializzarvi nella conoscenza di un settore relativamente ristretto
della letteratura fantasy
ipotesi tre): siete anche voi aspiranti esordienti e dovete tenere d'occhio la concorrenza ;)
ipotesi quattro): avete cominciato un giorno così, per caso, e adesso non riuscite ad uscire dal tunnel ;) ;) ;)
ipotesi cinque): ????




(*) o magari non è così, magari leggete in pari misura anche veterani italiani ed esordienti tibetani, e la mia è solo un'impressione sbagliata... (la nota la metto per fare dispetto a Nihal ;) ;) ;) )


Io sto leggendo adesso libri in CdL su anobi e sono quasi tutti esordienti, lo sto facendo per ricominciare a leggere senza spendere in libri che possono anche non piacermi, ne ho ancora parecchi da leggere per quando mi sentirò più sicura :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi gio » 08/06/2010, 13:27

Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?



ummm io non rientro nella descrizione, ma rispondo lo stesso :mrgreen: Cioè io non leggo di preferenza romanzi di esordienti, però ne ho letti molti nell'ultimo semestre del 2009.

ipotesi uno): proprio per la possibilità di avere un feedback più diretto con l'autore


direi di no, o meglio ni. Se l'opera mi è piaciuta - molto o un po' - è piacevole approfondire eventuali aspetti con l'autore o anche semplicemente ringraziarlo per i bei momenti che la sua storia mi ha regalato. Ma se l'opera non mi è molto piaciuta... :? Per me diventa molto difficile esprimermi.

ipotesi due): vi fa piacere superspecializzarvi nella conoscenza di un settore relativamente ristretto
della letteratura fantasy


Quasi. Direi che ho imparato parecchie cose leggendo in catena i libri di esordienti. Ho scoperto tutto un mondo, quello della piccola editoria e dei tantissimi autori che pubblicano con essa. è un piccolo mondo, di cui non ero a conoscenza. Molte ombre, per quanto riguarda l'editoria a pagamento. alcune chicche tra gli autori :P

ipotesi tre): siete anche voi aspiranti esordienti e dovete tenere d'occhio la concorrenza ;)


ma, non vedrei l'utilità di tenere d'occhio gli altri esordienti, però questa ipotesi immagino fosse del tutto scherzosa

ipotesi cinque): ??
??

oh finalmente!!!!!! Ecco un'opzione intelligente :twisted:
allora la mia è la cinque. Ti darò un indizio che da buona genovese non dovresti faticare a cogliere... Parsimonia ti dice nulla? :lol: Scherzi a parte, quando ho scoperto che esistevano delle catene di lettura, che gli autori erano così gentili e generosi da dare la propria opera in lettura agratis sono rimasta strabiliata. Visto quanto spendo in libri, l'idea di leggere gratis, scusatemi, ma mi ha entusiasmato.
Giusto per elevare un po' il discorso, trovavo comunque interessante l'idea che l'autore ci tenesse ai commenti dei lettori. Insomma, mi sono avvicinata a questo mondo. Poi, le catene di lettura anobiane riguardano per la maggior parte, autori esordienti e così...
Poi ho letto anche esordienti, acquistandoli legittimamente eh, o comunque facendo degli scambi (anobiani).

Ora mi sono fatta un'opinione più completa del mondo della piccola editoria e degli esordienti, ma questa è un'altra storia...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Sophie » 08/06/2010, 15:18

Io devo confessare che di esordienti italiani, in realtà, ne leggo veramente pochi... :oops: Nessuno negli ultimi sei mesi, a essere sinceri... Poi dal punto di vista economico per me è il contrario: quelli degli italiani costano di più, a parte qualche eccezione... Sto anche impegnandomi molto per riuscire a padroneggiare l'inglese, e infatti ormai mi diverto tantissimo a leggere fantasy anche in quella lingua (con conseguente aumento chilometrico della mia lista dei desideri, a dire il vero... :lol: )

E adesso (spero che non mi maledirete eccessivamente per questo) ma confesso la terribile verità: da aspirante pseudo-futura scrittrice quale sono, ritengo di avere da imparare più dagli scrittori 'veterani' (stranieri e non) che non dagli esordienti (anche se ci sono le eccezioni, eh, gente che al primo libro scrive già bene come se non avesse mai fatto altro per tutta la vita...)
Potrei sbagliarmi, è chiaro, ma è una scelta piuttosto consapevole quella che ho fatto... non che non legga mai gli italiani, o gli esordienti, anzi, alcuni meritano tanto, ma il punto è che è diventato pure abbastanza difficile pescare nel mucchio (meno male che ci siete voi qui a TdA con i vostri consigli al riguardo, a proposito... :-P )
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi Elli » 08/06/2010, 16:19

Ho spulciato con grande interesse tutta la discussione, e adesso anch'io dico la mia! ;)
Come qualcuno ha già detto più sopra, Internet per gli esordienti rappresenta un pò una manna dal cielo; blog, forum come questo o un social network come aNobii rappresentano un'occasione unica, impensabile fino a pochi anni fa, per fare conoscere opere che altrimenti avrebbero avuto visibilità pari a zero. Già di per sé, pubblicare un libro significa mettersi in gioco; entrare nella giostra di Internet significa mettersi in gioco al cubo, e se si decide di farlo bisogna accettarne le conseguenze. Ovvero, può capitare di sentirsi dire in faccia "il tuo libro non mi è piaciuto per questo o per quel motivo", che piacere non può fare, è ovvio. Ma ci sta, fa parte del "gioco". Ovviamente il tutto deve rientrare nei limiti del rispetto e dell'educazione. Se c'è questo, allora l'autore ha poco da lamentarsi. Venendo al caso specifico da cui è nata la discussione, ho letto la recensione "incriminata", e non mi è sembrata affatto offensiva o altro, quindi non capisco bene da cosa sia scaturita la reazione dell'autore. Se Nihal avesse detto "vai a fare il lattaio che è meglio" ( :lol: ) avrei potuto capire, ma non mi è sembrato proprio. Vabbé...
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi nihal87 » 08/06/2010, 18:02

Elli ha scritto:Ho spulciato con grande interesse tutta la discussione, e adesso anch'io dico la mia! ;)
Come qualcuno ha già detto più sopra, Internet per gli esordienti rappresenta un pò una manna dal cielo; blog, forum come questo o un social network come aNobii rappresentano un'occasione unica, impensabile fino a pochi anni fa, per fare conoscere opere che altrimenti avrebbero avuto visibilità pari a zero. Già di per sé, pubblicare un libro significa mettersi in gioco; entrare nella giostra di Internet significa mettersi in gioco al cubo, e se si decide di farlo bisogna accettarne le conseguenze. Ovvero, può capitare di sentirsi dire in faccia "il tuo libro non mi è piaciuto per questo o per quel motivo", che piacere non può fare, è ovvio. Ma ci sta, fa parte del "gioco". Ovviamente il tutto deve rientrare nei limiti del rispetto e dell'educazione. Se c'è questo, allora l'autore ha poco da lamentarsi. Venendo al caso specifico da cui è nata la discussione, ho letto la recensione "incriminata", e non mi è sembrata affatto offensiva o altro, quindi non capisco bene da cosa sia scaturita la reazione dell'autore. Se Nihal avesse detto "vai a fare il lattaio che è meglio" ( :lol: ) avrei potuto capire, ma non mi è sembrato proprio. Vabbé...



sicuramente non avevo toni accondiscendenti nella mia recensione. questo perchè ho trovato assurdi alcuni passaggi!! del tipo... quando dico 'mi ha fatto schifo' non intendo il modo in cui scrive (cosa che lui probabilmente ha inteso), ma intendevo schifo nel senso di cosa schifosa! come se vedi un povero gattino investito da una macchina.. non so se ho reso l'idea :?! anzi nemmeno perchè io quando vedo un gattino morto faccio un piantino mentre per il calibano... ho provato disgusto!!! ecco la parola esatta... disgusto, ma non paura e non ho capito com'è fatto :roll: questo l'ha irritato... e va beh!!!

Per tornare all'argomento degli esordienti... allora lo dico anche ioooo!! mi sono iscritta alle catene perchè i libri sono gratis e siccome non conosco l'autore non mi fido :| :oops:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 08/06/2010, 18:36

Ziadada...catene di lettura a parte, io leggo i libri di cui mi innamoro della copertina fregandomene altamente chi sia l'autore!!!! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi nihal87 » 08/06/2010, 23:05

Mi trovo davanti ad un enorme dilemma... anzi no, non è enorme, ma ho bisogno del consiglio dei viandanti (non quello di Ziadada perchè so già cosa pensa in proposito :lol: )
Sto leggendo l'Errore di Cronos (ancora non do un giudizio sono a pagina 45!!! :shock: ) però prima o poi lo finirò e lo commenterò... nel caso il commento sia negativo, lo posto comunque qui? il problema, che ha fatto anche aprire questa discussione, mi ha fatto diventare moooolto prudente!! ma ad un falso giudizio preferisco un quieto silenzio 8-) (vedi Ziadada :lol: )
questo non implica che non mi piace il libro, ma mi è venuto in mente leggendo questooo!!! :-P
(perchè so che la Risoli è qui!!! 8-) )
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi gio » 09/06/2010, 9:22

secondo me conviene che tu esprima serenamente il tuo pensiero. a rendere inopportune le recensioni possono essere i modi (maleducati o offensivi), mai i contenuti, perchè ognuno trova qualcosa di diverso in un libro e ha tutto il diritto di condividere le sue impressioni positive o negative che siano!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi demon black » 09/06/2010, 12:23

Quoto Gio in pieno Nihal...e poi io credo che sia comunque bello leggere le opinioni differenti che può dare un solo libro ;)

Guarda me....io ho trovato Schià, nel secondo volume (La Grazia del Fato...non preoccuparti, non ti sto facendo spoiler), assolutamente odiosa e tutta quella maturità che le hanno trovato tutti, io non l'ho vista in nessuna delle sue azioni, anzi, io avrei voluto ammazzarla!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.